Anno europeo per lo sviluppo 2015

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Gli obiettivi di sviluppo del Millennio (OSM)
Advertisements

L’Unione europea … è un organismo sovranazionale, al di sopra delle singole nazioni, al quale gli stati membri delegano parte della propria sovranità.
I nuovi programmi europei sulla educazione, cultura e formazione (scheda a cura di Elio DOrazio) AGE Platform ITALIA.
Cos’è “Pace e diritti umani”?
La Politica Europea di vicinato Un nuovo quadro per la cooperazione territoriale.
IL TRATTATO DI LISBONA.
22-26 ottobre 2007 Settimana Europea della Sicurezza Campagna europea dedicata alla sicurezza sul lavoro 2007 Alleggerisci il carico! informazione e prevenzione.
Le politiche urbane nellUnione Europea Consiglio Comunale Bolzano, 11 ottobre 2007.
Con lintroduzione della Costituzione Europea lUnione è stata dotata di personalità giuridica internazionale, come quella degli Stati nazionali: ciò significa.
MILLENIUM SUMMIT Nel Settembre 2000, i 189 Stati delle Nazioni Unite (NU) hanno valutato la situazione di squilibrio mondiale e si sono impegnati a eliminare.
Politiche e programmi europei per la sicurezza e la lotta alla criminalità Rimini 5 dicembre 2006.
IL CONSIGLIO EUROPEO.
Obiettivi strategici Europa 2010: un partenariato per il rinnovamento europeo Prosperità, solidarietà e sicurezza Daniela Lanzotti - IPE Modena.
Le Istituzioni Europee
incoraggiare la creazione di un ambiente propizio allo sviluppo delle imprese nel settore turistico favorire una migliore cooperazione tra gli Stati membri,
Daniela invernizzi Convenzione internazionale sui diritti dellinfanzia e delladolescenza O-18 ANNI Uno strumento di lavoro.
Partecipazione nell'ambito della sicurezza e della salute sul lavoro Campagna Ambienti di lavoro sani e sicuri Nome e titolo del relatore Data.
Un sentiero per la salute: il movimento efficace a qualsiasi età CENTRO NAZIONALE SPORTIVO LIBERTAS TUTTI I DIRITTI DELLA PRESENTE PRODUZIONE SONO RISERVATI.
Nome e titolo del relatore
Green Partnerships Local Partnerships for Greener Cities and Regions Green Partnerships Sergio Andreis Direttore Lefficienza energetica:
YOUTH IN ACTION PROGRAMM E …Cosa è? È un programma della Commissione Europea - Direzione Generale Istruzione e Cultura. In Italia è attuato.
E la struttura del programma comunitario Gioventù in Azione dedicata all'informazione e all'orientamento sui programmi in favore della gioventù promossi.
RTE prioritarie Tratta finanziata Altre RTE
EuroMediterraneo e Società dellInformazione. EUMEDRegNet – Cooperazione nel settore della Società dellInformazione Programma finanziato dallo Strumento.
LA NASCITA DELL’EUROPA
DIMMI COSA COMPRI... E TI DIRÒ CHI SEI - 12 marzo 2008 – Casa dei Popoli. Settimo Torinese Il commercio equo e solidale > Cosè > I principi > Un po di.
RETE REALSAN RETEdi AUTORITA e ATTORI LOCALI PER LA SICUREZZA ALIMENTARE E NUTRIZIONALE.
Partenariato e Innovazione: problemi e prospettive Intervento di Aurelio Bruzzo (Dipartimento di Economia Istituzioni Territorio dellUniversità di Ferrara.
Roma, 7 febbraio Progetto presentato all’ UNIONE EUROPEA da un consorzio composto da soci di CONCORD Italia: Oxfam (capofila), ARCS, CIPSI, FOCSIV,
L’UNIONE EUROPEA OGGI LE ISTITUZIONI DELL’UNIONE EUROPEA L'UE ha una struttura istituzionale unica nel suo genere: le priorità generali dell'UE.
PARLAMENTO EUROPEO Ufficio d’Informazione a Milano.
Strasbourg 05/06/07 Strasbourg 31/07/ ASSOCIAZIONE DELLE AGENZIE DELLA DEMOCRAZIA LOCALE Focus sui progetti di cittadinanza attiva.
Armi Contro Sviluppo Parrocchia della Trasfigurazione 19 marzo 2005 KOINONIA – Umberto De Matteis.
2009 Servizio Visite/Settore italiano La “casa comune” europea: la storia, le sfide, il contributo dei cattolici 29 settembre Centro pastorale monsignor.
1 seminario “Salute e Sicurezza sul Lavoro: trasferimento di innovazione in Europa” IL SISTEMA REGIONALE PER LA SICUREZZA E LA QUALITA’ DEL LAVORO IN LIGURIA.
Il quadro istituzionale dell’Unione europea
Il ruolo e il funzionamento della Commissione europea Roma 20 marzo 2014 Natalja Montefusco
UN PATTO CONTRO LA POVERTA’
Regioni in crescita, Europa in crescita Gli effetti della politica di coesione Analisi d'impatto – Il valore della politica di coesione Capitolo secondo.
Azione esterna dell’Unione europea – Come rafforzare il ruolo dell’Europa Elisabetta Capannelli, Commissione Europea
Regioni in crescita, Europa in crescita Gli effetti della politica di coesione Analisi d'impatto – Il valore della politica di coesione Capitolo secondo.
Le funzioni dell’ONU Allo scopo di tutelare la pace nel mondo, nel 1945 venne istituita l’ONU (Organizzazione delle nazioni unite). Oltre che della tutela.
PROGRAMMA EUROPA PER I CITTADINI Antenna Europa per i Cittadini.
Cos’è ONE? Un’organizzazione no-profit internazionale
Deputato al Parlamento Europeo ° Legislatura
LE ORGANIZZAZIONI INTERNAZIONALI
Direzione della cooperazione internazionale Politica di aiuto pubblico allo sviluppo.
Di cosa parliamo quando parliamo di politica di cooperazione allo sviluppo (CSV) ? Come collochiamo la Politica di CSV dell’UE nell’ambito dell’ordinamento.
2015 Anno europeo per lo sviluppo «Il nostro mondo, la nostra dignità, il nostro futuro»
Prezzi alimentari, dalla crisi alla stabilità “Impatto dei prezzi sulla sicurezza alimentare: il contributo delle donne” Università degli Studi di Milano.
…Cos ’ è la politica di cooperazione allo sviluppo? La politica di cooperazione allo sviluppo rappresenta quella politica comunitaria il cui scopo è ridurre.
POLITICA DELLE PARI OPPORTUNITÁ. LA CARTA PER LE PARI OPPORTUNITÁ DIRITTI FONDAMENTALI La Carta dei Diritti Fondamentali dell’Unione Europea (2000/C 364/01)
PROGRAMMA EUROPA PER I CITTADINI
1.che cosa si intende per farmaci essenziali? 2. che cosa si intende per malattie trascurate? 3. i farmaci essenziali sono gli stessi in tutto il mondo?
LEGGE 11 agosto 2014, n La «cooperazione allo sviluppo» è: parte integrante e qualificante della politica estera dell'Italia. Essa si ispira:
Politica Ambientale UE Contribuisce a rendere più compatibile con l’ambiente l’economia dell’UE, protegge la natura e salvaguarda la salute delle persone.
LE POLITICHE DELL’UNIONE EUROPEA
Un’Alleanza per un’Italia sostenibile e più giusta.
RAPPORTI ECONOMICI TRA L’UNIONE EUROPEA E LA CINA.
1.che cosa si intende per farmaci essenziali? 2. che cosa si intende per malattie trascurate? 3.i cittadini dei diversi Paesi del mondo hanno tutti la.
L'UNIONE EUROPEA.
JEAN MONNET Programma Europeo Erasmus + JEAN MONNET Servizio Relazioni Internazionali.
Innovazione, Scambio e Networking per una nuova classe dirigente nel Mediterraneo.
Politiche Comunitarie PROGRAMMI COMUNITARI PER I GIOVANI OPEN DAYS LOCAL EVENT VENETO “PARTECIPARE AI PROGETTI EUROPEI NEL SETTORE SOCIALE: QUALI.
Un’introduzione all’Agenda 2030 e agli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile.
PROGRAMMA EUROPA PER I CITTADINI Antenna Culturale Europea.
È un progetto di 6 ottobre Fondazione Fontana Onlus lavora per realizzare progetti di  pace, cooperazione e solidarietà internazionale,  educazione.
5. Informativa sull’attuazione della Strategia di Comunicazione e sulle attività da svolgersi nel corso dell’anno successivo Pesaro, 12 maggio 2016.
Simone Giotto Servizio per le relazioni socio-sanitarie Segreteria Regionale per la Sanità L’anno europeo del volontariato Mestre, 20 ottobre 2010.
Area Politiche di cittadinanza – Lavoro Garanzia Giovani Associazioni Cristiane Lavoratori Italiani Webinar 18/06/2014.
Transcript della presentazione:

Anno europeo per lo sviluppo 2015

I dati più significativi sulla cooperazione allo sviluppo dell’UE I 28 Stati membri e l’Unione europea forniscono insieme più del 50 % degli aiuti globali allo sviluppo Nel 2013, l’UE ha destinato la considerevole cifra di 14,86 miliardi di EUR all’assistenza esterna allo sviluppo L’importo totale convenuto per gli strumenti di finanziamento ad interventi esterni supera di poco i 51,4 miliardi di EUR per il periodo 2014–2020.* UE USA Altri donatori *Relazione annuale 2014 sulle politiche di sviluppo e assistenza esterna dell’Unione europea e sulla loro attuazione nel 2013

Cooperazione allo sviluppo secondo il trattato di Lisbona “L’obiettivo principale della politica di cooperazione allo sviluppo dell’Unione consiste nella riduzione e nell’eliminazione, a lungo termine, della povertà.” (Art. 208) “Nell’applicare le politiche che possano interessare i paesi in via di sviluppo, l’Unione terrà in considerazione gli obiettivi della cooperazione allo sviluppo.” (Art. 208)

Politica e storia degli aiuti dell’UE 1958 La politica dello sviluppo è parte della politica estera delle Comunità europee Anni 1950–1990 Espansione degli aiuti CE ad ACP, Europa orientale, Mediterraneo, Asia, America Latina, Balcani e nascita di programmi tematici come quelli sui diritti umani dall’adesione ad accordi di partnership 1992 Summit della Terra delle Nazioni Unite, Rio de Janeiro – Convenzione sui cambiamenti climatici 2000 8 Obiettivi di Sviluppo del Millennio delle Nazioni Unite: definizione degli obiettivi di riduzione della povertà per il 2015

Politica e storia degli aiuti dell’UE 2005 Consenso europeo sullo sviluppo 2011–15 Comunicazioni collegate all’agenda dello sviluppo post- 2015 2011 Politica di sviluppo dell’UE “Un’agenda per il cambiamento” 2012 Rio+20 sullo Sviluppo sostenibile 2013 Una vita decorosa per tutti 2014 Partenariato globale per una cooperazione efficace in Messico 2015 Termine entro il quale raggiungere i risultati stabiliti dagli 8 Obiettivi di sviluppo del millennio delle Nazioni Unite!

Obiettivi di sviluppo del millennio Eliminare la povertà estrema e la fame Migliorare la salute materna Garantire l’istruzione primaria universale Combattere l’HIV/AIDS, la malaria e altre malattie Promuovere l’uguaglianza di genere e conferire potere alle donne Assicurare la sostenibilità ambientale Ridurre i tassi di mortalità infantile Sviluppare una collaborazione globale per lo sviluppo

Attori principali Commissione europea • Parlamento europeo • Consiglio • Stati membri • SEAE • Delegazioni UE • Comitato economico e sociale • Comitato delle regioni • Settore privato • ONG/OSC • Organizzazioni internazionali • Università • Scuole • Autorità locali e regionali • Fondazioni

Commissari Federica Mogherini, Alto rappresentante dell’Unione per gli affari esteri e la politica di sicurezza, Vice-presidente della Commissione Neven Mimica, Cooperazione internazionale e sviluppo Christos Stylianides, Aiuti umanitari e gestione delle crisi Johannes Hahn, Politica europea di vicinato e negoziati di allargamento Cecilia Malmström, Commercio

Che cosa si propone di realizzare l’ EYD 2015? Informare I cittadini dell’UE sui risultati che l’Unione, insieme agli Stati membri, ha ottenuto nella sua veste di attore globale e su tutto ciò che continuerà a realizzare in materia di sviluppo internazionale. Favorire il coinvolgimento diretto, il pensiero critico e l’interesse attivo dei cittadini dell’UE nella cooperazione allo sviluppo: ad esempio nella formulazione e nell’applicazione delle politiche. Sensibilizzare i cittadini sui benefici apportati dalla cooperazione allo sviluppo dell’ UE e favorire un sentimento di responsabilità collettiva, solidarietà e opportunità in un mondo sempre più interdipendente.

Perché un Anno europeo per lo sviluppo 2015? Il 2015 è il termine fissato per il raggiungimento degli obiettivi di sviluppo del millennio Si negozierà l’agenda post-2015 dello sviluppo globale in sede ONU – una tappa fondamentale della politica per lo sviluppo In un mondo sempre più interdipendente, la cooperazione allo sviluppo dell’UE apporta benefici sia ai cittadini dell’Unione che a quelli dei paesi nostri partner È l’opportunità di mettere in luce il grande impegno dell’UE e dei suoi Stati membri nell’eliminare la povertà dal mondo.

Chi sono i destinatari della campagna? Grande pubblico Società civile e organizzazioni Giovani Chi decide le politiche Scuole e università

Mesi tematici Gennaio – L’Europa nel mondo Febbraio – Istruzione Marzo – Donne e ragazze Aprile – Salute Maggio – Pace e sicurezza Giugno – Crescita verde sostenibile, impieghi equi e imprese eque Luglio – Bambini e giovani Agosto – Aiuti umanitari Settembre – Demografia e migrazione Ottobre – Sicurezza alimentare Novembre – Sviluppo sostenibile e interventi sul clima Dicembre – Diritti umani e governance

Elementi chiave della campagna Partnership Sito internet Social media EYD e “the World’s Best News” Kit di strumenti di comunicazione Iniziative per i soggetti interessati Eventi simbolo

Come prendere parte all’EYD2015? Kit di strumenti – Tutti gli enti interessati troveranno nei materiali, negli elementi grafici e in tutte le altre risorse del kit EYD2015 gli strumenti per promuovere l’EYD2015 sui propri canali. Il kit contiene anche degli strumenti grafici utilizzabili per divulgare gli obiettivi e i risultati dell’EYD2015. Informazioni e documenti sulla campagna Strumenti didattici Schede informative e presentazione dell’EYD Schede informative mensili Infografiche Due edizioni del giornale dell’EYD Dati di Eurobarometro (sondaggi d’opinione condotti nell’Unione sullo sviluppo internazionale e sugli aiuti) Elenco dei principali eventi della campagna su scala europea Elementi identificativi grafici

Come prendere parte all’EYD2015? Sito internet e social media Notizie principali sulla campagna Le storie della settimana Kit di strumenti sulla campagna Calendario degli eventi contenente anche le iniziative di partner e soggetti coinvolti Dati principali sullo sviluppo e aggiornamenti Piattaforma per scambi di opinioni e per il coinvolgimento di partner e cittadini Pagine dedicate ai profili delle organizzazioni coinvolte nell’EYD2015 Cura del sito internet e dei social media europa.eu/eyd2015 facebook.com/EuropeanYearForDevelopment2015 #EYD2015

Partecipa anche tu, è il nostro Anno! Ricevi aggiornamenti, condividi informazioni, contribuisci con le tue idee! Entra nel gruppo: capacity4dev.ec.europa.eu/eyd2015/ Coinvolgi i tuoi contatti! Promuovi l’EYD2015 tra i tuoi contatti e i soggetti interessati e invitali a partecipare Resta in contatto con noi via Internet, Twitter e Facebook europa.eu/eyd2015 #EYD2015 facebook.com/EuropeanYearForDevelopment2015