1 Corso di Scienza Politica Seminario di Metodologia Lezione 24.11.2010.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Monitoraggio e valutazione dei servizi formativi
Advertisements

ANNO SCOLASTICO 2009/2010 QUARTA PROVA ESAME DI STATO ANALISI DI ALCUNI QUESITI.
INSEGNARE LA COSTITUZIONE a cura di Patrizia Vayola, Acqui Terme 19/02/2007.
SSIS - Didattiche Disciplinari Integrate Laura Parenti Dipartimento di Matematica – Università di Genova
Corso di Scienza Politica Seminario di Metodologia Lezione
OCSE-PISA 2009 Programme for International Student Assessment Studio principale.
Quadro di riferimento INValSI Scienze I livelli di competenza
Raccolta dei dati e relazioni tra variabili
Percorso: la progettazione e implementazione del questionario
15° Censimento generale della popolazione e delle abitazioni Formazione rete di rilevazione ISTAT Sede per la Campania.
LA PSICODIAGNOSI Termine composto da diagnosis (gnosis=conoscere; dia=attraverso) e psico (aggettivo di psyche= relativo ai processi e ai contenuti della.
Monitoraggio e valutazione Il monitoraggio e la valutazione che devono essere applicati a tutto il processo complessivo della gestione delle raccolte devono.
Progettazione: analisi delle raccolte esistenti Una volta definito il profilo istituzionale della biblioteca e presa consapevolezza del contesto allinterno.
Le domande del questionario
Il Sistema Informativo e le
Progettazione di una base di dati
La metodologia della valutazione civica Grottaferrata, 16 gennaio 2009 Alessio Terzi In collaborazione con AstraZeneca.
6.8.Strumenti di valutazione: modelli statistici ed econometrici Valutazione delle politiche AA 2005/2006 Davide Viaggi.
La ricerca quantitativa
Ricerca quantitativa e ricerca qualitativa. Contenuti della lezione Lapproccio quantitativo Lapproccio quantitativo Lapproccio qualitativo Lapproccio.
La ricerca in rete e la comunicazione/collabor azione Laboratorio Le fonti e la ricerca nel web.
PIANO DI INFORMAZIONE E FORMAZIONE SULLINDAGINE OCSE-PISA E ALTRE RICERCHE NAZIONALI E INTERNAZIONALI PIANO DI INFORMAZIONE E FORMAZIONE SULLINDAGINE OCSE-PISA.
Risultati dei questionari rivolti a genitori ed alunni durante lanno scolastico 2010/2011 nellambito del progetto Valutazione del servizio.
"turismo archeologico e la città contemporanea" Cominciamo.
Rapporto sui risultati delle prove Invalsi
_ ___ _ ______ _ _ _________.
RICERCA DI MERCATO PER NON ADDETTI
CODIFICA DELLE EMOZIONI
STUDIO E CAPISCO! Prof.ssa Antonella Sivelli e prof. Marino Catella
ISTITUTO COMPRENSIVO SANTAMBROGIO di TORINO Analisi Soddisfazione Utenza Maggio 2009.
Come codificare un questionario
Classe 5M Liceo delle Scienze Sociali “Laura Bassi” a.s. 2003/2004
Metodologia della ricerca sociale lorenzo bernardi
Federico Batini DOVE VA LA VALUTAZIONE? Grosseto, dicembre 2010.
OBIETTIVO DEL CORSO Elaborare un programma educativo per la prevenzione delle Malattie a Trasmissione Sessuale (MTS) rivolto agli studenti delle scuole.
Stato dellarte & Somministrazione prove III incontro – prima parte Rete Orte 27 Gennaio 2011 Michela Freddano & AnnaSiri.
Sì, mi appassiona da quando andavo alle elementari... Mi gustavo lordine logico espresso dalla risoluzione di un qualunque problema, o quella pagina di.
IL TRASFORMATORE.
ATTIVITA’ FISICA, SALUTE E ANZIANI Paola Ciddio CeBiSM Centro Interuniversitario di Bioingegneria e Scienze Motorie Psicologia del Lavoro e delle Organizzazioni.
Psicologia come scienza:
Intervista/interviste Modalità di effettuazione
Tecniche quantitative Tecniche qualitative Dati primari Questionario Interviste, osservazioni Dati secondari Banche datiDocumenti Le Fonti della conoscenza.
ORIENTAMENTO CONSAPEVOLE
Questionario esempi di domande presentate
Istituto Comprensivo Rignano-Incisa Tirocinante TFA: G. Giuliani
Problemi, algoritmi e programmazione
D. Allasia, G. Rinaudo, Dipartimento di Fisica Sperimentale, Università di Torino – “Rete di energie 2009” – 30/09/09 Energia dalla materna alla Secondaria.
Indagine 2011 Il clima organizzativo in Webred Servizi.
il mestiere dello storico
Questionario come insieme di domande, più o meno strutturate, da sottoporre al rispondente o autosomministrato  intervista con questionario  questionario.
Sociologia Generale R. Ghigi - Sociologia Generale – Scienze della Formazione – (7CFU) Corso di Sociologia Generale Facoltà di Scienze della Formazione.
NB: La lettura delle slide è solo un supporto allo studio che non sostituisce i testi di esame Metodi e tecniche della ricerca sociale - Prof. Flavio Ceravolo.
Il questionario.
Integrali definiti I parte
Corso di Marketing DIPARTIMENTO SCIENZE SOCIALI, POLITICHE E COGNITIVE
ISTITUTO COMPRENSIVO “UBALDO FERRARI” ANNO SCOLASTICO 2010 – 2011 FUNZIONE STRUMENTALE AREA ANTROPOLOGICA DOCENTI: LAURA BELLONI E SUSANNA ROSSI LA VALUTAZIONE.
Per cercare un libro di cui ricordi due parole del titolo scegli la modalità di ricerca combinata.
METODI E STRUMENTI DELLA SCIENZA POLITICA
SISR-USABILITÀ VALUTAZIONE DI USABILITÀ (fonte prof. Polillo)
____________________________ Stefano Scarcella Prandstraller Relazioni istituzionali e Gestione della responsabilità sociale d’impresa Metodo e tecniche.
LA SOCIAL NETWORK ANALYSIS
Capitolo 2: La ricerca sociale. II LEZIONE
Cercare In Internet. Cercare in Rete La scuola ha un ruolo preciso in relazione a quella che nei paesi anglosassoni viene denominata: Information Literacy.
Esercitazione tecniche di scaling. Esercizio n. 1 Delle frasi che seguono, tutte relative alle scale Likert, una descrive la distorsione detta curvilinearità;
Cos’è la ricerca sociale? La raccolta di informazioni relative ad una realtà, ad un fenomeno sociale secondo obiettivi specifici:
Strumenti del mestiere RYS &. Sono strumenti del metodo che servono ad aiutare i rover e le scolte a migliorare la conoscenza di se stessi e del loro.
Cap. IV Proposizioni di apprezzamento A cura di: Arianna Gualillo e Barbara Di Lello.
PROF.SSA ENRICA AMATURO L’INTERROGAZIONE NELL’APPROCCIO QUANTITATIVO: IL QUESTIONARIO METODOLOGIA DELLA RICERCA SOCIALE Annoaccademico2013/14.
Dott.ssa Laura Aldrovandi Castelfranco Emilia ottobre ° giornata Corso formazione CCM Sistema Qualità L’ osservazione partecipata, Le interviste,
1 Corso di Laurea in Scienze e Tecniche psicologiche Esame di Psicometria Il T-Test A cura di Matteo Forgiarini.
Transcript della presentazione:

1 Corso di Scienza Politica Seminario di Metodologia Lezione

2 Tecniche di rilevazione dei dati le tecniche di rilevazione dei dati sono procedimenti attraverso i quali trasformiamo le informazioni in dati da usare per la nostra analisi (da rivedere Cap.1: La logica del processo di ricerca).

3 Esistono già dati utili ai fini della mia analisi? tre possibilità: (1) SI, esistono dati attendibili/ esistono fonti che ci offrono i dati (es.banche di dati pubbliche, private, dalle ricerche esistenti etc.) se utilizziamo dati raccolti da qualcun altro => procediamo a una analisi secondaria (2) NO, non esistono dati oppure (3) esistono dati ma non sono attendibili Se costruiamo noi i dati=> analisi primaria

4 Cautele da usare nellanalisi secondaria: - Verificare la comparabilità dei dati (nello spazio, nel tempo) - Cercare fonti alternative di informazione e mettere a confronto i rispettivi dati per valutarne lattendibilità - Se un indicatore sembra avere problemi di comparabilità o errore provare a sostituirlo

5 Analisi primarie: scelta della tecnica di rilevazione Osservazione Analisi del contenuto Inchiesta

6 Losservazione = Il ricercatore si immerge e fruga nella realtà quanto immergersi e come frugare? 1. Immergersi molto e frugare attraverso linterazione: il partecipante puro 2. Immergersi abbastanza e interagire moderatamente: losservatore partecipante 3. Immergersi poco e interagire al minimo: losservatore puro ESERCIZIO: Il ricercatore deve analizare il comportamento dei partecipanti ad una manifestazione in piazza. Quale strategia di qui sopra potrebbe scegliere e come cambierebbero i risultati dei dati raccolti?

7 Lanalisi del contenuto manifesto della comunicazione cosa analizzare? Documenti utili allanalisi (es: discorsi, programmi elettorali, interventi, testi di legge etc). Segmenti di contenuto che contengano le variabili che ci interessano (es. determinate parole, proposizioni etc). come osservare? La codifica (es. i segmenti vengono codificati secondo un criterio ben stabilito. il Codebook) per un ESEMPIO di analisi del contenuto dei Programmi elettorali dei partiti politici vedi il Manifesto Research Project

8 Linchiesta di opinione (usata per misurare le credenze, attitudini etc. chiedendo direttamente ai individui) Modalità di somministrazione del questionario: Postale Di gruppo Telefonico Faccia a faccia Formato delle domande Domande aperte e chiuse La scala Likert La complementarietà delle risposte Le domande doppie ESERCIZIO : La modalità di Somministrazione ed il Formato delle domande possono influire la risposta del rispondente. In quale modo e perchè?