Rosangela Corbetta Associazione per la Lotta all’Ictus Cerebrale A.L.I.Ce. ONLUS COMO 55° Congresso Nazionale SNO Palace Hotel – Como Como, 24 aprile 2015.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Presentazione Chi siamo, cosa facciamo
Advertisements

CARATTERISTICHE E PECULIARITA’ DELLA MEDICINA GENERALE E PROSPETTIVE DI SVILUPPO Giulio Corgatelli S.I.M.G. Firenze.
22-26 ottobre 2007 Settimana Europea della Sicurezza Campagna europea dedicata alla sicurezza sul lavoro 2007 Alleggerisci il carico! informazione e prevenzione.
InfermieriDelterritorio. Cure palliative (medicina) Cure palliative (medicina). Prendersi cura Disciplina che si propone di migliorare la qualità di vita.
I DIRITTI DEI MALATI ONCOLOGICI Cure Palliative a Verona:
Progetto Regionale Tabagismo
al fine di garantire una presa in carico globale della situazione.
L’infermiere come garante della qualità
Giornata Mondiale del Rene 13 marzo 2008 Incontro Regionale Ore Centro Incontri Regione Piemonte Corso Stati Uniti 23 - Torino Tutta la cittadinanza.
La gestione del rischio e la sicurezza del paziente: un'indagine conoscitiva del personale infermieristico e degli operatori socio-sanitari dell‘Ospedale.
PALLIATIVE SIMULTANEOUS CARE
La DIMISSIONE PROTETTA.
Un corretto stile di vita, un regime alimentare equilibrato, lattività fisica costante: tutti fattori che diminuiscono il rischio di ictus cerebrale. Oltre.
Congresso ANMCO 2008 Riunione Area Management & Qualità Congresso ANMCO 2008 Riunione Area Management & Qualità Modelli Organizzativi nella Prevenzione.
Le Raccomandazioni Informare e sensibilizzare la popolazione Informare e sensibilizzare la popolazione Attivare organiche azioni di comunità Attivare organiche.
Dr.ssa Desirè Caselli Dr.ssa Flaviana Tondi
Rapporti con il territorio: genitori, associazioni, enti Rete delle scuole medie di Modena Per una scuola che sa accogliere Cittadini si diventa.
Reggio Emilia 19/04/2010 PERCORSO DI CURA NELLA SLA Elvira Morrone
L’esperienza di Reggio Emilia: rete cure territoriale percorsi di cura
PROGETTO DI EDUCAZIONE ALLA SALUTE
Scuola in Ospedale San Gerardo di Monza Clinica Pediatrica
ASSISTENZA DOMICILIARE AL MINORE CON PATOLOGIA CRONICA
Psicologia delle emozioni e della comunicazione
Legge provinciale 23 luglio 2010, n. 16
La Croce Rossa Italiana
Il MMG come garante dei passaggi tra domicilio, RSA ed ospedale
INQUADRAMENTO NORMATIVO
Programmazione sanitaria, Promozione della salute e Qualità
I° INCONTRO NAZIONALE Rubinstein-Taybi syndrome ITALIA
Conferenza di consenso Quale informazione per la donna in menopausa sulla terapia ormonale sostitutiva? Torino 17 maggio 2008.
Fare salute in montagna: verso la costruzione dei Distretti e dei Piani di Salute Le risposte dei Servizi Sociali della Comunità Montana Val Pellice 29/09.
La prospettiva riabilitativa
Indicazioni per il coinvolgimento dei cittadini: le Raccomandazioni generali e operative Alessandro Bazzoni 14/16 Novembre 2011.
IL PERCORSO DELLA PERSONA CON ICTUS CEREBRALE
Il progetto regionale di ricerca MACONDO Primo Seminario di Studio
L’ICM E IL PERCORSO DI ELEGGIBILITA’ AL TRAPIANTO DI FEGATO
soggetti privi di autonomia
IL CAMPOSCUOLA COME STRUMENTO EDUCATIVO PER I MALATI IN NEFROLGIA E DIALISI Perché Che cos’è Quali obiettivi Per chi Come si svolge.
Strumenti operativi Si tratta di strumenti la cui finalità è quella di migliorare l’organizzazione dell’assistenza e, di conseguenza, favorire l’erogazione.
Carta globale del paziente con fibrillazione atriale Teresa Petrangolini Cittadinanzattiva.
Progetto «Diabetici Guida» Prof. A. Bottazzo. Art. 9 L.R. n° 24/2011 Diabetico guida: Paziente specificamente formato alla trasmissione delle conoscenze.
COSTRUIRE IL NUOVO PIANO REGOLATORE SOCIALE ROMA
Convegno ACOS 26/10/2013 Aspetto relazionale nelle cure riabilitative Dot. Patrizia Di Fazio Policlinico A.Gemelli.
DATI CLUB LOMBARDIA E TRIVENETO > 32 azioni > 46 azioni 1 ottobre '13 – 30 aprile '14 72 azioni.
- Presenza di un reparto di terapia intensiva nella struttura - Presenza di una equipe multidisciplinare (almeno dietista e psicologo) iscritta alla società.
Percorso Diagnostico-Terapeutico (PDT)
Il sostegno al familiare
Palazzo Lombardia, Milano, 6-7 marzo 2014 LA CURA DELL’ICTUS ACUTO: MODELLI ORGANIZZATIVI A CONFRONTO IL PERCORSO ICTUS IN LOMBARDIA: DALLA PROGRAMMAZIONE.
L ’Unità di terapia semi-intensiva in Lombardia: proposta di rete G. Bosio, W. Casali, A. Pietra.
Il sistema sanitario Insieme di istituzioni, attori e risorse umane /materiali che concorrono alla promozione, al recupero e al mantenimento della salute.
La cura dell’ictus acuto:modelli organizzativi a confronto
Seminario PASSI Indagine PASSI - Anno 2005 Il Rapporto dell’Area Vasta di Ancona  SITUAZIONE NUTRIZIONALE  ABITUDINI ALIMENTARI  PERCEZIONE DELLO STATO.
Un progetto di qualità: Stroke Unit di Sara Gamberoni - Novembre 2006.
ICTUS ISCHEMICO E FIBRINOLISI Assistenza infermieristica
Il percorso ictus in Regione Lombardia
Università degli Studi di Milano Polo Universitario Conferenza dei Servizi 5 febbraio 2005 “L’accoglienza al cittadino”
“San Mauro si Mette in Moto” Un progetto di Comunità per la promozione dell’Attività Fisica.
Sezione di Como dell'Associazione Italiana Parkinsoniani (AIP) 55°Congresso Nazionale SNO di Como – Venerdi 24 aprile 2015 Intervento del Presidente.
COMO, VENERDI’, 24 APRILE 2015 ORE 8.30 – HOTEL PALACE ‘SALA NEW CONGRESS’ «INCONTRO CON LE ASSOCIAZIONI» Società dei Neurologi, Neurochirurghi e.
● Negli ultimi decenni si è verificato un forte sviluppo del settore terziario, che comprende le attività economiche che producono servizi rivolti a famiglie,
Prevenire le Malattie Vascolari in 5 mosse: gioca il tuo asso! Il progetto ha lo scopo di stimolare la conoscenza dell'Arteriopatia Periferica, sensibilizzare.
(Zona 5 - mercoledì 2 marzo 2016, ore 18.00)
Chi siamo, cosa facciamo Presentazione.
Il Progetto All inclusive Sport Le finalità Creare le condizioni affinché le persone con disabilità possano praticare sport Promuovere contesti sportivi.
DOSSIER FORMATIVO INDIVIDUALE PERCHE’ FARE UNO SFORZO IN PIU’? COME POSSO SAPERE GLI OBIETTIVI FORMATIVI di UN TRIENNIO? 1dott.ssa Lina Bianconi.
Giannina Raggiotto Medico di Medicina Generale, Bologna Centro Studi SNAMI Bologna Istantanea sulla realtà medica italiana.
UNIVERSITA’ DI MODENA E REGGIO EMILIA Scuola di Specializzazione di Medicina di Comunità Direttore: Prof. Maria Angela Becchi Team multi professionale.
1 PREVENZIONE DEL SUICIDIO DI PAZIENTE IN OSPEDALE Raccomandazione n. 4, Marzo 2008.
PREVENZIONE DELLA PATOLOGIA CARDIOVASCOLARE. Cardiopatia ischemica uominidonne Vasculopatie cerebrali Mortalità per malattie del sistema circolatorio.
Sala della Trasparenza Regione Liguria Il contesto italiano ed europeo
Transcript della presentazione:

Rosangela Corbetta Associazione per la Lotta all’Ictus Cerebrale A.L.I.Ce. ONLUS COMO 55° Congresso Nazionale SNO Palace Hotel – Como Como, 24 aprile 2015 ONLUS COMO

Chi è A.L.I.Ce. ONLUS COMO Chi è A.L.I.Ce. ONLUS COMO Acronimo di Associazione per la Lotta all’Ictus Cerebrale, è una federazione di associazioni regionali di volontariato, costituitesi nel 2004, su tutto il territorio nazionale le quali, pur autonome e indipendenti nelle proprie attività, collaborano al raggiungimento di comuni obiettivi a livello nazionale

Chi è A.L.I.Ce. COMO ONLUS COMO  A.L.I.Ce. COMO è un’organizzazione non lucrativa di utilità sociale (ONLUS), costituitasi nel settembre 2003 esclusivamente per scopi di solidarietà e iscritta nella sezione provinciale del registro Registro Regionale del Volontariato n° CO37 sez. A (sociale)  L’attività degli aderenti è basata sul volontariato  I finanziamenti derivano prevalentemente dai contributi di soci, da privati, da eventi ludici e da raccolte in piazza  Da quest’anno sarà possibile donare all’associazione il 5xmille

 Diffondere l’informazione sulla prevenzione, sulla curabilità della malattia e sul riconoscimento dei primi sintomi di Ictus Cerebrale  Creare un collegamento fra pazienti, familiari, neurologi, medici di base, fisiatri, infermieri, terapisti della riabilitazione e personale sanitario al fine di facilitare al massimo il recupero funzionale del paziente  Sollecitare gli addetti alla programmazione sanitaria affinché provvedano ad istituire centri specializzati per la prevenzione, la cura e la riabilitazione delle persone colpite da Ictus e alla attuazione di progetti concreti di screening  Tutelare il diritto del paziente ad avere su tutto il territorio nazionale livelli di assistenza dignitosi, uniformi ed omogenei

Sono soci di ogni A.L.I.Ce.  Persone colpite da ictus ONLUS COMO  Familiari e Caregiver di persone colpite  Neurologi e altri specialisti  Medici di famiglia  Fisiatri  Fisioterapisti, logopedisti e infermieri  Personale socio-sanitario  Volontari Tutti forniscono le loro prestazioni in forma personale, libera e gratuita

A.L.I.Ce. in Europa e nel mondo ONLUS COMO A.L.I.Ce. in Europa e nel mondo ONLUS COMO A.L.I.Ce. Italia Onlus è membro della WSO, World Stroke Organization, di cui fanno parte associazioni di pazienti colpiti da Ictus di 85 Paesi, e di SAFE, Stroke Alliance for Europe, organizzazione che riunisce Associazioni di 22 dei 53 Paesi europei, che hanno contribuito a diffondere le linee guida per la prevenzione e una migliore cura dell’ictus in un documento-manifesto rivolto al Parlamento europeo e a tutti i governi dell’Unione A.L.I.Ce. Italia Onlus è membro della WSO, World Stroke Organization, di cui fanno parte associazioni di pazienti colpiti da Ictus di 85 Paesi, e di SAFE, Stroke Alliance for Europe, organizzazione che riunisce Associazioni di 22 dei 53 Paesi europei, che hanno contribuito a diffondere le linee guida per la prevenzione e una migliore cura dell’ictus in un documento-manifesto rivolto al Parlamento europeo e a tutti i governi dell’Unione

ONLUS COMO  In molte famiglie si è verificato un caso  Molte persone, anche note, ne sono colpite  Malgrado ciò, si ha l’impressione che venga considerata una malattia ineluttabile e che la sua conoscenza non sia adeguatamente diffusa, tenuto anche conto che si tratta di malattia prevenibile e oramai curabile con grande efficacia nella maggior parte dei casi

Studio sulla consapevolezza dell’ictus nella popolazione e i suoi costi sociali in Italia Valutare le esigenze dei malati, gli aspetti sanitari, terapeutici, assistenziali e psicologici legati alla presa in carico del paziente colpito da ictus cerebrale e l’insieme delle conseguenze sociali ed economiche in termini di risorse consumate, esigenze organizzative, interventi terapeutici, sanitari e assistenziali da approntare ONLUS COMO ONLUS COMO

Obiettivi e metodo ONLUS COMO Obiettivi e metodo ONLUS COMO Indagare sul livello di conoscenza sull’ictus degli italiani, in termini di:  informazioni sulla malattia  percezione della sua gravità  capacità di riconoscerla e affrontarla  esperienza della malattia Indagine effettuata mediante questionario su un campione nazionale rappresentativo della popolazione di adulti

La conoscenza e la definizione dell’ictus

Quali sono i fattori di rischio per ictus ?

Conoscenza dei fattori di rischio  Viene data giusta rilevanza all’ipertensione arteriosa che è il principale fattore di rischio per ictus, sia ischemico che emorragico  Mancano, tra i fattori di rischio, il fumo e l’alcool  Manca la sedentarietà  Viene dato un peso eccessivo al colesterolo alto  Mancano alcuni fattori dietetici e metabolici, anche se è giustamente segnalata l’obesità

Sintomi che fanno pensare all’ictus?

I fattori determinanti per la guarigione dall’ictus

La conoscenza della trombolisi e delle Stroke Unit

Conclusioni ONLUS COMO E’ necessario continuare a  Migliorare l’informazione su prevenzione e fattori di rischio anche attraverso i media  Diffondere l’importanza di rilevare i segni acuti dell’inizio di un ictus e della loro giusta interpretazione per far arrivare al più presto la persona in una struttura di ricovero idonea, con una Stroke-Unit e dove si praticano trombolisi e riabilitazione precoce

Attività istituzionale a Como ONLUS COMO E’ intensa e varia:  Partecipazione alla Consulta disabili del Comune di Como  Partecipazione alla Giornata Mondiale del 29 ottobre (World Stroke Day), con ospedali a porte aperte e/o iniziative di prevenzione in piazza  Con il supporto dell’ASL di Como si organizzeranno corsi sulla prevenzione per studenti delle ultime classi delle scuole superiori, i docenti saranno specialisti degli Ospedali: Sant’Anna e Valduce di Como  Collaborazione con altre strutture sanitarie della Provincia  Incontri sulla conoscenza e sulla prevenzione dell’ictus cerebrale

Prossime iniziative in Lombardia e in Italia ONLUS COMO  Update studio sulla consapevolezza dell’ictus nella popolazione  In Regione Lombardia è attivo il protocollo di emergenza «Codice Ictus» per consentire una maggiore tempestività degli interventi; quanti vengono colpiti da un ictus devono riconoscerne subito i sintomi e chiamare il 112  Premio Giornalistico istituito per favorire la diffusione della conoscenza e della corretta informazione sull’ictus cerebrale attraverso la pubblicazione di servizi giornalistici di carattere scientifico, sociale e di costume. Intende  Premio Giornalistico istituito per favorire la diffusione della conoscenza e della corretta informazione sull’ictus cerebrale attraverso la pubblicazione di servizi giornalistici di carattere scientifico, sociale e di costume. Intende dare un riconoscimento al lavoro di quei professionisti che svolgono l’attività di giornalista con serietà e dedizione, preparazione, chiarezza di linguaggio e capacità divulgative

… e a Como ONLUS COMO  16 maggio: giornata di sensibilizzazione, informazione e screening della popolazione, con controllo dei valori di PA, rilevazione FA; Ecocolordoppler TSA  14 maggio: incontro di educazione sanitaria presso l’Università della Terza Età  A settembre Conferenza sulla prevenzione presso la biblioteca del Comune di Como  Contatti con l’Ospedale di Gravedona per eventuale collaborazione per incontri sulla prevenzione per le popolazioni dell’alto lago  3 maggio: su invito della Pro Loco di Dongo A.L.I.CE sarà presente ad una manifestazione con lo scopo di farsi conoscere l’associazione e, contemporaneamente, informare e sensibilizzare la popolazione sul problema dell’ictus cerebrale  Rapporti con Ospedale Valduce per accordi su futura collaborazione  Nel corso dell’anno i volontari effettuano attività di sostegno morale e psicologico, compagnia e conforto per degenti ricoverati presso le Stroke Unit e i reparti di Neurologia dell’Ospedale Sant’Anna  Iniziative varie di raccolta fondi

ONLUS COMO Grazie a tutti!