Road Map to a single European transport area Risultati e sfide per regioni urbane interconnesse rispetto al Libro Bianco UE sui Trasporti Gianni Scarfone.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
European Conference Mobility Management
Advertisements

30 SETTEMBRE 2011 La mobilità sostenibile: idee e soluzioni Claudio De Viti Direttore Settore Moto Confindustria Ancma.
Mobilità ECO sostenibile
V. Parigi Commissione Trasporti Camera dei Deputati 18 aprile 2012 V. Parigi Fiab /#salvaiciclisti.
Le azioni di mobilità sostenibile promosse dal MATTM
Alessandro meggiato - genova 26 settembre 2012 LE POLITICHE PER LA MOBILITÀ CICLABILE A REGGIO EMILIA.
1 Il Gruppo Autostrade opera nella convinzione che ladozione di politiche ambientali e sociali responsabili costituisca un investimento strategico per.
Nuova programmazione dei
Ufficio Tutela dellAmbiente e del Territorio. Programma pluriennale per la qualità dellaria Provvedimenti in ambito urbano limitazioni al traffico.
1 La prima Centrale di Mobilità italiana AGENZIA VIAGGI MULTIMODALI DI EXPO 2015.
I Risultati. Gli Obiettivi Generali Trasporti 1. Adeguare o innovare le politiche pubbliche, la pianificazione, luso del suolo e lo sviluppo economico.
Obiettivi strategici Europa 2010: un partenariato per il rinnovamento europeo Prosperità, solidarietà e sicurezza Daniela Lanzotti - IPE Modena.
1Business Consulting Services MCE06: Sessione MOBILITY MANAGEMENT © Copyright IBM Corporation 2006 Ing. Agostino FORNAROLI IBM Italia Milano, 30 gennaio.
Infrastrutture, risorse e consenso Emma Marcegaglia Vice Presidente di Confindustria Milano, 28 gennaio 2008 Mobility Conference 2008.
Il Mobility Management: strumento per poter gestire la domanda di mobilità? Dr. Marilena Pollicino : Senior Expert Ministero dellAmbiente e della Tutela.
Sustainable Community
SETTIMANA EUROPEA DELLA MOBILITÀ
OT # 7 «Sistemi di traporto sostenibile ed infrastrutture di rete» 28/02/2013.
Tavolo A Lavoro, competitività dei sistemi produttivi e innovazione OT # 7 Sistemi di traporto sostenibile ed infrastrutture di rete.
1 2 Sems, Societa del Gruppo FNM, ha sviluppato in Lombardia a partire dal 2005 una importante esperienza nel settore della mobilità
Nuove tendenze nella mobilità urbana: la condivisione Per una riappropriazione degli spazi urbani e un migliore sistema di mobilità. Nuova Mobilità
Pianificazione della mobilità nel Comune di Grosseto.
[ Gruppo Tematico A ] Mobilità Dolce :: Le proposte del Nuovo Piano :: Grosseto 25 novembre 2003.
Comune di Pesaro Progetto Tempi Mobility manager Osservatorio Tempi della città
Soluzioni per la mobilità sostenibile Di Stabilito Stefano.
Settimana europea della mobilità sostenibile Alghero, 19 settembre 2008 Le azioni dellAssessorato della Difesa dellAmbiente per la mobilità sostenibile.
CESARINO ROMANI (Assessore della Provincia di Rimini allAmbiente, Politiche per lo sviluppo sostenibile, Agenda 21, Gestione integrata zone costiere -
IL MOBILITY MANAGER E LUFFICIO TRAFFICO. LUFFICIO TRAFFICO.
XII OSSERVATORIO SULLA MOBILITA SOSTENIBILE Strumenti e opportunità dalla Provincia di Milano Il sistema delle imprese a sostegno di una mobilità realmente.
Seminario La mobilità ciclabile: strategie di pianificazione e sistemi di mobilità innovativi La mobilità ciclabile all'interno della nuova.
Fabio Mosconi – Servizio Parcheggi Sosta Vigilanza –
Progetto e-motion MOBILITA’ SOSTENIBILE
EXPO 2015 : occasione di sinergie per uno sviluppo sostenibile
Programma mozione Casadei Emilia Romagna AMBIENTE.
Partenariato e Innovazione: problemi e prospettive Intervento di Aurelio Bruzzo (Dipartimento di Economia Istituzioni Territorio dellUniversità di Ferrara.
I Sistemi Intelligenti per il Trasporto: una realtà consolidata
Un Piano Strategico per lo Sviluppo dei Sistemi ITS in Italia ROMA 13 Dicembre 2007 Prof. Giovanni Tesoriere I SISTEMI ITS A SUPPORTO DELLE POLITICHE SULLA.
St. Polten, of March 2011 SpiCycles nella citta' di PLOIESTI.
PGTU Il nuovo “Piano Generale del Traffico Urbano di Roma”
Smart city: cosa sono? Una città viene definita Smart City quando gli investimenti effettuati in infrastrutture di comunicazione, tradizionali (trasporti)
MOBILITÀ Fioretta Gualdi Programma mozione Casadei Emilia Romagna.
Sfide 2004 Buone prassi e trasferibilità nelle politiche di sviluppo del territorio Maurizio Sorcioni Responsabile comunicazione di Italia Lavoro s.p.a.
Smart Pisa Mobilità elettrica Dino Pinelli CIVINET Roma 20 Novembre 2012.
IL PIANO URBANO DELLA MOBILITÀ SOSTENIBILE (PUMS)
Comune di Brescia OSIMOS è gestito e realizzato da OSIMOS è promosso da.
1 1 Cambiare motori, ma soprattutto abitudini! Convegno nazionale contro lo smog, Torino, 9 febbraio 2007 Mario Zambrini, Istituto di Ricerche Ambiente.
STRATEGIE DI SOSTENIBILITA’ DEL TRAFFICO - GLI ESEMPI EUROPEI - Andrea Debernardi.
Scenari per le tecnologie al servizio della mobilità sostenibile prof. Maria Rosa Vittadini Seminario Innovazione tecnologica e mobilità Reggio Emilia.
Presentazione Secondo Living Lab di Genova
Presentazione Kick Off Living Lab di Genova Marco Troglia – Quaeryon srl – Labs Director Mobile:
Membro Sistema Nazionale CTN Membro Sistema Nazionale CTN Cluster Tecnologico Nazionale dei mezzi e sistemi per la mobilità di superficie terrestre e marina.
CLASARCH CITTA’ – 1° ANNO LABORATORIO I SEMESTRE Introduzione alle lezioni di trasporti.
Gli spread del trasporto pubblico locale
I NOSTRI VALORI TRASPARENZA MERITOCRAZIA CONFRONTO.
TRT TRASPORTI E TERRITORIO SRL TRT TRASPORTI E TERRITORIO srl M ILANO : V IA R UTILIA 10/ T EL F AX B RUXELLES.
LA MOBILITA’ SOSTENIBILE, ED IL MOBILITY MANAGEMENT Così come per lo sviluppo sostenibile la “Mobilità Sostenibile” si può definire quella “Mobilità in.
La prossima Roma deve tornare a muoversi Anna Donati La Prossima Roma | 28 novembre 2015 |
Consorzio Poliedra – Politecnico di Milano C O M U N E DI U R B I N O C O M U N E DI U R B I N O SERVIZIO SEGRETERIA ED ATTIVITA’ PRODUTTIVE Indagine spostamenti.
SocialCar: una visione integrata della mobilità urbana Fabio Cartolano - FIT | 23 febbraio 2016 Public transport + carpooling + social media crowd sourcing.
Sede Euromobility - PUGLIA Via Giulio Petroni, 117/c – Bari Tel/fax – Obiettivi formativi: Il corso ha l'obiettivo di dotare.
1 LABORATORIO CITTÀ SOSTENIBILE Assessorato alle Politiche Educative Direzione Centrale Cultura e Educazione Laboratorio Città Sostenibile – ITER MIUR.
Energia e Clima nell’Unione Europea 25 novembre 2014 Bruxelles, Giuseppe Guerrera.
1 Corso di Progettazione dei Sistemi di Trasporto Prof. B. Montella a. a. 2015/16.
Comune di Assago 26 maggio 2012 Parco Agricolo - BICINFESTA Assessorato all’Ambiente, Sviluppo Sostenibile, Territorio e Protezione Civile VADOINBICI ovvero.
01/06/2016 Siracusa - Castello Maniace 1 Presidenza della Regione Siciliana Dipartimento regionale della Programmazione Autorità di Gestione PO Italia-Malta.
Fondi Strutturali Obiettivo “Competitività regionale” PROGRAMMA OPERATIVO REGIONALE - FERS.
Primo laboratorio sulle strategie del PUMS Lunedì 22 Febbraio 2016 Secondo laboratorio sulle strategie del PUMS Venerdì 11 Febbraio 2016 Ore
Corsi di laurea magistrale in Ingegneria dei Sistemi Idraulici e di Trasporto - Gestionale lezioni del corso GESTIONE DEI SISTEMI DI TRASPORTO anno accademico.
FULVIO MABERI Presidente dell’Associazione FIAB Novara Amici della Bici
L’integrazione della componente ambientale nei PIT Autorità Ambientale Basilicata Seminario 23/6/2003 Matera.
Transcript della presentazione:

Road Map to a single European transport area Risultati e sfide per regioni urbane interconnesse rispetto al Libro Bianco UE sui Trasporti Gianni Scarfone Presidente ASSTRA Lombardia 20 marzo TRIESTE IRE Expert Conference: Mobilità verde – Città europee sostenibili e interconnesse

UITP ha posto al centro della propria azione un obiettivo ambizioso: 2025=PTx2 ovvero raddoppiare a livello mondiale la quota del trasporto pubblico (TPL) entro il 2025

UITP: 2025=PTx2 Nel 2009 UITP (unione internazionale dei trasporti pubblici) ha lanciato una sfida: raddoppiare l’utilizzo del trasporto pubblico entro il Perché? Perché il trasporto pubblico … fa respirare il pianeta riduce la congestione giova all’economia è democratico

 A livello europeo la UITP ha lanciato il progetto (2025) PT x 2  Progetto UITP (2025) PT x 2 ovvero entro il 2025 conseguire, nelle varie realtà europee, l’obiettivo di raddoppiare l’incidenza del trasporto collettivo (split modale) sul complesso degli spostamenti mediante un complesso di azioni ed interventi finalizzati alla mobilità sostenibile:  Investimenti infrastrutturali  Miglioramento del sistema di tpl  Riduzione della congestione e dell’uso dell’auto  Gestione integrata della mobilità (pubblica e privata)  Sviluppo forme di mobilità “dolce” ed ecocompatibile (bike sharing, car sharing, …) PROSPETTIVE : IL PROGETTO UITP 2025> PTX2

Come fare? diffondendo il trasporto pubblico come nuovo stile di vita sviluppando politiche coraggiose e integrate creando una nuova cultura economica trovando nuovi schemi di finanziamento stabili Usando… il bastone e la carota! UITP: 2025=PTx2

Strategia d’Intervento: gestione integrata mobilità Strategia d’Intervento: gestione integrata mobilità Realizzazione di nuove infrastrutture Nuove tecnologia a supporto della mobilità Ottimizzazione trasporto pubblico Ottimizzazione trasporto pubblico Ottimizzazione traffico privato Ottimizzazione traffico privato

Riduzione dell’inquinamento e miglior utilizzo del territorio

In alcune aree e città italiane in questi anni, anche a seguito degli indirizzi del libro Bianco, sono stati adotatti Piani Urbani della Mobilità (Sostenibile) con una visione strategica (10-15 anni) che definisce linee d’indirizzo obiettivi, azioni e misure operative con tutte le componenti del sistema della mobilità (piano sistema) con scenari cadenzati nel tempo (piano processo) con la verifica degli effetti nel corso dell’attuazione (piano misurabile)

9 Strategie integrate per la mobilità sostenibile: progettare - pianificare - misurare i risultati sostenibile: in termini economici, sociali e ambientali (In linea con i principi guida della strategia comune europea in materia di mobilità e tutela ambientale: (“libro bianco” e “libro verde” dell'Unione europea) misurabile: i suoi effetti possono essere verificati nel corso dell'attuazione (dallo stato attuale allo scenario futuro di piano, con monitoraggio periodico dell’efficacia delle azioni) strategico: definisce linee d’indirizzo-obiettivi, azioni e misure operative

10 “sostenibilità economica” il migliore uso possibile delle risorse per massimizzare il bilancio benefici/costi di una data azione (principio dell’efficienza), considerando nei benefici e nei costi tutti gli effetti economici sulla società nel suo insieme “sostenibilità sociale” garantire, nel modo più equo e diffuso possibile, anche ai soggetti più deboli, il pieno diritto ad una buona accessibilità alle funzioni della vita associata ne discende la realizzazione di una mobilità urbana di qualità, senza ostacoli e barriere “sostenibilità ambientale” contenere gli impatti negativi della mobilità perseguendo tre obiettivi: ridurre le emissioni dei gas serra ridurre le emissioni inquinanti minimizzare l’incidentalità stradale per vivere e spostarsi in tutta sicurezza e incolumità nella città

Strategie integrate per la mobilità sostenibile Sostegno di modalità non inquinanti Politiche a sostegno del TPL Disincentivi al trasporto privato Bike sharing: sistema che mette a disposizione biciclette vicine alle principali fermate dei mezzi pubblici e ai parcheggi di interscambio Piste ciclabili Isole pedonali: interventi finalizzati a promuovere la mobilità pedonale Corsie preferenziali per il trasporto pubblico Integrazione modale sia tra i mezzi di trasporto pubblici sia con quelli privati Agevolazioni tariffarie per i lavoratori dipendenti Regolazione dei semafori a vantaggio dei mezzi di trasporto pubblico Traffic calming: introduzione di una velocità massima o di interventi sulla rete stradale funzionali ad una riduzione della velocità di percorrenza da parte degli autoveicoli Park Pricing: regolarizzazione e tariffazione della sosta ZTL: zone a traffico limitato con il divieto di accesso dei non residenti salvo poche eccezioni e un controllo attraverso telecamere Car pooling: promozione dell’uso associato di autovetture private negli spostamenti sistematici Car sharing: sviluppo di flotte di autovetture collettive Road pricing: applicazione di una tariffa per l’accesso ad uno o più tratti di una rete stradale

Controllo e gestione del traffico Sostenibilità ambientale Intermodalità e trasporto pubblico locale Mobilità ciclabile Sicurezza stradale GESTIONE INTEGRATA DELLA MOBILITA’ POSSIBILI AMBITI DI INTERVENTO IN AMBITO URBANO

Interventi sull’arredo urbano PrimaDopo BEST PRACTICES

Fare clic per modificare lo stile del titolo Fare clic per modificare lo stile del sottotitolo dello schema

DALLA SMART MOBILITY ALLA SMART CITY

SMART CITY MODELLO EUROPEO

Grazie per l’attenzione