VACANZE ESTIVE di Joseph Roth.  Carlo Giuseppe Trotta, il figlio quindicenne del capitano distrettuale, fa ritorno alla sua città per l’inizio delle.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Lavoro Di Italiano! Kapponi Riccardo & Satweender Singh.
Advertisements

Vacanze estive Una produzione di Michele De Zaiacomo e Fabio Righi
Raccontiamo storie.
I Quartieri con Maria I Misteri della Gioia.
Sei personaggi in cerca d’autore
Giuseppe Ungaretti il poeta soldato Cosa ricordare : guerra
La salute non analizza se stessa e neppure si guarda allo specchio.
Elementi di Grammatica Sequenza 4. Gli Gli aggettivi possessivi = articolo + possessivo il mio ragazzo la tua scuola il suo albero genealogico il nostro.
IL CONGRESSO DI VIENNA.
GLI EMIGRATI di Veronica Gennari.
Jona che visse nella balena
GIUSEPPE UNGARETTI La Vita Pensiero e Poetica Opere principali
La sua infazia ed Hannibal passa le giornate a studiare o a giocare con la sorellina a cui vuole tanto bene. Questa vita da sogno viene interrotta dall'avvento.
ASCENSIONEDEL SIGNORE ANNO C Matteo 3,1-12 Lc 24,46-53.
HITLER Sonia Volanti IIIA.
Il Romanticismo e Schubert
Alessandro Manzoni.
VIENNA.
Gli Asburgo La storia e il mito
I PERSONAGGI E LA LORO CARATERIZZAZIONE
Dal Brasile allAustria facendo scalo a Palermo!
Italo Svevo Geroldi Giacomo
Collège Sismondi Gruppo di italiano – Terzo anno
… in visita … in visita Mostra storico - didattica rievocativa ricordando la grande guerra Circolo Ufficiali dellEsercito – Bologna anniversario
IL REGNO ÈS IN MEZZO A NOI FIGLIO, QUELLO CHE È MIO È TUO vangelo di Luca IL REGNO È IN MEZZO A NOI Anno C Il Canto di culla di Reger ci mette vicino.
Parola di Vita Aprile 2010.
La storia di Erika – classi prime
La storia di adolf hitler
Guerre di indipendenza italiane
Sguardi e sogni di genitori sull’abitare dei figli
TAPS (una leggenda americana).
Istituto Comprensivo Nocera Terinese Scuola secondaria 1°
Dobbiamo vincere. I successi dellInter 13 SCUDETTI1 SUPERCOPPA DI LEGA 3 COPPE ITALIA 2 COPPE INTERCONTINENTALI 3 COPPE U.E.F.A2 COPPE DEI CAMPIONI.
TEATRALITA' 3°TRIMESTRE.
Il mondo dopo la guerra.
L'età classica.
Introduzione a Maus
IL REGNO È IN MEZZO A NOI FIGLIO, QUELLO CHE E’ MIO E’ TUO vangelo di Luca IL REGNO È IN MEZZO A NOI Anno C FIGLIO, QUELLO CHE E’ MIO E’ TUO.
I strani modi di agire di Dio.
Giornata della Memoria
E se “gli altri” fossimo noi?
La donna della cesta o la donna del mito?
La prima guerra mondiale
Un Mondo con un Cuore.
LA STORIA DELLA SALVEZZA
La storia siamo noi, siamo noi padri e figli, siamo noi, bella ciao, che partiamo. La storia non ha nascondigli, la storia non passa la mano. La storia.
Letteratura e Sport. 4 M. Zaccarello MMX. Giorgio Bassani Bologna 1916-Roma 2000; Colpito dalle leggi razziali del 1938, contribuisce a preparare privatamente.
“Maus” di Art Spiegelman
Gli Stati nazionali GRAN BRETAGNA: il “modello inglese”
Mozart e Amadeus tra invenzione e realtà
Gesù a 12 anni. Gesù a 12 anni Il Vangelo non ci racconta molte cose dell'infanzia di Gesù Il Vangelo non ci racconta molte cose dell'infanzia di Gesù.
Monges de Sant Benet de Montserrat Monges de Sant Benet de Montserrat Domenica della Sacra Famiglia Ascoltando la preghiera ebraica “Abinu malkenu” possiamo.
LA PRIMA GUERRA MONDIALE L’EVENTO SCATENANTE E IL SISTEMA DI ALLEANZE
Anno A La Santa Famiglia Anno 2007
IL TESTO NARRATIVO I testi narrativi si distinguono dagli altri testi in quanto raccontano una storia.
EUGENIO MONTALE.
Riassunto di Danny l’Eletto di Chaim Potok. Riassunto Reuven era un ebreo americano figlio di un giornalista studioso del Talmud che studiava in una yeshivà.
Vita Nasce a La Haye il 13 marzo 1596 A 8 anni entra nel collegio La Fléche da cui esce nel 1612 Nel 1618 intraprende la carriera militare Nella notte.
Matematici nel tempo libero
La biografia 1785 nasce a Milano da Pietro, ricco proprietario, e Giulia, figlia di Cesare Beccaria, autore del trattato Dei delitti e delle pene Forse.
Guerre italiane e Carlo V
IL CONTROLLO DELLA MENTE Mesmerismo o “ magnetismo animale ” Prof.ssa Silvia Caterina Marzella.
VASCO PRATOLINI. nacque a Firenze nel 1913 da una famiglia di operai per motivi economici fu costretto ad abbandonare gli studi e a fare i più svariati.
I conflitti del Settecento
Il fu Mattia Pascal Di Luigi Pirandello. Il brano Riassunto del branoSequenzeAnalisi del testoAutore Il fu Mattia Pascal.
Alessandro Manzoni Biografia dello scrittore. Alessandro Manzoni nasce a Milano nel 1785 Il padre : Pietro Manzoni La madre : Giulia Beccaria (figlia.
Martin Lutero e la Riforma
L ’identità Volete sapere? Immagine 1 Come mi chiamo? (nome e cognome) Mi chiamo Chiara Bruni Di che nazionalità sono? Sono italiana come mio padre, ma.
Un posto pulito, illuminato bene Ernest Hemingway Raccolta: 49 racconti Anno: 1973.
Transcript della presentazione:

VACANZE ESTIVE di Joseph Roth

 Carlo Giuseppe Trotta, il figlio quindicenne del capitano distrettuale, fa ritorno alla sua città per l’inizio delle vacanze estive. L’incontro col padre segue un preciso rituale: l’interrogazione a cui egli sottopone il figlio, dalle nove alle dodici. Le domande sul rendiconto del profitto scolastico sono seguite dal >: l’esortazione del padre a continuare il suo racconto. Poi ha inizio l’esame vero e proprio, con il riassunto dei testi letti, le domande di letteratura, ma soprattutto la richiesta imperiosa di definire la parola >, principio su cui tutto il resto si regge e di cui quello stesso incontro si sostanzia. Il rintocco liberatorio delle dodici pone fine a quell’interminabile rito, mentre le note della banda che suona la Marcia Di Radetzky fanno sognare a Carlo Giuseppe il modo migliore di morire al > di quella musica; questo per lui non sarà una semplice allucinazione: perché lui infatti morirà proprio nelle prime fasi della guerra mondiale.

 Austriaco di origine ebraica, Moses Joseph Roth nasce nel 1894 in una città della periferia dell’Impero asburgico: Brody, in Volonia, una regione dell’Ucraina. Cresce nella casa del nonno materno, assieme alla madre, perché il padre è misteriosamente scomparso prima della nascita del figlio. In famiglia, riceve un’educazione molto rigida, anche dal punto di vista religioso. È uno studente brillante e la sua formazione spazia dalla letteratura tedesca alla musica, dall’etnografia alla psicologia: non riesce però a laurearsi a causa dello scoppio della Prima guerra mondiale. Viene arruolato nell’esercito austriaco ed è inviato sul fronte orientale. Catturato dai russi, trascorre parecchi mesi nei campi di prigionia. Nel dopoguerra si occupa di giornalismo e di letteratura. Vive a Vienna, poi a Berlino, infine a Francoforte. È un giornalista di successo, ben pagato e prolifico, ma la sua vita è tutt’altro che priva di problemi economici: una grave malattia della moglie e l’alcolismo assorbono tutte le sue energie e i suoi guadagni. Tra le sue opere scrive La Marcia Di Radetzky, reportage giornalistici di grande qualità letteraria e alcuni saggi; al centro delle sue opere c’è sempre la patria perduta (Austria asburgica). Muore a Parigi nel 1939, e nello stesso anno viene pubblicata la sua ultima opera ‘Leviatano’ il cui tema principale è ancora una volta l’emarginazione e la vita errabonda degli ebrei.

Protagonisti : Carl Joseph von Trotta: è un militare di soli 15 anni ed è figlio di Franz von Trotta, il signor capitano distrettuale. È’ un personaggio piatto. Franz von Trotta : è il padre di Joseph Roth ed è il signor capitano distrettuale. Comparse :  Jacques : è il cameriere dei Von Trotta  Signor Koppel (tenente) : altro superiore di Carl Joseph  Signor Marek (colonnello) : superiore di Carl Joseph

Luogo:  Non possiamo dire con certezza il paese in cui si svolge la vicenda ma si può intuire che sono in un paese d’oriente. Tempo:  Tempo della storia = Tempo del racconto. Tecniche di scrittura:  Nelle ultime righe c’è una anticipazione sul futuro di Carl Joseph.

 Ogni dettaglio, dell’arredamento (“la poltrona di felpa rossa”, ”il tappeto granata”, “l’orologio a muro”) allo sfondo sonoro della marcia Radetzky, suonata dalla banda militare soffoca ogni forma di affetto paterno e figliale.  Alla fine del racconto, Carlo Giuseppe ebbe un’allucinazione sulla sua morte che avvenne in battaglia; questo in realtà, a sua insaputa è un’anticipazione della sua morte nelle prime fasi della Prima Guerra Mondiale.