RELAZIONE SUI SISTEMI SCOLASTICI A CURA DI DI PRIMA LUCA DOMENICO CLASSE I SEZIONE I ANNO SCOLASTICO 2014/15.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
La struttura della nuova Università
Advertisements

Schema di d.lgs. Riforma 2° ciclo Sistema educativo di istruzione e formazione Nuovo testo 11 aprile 2005.
Il nuovo obbligo di istruzione
SISTEMA DIDATTICO la Riforma Moratti L. 53/03
ORIENTAMENTO.
PRESENTAZIONE OFFERTA FORMATIVA SCUOLE SUPERIORI
SISTEMA SCOLASTICO E CULTURA PEDAGOGICA IN CINA
L’esame di Fisica al Baccalaureato delle Scuole Europee
La riforma scolastica SIS a.a. 2005/06 Funzione docente e organizzazione didattica nella scuola dellautonomia Docente: Alessio Drivet.
BENVENUTI ALL'ISTITUTO "PARETO"
Anno scolastico Funzione Strumentale Area 2 Franca Ida Rossi
Gli Istituti Tecnici.
Corso di Pedagogia SSIS
I tentativi di riforma più recenti:
Schede di sintesi sul primo ciclo
Ia riforma del sistema educativo di istruzione e di formazione La legge-quadro in materia di riordino dei cicli dell istruzione n.30 del 10 febbraio 2000.
Mario Fraccaro1 SISTEMA SCOLASTICO E CULTURA PEDAGOGICA IN CINA.
* licenziato in prima lettura dal Consiglio dei Ministri
La Riforma: obiettivi e strumenti
Corso di laurea in Scienze della Formazione Primaria a.a.2004/2005 istruzioni per luso.
Indicazioni nazionali per il curricolo della scuola dellinfanzia e del primo ciclo distruzione.
Rafforzare il ruolo delle famiglie Valorizzare la professionalità dei docenti Recepire le attese degli alunni LEGGE 28 MARZO 2003 N. 53.
Formazione Iniziale dei Docenti 1
ISISS “G.B. Novelli” di Marcianise a.s. 2011/2012
1 Approvato in via definitiva il decreto sul secondo ciclo attuativo della legge 53/03. Pubblicato in Gazzetta Ufficiale il , come Decreto legislativo.
La riforma del Sistema di Istruzione Secondaria Superiore
Riforma dei licei Si parte dal 2010
Istruzione scolastica in Italia
La riforma della secondaria
E dopo le scuole medie …?.
La riforma della secondaria
1 IL SECONDO CICLO C O N F A O Le proposte di C O N F A O.
Il sistema scolastico italiano
Ordinamento scolastico in Italia
Il sistema scolastico italiano
ISTITUTO STATALE DI ISTRUZIONE SECONDARIA SUPERIORE DI LATISANA
LEGGE-DELEGA “MORATTI” RIFORMA DELLA SCUOLA LEGGE 28 MARZO 2003, N.53
Quale scuola scelgo dopo la terza media?
MISSION Istituto Tecnico Commerciale Settore Economico
Istituto San Francesco Liceo delle scienze sociali.
I NUOVI ISTITUTI PROFESSIONALI
LEGGE 28 MARZO 2003 N. 53 Recepire le attese degli alunni
Quale futuro dopo la scuola media?
CORSO DI LAUREA IN LETTERE TRIENNALE Uno dei corsi della Facoltà di Lettere e Filosofia.
A.s. 06/07. NORMATIVA D.M. 26/08/81 (colloquio pluridisciplinare) D. Lgs. 297/94 T.U. D.M. 201/99 (indirizzo musicale) D.P.R. n. 275/99 art. 8 g) (Regolamento.
Aspetti generali della Riforma Moratti
Corso di Laurea Magistrale in Scienze Statistiche Scuola di Scienze
FACOLTA’ DI SCIENZE MM.FF.NN. Agripolis febbraio 2011.
LICEO ECONOMICO IL QUADRO LEGISLATIVO LEGGE n°59/97 Art. 21 (Bassanini) D.Lvo n°112/98 Art. 138 deleghe alle regioni Art trasferimento alle province.
M s a c movimento studenti di azione cattolica p r e s e n t a.
Percorso di orientamento per le classi terze della scuola secondaria di primo grado dell’IC di CASTELMELLA a.s
LA FORMAZIONE PROFESSIONALE
Giornate di informazione sull’offerta di istruzione del II ciclo PROVINCIA DI RAVENNA Ufficio X - Ambito Territoriale di Ravenna Il percorso di istruzione.
INDIRIZZI/ ARTICOLAZIONI AMMINISTRAZION E FINANZA E MARKETING SISTEMI INFORMATIVI AZIENDALI RELAZIONI INTERNAZIONALI PER IL MARKETING ISTITUTO TECNICO.
Giornate di informazione sull’offerta di istruzione del II ciclo PROVINCIA DI RAVENNA Ufficio X - Ambito Territoriale di Ravenna Il percorso di istruzione.
IISS“Ettore Bolisani”
I NUOVI ISTITUTI PROFESSIONALI. ISTITUTI PROFESSIONALI - OBIETTIVI Raggiungere una solida base di istruzione generale e tecnico-professionale. Fornire.
IISS“Ettore Bolisani”
Giornate di informazione sull’offerta di istruzione del II ciclo PROVINCIA DI RAVENNA Ufficio X - Ambito Territoriale di Ravenna Il percorso di istruzione.
Giornate di informazione sull’offerta di istruzione del II ciclo PROVINCIA DI RAVENNA Ufficio X - Ambito Territoriale di Ravenna Il percorso di istruzione.
Liceo classico Europeo
Giornate di informazione sull’offerta di istruzione del II ciclo PROVINCIA DI RAVENNA Ufficio X - Ambito Territoriale di Ravenna Il percorso di istruzione.
Scuola Politecnica e delle Scienze di Base  Dipartimento di Ingegneria Civile, Design, Edilizia e Ambiente  Dipartimento di Ingegneria Industriale e.
Apprendistato Il nuovo «Testo Unico» della Regione: standard formativi, percorsi e aspetti contrattuali.
Scuola Statale Secondaria di I grado Faustini- Frank sezione staccata Nicolini.
ISTITUTO D’ISTRUZIONE SUPERIORE “D’ADDA” VARALLO SESIA.
PSICOLOGIA 4 – 5 Marzo In cosa consiste la professione di psicologo?  la prevenzione (promozione della salute);  la diagnosi;  attività di riabilitazione.
Riforma Berlinguer o riforma dei cicli Autonomia scolastica Introduzione dei Crediti formativi Obbligo scolastico 15 anni Obbligo formativo 18.
ORIENTAMENTO Classi terze Scuola Secondaria di I grado Pozzomaggiore e Cossoine.
UNIVERSITA’ CATTOLICA DEL SACRO CUORE SEDE DI BRESCIA FACOLTA’ DI SCIENZE DELLA FORMAZIONE CORSO DI LAUREA IN SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA L’UNIVERSITA’
Transcript della presentazione:

RELAZIONE SUI SISTEMI SCOLASTICI A CURA DI DI PRIMA LUCA DOMENICO CLASSE I SEZIONE I ANNO SCOLASTICO 2014/15

PREMESSA Dopo aver analizzato i numerosi sistemi didattici mondiali è opportuno focalizzare l’attenzione, in particolare, su tre istituzioni scolastiche e cogliere le differenze tra gli aspetti di ciascuno di essi. Ognuno possiede aspetti positivi e negativi che variano in base alla società in cui sono inseriti.

Un esempio palese si riconosce nel sistema scolastico cinese, basato sull’eccellenza e riconosciuto come uno dei sistemi scolastici più estesi al mondo. Comprende un sistema di valutazione selettivo, la competizione fra gli alunni è diffusa e il principio della meritocrazia aiuta gli insegnanti a gestire classi più numerose, con anche alunni per classe. Sistema scolastico cinese

Dal 1986 la durata dell’istruzione obbligatoria cinese è di 9 anni. Essa comprende la scuola primaria e secondaria inferiore, ma l’articolazione dei cicli è a discrezione delle autorità regionali. Per tale motivo coesistono tre diversi sistemi scolastici: sistema 6+3: comune nelle città, con 6 anni di primaria e 3 di secondaria inferiore; sistema 5+4: diffuso nelle zone rurali, con 5 anni di primarie e 4 di secondarie inferiori; sistema 9 anni unificati: senza divisione in cicli, di ispirazione sovietica e diffuso in zone periferiche. Sistema scolastico cinese

L’educazione pre-primaria non è obbligatoria e può durare 3 anni. Le scuole dell’infanzia iscrivono bambini a partire dall’età di 3 anni fino all’età di scolarizzazione primaria.

L’educazione secondaria si articola in due cicli (inferiore e superiore) ad indirizzo generale, professionale o tecnico. La durata del ciclo inferiore varia da 3 a 4 anni. È previsto un esame finale di 3 giorni in cinese, inglese, matematica, fisica, chimica, politica per il passaggio alla scuola secondaria superiore, che conferisce il certificato di licenza. Il voto ottenuto determina l’ammissione all’istituto successivo. Sistema scolastico cinese

La durata dell’educazione superiore è di 3-4 anni. Per accedervi è necessario superare la selezione iniziale dell’esame d’ingresso e scegliere tra: educazione superiore generale o accademica; educazione superiore professionale e tecnica. Il curriculum della scuola secondaria superiore generale include le seguenti discipline: lingua e letteratura cinese, matematica, lingua straniera, fisica, chimica, biologia, storia, geografia, educazione fisica, educazione artistica e attività pratiche. Sistema scolastico cinese

I programmi delle scuole secondarie tecniche e professionali dipendono dall’indirizzo e dalla qualifica offerta: ingegneria, agricoltura, medicina, finanza, contabilità, studi politici, educazione fisica e altre.

L’ammissione all’università si basa sulla votazione conseguita all’esame finale della scuola secondaria superiore e a quello d’accesso all’università. Gli studi universitari si dividono in 3 livelli: Conferisce il titolo di laurea di 1° livello; Il livello post-laurea: dopo ulteriori 2/3 anni di ricerca e la discussione di una tesi; Dottorato di ricerca: il titolo di Dottore viene conferito dopo almeno 3 anni di studi post-specializzazione. Differisce il sistema scolastico italiano sotto numerosi punti di vista, a partire dalle ideologie e opinioni degli studenti. Sistema scolastico cinese

RIASSUMENDO

Sistema scolastico italiano La scuola italiana è una scuola libera, dove gli alunni vengono educati al pensiero libero e critico, fenomeno che non avviene nella scuola cinese. Infatti in base alla testimonianza di alcuni studenti che hanno avuto modo di frequentare la scuola superiore in Cina, si evince che la struttura è molto rigida, infatti gli studenti non hanno modo di palesare il loro modo di pensare.

La scuola dell'infanzia rappresenta il primo grado del sistema scolastico ed è a tutti gli effetti la prima forma di scolarizzazione. Ha durata triennale, concorre all'educazione e allo sviluppo affettivo, psicomotorio, cognitivo e sociale dei bambini e delle bambine. Sistema scolastico italiano

La scuola primaria (comunemente denominata scuola elementare) rappresenta in Italia il primo livello del primo ciclo dell'istruzione obbligatoria: la sua durata è di cinque anni, inizia all'età di sei anni; segue la scuola dell'infanzia e precede la scuola secondaria di primo grado (comunemente denominata scuola media) Sistema scolastico italiano

Nel programma di studi viene previsto lo studio di: lingua e letteratura italiana, storia, geografia, educazione civica, due lingue della Unione Europea, scienze matematiche, chimiche, fisiche e naturali, educazione tecnica, educazione informatica, educazione artistica, educazione musicale, educazione fisica e educazione religiosa (facoltativa). Il primo ciclo si conclude con un esame di Stato, per l'accesso al secondo ciclo. LA SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO La scuola secondaria di primo grado corrisponde alla attuale Scuola media e dura 3 anni, articolati in: un biennio di base; un anno che assicurerà l'orientamento e il raccordo con il secondo ciclo (2+1). Sistema scolastico italiano

Il secondo ciclo è articolato in due percorsi: sistema dei licei percorsi di istruzione-formazione professionale. I licei hanno una durata quinquennale. L'attività didattica si sviluppa in: due periodi biennali; un quinto anno che completa il percorso disciplinare e prevede l'approfondimento delle conoscenze e delle abilità caratterizzanti il profilo educativo, culturale e professionale del corso di studi. Sistema scolastico italiano

I percorsi di istruzione e formazione professionale sono di competenza regionale. Essi hanno una durata variabile, a partire da 3 anni, cui possono aggiungersi qualifiche successive al quarto, al quinto, al sesto anno (con sbocchi nella formazione professionale superiore e, previo superamento dell'esame di Stato, nell'università e nell'alta formazione). I percorsi sono strutturati in cicli certificabili. Sistema scolastico italiano

Il ciclo degli studi all'università è articolato su tre livelli: laurea (tre anni); laurea magistrale (due anni); dottorato di ricerca (tre anni) o scuola di specializzazione (due-sei anni). Vi è inoltre la possibilità di iscriversi a un corso di laurea a ciclo unico, avente la medesima validità delle lauree magistrali. Sistema scolastico italiano

Terzo ed ultimo ciclo di studi analizzato è quello britannico. Sono frequenti gli istituti statali e privati e, a differenza dei sistemi sopracitati, il Ministro della Pubblica Istruzione non è coinvolto direttamente nell’amministrazione delle scuole. Si può notare che il sistema didattico si suddivide in: istruzione primaria (dai 5 agli 11 anni); istruzione secondaria (dagli 11 ai 16 anni); istruzione terziaria (dai 16 ai 18 anni e non obbligatoria). Le materie comuni a tutti gli istituti sono contenute nel “National Curriculum”, comprendente 4 fsi chiave (key stages) e l’apprendimento di dieci materie, di cui tre fondamentali. L’esame di ammissione alla scuola secondaria avviene in seguito all’esame SAT, richiedente le abilità base, introdotto dal National Curriculum. Sistema scolastico Britannico

Altro importante esame sostenuto dagli studenti anglosassoni è l’esame GCSE. Si sostiene alla fine dell’istruzione scolastica secondaria e la scelta delle materie è a cura dell’alunno. A seguito del GCSE vi è l’AL che mira alla specializzazione di materie umanistiche o scientifiche. Sistema scolastico Britannico

Si deduce che ogni studente, confrontando il proprio sistema scolastico con qualsiasi altro, tenderebbe, probabilmente, ad optare per un sistema più vantaggioso, efficiente e formativo rispetto ad un altro rigido, meno funzionale e indottrinato da pensieri comuni che vengono appurati. CONCLUSIONI