Noi siamo… l’aria che respiriamo

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
SCUOLA PRIMARIA CAMPITELLO TERNI
Advertisements

La commissione Sviluppo Sostenibile dellITIS Leonardo da Vinci aderisce al progetto: proposto da per le scuole dellEmilia-Romagna Proff. Proff. ITIS Leonardo.
Sole, acqua, aria, cibo, combustibili …
L’aria.
L’INQUINAMENTO NON FA PER NOI … !!!! INSIEME POSSIAMO FARE QUALCOSA?
Fase 3: cos’è l’impronta ecologica
/.
IL RISCALDAMENTO GLOBALE
LA QUINTA DELLA SCUOLA DI BOTTAIANO
PRATICABILI SUBITO: POTABILE -Utilizzare la fontana presente allinterno dellateneo NON POTABILE -Riutilizzare lacqua che fuoriesce dai.
Cibo per la mente Pensare Attività di spostamento di potere Primaria.
Cosa potete fare per combatterlo? EUROPEAN COMMISSION FEBRUARY 2009 Cambiamento climatico.
Ufficio Tutela dellAmbiente e del Territorio. Programma pluriennale per la qualità dellaria Provvedimenti in ambito urbano limitazioni al traffico.
IL RISPARMIO ENERGETICO
Energia !!!!.
Le piogge acide Francesco Fariselli.
In occasione del 60° anniversario della
un ambiente più sano per un avvenire migliore Progetto triennale che ha coinvolto, oltre alla nostra scuola, altre 5 scuole europee i cui alunni.
1 I costi ambientali e sociali della mobilità in ambito urbano Uno studio degli Amici della Terra Roma – 27 marzo 2003.
INQUINAMENTO DELL’ARIA E DANNI ALLA SALUTE
Workshop n°2: “Sviluppo sostenibile ”
Ricerca/Indagine Presenta le iniziative della tua Provincia e della tua Regione sullenergia sostenibile ITI OMAR – Novara a.s. 2006/07.
Progetto SeT a.s. 2007/08 Alunni cl. IV e V Scuola Primaria San Claudio.
Istituto Comprensivo di Fontanellato e Fontevivo
Ciao, amico/a dellItalia. Mi chiamo Sarah, e sono una ragazza del Ghana. Hai mai sentito parlare del mio paese? È un po lontano dal tuo…
Un mondo migliore e meno inquinato dipende da tutti. Scelte e comportamenti di ciascuno di noi possono influire sullinquinamento e sulleffetto serra.
Si compra direttamente dal produttore locale, scegliendo prodotti biologici ed ecologici. Si riducono così linquinamento per il trasporto delle merci.
Roberto Del Ciello Ricercatore ENEA Consulente Ministero Ambiente
P A E S Piano di Azione per l’Energia Sostenibile Ing. Elena Miatton
Tutto giù per terra. snam.it.
Settimana europea della mobilità sostenibile Alghero, 19 settembre 2008 Le azioni dellAssessorato della Difesa dellAmbiente per la mobilità sostenibile.
Scuola Secondaria di 1° grado
L’ACQUA: RISORSA DA CONOSCERE E DA DIFENDERE
ATTACCHIAMO LA SPINA AL
Il nostro sistema energetico è molto lontano dall'essere sostenibile, Attualmente gran parte dell'energia primaria proviene dalla combustione di risorse.
WE LOVE AMBIENTE.
Coord.circolo interc. PD SANGANO
Programma mozione Casadei Emilia Romagna AMBIENTE.
PATTO DEI SINDACI. Sulla scia dell'ambizioso pacchetto "Clima ed energia", dove lUnione Europea si impegna unilateralmente, entro il 2020, a ridurre le.
In Italia il 70% degli abitanti possiede una automobile privata; solo il 26% utilizza mezzi pubblici. Questo comporta un grande inquinamento atmosferico.
CARBONE -Cimarelli Mattia -Stocchi Federico.
Difendiamo la NATURA.
Smart city: cosa sono? Una città viene definita Smart City quando gli investimenti effettuati in infrastrutture di comunicazione, tradizionali (trasporti)
PROGETTO GREEN CITY Cosa faresti per far diventare la tua città una Green City?
IPSSCT Einaudi 1M - 1N - 1P Il Rag. Lo Brutto, capo condomino dello stabile di via Cavour 60, propone l ’ installazione di un impianto solare termico..
IL RAFFORZAMENTO DEL RUOLO DEI CITTADINI: BUONE PRATICHE ENERGETICHE QUOTIDIANE, LORO INCLUSIONE NEI PAES E DIFFUSIONE DEI RISULTATI QUARTU S.E. VENERDI’
La raccolta differenziata nella nostra classe
Power point realizzato da AURORA MINELLI E NICOLÒ BELLINI classe IIA – a.s
«RISPARMIAMO L’ENERGIA»
E ner gi a.
Istituto comprensivo “Alia – Roccapalumba – Valledolmo”
QUESTA è LA NOSTRA SCUOLA “ Scuola primaria - S.Pellico”
Salviamo il pianeta Classe 4° Sacro Cuore Pesaro
“EFFICIENZA ENERGETICA: OBBLIGHI E OPPORTUNITA’ PER LE IMPRESE” PERUGIA, 24 SETTEMBRE 2015 I NUMERI DELL’EFFICIENZA ENERGETICA IN ITALIA ING. PAOLO RICCI.
L’ora d’aria- Ana Maria Solis CEASS L’OLMO, Settore Ambiente Comune di Modena.
LA GREEN ECONOMY.
Presentazione del “SEAP” Piano di Azione del Patto dei Sindaci Alessio Casaretto Ass.re ambiente e innovazione tecnologica COMUNE DI LEIVI Assessorato.
Energia e Clima nell’Unione Europea 25 novembre 2014 Bruxelles, Giuseppe Guerrera.
Venerdì 19 febbraio M’illumino di Meno 2016 dodicesima edizione della campagna di sensibilizzazione sul risparmio energetico ideata dalla trasmissione.
Esperienze avanzate di riduzione delle polveri sottili: le strategie e i migliori esempi da seguire per il risanamento della qualità dell’aria nell’area.
Energia solare Cos’è l’energia solare Solare termico Solare termodinamico a concentrazione Centrale solare a specchi piani Solare fotovoltaico Centrale.
L’AMMINISTRAZIONE COMUNALE INFORMA CHE IL LAVORI IN ESECUZIONE RIGUARDANO LA COSTRUZIONE DI UN IMPIANTO FOTOVOLTAICO PER PRODURRE ENERGIA ELETTRICA PER.
RISPETTIAMOLO, NON SCIUPIAMOLO ! ISTITUTO COMPRENSIVO “CAPOL. D. D. SAN NICOLA LA STRADA CASERTA.
Firenze, 17 marzo 2008 Il Piano Regionale di Risanamento e Mantenimento della qualità dell’aria approvato dalla Giunta regionale il 17 marzo 2008 Entro.
Inquinamento atmosferico, monitoraggio, salute e programmazione nell’ottica di uno sviluppo sostenibile CAMPOBASSO – 29 APRILE 2016 ARPA Molise C.da Selva.
20 slides per pochi minuti di attenzione Grazie Giancarlo Odoardi Il punto su: - autocompostaggio - registro regionale CD - compostaggio in loco L’indice.
Diminuire le emissioni, migliorare la qualità della vita, far crescere l’economia verde. TERAMO 9 GIUGNO 2011 ore Sala Polifunzionale Provincia di.
PIANO D’AZIONE PER L’ENERGIA SOSTENIBILE Travacò Siccomario.
IL PATTO DEI SINDACI Da Moneglia a Kyoto via Copenaghen MONEGLIA(24/2/2011) Dario Miroglio
Forum Locale Il patto dei Sindaci a LEIVI Leivi (GE), 16 Giugno, 2011 Romano Selva, Sogesca s.r.l. Supported by.
Transcript della presentazione:

Noi siamo… l’aria che respiriamo Ricerca sulla qualità dell’aria di San Giovanni Teatino condotta dagli alunni della classe quinta scuola primaria “via Chieti” ISTITUTO COMPRENSIVO SAN GIOVANNI TEATINO (CH) Concorso Energiochi 2015 Doc. coordinatore F. Cesinaro

Facciamo un’indagine sulla qualità dell’aria di San Giovanni Teatino Quest’anno abbiamo deciso di partecipare al Concorso Energiochi e la maestra ci ha letto il Bando. Ci ha molto colpito un dato: ” La nuova direttiva europea pone un obiettivo di riduzione dei gas a effetto serra vincolante, stabilendo una riduzione del 40% delle emissioni rispetto ai livelli del 1990 da raggiungere con un’azione a livello nazionale.”. Pensiamo che sia importante far capire a tutti che ciascuno di noi deve fare in modo che si riduca l’inquinamento e perciò facciamo una ricerca

Chiediamo aiuto ad un esperto Ci spiega che possiamo utilizzare i licheni come indicatori della qualità dell’aria Essendo la specie più sensibile agli inquinamenti atmosferici i licheni sono i primi a scomparire al momento in cui si ha una eccessiva esposizione alle sostanze tossiche inquinanti. Fabrizio Chiavaroli CEA Il grande faggio di Pretoro (CH)

Esaminiamo i licheni

Ci spostiamo in diverse zone del nostro comune

Riportiamo i dati sulle ortocarte

Continua la nostra ricerca Invitiamo la prof.ssa Di Matteo dell’Università dell’Aquila. Con le parole chiave del suo intervento facciamo una TAG CLOUD Anche in inglese!

Invitiamo il Sindaco in classe e lo intervistiamo Parlano di noi! Guarda il video Energiochi 2015. Il sindaco incontra la classe V della Scuola Primaria di via Chieti.mpg

Nel corso dell’incontro raccogliamo informazioni Il Sindaco ci parla e ci mette a disposizione alcuni documenti: Il Piano Regionale per la tutela della qualità dell’aria (2007) Lo studio dello stato dell’ambiente e della salute della popolazione di San Giovanni Teatino (2010) Il Piano d’Azione per l’Energia Sostenibile (SEAP 2012) progettato all’interno del Patto dei Sindaci della Provincia di Chieti e il Programma ELENA Le principali fonti di inquinamento del territorio sono rappresentate da: Industrie, aree commerciali, piccoli insediamenti produttivi Sistema dei trasporti (privato, aeroporto) Caldaie e sistema energetico I principali agenti inquinanti sono anidride carbonica, ossido di azoto, benzene, polveri sottili ( PM10 e 2,5). Le aree più inquinate sono nella zona industriale e commerciale. L’aria è migliore nella parte collinare del comune Nel 2005 prodotte 67 373 tonnellate di Co2

Formuliamo le nostre proposte Piste ciclabili e bike sharing nella zona di pianura Social bus, anche con autobus inutilizzati e recuperati per il collegamento gratuito della parte collinare con il centro Aumento di mezzi pubblici Sensibilizzazione al car pooling Installazione di pannelli solari sui tetti delle scuole Più informazione alla popolazione anche attraverso la diffusione della nostra ricerca con i social network e i siti del Comune Il Sindaco ci dice che molte delle nostre proposte si stanno già realizzando Nuova pista ciclabile per favorire l’uso della bicicletta Sostituzione delle vecchie lampadine con quelle a LED Installazione di pannelli solari e fotovoltaici su alcune scuole ed edifici comunali Piantumazione di aree verdi e nuovo parco di 17 000 mq E che altro ancora si farà Ci dice che bisogna far cambiare le cattive abitudini e che questo lavoro tocca anche a noi.

Noi vogliamo convincere tutti a cambiare le cattive abitudini che fanno male all’aria che respiriamo E TUTTI SEI ANCHE TU! Ecco che cosa puoi fare

Installa pannelli fotovoltaici: risparmi e usi fonti rinnovabili IL NOSTRO DECALOGO Non utilizzare il riscaldamento quando non serve. Fai controllare la caldaia: inquini di meno! Installa pannelli fotovoltaici: risparmi e usi fonti rinnovabili

Fai controllare la tua automobile e i gas di scarico che emette Spegni la luce se non serve e usa lampadine a led Fai bene la raccolta differenziata per evitare un cattivo smaltimento dei rifiuti

Consuma con intelligenza e pensa prima di acquistare! Non sprecare l’acqua quando ti lavi

Prendi la macchina solo quando è necessario Vai a piedi o usa la bicicletta. Chi non ce l’ha, in molte città la può affittare.

e infine Adesso tocca a te: Che cosa farai Riempi la tua automobile: fai car pooling. E’ più divertente e fa bene all’ambiente Adesso tocca a te: Che cosa farai per migliorare l’aria che respiriamo? Fateci sapere: noi aspettiamo le vostre risposte e soprattutto … le vostre azioni!

Il lavoro è stato realizzato da Brenda Aceto Mattia D’ Arcangelo Maria Vittoria Di Cintio Nicola Di Crescenzo Sebastiano Di Vincenzo Isaac Fano Luca Fucciolo Samuele Giampalmo Davide Grosso Ilaria Iacurto Greta Mammarella Francesco Menechini Sergiu Mindrescu Francesco Orlandi Davide Pacifico Elisa Persico Marta Rabottini Valeria Setti Sara Silveri Sofia Simone Music: CLEAR DAY free Creative Commons License http://www.bensound.com/ Grazie : All’Amministrazione Comunale di San Giovanni Teatino e al Sindaco Luciano Marinucci Al CEA il Grande Faggio- Pretoro e al nostro amico Fabrizio Chiavaroli Al Dipartimento di Scienze Umane dell’Università dell’Aquila, alla prof.ssa Di Matteo e alle studentesse di Scienze della Formazione Primaria All’ARTA Abruzzo e all’ing. Angela Delli Paoli