Giornata Nazionale Erasmus

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
PER L’APPRENDIMENTO PERMANENTE
Advertisements

L’Europa e le Competenze
ISTITUTI TECNICI (LINEE GUIDA - d.P.R. 15 marzo 2010, articolo 8, comma 3) Il metodo e i temi per la discussione (in presenza e a distanza) *** Il metodo.
Giornata nazionale Erasmus Mundus II Roma, 27 gennaio 2011 Progettare e scrivere una candidatura Erasmus Mundus: risorse e buone pratiche dott. Giovanni.
Daniela Giacobazzi MIUR DGUS
Le caratteristiche degli studenti Lifelong nei paesi europei: lIndagine Eurostudent Giovanni Finocchietti, direttore dellIndagine Eurostudent - Italia.
Rete Tematica: Un contesto favorevole alle Lingue Roma, 7 dicembre 2005.
METODOLOGIE PER LA VALIDAZIONE DELLE COMPETENZE Unità formativa 9.1 Politiche nazionali ed europee per la validazione delle competenze acquisite nella.
COME COSTRUIRE LA PARTNERSHIP Unità formativa 3.1 La dimensione europea.
PROGRAMMA INTEGRATO ___________________
I MODELLI PROGRAMMA LEONARDO DA VINCI PROGETTO DI.SCOL.A Prog. n. I/05/B/F/PP Dispersione Scolastica Addio-La professionalità docente per garantire.
t IL PROCESSO DI BOLOGNA: Introduzione Giuseppe Ronsisvalle Università di Catania.
ISTRUZIONE E FORMAZIONE 2010
Prospettive future e innovazioni dei programmi europei dopo 2006 Obiettivo: dare seguito alle decisioni prese dal CoE a Lisbona 2000, Bologna e Copenhagen,
Corsi di studio congiunti ed il Programma Erasmus Mundus
Internazionalizzare lofferta didattica Corsi internazionali, corsi congiunti Carla Salvaterra
1 t Internazionalizzare il corpo studentesco: Mobilità Marzia Foroni e Maria Sticchi Damiani Roma, 4 marzo 2011.
Limpatto di Erasmus Mundus sulle strategie di internazionalizzazione degli atenei Seminario Programmi congiunti: gli aspetti amministrativi Bologna, 11.
I corsi ERASMUS MUNDUS Maria Sticchi Damiani Padova, 16 dicembre 2005.
Architettura della programmazione Programmazione Strategica: UE OSC – Orientamenti Strategici Comunitari STATOQSN Quadro Strategico Nazionale Programmazione.
Il Reference Point nazionale sulla Qualità dellIstruzione e Formazione Professionale Roma 12 febbraio 2008.
La Raccomandazione europea per la garanzia di qualità dellIstruzione e Formazione Professionale Roma, 29 ottobre 2009 Giorgio Allulli - Isfol Coordinatore.
Direzione Lavoro Roma, 4 dicembre Pier Angelo Turri La transnazionalità nel P.O. FSE della Regione del Veneto.
GIOVANI APPRENDIMENTO OCCUPAZIONE. I giovani in Europa e in Italia: quanti sono? 96 milioni di giovani in Europa (15 – 29) Circa 17 milioni in Italia.
Agenzia Nazionale Leonardo da Vinci - Italia Slide 1/15 Agenzia Nazionale Leonardo da Vinci - Italia Jesi, 6 Aprile 2006Seminario Formazione finanziata,
QUADRO DI SINTESI Ministero dell Istruzione Università e Ricerca Dipartimento per lIstruzione Direzione Generale per il personale scolastico Educazione.
Università degli Studi di Torino - Sezione Relazioni Internazionali © 2006 Università degli Studi di Torino STUDIARE IN FRANCIA E IN GERMANIA: QUALI OPPORTUNITA?
1 t Cosa significa mettere lapprendimento al centro del sistema? Presentazione del toolkit di ESU (European Students Union) ed EI.
Il futuro dei programmi comunitari per i giovani 2014 / 2020 Varese, 8 ottobre 2012 IL PROGRAMMA DELLUE PER LISTRUZIONE, LA FORMAZIONE, LA GIOVENTU, LO.
Corsi congiunti e mobilità internazionale Il Comunicato di Bucarest e la Strategia per la Mobilità 22 maggio 2012 Seconda Università di Napoli Daniele.
Programmi congiunti: gli aspetti amministrativi Bologna 11 aprile 2008.
Introduzione: Processo di Bologna, percorsi di (auto)-formazione del personale TA sui programmi congiunti Anna Miniaci (AFORM) Filippo Sartor (DIRI) Bologna,
Call for Proposals 2013 Manuela Costone PNC Italia - Erasmus Mundus 19 novembre 2012 Giornata informativa del Programma Tempus IV Fondazione CRUI - Roma,
Dal Programma Gioventù in Azione a Yes Europe! La mission dellAgenzia Nazionale per i Giovani Intervento Paolo Giuseppe Di Caro Udine, 25 gennaio 2013.
1. Il Programma Erasmus Mundus
Verso l’European Qualification Framework Strategie e linee di azione
IL CONTESTO EUROPEO LE CONNESSIONI. RIFERIMENTI EUROPEI IL CONSIGLIO EUROPEO DI LISBONA NEL 2000: MAGGIORE TRASPARENZA DEI TITOLI APPRENDIMENTO PERMANENTE.
La strategia europea per il 2020 un impegno per la scuola italiana
I Principali Programmi Europei
Programma d'azione comunitaria nel campo dell'apprendimento permanente Programma dIstruzione Formale Istituito il 15 novembre 2006 (Parlamento.
1 t Dal processo di Bologna allinternazionalizzazione delle Università Maria Sticchi Damiani 2 marzo 2011 Università Politecnica delle.
Bologna, 11 aprile 20081/24 Daniela Giacobazzi Ministero dellUniversità e della Ricerca Bologna, 11 aprile 2008 Direzione Generale per lUniversità – Ufficio.
Il portafoglio Europass
Bando 2009 Apprendimento permanente: contenuti e proposte PISTOIA 28 novembre 2008.
1 Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca Roma, 28 maggio 2005 Prospettive del Processo di Bologna Daniela Giacobazzi D.A.U. – Ufficio.
OPPORTUNITÁ DI STUDIO IN FRANCIA: GIORNATA DI ORIENTAMENTO BOLOGNA, 27 MARZO 2014.
Sostegno alla riforma delle politiche AZIONE CHIAVE 3.
IL PROCESSO DI BOLOGNA Quadro generale di riferimento Maria Sticchi Damiani Università di Lecce, 10 maggio 2005.
Il progetto Scate 7 febbraio 2004 Seminario nazionale Genova, Job Centre.
Cooperazione per l’innovazione e le buone pratiche AZIONE CHIAVE 2.
Giornata nazionale Erasmus Roma, 12 luglio 2006 Daniela Giacobazzi Mi.U.R. DGU – Ufficio IV Ministero dell’Università e della Ricerca.
Il Processo di Bologna Un’introduzione Roma, 27 maggio 2005 A cura di Antonella Cammisa t.
Incontro “Processo di Bologna” (L’Aquila novembre 2005) Giunio Luzzatto La nuova architettura dell’istruzione superiore europea (European Higher.
 CAMPUS FRANCE  DAAD  UNIVERSIDAD  BRITISH COUNCIL.
Dott.ssa Barbara Forni. Programma d'azione comunitaria nel campo dell’apprendimento, o Lifelong Learning Programme (LLP), il cui obiettivo generale era.
Il Processo di Bologna Le azioni di promozione a livello nazionale Roma, CRUI – 9 febbraio 2005.
IL PROCESSO DI BOLOGNA Quadro generale di riferimento Maria Sticchi Damiani Giornata Erasmus 2005.
Prof.ssa Maristella D.R.Fulgione
Unione europea Promozione della Mobilità Giovanile
Palermo 9-10 luglio Giornata Nazionale Erasmus 2009 “Politiche e strategie dell’Unione Europea in materia di Istruzione Superiore” Daniela Giacobazzi.
Consolidating Higher Education Experience of Reform:
Progettare per cultura, giovani e sport Il Programma ERASMUS+
Il Punto su....il Processo di Bologna Roma, 12 luglio 2006 A cura di Antonella Cammisa Bologna Promoter t.
1 t Convegno La dimensione sociale dell’istruzione superiore Roma 12 novembre, 2008 La dimensione sociale: esperienze europee e esperienze.
Clara Grano - 2 febbraio “Giornata informativa ERASMUS sulla General Call for Proposal 2007 di LLP” Università degli Studi di Salerno Fisciano,
Per una dimensione internazionale della formazione I.P.S.A.R. “LE STREGHE” Istituto Professionale per Servizi Alberghieri e Ristorativi.
1 «EUROPASS (il Portafoglio di documenti per la trasparenza dei titoli e delle competenze): IL SUPPLEMENTO AL DIPLOMA» Ferrara, 23 novembre 2015 Ismene.
1 t IL PROCESSO DI BOLOGNA: q uadro di riferimento europeo per la riforma dell’università italiana.
Elena Bettini Agenzia Erasmus+ INDIRE Firenze Prato 15 gennaio 2015.
Murcia, ottobre 2009 Il Programma ENPI CBC Bacino del Mediterraneo AUTORITA’ DI GESTIONE COMUNE PROGRAMMA ENPI CBC BACINO DEL MEDITERRANEO.
Transcript della presentazione:

Giornata Nazionale Erasmus “Novità dall’Europa e dal Ministero - Università” Marzia Foroni MIUR Ischia, 3 e 4 luglio 2008

Presentazione Le novità del Processo di Bologna; Le novità dall’UE; Le novità dal MIUR.

Le novità del Processo di Bologna I Nuova campagna dei Bologna Experts Priorità nazionali Assicurazione della qualità; Struttura a cicli; Mobilità e riconoscimento.

Le novità del Processo di Bologna II Inizio esercizio di stocktaking Priorità stocktaking Struttura a cicli; Implementazione di standards e linee guida per l’assicurazione della qualità; Riconoscimento dei titoli e dei periodi di studio; Formazione lungo tutto l’arco della vita; Titoli Congiunti; Mobilità; Attrattività e cooperazione; Strategia per la promozione della Dimensione Sociale dell’Istruzione Superiore

Le novità dall’UE I Programmi comunitari La Presidenza slovena dell’UE Erasmus Mundus TEMPUS IV La Presidenza slovena dell’UE La Presidenza francese dell’UE 2008 – Anno Europeo del Dialogo interculturale

Le novità dall’UE II Gruppo di Lavoro sulla mobilità European Qualifications Framework

Erasmus Mundus 2009 - 2013 Le attività del nuovo programma saranno: il sostegno di programmi congiunti di eccellenza accademica a livello di master e di dottorato; la promozione di partenariati tra le università europee e quelle di paesi terzi in determinate regioni del mondo quale base per una cooperazione strutturata, il trasferimento di know-how, lo scambio e la mobilità a tutti i livelli dell'istruzione superiore; il sostegno di misure atte ad accrescere l'attrattiva mondiale dell'Europa Sito www.erasmusmundus.it

TEMPUS Attività eleggibili Risultati selezione Sito Progetti congiunti; Misure strutturali Risultati selezione Al bando chiuso il 28 aprile scorso hanno partecipato istituzioni di 59 paesi. Le istituzioni italiane hanno presentato 57 progetti come coordinatore e 136 come partner. Sito http://www.fondazionecrui.it/tempus/HomePage.aspx

La Presidenza dell’UE - Slovenia Presidenza slovena: Priorità scelte: Miglioramento della qualità e dell’efficienza nell’accesso ai percorsi educativi; Trasparenza Mobilità Conferenza “Qualità nella Mobilità” Durante la conferenza sono state presentate dieci “Success stories” in Erasmus, tra le quali era inclusa una mobilità TS del Polito.

La Presidenza dell’UE – Slovenia II Sotto presidenza slovena si è approvato: il rapporto congiunto con la Commissione sull'attuazione del programma di lavoro "Istruzione e formazione 2010 - L'apprendimento permanente per la conoscenza, la creatività e l'innovazione” avviato nel 2000 Messaggi chiave nel settore dell’istruzione e della formazione al Consiglio Europeo di primavera Conclusioni del Consiglio sul Multilinguismo Conclusioni del Consiglio sull’Educazione degli adulti Decisione del Consiglio e del P.E. sull’anno europeo 2009 della creatività e dell’innovazione Conclusioni del Consiglio per la promozione della creatività e dell’innovazione tramite l’istruzione e la formazione

La Presidenza dell’UE – Slovenia III … si è discusso e sono in via di approvazione: Decisione sul nuovo Programma “Erasmus Mundus” La modifica del Regolamento istitutivo della Fondazione Europea per la Formazione (ETF) Agenzia europea di regolazione con sede a Torino la nuova proposta di Raccomandazione del Consiglio sul Sistema Europeo di crediti per la formazione professionale la nuova proposta di Raccomandazione del Consiglio sull’Assicurazione di qualità nella formazione professionale Questi ultimi punti si aggiungono al complesso degli atti relativi alla formazione professionale (Europass, EQF) e si affiancano agli analoghi strumenti già previsti ed adottati per l’istruzione Universitaria. La presidenza francese ne proporrà l’esame da parte del Comitato istruzione nel corso del semestre prossimo.

La Presidenza dell’UE - Francia Presidenza francese: Priorità scelte: Mobilità; Ricerca; Industria dello spazio. Eventi della Presidenza Conferenze sulla mobilità Lille (6 e 7 ottobre ’08) – organizzata dalla presidenza insieme all’ESU (European Students’ Union) ed all’EI (Education International), organizzazioni europee di studenti e docenti - http://www.letsgocampaign.net/ Nancy (4 e 5 novembre) – focus sulla mobilità nel quadro di Erasmus Mundus II

Gruppo di lavoro sulla mobilità, conclusioni: (High level group on mobility – convocato dalla Commissione per raccogliere proposte su come raggiungere gli obiettivi di LLP) Moltiplicare le opportunità per la mobilità; Organizzare percorsi europei per la mobilità; Rafforzare le condizioni di supporto per la mobilità. European Qualifications Framework Raccomandazione del 28 aprile 2008 Anno Europeo del Dialogo Interculturale Evento nazionale, Roma 18 novembre

Le novità del MIUR I Le misure a supporto dell’internazionalizzazione Bando per giovani ricercatori indiani (aperto) Bando azioni integrate Italia-Spagna (chiuso) Bando azioni integrate, cooperazione scientifica: British (chiuso), Vigoni (aperto), Galileo (chiuso) Fondo giovani: integrazione borse Erasmus Nuove procedure della Programmazione triennale 2007-2009 Bando per collaborazioni interuniversitarie (in apertura) Rendicontazione delle 2 azioni di internazionalizzazione: 2001-2003 con scadenza 31.12.2008 e 2004-2006 con scadenza 31.12.2009

Le novità del MIUR II Il Fondo per la Mobilità (DM 198/03) Utilizzo dei Fondi da parte delle istituzioni; Distribuzione dei fondi tra le borse Erasmus e non Erasmus (91,5% Erasmus); Le risorse per il sostegno alla mobilità (Erasmus 41%UE, 28% MIUR, 17% Istituzioni/non-Erasmus 76% MIUR e 15% Istituzioni); Il riconoscimento dei crediti.

Giornata Nazionale Erasmus “Novità dall’Europa e dal Ministero - Università” Marzia Foroni MIUR Ischia, 3 e 4 luglio 2008