Bambinisenzasbarre Programma LLP Grundtvig, Tipo di azione Partenariati Numero Accordo 2008-1-IT2-GRU06-00585-1 LEGAMI : Partenariato di apprendimento.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
CONCILIAZIONE DEI TEMPI FAMIGLIA-LAVORO-CITTÀ
Advertisements

Regione Veneto Regione Puglia I. P. Q
Piano di Zona 2011 – 2013 dellAmbito del Ciriacese PRIORITA E OBIETTIVI STRATEGICI PRIORITA E OBIETTIVI STRATEGICI.
UNA FAMIGLIA X UNA FAMIGLIA Verso una nuova forma di affido
LUVI PROGETTI PER CRESCERE. 2 CHI SIAMO LUVI (Unione Volontari per lInfanzia), fondata nel 1967 da Lina Toniatti, è al suo 40mo anno di attività. Fin.
Educare allEuropa Rete tematica regionale Piano di azione regionale per linformazione su Istruzione e Formazione 2010.
Conferimento del mandato da parte del Consorzio dei Servizi Sociali Costituzione del gruppo di lavoro sulle tematiche legate al disagio adolescenziale.
Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca
UNA FAMIGLIA X UNA FAMIGLIA
IL DOCENTE E IL TUTOR Ambra Amerini.
Gianfranco Garotta - IRRE Liguria PARTENARIATO DI APPRENDIMENTO GRUNDTVIG 2 Family Help and School Success: Adult Continuous Education for Parents and.
IL PROGETTO I GIOVANI CONTRO LA VIOLENZA. Progetto finanziato dal Fondo Sociale Europeo e realizzato dal Ministero della Pubblica Istruzione, Ricerca.
Rapporti con il territorio: genitori, associazioni, enti Rete delle scuole medie di Modena Per una scuola che sa accogliere Cittadini si diventa.
Istruzione e Formazione 2010 Il Cluster Accesso e Inclusione Sociale Diana Macrì Palermo 1-3 dicembre 2010 Area Politiche ed Offerte per la Formazione.
Il progetto FAI LA COSA GIUSTA. FINALITA Il progetto riguarda la realizzazione di iniziative ed interventi finalizzati a favorire la cultura del senso.
IL CENTRO EUROPEO FORMAZIONE E ORIENTAMENTO
CAT E CARCERE l’ attuale esperienza a Genova
Grundtvig nel Programma dazione per lapprendimento permanente Lifelong Learning Programme LLP Lorenza Venturi - Agenzia Nazionale LLP Tolmezzo, 27 ottobre.
In Europa non solo a parole Istruzioni ed azioni per una presenza a Bruxelles di Gianlorenzo Martini Responsabile Direzione Sede di Bruxelles Verona, 23.
Una rete mediterranea di gemellaggi elettronici Tra le scuole di Algeria, Egitto, Giordania Marocco e Italia.
Lorientamento, gli orientatori CORSO DI FORMAZIONE PER I REFERENTI DELLORIENTAMENTO dicembre febbraio 2007.
Ufficio Regionale Scolastico per la Puglia - Regione Puglia - Unione Regionale delle Camere di Commercio, Industria e Artigianato di Puglia, Federazione.
Progetto INTRAPRENDERE : 4 finestre sul mondo del lavoro per i giovani Venerdì 14 dicembre 2012.
Il Reference Point nazionale sulla Qualità dellIstruzione e Formazione Professionale Roma 12 febbraio 2008.
La Raccomandazione europea per la garanzia di qualità dellIstruzione e Formazione Professionale Roma, 29 ottobre 2009 Giorgio Allulli - Isfol Coordinatore.
Direzione Lavoro Roma, 4 dicembre Pier Angelo Turri La transnazionalità nel P.O. FSE della Regione del Veneto.
1 Progetto FARE SCUOLA FINALITA E CONTENUTI © ISPEF 2001.
PROGETTO ECIS Educazione e Cittadinanza Sociale. IL PROGETTO ECIS Educazione e Cittadinanza Sociale intende realizzare una rete integrata di servizi educativi.
Il programma settoriale LEONARDO DA VINCI Principi generali e Azioni previste.
Indicazioni nazionali per il curricolo Modalità operative avvio Direttiva Ministeriale n. 68 del 03 agosto 2007.
PRESENTAZIONE DELLATTO DI INTESA TRA IL COMUNE DI CREMONA E LUFFICIO SCOLASTICO TERRITORIALE SUL TEMA: INTEGRAZIONE SCOLASTICA DEGLI ALUNNI FRAGILI Progetto.
1 LLP-LDV/TOI/08/IT/541 Il ciclo del riciclo: recuperare e riusare competenze e risorse dismesse per sviluppare comunità sostenibili e coesive.
COMUNICAZIONE PUBBLICA Il Volto Nuovo della Comunicazione Sociale 4° lezione 9 ottobre 2008 Anno Accademico 2008/2009.
Perché????. Ospedaletto Summonte Mercogliano primaria Secondaria 1° grado infanzia Secondaria 1° grado infanzia primaria Secondaria 1° grado.
EDUCA: L'educazione allo sviluppo. I bambini in azione in Brasile e Mozambico ONG: GVC IN CONSORZIO CON COMUNE DI REGGIO EMILIA (CAPOFILA) Partner locale:
Combating Homophobia. Local Policies for Equality on the grounds of Sexual Orientation and Gender Identity Torino, 29 April 2011 Presentation of the AHEAD.
Green Partnerships Local Partnerships for Greener Cities and Regions Green Partnerships Sergio Andreis Direttore Lefficienza energetica:
LA SOC. COOP. SOC. “SPAZIO BAMBINI” in ATI con LA SOC. COOP. SOC
E la struttura del programma comunitario Gioventù in Azione dedicata all'informazione e all'orientamento sui programmi in favore della gioventù promossi.
IL SEMAFORO DEI PROGETTI EUROPEI: dopo averne fatto esperienza posso dire che …. … CONSIGLI PER LUSO.
PROGETTO DI PSICOLOGIA SCOLASTICA
LE POLITICHE GIOVANILI La Valle dAosta per i giovani.
Bando 2009 Apprendimento permanente: contenuti e proposte PISTOIA 28 novembre 2008.
Educare e insegnare nellintegrazione: quali opportunità ci offrono le flessibilità di sistema in una scuola ormai intesa come comunità di sostegno Rita.
SCUOLA DELL’INFANZIA DI ASSO A.S. 2010/2011
Conferenza Integrating Cities Milano, 5-6 novembre 2007 A scuola con le mamme Fondazione Franco Verga - C.O.I. A cura di Maria Paola Colombo Svevo.
ISTITUTO MAGISTRALE “C. ROCCATI” di Rovigo – a.s Progetto di continuità-orientamento tra la scuola secondaria di I grado e la scuola secondaria.
Il progetto Scate 7 febbraio 2004 Seminario nazionale Genova, Job Centre.
Strasbourg 05/06/07 Strasbourg 31/07/ ASSOCIAZIONE DELLE AGENZIE DELLA DEMOCRAZIA LOCALE Focus sui progetti di cittadinanza attiva.
AZIONE CHIAVE 2 Cooperazione per l’innovazione e le buone pratiche Partenariati strategici nell’aria dell’educazione, formazione e giovani.
1 Piero Cattaneo - Università Cattolica S. Cuore Milano e Piacenza - Istituto Sociale Torino Le figure di sistema nella promozione dell’insegnamento di.
UNO SPAZIO APERTO E UN LUOGO DI INCONTRO Cos’è un punto di riferimento dove trovare informazioni…
La scuola come non dovrebbe essere
Tutti i disegni sono di Simone Deflorian, diagnosticato ADHD a 16 anni
Prof.ssa Maristella D.R.Fulgione
I RAPPORTI TRA I CARCERATI E LA FAMIGLIA
Comenius Partenariato Bilaterale e-LIS e-Learning Italiano Svenska.
Rafforzamento della cultura europea della qualità nell’ambiente imprenditoriale della Contea Koprivnica-Krizevci EUQUALEN.
1 Area promozione e protezione sociale. IL PROCESSO DI REALIZZAZIONE DEI PIANI DI ZONA Informazione ai Consigli Circoscrizionali Trieste, 21 settembre.
Dott.ssa Catia Bufacchi
Per una dimensione internazionale della formazione I.P.S.A.R. “LE STREGHE” Istituto Professionale per Servizi Alberghieri e Ristorativi.
Progetto “Ti accompagno…” Il disagio tra prevenzione e riparazione Circolo Didattico “Michele Coppino”- Torino Relatori: Ins.te Antonella Castagno Ins.te.
Le politiche di integrazione sociale dei minori stranieri
1 “Luoghi di bene e bambini vulnerabili: l’accoglienza che educa e sostiene” Dr.ssa Daniela Piscitelli.
Kick off meeting CoBS(2). CHI SIAMO? A&I è una cooperativa sociale ONLUS costituita da educatori, psicologi, assistenti e operatori sociali, con l’intento.
Francesca Arzone Referente Regionale per il Volontariato per Save the Children Italia
I° Istituto d’Istruzione Superiore “L. DA VINCI – G. GALILEI” “DIRITTI A SCUOLA” – Progetto C Sportello di “ASCOLTO PSICOLOGICO” per gli studenti appartenenti.
Primo meeting Locale, Genova, Italia 8 Febbraio 2008 Provincia di Genova This project has been funded with support from the European Commission. This communication.
1 Incontro sul tema “Disabilità e Famiglia ” Venerdì 15 ottobre 2004 Provincia di Genova – Genova Quarto Il punto di vista della formazione professionale.
LA CERTIFICAZIONE DELLE COMPETENZE NEL PRIMO CICLO D’ISTRUZIONE MERCOLEDI’ 16 MARZO 2016.
Transcript della presentazione:

Bambinisenzasbarre Programma LLP Grundtvig, Tipo di azione Partenariati Numero Accordo IT2-GRU LEGAMI : Partenariato di apprendimento sul mantenimento del legame tra figli e genitori in situazioni di detenzione

2 Bambinisenzasbarre Bambinisenzasbarre è unassociazione con sede a Milano, impegnata da oltre 10 anni in ambito penitenziario per il sostegno psicopedagogico alla genitorialità in carcere, con unattenzione particolare ai figli, soprattutto minori, colpiti dallesperienza di detenzione di uno o entrambi i genitori. Bambinisenzasbarre si occupa del mantenimento della relazione figlio/genitore detenuto ed è attiva presso le carceri milanesi di San Vittore e di Bollate, dove organizza lo Spazio Giallo area socio-educativa di attesa per i bambini in visita al genitore detenuto, e incontri di sostegno psico- pedagogico - individuali e di gruppo - con padri e madri in carceri, dove sono affrontati i temi che riguardano la relazione coi figli, a cui sono invitati esperti, psicopedagogisti, psicologi, giudici, assistenti sociali e rappresentanti istituzionali.

Obiettivi del progetto Legami Rafforzare la componente internazionale di confronto e sviluppo di buone prassi, volte alla sensibilizzazione al tema del supporto alla genitorialità detenuta. Ideare, dal punto di vista contenutistico, metodologico ed espositivo, una serie di convegni, seminari, forum divulgativi, orientati a: Condividere le attività di studio e valutazione delle pratiche di intervento per il sostegno al legame genitori-figli in situazioni di detenzione, ma anche le azioni locali di relazione e confronto diretto con le istituzioni pubbliche e private. Studiare limpatto della carcerazione sui membri della famiglia e sulla società 3

Obiettivi del progetto Legami Identificare i bisogni di sostegno delle famiglie e come possono essere risolti con le risorse istituzionali e con laiuto dei volontari. Promuovere lo sviluppo di prassi innovative di formazione per operatori in ambito penitenziario e sul territorio che tenga conto del principio guida: la persona detenuta non è solo un detenuto ma è anche un genitore. Creare pacchetti formativi TIPS (Training Information Packs). Perseguire attività di studio e ricerca-azione per un approccio sistematico alla gestione della genitorialità colpita da restrizione della libertà, e per aderire alla Convenzione Internazionale dei Diritti dei Minori. Realizzare azioni di sensibilizzazione. 4

Partner del progetto Legami Eurochips, Francia, Parigi – European Network for Children of Imprisoned Parents: unorganizzazione a rete europea con sede a Parigi, fondata nel 2000 dalla Federazione dei Relais Enfants Parents e Save the Children, con il sostegno della Fondazione olandese Bernard van Leer, per lavorare sul problema dei bambini separati dai propri genitori detenuti e collegare le realtà impegnate su questo tema in Europa. Presente in 15 paesi. Relais Enfants/Parents, Belgio, associazione costituita da psicologi e professionisti specializzati nella cura dei bambini, che opera allinterno del carcere per favorire il mantenimento della relazione genitoriale. Action for Prisoners' Families, Gran Bretagna, è un'organizzazione ad ombrello per istituzioni e privati che offrono sostegno alle famiglie dei detenuti. 5

Destinatari diretti e indiretti DIRETTI –Personale penitenziario (polizia penitenziaria, personale educativo, direzione, assistenti sociali, ministero di giustizia) –Operatori specializzati nella cura dellinfanzia sul territorio: psicologi, pedagogisti, assistenti sociali della famiglia e dei minori –Personale scolastico: insegnanti, formatori, personale ausiliario INDIRETTI –Genitori detenuti –Figli di genitori detenuti –Familiari di genitori detenuti –Società civile –Istituzioni –Media 6

Descrizione delle attività Incontri organizzativi mensili di scambio di buone pratiche e di costruzione dei pacchetti formativi TIP (Training Information Package) per Carcere (Italia), Scuola (Inghilterra), Professionisti (Belgio e Francia). Conferenze internazionali, convegni e workshop –Novembre 2008 – Londra – Conferenza internazionale intitolata Women Beyond Bars (Donne Dietro le Sbarre) –Novembre Milano – Sessione di formazione per agenti di polizia penitenziaria presso il Carcere di Bollate - Workshop di produzione 01 dei pacchetti TIP + case study. –Dicembre 2008 – Bruxelles - Conferenza stampa internazionale - Visita di studio presso la Berkandael Prison - Meeting pan-europeo della rete Eurochips - Workshop produzione 02 dei pacchetti TIP. –Maggio Milano (San Vittore) - Conferenza stampa e tavola rotonda internazionale all'interno della prigione di San Vittore per la crescita della conoscenza dell'impatto della carcerazione sui genitori e sulle loro famiglie e per incrementare l'interesse e gli investimenti sia pubblici che privati. –Maggio Milano (Bollate) - Conferenza internazionale - Visita di studio alla prigione di Bollate per osservare iniziative di sostegno di buone pratiche nei riguardi dei detenuti e diffondere lo sviluppo del modello di addestramento per i Legami TIP-Prigione - Workshop produzione 03 dei pacchetti TIP. –Giugno Parigi - Workshop organizzativo per la Campagna Europea Settimana dei bambini, figli di genitori detenuti, evento che concluderà il Parternariato Legami Grundtvig. 7

Descrizione delle attività –Settembre Parigi – Workshop produzione 04 dei pacchetti TIP. –Novembre Milano - Workshop produzione 05 dei pacchetti TIP. –Febbraio 2010 – Budapest - Conferenza internazionale di Budapest e a 6 workshop –Marzo Parigi - Workshop produzione 06 dei pacchetti TIP. –1 – 6 giugno Prima edizione della campagna europea di sensibilizzazione a conclusione del progetto Grundtvig: Francia : uno spettacolo teatrale a Parigi. Irlanda: una mostra dei lavori dei bambini in collaborazione col periodico nazionale Changing Ireland che tratterà di casi concreti risolti positivamente. Regno Unito: istruzioni per luso per organizzare lincontro familiare in carcere nel modo più piacevole e anche da poter ricordare. Norvegia: realizzazione e distribuzione di biscotti a forma di cuore. Belgio: seminario di sensibilizzazione con visita ad una prigione a Varsavia in coincidenza dellentrata di vigore in Polonia di una nuova legge sul mantenimento dei legami familiari. Croazia: lufficio del Garante per linfanzia organizza una web-conference per insegnanti, psicologi e assistenti sociali Come migliorare il sostegno ai bambini figli di genitori detenuti e curerà la pubblicazione dei risultati. Svizzera: concorso darte per bambini e annuncio di un seminario Genitori e Carcere in autunno. Italia: mostra dei disegni dello Spazio Giallo di San Vittore e Bollate, laboratorio e spettacolo. 8

Risultati previsti e raggiunti Bambinisenzasbarre e i partner europei hanno messo a punto 3 pacchetti di formazione, corrispondenti ad altrettanti ambiti di intervento: – TIP Carcere (Italia) – TIP Scuola (Gran Bretagna) – TIP operatori professionali e servizi sociali (Belgio). 99 genitori detenuti BAMBINI Sistema penitenziario TIPs sistema educativo sistema psico-sociale TIPS, Training and Information Packs: Vademecum di formazione e di linee- guida, raccomandazioni e suggerimenti dedicati ai diversi operatori che entrano in contatto con i genitori detenuti.

Risultati raggiunti 10 I TRE TIP TIP carcere: informare e sviluppare il principio che la persona detenuta è un genitore, umanizzando la relazione tra il personale penitenziario e il detenuto e sensibilizzandolo anche sul tema dei bambini che entrano ogni giorno in carcere per incontrare il proprio genitore e sullimpatto che la detenzione ha sui bambini e sulla ricaduta sociale di questo fenomeno. TIP scuola: sensibilizzare il personale scolastico sui bisogni e problemi dei figli di genitori detenuti e loro famiglie, e sul ruolo chiave giocato da questi operatori. TIP professionisti: aumentare la consapevolezza e le competenze degli psicologi,dei pedagogisti, degli assistenti sociali dei minori sul territorio circa il fattore di rischio psicosocio-affettivo rappresentato dalla detenzione dei genitori sui figli. Analisi (in vari workshop) e adozione della buona pratica Spazio Giallo allinterno dei TIP del progetto Legami, come attività innovativa in grado di cambiare latteggiamento e lapproccio nei confronti dei bambini del personale penitenziario. NOTA. Ogni settimana 150 bambini si recano presso il carcere di San Vittore (statisticamente una delle prigioni più affollate d'Italia), per incontrare il genitore detenuto

Valore aggiunto: genitorialità Lattenzione al tema della genitorialità reclusa come azione e pratica di formazione per operatori e professionisti, focus del progetto LEGAMI, declina il concetto di inclusione sociale, coinvolgendo come beneficiario non solo la persona ristretta ma tutto il nucleo familiare con ampie ricadute sociali (scuola, lavoro, salute) diventando un tema di prevenzione sociale e quindi di salute pubblica. 11

Sostenibilità e continuità La continuità ideale del progetto è garantita dallimpegno e dalla missione dellappartenenza alla rete specializzata Eurochips. LEGAMI vuole proporsi come un punto di riferimento europeo per le organizzazioni che, ora e in futuro, operano nel sostegno alla genitorialità in carcere, proponendo uno scambio e un confronto a livello scientifico di prassi effettivamente efficaci e di sistemi organizzativi effettivamente funzionali, per la proliferazione, in tutti gli stati europei, di un sistema integrato e organizzato di risposta e gestione della problematicità dei minori sperati dai genitori per restrizione della libertà. Il partenariato ha intenzione di ideare e presentare altre proposte progettuali ai Programmi Europei e anche ai soggetti pubblici e privati dei contesti nazionali, che potrebbero sostenere percorsi di qualità in risposta al bisogno formativo degli adulti detenuti rispetto al ruolo di genitori. 12