1 Presentazione iniziativa Welcome Office Trieste Trieste, 18 giugno 2009 Linternazionalizzazione al servizio della valorizzazione del territorio Ciro.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Il Tavolo Provinciale sulle Politiche Giovanili nel Verbano Cusio Ossola (24 marzo 2005)
Advertisements

Giornata nazionale Erasmus Mundus II Roma, 27 gennaio 2011 Progettare e scrivere una candidatura Erasmus Mundus: risorse e buone pratiche dott. Giovanni.
Obiettivi generali 4Migliorare le esternalità che incidono sui fattori di sviluppo del sistema delle imprese 4Favorire lattrazione sul territorio di imprese.
Azione 1 Formazione linguistica ed educazione civica : Fondo Europeo per l'Integrazione di cittadini di Paesi terzi -Annualità Presentazione a cura.
Un esempio di comunicazione: Il “Marketing Territoriale”
La nuova politica sanitaria italiana in ambito internazionale Maria Paola Di Martino Information day COLLABORAZIONE SANITARIA INTERNAZIONALE E I PROGRAMMI.
RIFORMA DEGLI ORDINAMENTI
Il nuovo portale Unife Intervento per ladeguamento e riorganizzazione del sito unife.it (2 aprile 2007)
La nuova newsletter della statistica ufficiale Decima Conferenza nazionale di statistica Roma, 16 dicembre 2010.
Conoscere e comunicare il territorio
EUROPA DELLISTRUZIONE: BILANCI E PROSPETTIVE Antonio Giunta La Spada, DGAI - MIUR Bologna 21 Novembre 2005.
III Workshop La valutazione degli interventi di mediazione
CRUI – Ricerca e innovazione, qualità e sviluppo – 12 Dicembre Conferenza dei Rettori delle Università Italiane Ricerca e innovazione, qualità e.
Viaggio della ricerca in Italia Università Politecnica delle Marche 20 Maggio 2005 LINIZIATIVA ERA-MORE E IL PORTALE PER LA MOBILITA Katia Insogna Fondazione.
I programmi di internazionalizzazione Elisabetta Vezzosi 10 maggio 2006.
PROVE DI COMUNITÀ SCUOLA / FAMIGLIE: P rogetti in corso: risultati, sviluppi, nodi critici PROVE DI COMUNITÀ SCUOLA / FAMIGLIE: P rogetti in corso: risultati,
Corsi di studio congiunti ed il Programma Erasmus Mundus
Internazionalizzare lofferta didattica Corsi internazionali, corsi congiunti Carla Salvaterra
1 t Internazionalizzare il corpo studentesco: Mobilità Marzia Foroni e Maria Sticchi Damiani Roma, 4 marzo 2011.
VALUTAZIONE ATTIVITA OSSERVATORIO sulla base di 78 questionari compilati SITO INTERNET.
Limpatto di Erasmus Mundus sulle strategie di internazionalizzazione degli atenei Seminario Programmi congiunti: gli aspetti amministrativi Bologna, 11.
Direzione Lavoro Roma, 4 dicembre Pier Angelo Turri La transnazionalità nel P.O. FSE della Regione del Veneto.
Nereus International Workshop, Matera Fabrizio Spallone – Sviluppo Italia Molise 8 giugno 2012 Presentazione del progetto THE ISSUE.
A.L.I.- LIGURIA1 PROGETTO ALI LIGURIA M.I.U.R. - Ufficio Scolastico Regionale per la Liguria PROGETTO ALI LIGURIA costruzioni di reti per lintercultura:
il Centro di salute mentale 24h
Corso di Marketing – Maria De Luca
Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali Programma Operativo Nazionale Governance e Azioni di Sistema (FSE) Obiettivo 1 - Convergenza [IT051PO006]
2010 – 2015 Portare la sanità delle Regioni in Europa e nel Mondo, altresì lEuropa e il Mondo nei Sistemi Sanitari delle Regioni italiane, nel quadro di.
WORKSHOP TWENTY TWENTY EUROPEAN POLICIES FOR MENTAL HEALTH Piazza Armerina 23 settembre 2013 La strategia regionale sullinternazionalizzazione in sanità
Università degli Studi di Torino - Sezione Relazioni Internazionali © 2006 Università degli Studi di Torino STUDIARE IN FRANCIA E IN GERMANIA: QUALI OPPORTUNITA?
Il progetto
Sarajevo, 16 Ottobre L'istituzione di questa Unità è frutto di una precisa strategia dell'Italia nella regione e completa un network di unità
E la struttura del programma comunitario Gioventù in Azione dedicata all'informazione e all'orientamento sui programmi in favore della gioventù promossi.
Percorso Formativo Comunicare la salute Istituto Superiore di Sanità Centro Nazionale di Epidemiologia Sorveglianza e Promozione della salute (CNESPS)
Servizi e azioni di supporto alla mobilità geografica dei lavoratori Progettazione Servizio di Mobilità per i Centri per LImpiego di Lamezia Terme e Patrasso.
Call for Proposals 2013 Manuela Costone PNC Italia - Erasmus Mundus 19 novembre 2012 Giornata informativa del Programma Tempus IV Fondazione CRUI - Roma,
1. Il Programma Erasmus Mundus
PIANO OFFERTA FORMATIVA
PON FSE ASSE ADATTABILITÀ, OB. SPECIFICO 1.4 Leducazione allimprenditorialità Roma, ISFOL, Marta Consolini.
1 t Dal processo di Bologna allinternazionalizzazione delle Università Maria Sticchi Damiani 2 marzo 2011 Università Politecnica delle.
Piano della Performance
Mediazioni in viaggio. MEDIAZIONI IN VIAGGIO CORSO DI FORMAZIONE ITINERANTE Istituzione proponente Comune di Venezia Servizio Immigrazione e promozione.
Roma - 10 Maggio 2000 Il Manager Didattico CRUI Conferenza dei Rettori delle Università Italiane.
Giugno pag 1 ASSOCIAZIONE NAZIONALE COSTRUTTORI EDILI Il Portale ANCE LANCE ha intrapreso un percorso di implementazione della strategia di presenza.
Programma di integrazione sociale e scolastica di cittadini non comunitari III ANNUALITA LARCOBALENO DELLA CITTADINANZA NELLA VENEZIA ORIENTALE 18 APRILE.
Direzione centrale relazioni internazionali, comunitarie e autonomie locali Servizio rapporti internazionali e partenariato territoriale Interventi regionali.
International Co-operation European Integration Internationalisation Un caso di successo Un approccio partecipativo allinnovazione 1Francesco Natale, Bologna.
scienza di eccellenza: eccellenze della ricerca scientifica europea
1 Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca Roma, 28 maggio 2005 Prospettive del Processo di Bologna Daniela Giacobazzi D.A.U. – Ufficio.
1 t La mobilità degli studenti ed il riconoscimento Università di Trento 7 aprile 2010 Carla Salvaterra
Il progetto Scate 7 febbraio 2004 Seminario nazionale Genova, Job Centre.
Basilicata Volontaria nasce da un’idea dell’associazione Link. Link opera dal 2003 nell’ambito di diversi programmi europei per la promozione dell’apprendimento.
Strasbourg 05/06/07 Strasbourg 31/07/ ASSOCIAZIONE DELLE AGENZIE DELLA DEMOCRAZIA LOCALE Focus sui progetti di cittadinanza attiva.
 CAMPUS FRANCE  DAAD  UNIVERSIDAD  BRITISH COUNCIL.
IL PROCESSO DI BOLOGNA Quadro generale di riferimento Maria Sticchi Damiani Giornata Erasmus 2005.
Prof.ssa Maristella D.R.Fulgione
Lo spazio europeo dell’Istruzione Superiore e la prospettiva delle istituzioni AFAM Il contributo delle istituzioni artistiche e musicali europee Alvaro.
Consolidating Higher Education Experience of Reform:
Torino, 5 Ottobre 2009 Il Programma dell’intervento Dott. Giorgio Risso – Responsabile CPI Settimo Torinese.
Marzia marangon1 URP & REGIONI STRATEGIE DI COMUNICAZIONE CONDIVISA.
La città visibile SIMULAZIONE PROGETTO Associazione Cocoon
VENGONO CONFERMATI I POLI DELLO SCORSO ANNO «Le istituzioni scolastiche già individuate a livello regionale e destinatarie dei fondi per l'anno di formazione.
1 “Luoghi di bene e bambini vulnerabili: l’accoglienza che educa e sostiene” Dr.ssa Daniela Piscitelli.
ISTITUTO COMPRENSIVO SAN FRANCESCO DI PAOLA - MESSINA
Polo Senese di Alta Formazione e Specializzazione Musicale Convenzione sul Polo Senese di Alta Formazione e Specializzazione Musicale Venerdì 19 febbraio.
IL PNSD # Documento di sintesi A cura dell’Animatore Digitale
Primo meeting Locale, Genova, Italia 8 Febbraio 2008 Provincia di Genova This project has been funded with support from the European Commission. This communication.
IL DOCUMENTO STRATEGICO PRELIMINARE DELLA VALLE D’AOSTA Nadia Savoini - Luigi Malfa Aosta, 20 marzo 2006.
UFFICIO CITTADINI IMMIGRATI Assessorato Servizi alla Persona, Famiglia, Solidarieta’ Sociale Città di Saronno Provincia di Varese.
9 maggio D.S.Angela CITIOLO 1 La dimensione europea a scuola.
Transcript della presentazione:

1 Presentazione iniziativa Welcome Office Trieste Trieste, 18 giugno 2009 Linternazionalizzazione al servizio della valorizzazione del territorio Ciro Franco AREA Science Park Palermo, 9 luglio 2009

2 Lidea di partenza: il binomio Internazionalizzazione e territorio Necessaria complementarietà di azione non solo a livello intra-istituzionale ma anche inter-istituzionale Internazionalizzazione quale strumento di arricchimento di unintera comunità locale (marketing territoriale) Internazionalizzazione delle istituzioni scientifiche quale processo di evoluzione che trasforma la loro dimensione da nazionale ad internazionale, in tutti gli aspetti della loro gestione Indispensabili sinergie/networking territoriale tra diversi attori del territorio nei fatti

3 Welcome Office Trieste Rete di servizi per potenziare la capacità di attrazione internazionale nei confronti di studenti e ricercatori in mobilità e per migliorare la qualità del loro soggiorno Modello organizzativo integrato per la gestione e lerogazione di servizi di accoglienza

4 Gli attuali partner delliniziativa: un concreto esempio di Sistema integrato di risorse Con il supporto finanziario della Regione FVG Con la collaborazione del Comune di Trieste In linea con le più recenti iniziative europee in tema di mobilità internazionale 13 istituzioni scientifiche e accademiche

5 Lapproccio metodologico Risultati raggiunti dal Gruppo di Lavoro 1. Individuati i fabbisogni di studenti e ricercatori stranieri attraverso la somministrazione del questionario Welcome, information and guidance services for students and researchers in Trieste (a partire dal modello utilizzato dallindagine nazionale CRUI - AREA del 2007) 2. Definite le esigenze delle Istituzioni scientifiche ed accademiche cittadine attraverso incontri di gruppo ed individuali con ciascuna istituzione 3. Individuate le due tipologie di informazioni (pre e post arrival), le aree tematiche e i servizi di accoglienza 4. Identificati gli strumenti di supporto: - Sito web - Helpdesk congiunto in centro città c/o ERDISU

6 I servizi offerti e gli strumenti I servizi Informazioni e assistenza su procedure dingresso, assistenza sanitaria e cure mediche Informazioni e supporto per gli aspetti burocratici e la vita quotidiana Assistenza nella ricerca di un alloggio di breve e lunga durata (in collaborazione con ERDISU) Promozione di eventi ed opportunità Servizi per le famiglie (in fase di progettazione) Gli strumenti Informazioni pre-arrival sito web Assistenza in loco Ufficio congiunto c/o ERDiSU in centro città, via Capitelli, 960 A (2 unità di personale dedicato e una rete di almeno 13 persone) Aperto il lunedì e mercoledì dalle 9.30 alle su appuntamento

7 A chi si rivolge e i vantaggi per il territorio A studenti provenienti da Paesi EU, EEA, e Non EU A ricercatori provenienti da Paesi EU, EEA e Non EU Alle Istituzioni partner come supporto ed integrazione ai servizi di accoglienza attualmente offerti al proprio interno Impatto atteso: miglioramento dellarrivo e del soggiorno in città I vantaggi Per studenti e ricercatori: reperimento di informazioni già prima della partenza Per le istituzioni scientifiche ed accademiche: miglioramento dei propri servizi e ottimizzazione dei tempi/delle risorse Per le Autorità locali/Uffici pubblici: ottimizzazione del proprio lavoro Per la Città: ricaduta economica e visibilità internazionale

8 Trasmettere il messaggio che i servizi daccoglienza offerti sono il risultato di uno sforzo congiunto in termini di relazioni, risorse e persone Evidenziare che i servizi proposti sono modellati attorno alle esigenze del singolo individuo Mostrare che lAccoglienza è una peculiarità del Sistema scientifico triestino e non un elemento casuale

9 I punti di forza del Welcome Office Colma la frammentazione informativa Raccoglie informazioni utili e sintetiche per chi sta valutando Trieste come destinazione di studio o ricerca Presenta le informazioni suddivise per tipologia daccesso Rafforza il networking tra le istituzioni: condivise problematiche ed expertise Ottimizza i tempi e le risorse del personale addetto allaccoglienza in ciascuna istituzione partner Offre unimmagine coordinata del Sistema scientifico ed accademico di Trieste Aumenta la visibilità dellofferta formativa, di ricerca e di accoglienza del Sistema scientifico ed accademico di Trieste

10 In prospettiva… Potenziamento dei servizi offerti Ampliamento delle informazioni fornite dal sito web Promozione delliniziativa a livello nazionale ed internazionale in unottica di marketing territoriale (immagine coordinata) – attività avviata Scambio di buone prassi con altri centri daccoglienza a livello nazionale e internazionale - attività avviata Estensione del modello allintero territorio FVG

11 GRAZIE DELLATTENZIONE! Ciro Franco Ufficio Coordinamento e Internazionalizzazione degli Enti di ricerca regionali Servizio Formazione, Progettazione e Gestione Progetti AREA Science Park Padriciano, 99 - Trieste