K. Giannakakis*, L. Massella§, G. Perrone,

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Polimiosite e dermatomiosite
Advertisements

Il tessuto linfoide associato alla prostata (PALT) risulta compromesso nell’adenocarcinoma prostatico e presenta particolari alterazioni nei pazienti.
Francesco Schito Vice-presidente ASSOFARM
CHRONIC RHINOSINUSITIS CLASS
Dott.ssa Carla Breschi Oncologia Ematologica Ospedale Pistoia
STUDIO DI ALTERAZIONI EPIGENETICHE IN MELANOMI CUTANEI PRIMITIVI E METASTATICI. G Sartori (1), L Garagnani (2), L Schirosi (3), C De Gaetani (4), A Maiorana.
Dipartimento di Patologia, Università di Verona (1) e Sassari (3)
Un caso di nefrite interstiziale acuta granulomatosa associata a
SINDROME DI BECKWITH-WIEDEMANN IN FETO DI 21 SETTIMANE
GOBLET CELL CARCINOIDE DELL’APPENDICE
TEST UCYT+ POSITIVO CISTOSCOPIA NEGATIVA: RIFLESSIONI
Dipartimento di Pediatria – Università degli Studi di Catania
DEFINIZIONE TIPOLOGIA MODALITA’ DI RICHIESTA
LA LOGICA DIAGNOSTICA NEL LABORATORIO
Maher C. et al. Neurourology and Urodynamic 27:3-12 (2008)
Giornata Mondiale del Rene 13 marzo 2008 Incontro Regionale Ore Centro Incontri Regione Piemonte Corso Stati Uniti 23 - Torino Tutta la cittadinanza.
INSUFFICIENZA RENALE CRONICA
Silvia Favilli, U.O. Cardiologia Pediatrica
Ricercatore Health Search - SIMG
PROBLEMATICHE SESSUALI IN PAZIENTI AFFETTI DA PATOLOGIE CEREBRALI
Obiettivi del corso di Statistica Medica.
Susanna Conti 1, Paola Meli 1, Giada Minelli 1, Virgilia Toccaceli 1,
LA MORTALITA’ NEI PAZIENTI PSICHIATRICI CHE ACCEDONO AI SERVIZI PSICHIATRICI DI DIAGNOSI E CURA ASL 10 FIRENZE 14 dicembre 2005.
Disturbo da Deficit di Attenzione con Iperattività
INDAGINE SULLA PREVALENZA DEI DISTURBI RESPIRATORI DELLANZIANO IN UNAREA URBANA Cattedra di Malattie dellApparato respiratorio Università degli studi di.
Titolo e Responsabile Sottoprogetto
Stefano Angelo Santini Università Cattolica S. Cuore, Roma
Dott. Andrea Longo Dott. Vanni Ciuti
NODULO SOLITARIO DELLA MAMMELLA
MELANOMA.
La microalbuminuria.
UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI PARMA
Interazione tra recettori PPARα e recettori nicotinici per l'acetilcolina come nuova strategia terapeutica nelle epilessie farmacoresistenti: studi preclinici.
Una malattia rara e quasi “sconosciuta”
XII Congresso Nazionale SICVE
INSUFFICIENZA CARDIACA
PROCEDURA CLINICA BIOMEDICA (ADP) schematico Descrizione dei nodi: (A)Annotazione dei sintomi-segni contenuti nelle malattie (D) Diagnosi (P) Prescrizione.
I valori di riferimento
Convegno AIRPI Le malattie retiniche ereditarie
Relatore: Prof. Andrea Stimamiglio Candidata : Erica De Gaetano
Caso Clinico Pz di aa 14 Diagnosi di LH sclero-nodulare su biopsia linfonodale sovraclaveare destra Biopsia e aspirato midollare negativi per malattia.
Stomatopirosi Gli aspetti psicosociali (Sindrome della Bocca Urente)
Indici di valutazione di un Test diagnostico
L’ecografia nello studio del linfedema secondario
LA SINDROME EPATO-RENALE
IPOTIROIDISMO SUBCLINICO
DIVISIONE UNIVERSITARIA DI UROLOGIA II (Dir.: Prof. Dario Fontana)
I test di screening C.Quercioli
CASO CLINICO Un uomo (A. P.) di 65 anni si presenta all’osservazione con dolore lombare da alcuni mesi.
Fabrizio Giostra, Rodolfo Ferrari, Federico Lari°, Mario Cavazza
CORSO DI LAUREA MAGISTRALE IN BIOTECNOLOGIE MEDICHE E MEDICINA MOLECOLARE I TRIMESTRE CorsoSSD/MODULOCFUTotale Basi patogenetiche delle malattie (C.I.)
25-HYDROXY VITAMIN D LEVELS ARE RELATED TO PARAMETERS OF RESIDUAL RENAL FUNCTION IN ADULT PERITONEAL DIALYSIS PATIENTS. M. Zeiler, T. Monteburini, R.M.
32° Corso di Aggiornamento per Infermieri di Nefrologia e Dialisi
Ummarino D.(1, 2), Hauser B.(2), Staiano A.(1), Vandenplas Y.(2)
Epidemiologia della patologia tiroidea a Pollenza 2014
Diagnostica delle infezioni urinarie
Prima e seconda linea di trattamento
prove broncodinamiche
“METODICHE CONVETTIVE ON-LINE:
PROTOCOLLO MGUS ( monoclonal gammopathy of undetermined significance) gruppo di progetto ASL MO
Riccardo Gionata Gheri
1. Titolo Inserire il titolo del caso clinico. 2. Nome e cognome e affiliazione e codice utente Inserire nome e cognome dell’autore/degli autori e affiliazione/affiliazioni.
100°Congresso Nazionale Società Italiana di Otorinolaringologia e Chirurgia Cervico-Facciale ‘Sordità neurosensoriale bilaterale da nuova mutazione del.
Prevenzione e controllo nella comunità: la Sorveglianza Servizio Sovrazonale di Epidemiologia ASL 20 Alessandria Roberto Raso.
AVVISO Il materiale riportato in queste diapositive è di esclusiva proprietà del Prof. Liborio Stuppia. La pubblicazione.
PER LO STUDIO E LA CURA DELLA FIBROSI CISTICA
Caratterizzazione dei sottotipi del genotipo 1 di HCV e del pattern di resistenza agli inibitori macrociclici della proteasi nel tessuto epatico e nel.
Valutazione degli esami di laboratorio e strumentali
1 Vogliamo bene ai nostri reni La dialisi compie 30 anni Aosta, 8/11/ 2011 Dr. Pier Eugenio Nebiolo.
I tumori rari nell’ambito delle malattie rare: analisi epidemiologica nell’ ASL Napoli 1 Centro. Vincenzo Giordano 1, Rosario Lanzetta 2, Angela Russo.
Transcript della presentazione:

LA BIOPSIA CUTANEA NELLA DIAGNOSI DI SINDROME DI ALPORT X-LINKED IN PAZIENTI DI SESSO MASCHILE. K. Giannakakis*, L. Massella§, G. Perrone, C. Rabitti, T. Faraggiana*, A. Onetti Muda *Dipartimento di Medicina Sperimentale, Sapienza Università di Roma; §Nefrologia e Dialisi, Ospedale Bambino Gesù-IRCCS, Roma; Anatomia Patologica, Università Campus Bio-Medico, Roma

Sindrome di Alport Malattia ereditaria del collagene IV Responsabile dell’1-2% dei casi di insufficienza renale teminale Biopsia renale: microscopia elettronica Immunofluorescenza per a5(IV) Normale Alport Normale Alport

Sindrome di Alport Lo studio in IF di α5(IV) lungo la membrana basale dell’epidermide (MBE) è molto utile nella diagnosi delle forme X-AS Alport, segmentale Normale Alport, assente

Sindrome di Alport l’impiego del microscopio confocale (CLSM) consente di individuare irregolarità di distribuzione di α5(IV) anche nei casi apparentemente normali in fluorescenza tradizionale, migliorando in modo significativo l’accuratezza diagnostica della tecnica. Alport apparentemente normale IF standard CLSM Cute normale

Sindrome di Alport Con il CLSM è possibile anche la valutazione quantitativa dell’intensità del segnale lungo la giunzione dermo-epidermica

Scopo del lavoro Generalmente, la catena α5(IV) è assente nella cute di pazienti di sesso maschile, mentre una distribuzione segmentale è tipica del sesso femminile. E’ stata tuttavia segnalata positività per α5(IV) anche in pazienti maschi. Scopo del nostro lavoro è la valutazione della prevalenza e del significato clinico della presenza di α5(IV) nei maschi affetti da X-AS.

Pazienti e metodi 40 pazienti di sesso maschile affetti da X-AS, appartenenti a 38 famiglie, sono stati sottoposti a biopsia cutanea diagnostica. La distribuzione di α5(IV) è stata valutata prima con IF tradizionale; i casi con distribuzione apparentemente normale sono stati rivalutati anche con CLSM.

Risultati 7 su 40 pazienti, di 5 su 38 famiglie, mostrano distribuzione segmentale di α5(IV) lungo la MBE 4 dei 7 sono segmentali in IF tradizionale; gli altri 3 solo con il CLSM In 5 casi è stata effettuata anche la biopsia renale; α5(IV) era concordante solo in 1 caso 2 pazienti in IRT prima dei 30 anni; 3 di >30 anni e 1 di 13 anni solo con lieve insufficienza renale. Un ultimo caso è disperso al follow-up.

Sintesi dei risultati Pz 5(IV) IF cute 5(IV) CLSM cute 5 (IV) rene Funzione renale Mutazioni COL4A5 1 SEGM - ? 2 ASS ESRD 21aa Riarrang. 3 ESRD 15aa n.i. 4 IRC lieve 34aa IVS 14+7 5 DIFF IRC lieve 30aa 6 IRC lieve 32aa 7 IRC lieve 13aa n. i.

Conclusioni La distribuzione segmentale di α5(IV) può essere presente anche in pazienti X-AS di sesso maschile; l’analisi della cute con CLSM è molto importante per evidenziare casi falsi negativi la distribuzione di α5(IV) in rene e cute in questo tipo di pazienti è quasi sempre discordante, a conferma della differente organizzazione sopramolecolare delle due membrane basali; il tipo di distribuzione di α5(IV) sulla MBE non può essere considerato un fattore prognostico di gravità della malattia renale.