Le competenze della popolazione adulta

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Il laboratorio (spazio web)
Advertisements

OBBLIGO SCOLASTICO ASSI CULTURALI.
Dagli obiettivi alle competenze
Dalle discipline alle competenze di cittadinanza
Adempimento dell’obbligo d’istruzione (D.M. n°139 del 22/08/2007)
Progetto Cartesio – M&R Percorso A – Riferimenti e Codici del quotidiano e Rappresentazione grafica della realtà A.S Classi e docenti partecipanti:
La costruzione e lo sviluppo delle competenze a scuola Prof. Losito
Il progetto SAPA - Diffusione
Strumenti per il potenziamento e lo sviluppo dell’apprendimento in età adulta Quaderno 3 Guida per la costruzione di prove per la valutazione di competenze.
QUALITÀ VISIBILI ED INVISIBILI:
“Le competenze di base, logico matematiche e linguistiche”
A.L.L : Adult Literacy and Lifeskills
Strumenti diagnostici
Gli strumenti di supporto per laccertamento in ingresso delle competenze degli adulti Antonella Mastrogiovanni Ricercatore INVALSI Roma, 07 luglio 2010.
Vittoria Gallina presentazione in dettaglio degli strumenti
CURRICOLO D’ISTITUTO IPOTESI DI LAVORO ZELO BUON PERSICO.
Quadro di riferimento INValSI Scienze I livelli di competenza
COMPETENZE: CERTIFICAZIONE e...
LA FIGURA PROFESSIONALE DEL
Asse Matematico 29 Marzo L'ASSE MATEMATICO.
PROGETTARE VALUTARE.
La costruzione e lo sviluppo delle competenze a scuola
L’indagine OCSE-PISA: il framework e i risultati per la matematica
INDICAZIONI PER IL CURRICOLO (strumento di lavoro)
A scuola di sicurezza Giuliana Rocca ASL Bergamo
Le indagini nazionali e internazionali sulle competenze della popolazione adulta.
Le indagini nazionali e internazionali sulle competenze della popolazione adulta.
Struttura logica del curricolo tra obiettivi, competenze e finalità
PIANO DI INFORMAZIONE E FORMAZIONE SULLINDAGINE OCSE-PISA E ALTRE RICERCHE NAZIONALI E INTERNAZIONALI PIANO DI INFORMAZIONE E FORMAZIONE SULLINDAGINE OCSE-PISA.
COMPETENZE CHIAVE Dottoressa Maria Ieracitano.
Concetto di competenza Cercemaggiore Istituto comprensivo 18 marzo 2010 Secondo incontro Filippo Bruni.
Carlo Gioria Pavia, Mercoledì 23 Novembre L A CERTIFICAZIONE DELL OBBLIGO : F ORMAT 2.
PON-FSE IT 05 1 PO007 – Competenze per lo sviluppo Annualita ̀ 2013/ tel. : 0963/ /41805.
Il ruolo dellINVALSI Le competenze della popolazione adulta italiana Roma 7 ottobre 2008.
Da Pisa 2003 a Pisa 2006: elementi di valutazione e prospettive Bruno Losito Università di Roma Tre NPM PISA 2006.
Le scuole e l’autonomia
PROGRAMMAZIONE - LICEO DOCUMENTI DI RIFERIMENTO
Le indagini internazionali e la valutazione delle competenze
Educazione adulti.
Riferimenti normativi: Decreto 22 agosto 2007 n Allegati
Progetto di Formazione
Obbligo formativo a 16 anni
Competenze nel Biennio Unitario Una breve presentazione.
SOCIO ECONOMICO EDUCATIVO FORMATIVO TERRITORIO GRUPPI E SOGGETTI POF CONSIGLIO DI CLASSE SINGOLO DOCENTE COLLEGIO DEI DOCENTI PROGR.NE C. di CLASSE PROGR.NE.
© All Rights Reserved Lindbergh 2004 Pavarin Scorzoni
Maria Piscitelli Firenze, 3 dicembre 2010
IL PROGETTO DESECO SAPERE CONTESTO INTEGRAZIONE COMPETENZA
Le caratteristiche fondamentali del Cooperative Learning
Problem Solving: capacità di risolvere problemi
Laboratorio di Docimologia e Valutazione dell’apprendimento permanente
dalle abilità alle competenze
L’alunno si avvale degli strumenti di conoscenza acquisiti per leggere, interpretare, modificare la realtà naturale, sociale,
PROGRAMMARE PER COMPETENZE
Per una definizione condivisa di
Finalità generale della scuola: sviluppo armonico e integrale della persona all’interno dei principi della Costituzione italiana e della tradizione culturale.
Progettare attività didattiche per competenze
Grottaferrata 24 marzo 2015 Esami di Stato a conclusione del primo quinquennio di applicazione delle Indicazioni Nazionali Gestire il cambiamento.
 INVALSI   Sviluppato da: Organizzazione per la Cooperazione e lo Sviluppo Economico (OECD – OCDE – OCSE)  PISA-Programme for International.
COMPETENZE E DISABILITÁ
La Raccomandazione del Parlamento Europeo e del Consiglio del
Competenze di base e Competenze trasversali
ISTITUTO COMPRENSVO DI ALI’ TERME POF
Le competenze della popolazione adulta in Italia Alessia Mattei Ricercatrice INVALSI Roma Il progetto EDALAB-PON. Strumenti di supporto per.
Conoscenze, abilità, competenze
SITUAZIONE “Frenesia da riforma”, Proliferazione documenti Cambia tutto ma …. CAMBIA BEN POCO Incertezza momento politico Scarsa motivazione docenti.
18 MARZO 2015 LABORATORIO DI DOCIMOLOGIA E VALUTAZIONE DELL’APPRENDIMENTO PERMANENTE 18 MARZO 2015 CORSO DI LAUREA FSRU Prof. Cinzia Angelini Università.
Scuola delle competenze, alleanza educativa tra genitori e insegnanti Prof.ssa Floriana Falcinelli.
UN TENTATIVO DI DEFINIZIONE INTEGRATO
Curricolo e competenze Prof.ssa Senarega. Curricolo Per curricolo intenderemo il percorso formativo di un certo segmento scolastico Dimensioni del curricolo.
COMPETENZE DI CITTADINANZA SCUOLA SECONDARIA DI I GRADO
Transcript della presentazione:

Le competenze della popolazione adulta Gruppo di lavoro Vittoria Gallina Alessia Mattei Antonella Mastrogiovanni Vincenzo D’Orazio Gianluca Reddavide

Alcune precisazioni (1) Competenze della popolazione adulta Concetto complesso che richiama abilità, contesti di vita, dimensioni socio culturali, sviluppo di politiche nazionali, effetti di processi storici recenti e remoti. La verifica non può quindi essere rivolta solo a singoli soggetti, ma deve stabilire correlazioni ed individuare variabili significative.

Alcune precisazioni (2) Analfabetismo versus Possesso dell’alfabeto Illetteratismo versus Letteratismo Competenza alfabetica funzionale: literacy e document literacy numeracy e problem solving Life skills - Abilità per la vita Competenze strategiche per il nuovo millennio: Numeracy e Document literacy

Osservare direttamente: Perché? Le società contemporanee richiedono un continuo incremento delle competenze che genericamente si indicano come literacy, ma anche la capacità di padroneggiare strumenti e strategie intellettuali che consentano di inserirsi nel mondo del lavoro e di esercitare con consapevolezza il diritto di cittadinanza attiva. La finalità dei percorsi di istruzione/formazione è quella di arricchire il sapere e le competenze delle persone che si trovano a far fronte ai problemi della società attuale.

Osservare direttamente: Cosa? (1) L’obiettivo dei rientri scolastici è quello di garantire il sapere e il saper fare contenuti nei curricoli propri delle diverse istituzioni istruttivo/formative, necessari a realizzare performance adeguate. In questo senso i percorsi individualizzati nell’ambito dell’istruzione e della formazione accrescono non solo il possesso degli apprendimenti ma soprattutto quelle abilità che sottostanno all’esercizio dei diritti di cittadinanza e della partecipazione sociale.

Osservare direttamente: Cosa? (2) Una performance non rappresenta solo il possesso di una conoscenza e/o di una competenza, ma soprattutto una capacità di prestazione creativo/evolutiva (il concetto di performance in Chomsky). Una performance richiama: Specificità di ambiti (contenuti e saperi). Sistemi di principi modularizzati e di regole. Applicazione di regole. La qualità delle performance dipende da alcuni principi base, ma anche da esperienze di apprendimento e dal contesto di vita degli attori.

Economy-wide measures of routine and non-routine task input (US)

Componenti essenziali per prestazioni (performance) positive Competenze concettuali sapere astratto Competenze procedurali applicare competenze in situazioni concrete Competenze di prestazione (performance) selezionare e applicare strategie per risolvere problemi

Osservare direttamente: Come? STRUMENTI Questionario socio-demografico Informazioni demografiche Informazioni sulle lingue parlate Informazioni sulla famiglia Informazioni su attività lavorative Competenze richieste dal lavoro Partecipazione ad attività formative Abitudini culturali del quotidiano Test cognitivi Prove di competenza funzionale Variabili correlate Per la costruzione di un profilo che rappresenti la distribuzione di abilità/competenze possedute (prose, document, numeracy e problem solving) è necessario considerare una serie di variabili correlate.

Attività INVALSI a supporto dell’EDA formale - non formale - informale Osservazione sulla cultura della popolazione Distribuzione di competenza Partecipazione indagini OCSE (IALS – ALL). Costruzione degli strumenti per i percorsi individualizzati. Supporto e diffusione della cultura dell’EdA in Italia: coinvolgimento diretto dei soggetti che istituzionalmente hanno competenza sull’EdA, Stato – Regioni – agenzie/istituzioni scolastiche formative. Il Glossario EdA. http://validi.invalsi.it/glossario/asp/home.asp

Titoli di studio – Regione Sardegna/Italia Fonte: Censimento 2001 - ISTAT

Finalità delle attività di istruzione e formazione e processi di apprendimento L’OBIETTIVO dell’attività di istruzione e formazione è quello di promuovere e sostenere la capacità di: Un processo di apprendimento deve essere progettato in modo da valorizzare anche: Le componenti “emotive” (motivazione, gratificazione, riconoscimento) I “saperi taciti” Reagire in contesto Applicare regole Scegliere Creare strategie di soluzioni di problemi Assumersi compiti Finalizzare le azioni Usare nuove tecnologie La fase DIAGNOSTICA di valutazione delle performance deve essere costruita in modo da evidenziare tali aspetti.

Competenza funzionale In Italia il problema dei rientri in formazione è fondamentale per realizzare politiche di supporto agli adulti che intendono frequentare percorsi di livello superiore a quello che hanno conseguito (Obiettivi di Lisbona) Problema 1: necessità di progettare corsi per adulti che provengono da esperienze diverse (es. tipologie di scuola diverse). Problema 2 : necessità di progettare percorsi individualizzati che tengano in considerazione le caratteristiche e le aspirazioni dei soggetti. Questo comporta : avere degli strumenti scientifici per valutare i livelli di partenza (in ingresso) in modo non generico ma specificamente articolato . valutare non le conoscenze nelle singole discipline ma le competenze funzionali per vedere se la persona è in grado di continuare ad apprendere Competenza funzionale Una persona è alfabetizzata in senso funzionale quando è capace di comprendere e utilizzare l’informazione scritta nella vita quotidiana domestica, lavorativa e sociale con lo scopo di raggiungere le proprie finalità, di accrescere le proprie conoscenze ed arricchire le proprie potenzialità.

Ambiti entro i quali si definiscono e si evidenziano le abilità/competenze Prose literacy, letteratismo, competenza alfabetica funzionale Le conoscenze ed abilità necessarie per capire ed usare l’informazione contenuta in testi quali editoriali di giornali, notiziari, brochure, manuali di istruzioni ecc. allo scopo di interagire con efficacia nei contesti sociali di riferimento, di raggiungere i propri obiettivi, di migliorare le proprie conoscenze ed accrescere le proprie potenzialità. Document literacy Le conoscenze e le abilità richieste per localizzare e usare l’informazione contenuta in vari formati, quali formulari per domande di lavoro, busta paga, orari di treni, bus, aerei, carte geografiche e mappe, tabelle e grafici. Numeracy, competenza matematica funzionale La conoscenza e la capacità di utilizzare in modo efficace linguaggi formalizzati e strumenti matematici nei diversi contesti in cui ne è richiesta l’applicazione (rappresentazioni dirette, simboli, formule, che modellizzano grandezze e variabili). Problem solving Il Problem solving è la capacità di pensare per obiettivi e agire in situazioni per le quali non sono disponibili procedure di routine. Chi risolve un problema ha un obiettivo più o meno definito, ma non sa immediatamente come raggiungerlo. Il problema nasce dalla incongruenza tra obiettivi e scelte ammissibili. La comprensione della situazione problematica e il suo progressivo svilupparsi, basato sulla capacità di ragionare e di pianificare, costituisce il processo di Problem solving.