INVALSI OCSE-PISA 2009 Programme for International Student Assessment Studio principale.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Questionario sulla valutazione
Advertisements

Progetto Qualità e Merito – Italiano
disegno e finalità delle indagini internazionali e nazionali
Il progetto. Di che cosa si tratta? Quadro scientifico Obiettivi Destinatari Di che cosa si tratta? Quadro scientifico Obiettivi Destinatari.
15 marzo 2012 USR Campania RESTITUZIONE COMPLESSIVA DEI DATI DELLA RILEVAZIONE ANNO SCOLASTICO Servizio Nazionale di Valutazione Rilevazione degli.
INDAGINE OCSE PISA COME SI COSTRUISCE UN ITEM. PREMESSA Qualsiasi elemento è negoziato e discusso nella comunità internazionale I conflitti diplomatici.
Presentazione PIANO DI INFORMAZIONE E FORMAZIONE SULLINDAGINE OCSE-PISA E ALTRE RICERCHE NAZIONALI E INTERNAZIONALI Azione 1: Interventi per docenti del.
La costruzione e lo sviluppo delle competenze a scuola Prof. Losito
INVALSI OCSE-PISA 2009 Programme for International Student Assessment Risultati nazionali Frascati, 7 dicembre 2010.
S ETTEMBRE P EDAGOGICO La valutazione degli apprendimenti per gli apprendimenti linguistici F IRENZE – 9 OTTOBRE 2010 La rilevazione della competenza di.
RELAZIONI INTERNAZIONALI Angela Vegliante Responsabile Frascati, 8 novembre 2005.
Il problema della valutazione dell’apprendimento
INVALSI PISA Main Study Presentazione del piano dei seminari per gli insegnanti referenti A cura di Margherita Emiletti e Sabrina Greco.
OCSE-PISA 2009 Programme for International Student Assessment Studio principale.
Una bussola per le scuole
Esami di Stato scuola secondaria di I° grado a.s. 2008/2009
© Censis 2010 OCSE-PISA 2009 Programme for International Student Assessment Risultati nazionali Frascati, 7 dicembre 2010.
Che cosa è OCSE – PISA Che cosa è INVALSI
Il Progetto PISA-2006: risultati comparativi rilevanti e alcuni fattori esplicativi Ferran Ferrer 13 maggio 2008 Bologna.
Tutte le tappe sono passaggi obbligati: 1.La decisione iniziale 2.La costruzione dellinfrastruttura tecnica 3.La costruzione degli strumenti 4.Lindagine.
POLICY E VALUTAZIONE DELLE COMPETENZE:
III°I.C.”VERGA” PACHINO
La costruzione e lo sviluppo delle competenze a scuola
PIANO DI INFORMAZIONE E SENSIBILIZZAZIONE SULLINDAGINE OCSE-PISA rivolto a tutti gli insegnanti di italiano, matematica e scienze del biennio della scuola.
I quindicenni italiani e le prove PISA Presentazione generale dei risultati e lettura dei dati sulla base delle variabili di contesto INVALSI
L’indagine OCSE-PISA: il framework e i risultati per la matematica
OCSE Organizzazione per la Cooperazione e lo Sviluppo Economico PISA Programme for International Students Assessment.
PIANO DI INFORMAZIONE SENSIBILIZZAZIONE SULLE INDAGINI INTERNAZIONALI OCSE-PISA, IEA-TIMSS E IEA-PIRLS 1.
Prova nazionale 2008/2009 Report del Seminario nazionale INVALSI 2 marzo 2009.
Lorientamento, gli orientatori CORSO DI FORMAZIONE PER I REFERENTI DELLORIENTAMENTO dicembre febbraio 2007.
PIANO DI INFORMAZIONE E FORMAZIONE SULLINDAGINE OCSE-PISA E ALTRE RICERCHE NAZIONALI E INTERNAZIONALI PIANO DI INFORMAZIONE E FORMAZIONE SULLINDAGINE OCSE-PISA.
Presentazione PIANO DI INFORMAZIONE E FORMAZIONE SULLINDAGINE OCSE-PISA E ALTRE RICERCHE NAZIONALI E INTERNAZIONALI Azione 1: Interventi per docenti del.
Workshop 2^fase sui temi della Valutazione. Il Servizio Nazionale di Valutazione come risorsa per il Dirigente scolastico: quadri di riferimento, lettura.
La rilevazione PISA 2012: le principali novità
PIANO DI INFORMAZIONE E FORMAZIONE SULLINDAGINE OCSE-PISA E ALTRE RICERCHE NAZIONALI E INTERNAZIONALI PIANO DI INFORMAZIONE E FORMAZIONE SULLINDAGINE OCSE-PISA.
Obiettivi e Linee di Intervento LA VALUTAZIONE DEI PON ISTRUZIONE 2007/2013 FSE Competenze per lo sviluppo e FESR Ambienti per lapprendimento.
International Association for the Evaluation of Educational Achievement L’indagine IEA TIMSS Stefania Pozio.
Da Pisa 2003 a Pisa 2006: elementi di valutazione e prospettive Bruno Losito Università di Roma Tre NPM PISA 2006.
Rapporto sui risultati delle prove Invalsi
Servizio Nazionale di Valutazione
PIANO DI INFORMAZIONE E FORMAZIONE SULLINDAGINE OCSE-PISA E ALTRE RICERCHE NAZIONALI E INTERNAZIONALI PIANO DI INFORMAZIONE E FORMAZIONE SULLINDAGINE OCSE-PISA.
Ministero dellIstruzione. DellUniversità e della Ricerca Dipartimento per lIstruzione Circolo Didattico G. Pascoli Castellaneta Piano ISS Insegnare Scienze.
Le indagini internazionali e la valutazione delle competenze
PIANO DI INFORMAZIONE E FORMAZIONE SULLINDAGINE OCSE-PISA E ALTRE RICERCHE NAZIONALI E INTERNAZIONALI PIANO DI INFORMAZIONE E FORMAZIONE SULLINDAGINE OCSE-PISA.
Il Servizio Nazionale di Valutazione come risorsa per il Dirigente scolastico: quadri di riferimento, lettura dei dati e percorsi di lavoro Lutilizzo dei.
Servizio Nazionale di Valutazione: il mandato Art. 1, c. 5, Legge 25 ottobre 2007, n. 176: dallanno scolastico 2007/08 il Ministro della Pubblica Istruzione.
PROGETTO ELLE EMERGENZA LINGUA. MOTIVAZIONI DELLINIZIATIVA NUMEROSI RISCONTRI CIRCA I LIVELLI DI CRITICITA DELLE COMPETENZE DEGLI ALLIEVI ITALIANI NEL.
PISA 2012 Studio principale Informazione statistica regionale sulle competenze degli studenti italiani.
«Matematica & Realtà nella formazione del cittadino europeo»
Progetto di Formazione
RESTITUZIONE DATI SNV (SERVIZIO NAZIONALE DI VALUTAZIONE) 2013 Istituto VTIS00400D.
SERVIZIO NAZIONALE DI VALUTAZIONE RILEVAZIONE DEGLI APPRENDIMENTI INVALSI A.S II e V Primaria I secondaria di primo grado II secondaria di secondo.
La valutazione delle competenze
PIANO DI INFORMAZIONE E FORMAZIONE SULLINDAGINE OCSE-PISA E ALTRE RICERCHE NAZIONALI E INTERNAZIONALI DISEGNO E FINALITÀ DELLE INDAGINI INTERNAZIONALI.
OBBLIGO SCOLASTICO: UNA SFIDA? ASSE MATEMATICO. Il nuovo obbligo scolastico come opportunità Opportunità per cosa? Opportunità per chi?
Il Compendio delle prove OCSE PISA
In questa lezione  Alcune caratteristiche del sistema scolastico italiano alla luce dei risultati di alcune indagini internazionali e nazionali  Prime.
OCSe-PISA e Veneto. PISA Programme for International Student Assessment ): fu avviato nel 1997 da parte dei paesi aderenti all’OCSE.
Seminario rete F.A.R.O. Palermo, 29 novembre 2013 Catania, 6 dicembre 2013 Dal processo di autovalutazione alle azioni di miglioramento Vito PECORARO.
 INVALSI     Questionari di base: ◦Questionario Scuola; ◦Questionario Studente.  Questionari facoltativi: ◦Questionario sul percorso.
PROVE OCSE-PISA OCSE Organizzazione per la Cooperazione e lo Sviluppo Economico È un'organizzazione internazionale di studi economici per i paesi membri,
Conferenza di servizio DIRIGENTI E DOCENTI REFERENTI Istituti Scolastici di Primo e Secondo Grado Città e Provincia di Catania.
 INVALSI   Sviluppato da: Organizzazione per la Cooperazione e lo Sviluppo Economico (OECD – OCDE – OCSE)  PISA-Programme for International.
- LA COMMISSIONE HA REVISIONATO I CURRICOLI DISCIPLINARI DI ITALIANO, STORIA, GEOGRAFIA, INGLESE, SCIENZE E MATEMATICA, TRAMITE LA COLLABORAZIONE DI DOCENTI.
Conoscenze, abilità, competenze
LA VALUTAZIONE ESTERNA DEGLI APPRENDIMENTI: LE RILEVAZIONI DELL’INVALSI Dino Cristanini Direttore generale INVALSI.
Il rendimento scolastico. Le rilevazioni su larga scala Il rendimento scolastico nelle rilevazioni nazionali e internazionali Alcuni risultati che si ripetono.
La Valutazione i test Invalsi Gisella Paoletti Pedagogia Sperimentale 1.
Viviana Ruggeri Ricercatrice ISFOL
Verso i piani di studio provinciali Intervento di Michele Pellerey Trento 12 febbraio
Transcript della presentazione:

INVALSI OCSE-PISA 2009 Programme for International Student Assessment Studio principale

INVALSI Programma del corso di formazione Il progetto OCSE PISA 2009 Le procedure di somministrazione. Compiti e ruoli dellinsegnante referente

INVALSI Che cosa è PISA? Unindagine internazionale promossa dallOCSE (Organizzazione per la Cooperazione e lo Sviluppo Economico) per accertare con periodicità triennale le competenze dei quindicenni scolarizzati. Ha lobiettivo generale di verificare in che misura i quindicenni scolarizzati abbiano acquisito alcune competenze giudicate essenziali per svolgere un ruolo consapevole e attivo nella società e per continuare ad apprendere per tutta la vita. Non si focalizza sulla padronanza di contenuti curricolari, ma sulla misura in cui gli studenti sono in grado di utilizzare competenze acquisite durante gli anni di scuola per affrontare e risolvere problemi e compiti che si incontrano nella vita quotidiana e per continuare ad apprendere in futuro.

INVALSI Obiettivi principali di PISA Costruzione di indicatori utilizzabili nella comparazione internazionale (Education at a Glance) Costruzione di indicatori utilizzabili nella comparazione internazionale (Education at a Glance) Indicazioni sulle caratteristiche che determinano la qualità dei sistemi scolastici (decisione politica) Indicazioni sulle caratteristiche che determinano la qualità dei sistemi scolastici (decisione politica) Dati raccolti con regolarità (trend) Dati raccolti con regolarità (trend)

INVALSI Chi realizza il progetto OCSE –ha promosso e segue lo svolgimento del progetto e fornisce una piattaforma di dialogo tra i membri dellorgano che riunisce i rappresentanti dei governi dei paesi partecipanti (PGB – PISA Governing Board) Consorzio internazionale (due gruppi di agenzie di ricerca: CORE A e CORE B) – è stato incaricato di realizzare il progetto Responsabili nazionali del progetto (NPM – National Project Manager) – dirigono e coordinano lo svolgimento dellindagine nei singoli Paesi in collaborazione con il Consorzio Scuole: insegnanti referenti studenti genitori

INVALSI Paesi partecipanti Pisa paesi Pisa paesi Pisa paesi 30 paesi dellOCSE Pisa paesi Pisa paesi

INVALSI Tre ambiti di literacy: comprensione della lettura, matematica e scienze. Periodicità triennale con un ambito principale di rilevazione in ciascun ciclo: PISA 2000 lettura, PISA 2003 matematica, PISA 2006 scienze, PISA 2009 lettura Popolazione: i quindicenni scolarizzati. In ogni Paese il campione è costituito da un minimo di 150 scuole con un campione di 35 studenti per scuola. Caratteristiche del progetto

INVALSI Caratteristiche del progetto PISA 2009 – STUDIO PRINCIPALE Ambito principale di rilevazione: comprensione della lettura Popolazione: studenti nati nel 1993 Il campione italiano: -è costituito da 1196 scuole, per un totale di circa studenti, a rappresentare una popolazione di circa studenti (censimento di scuole e studenti in Valle dAosta e censimento delle scuole secondarie superiori nella Prov. autonoma di Bolzano); -è rappresentativo di tutte le regioni/province autonome (stratificazione regionale); -è rappresentativo dei quindicenni di: scuola media scuola secondaria superiore (Istituti Tecnici, Istituti Professionali e Licei) Formazione Professionale

INVALSI Fasi e tempi 2007 Messa a punto del quadro teorico di riferimento (Framework) e costruzione degli strumenti 2008 – Prova sul campo Traduzione degli strumenti (prove, questionari e manuale) Somministrazione a un campione di giudizio Correzione delle prove aperte e codifica delle risposte sulle professioni, immissione e pulizia dati Analisi dati e finalizzazione degli strumenti

INVALSI Fasi e tempi 2009 – Studio principale Campionamento Contatti con le scuole per ottenere ladesione Predisposizione degli strumenti di rilevazione Seminari di formazione per gli insegnanti referenti Somministrazione Correzione risposte aperte e codifica risposte sulle professioni Immissione dati Prima fase di pulizia dati Invio dati al Consorzio Seconda fase di pulizia dati Analisi dati e preparazione rapporto Restituzione dei risultati alle singole scuole

INVALSI La traduzionedelle prove La traduzione delle prove Lindagine PISA si svolge in un gran numero di paesi - con lingue, culture e sistemi scolastici diversi e deve, di conseguenza, poter garantire la rigorosa equivalenza degli strumenti utilizzati. Per far sì che i dati raccolti nellindagine siano comparabili a livello internazionale, è indispensabile che tutte le versioni nazionali degli strumenti siano equivalenti. Per ottenere questo risultato: 1)vengono fatte due traduzioni indipendenti da un originale in inglese e da un originale in francese 2)le due traduzioni vengono riconciliate per ottenere il miglior compromesso possibile fra fedeltà al testo e scorrevolezza 3)la traduzione così ottenuta è adattata al contesto nazionale laddove necessario (qualsiasi adattamento viene però negoziato con il Consorzio internazionale) 4)gli strumenti vengono sottoposti a verifica da parte di esperti del Consorzio internazionale 5)gli strumenti tradotti e impaginati vengono sottoposti a ulteriore controllo per verificare che anche laspetto rispetti in tutto e per tutto gli standard internazionali.

INVALSI Gli strumenti di rilevazione: le prove cognitive 13 fascicoli con le prove cognitive, assegnati agli studenti secondo uno schema di rotazione –Ciascun fascicolo contiene gruppi di prove (cluster) assemblate in modo diverso ma tale da far sì che le scale dei punteggi finali nei tre ambiti siano equivalenti Le prove sono costituite da: – uno stimolo (testo, diagramma o grafico, immagini) – una o più domande Le domande possono essere: – chiuse a scelta multipla – aperte a risposta univoca – aperte a risposta articolata

INVALSI Strumenti: i questionari Alle prove cognitive si affiancano alcuni questionari, il cui obiettivo è quello di raccogliere informazioni sulle variabili di contesto e di processo, che possono essere utili per interpretare i risultati conseguiti dagli studenti nelle prove cognitive. Le informazioni di contesto raccolte attraverso i questionari, dunque, entrano a pieno titolo a far parte del bagaglio informativo totale a disposizione di PISA

INVALSI Strumenti: i questionari Questionario Studente –ambiente socio-economico, –motivazioni e atteggiamenti nei confronti della scuola –attività di lettura per la scuola –strategie messe in gioco nella lettura e nella comprensione del testo –carriera scolastica –familiarità con tecnologie dellinformazione e della comunicazione

INVALSI Strumenti: i questionari Questionario Scuola –bacino di utenza e dimensioni della scuola –caratteristiche della scuola –risorse della scuola –didattica, curricolo e valutazione –clima di scuola –politiche e pratiche della scuola

INVALSI Strumenti: i questionari Questionario Genitori –caratteristiche dei genitori –attività di lettura dello studente –attività di lettura dei genitori –disponibilità di risorse per la lettura a casa –contesto di provenienza dei genitori –percezione della scuola da parte dei genitori e loro coinvolgimento nella vita della scuola –criteri di scelta della scuola

INVALSI I risultati di PISA 2006 Invalsi, Le competenze in scienze, lettura e matematica degli studenti quindicenni. Rapporto nazionale PISA 2006, Roma, Armando Editore,

INVALSI GRAZIE PER LATTENZIONE