I progetti pilota: aspetti metodologici e risultati Roberto Melchiori, 3-4 giugno 2004 Il progetto pilota Secondo Seminario Nazionale INValSI Somministrazione.

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I progetti pilota: aspetti metodologici e risultati Roberto Melchiori, 3-4 giugno 2004 Il progetto pilota Secondo Seminario Nazionale INValSI Somministrazione informatica Aspetti metodologici, operativi e risultati del progetto pilota 3 INValSI Roberto Melchiori Roma 3-4 giugno2004

I progetti pilota: aspetti metodologici e risultati Roberto Melchiori, 3-4 giugno 2004 La comunicazione ha come finalità la presentazione delle scelte metodologiche, operative e i primi risultati di struttura della somministrazione informatica del Progetto pilota 3 che riguardano Il monitoraggio Il Questionario delle attività delle istituzioni scolastiche Le Prove di apprendimento Finalità della comunicazione Alcune riflessioni

I progetti pilota: aspetti metodologici e risultati Roberto Melchiori, 3-4 giugno 2004 Il progetto pilota Progetto pilota Aspetti metodologici Risultati Risultati Pp3 Sistema scolastico I° livello II° livello Uffici regionali III° livello Istituti scolastici IV° livello soggetti Istituto scolastico dati collettivi dati singoli fatti eventi oggetti osservazioni misurazioni scale diverse beni invisibili conoscenze tacite riflessioni

I progetti pilota: aspetti metodologici e risultati Roberto Melchiori, 3-4 giugno 2004 I risultati: monitoraggio della somministrazione informatica E stata realizzata una strumentazione comprendente: un questionario, ovvero Modulo di osservazione da compilare a cura del coordinatore della scuola o del dirigente scolastico per le attività di compilazione del Questionario di rilevazione delle attività; due questionari, ovvero Questionario del coordinatore e Questionario del somministratore, per seguire le attività relative alla compilazione delle prove di apprendimento; una questionario, Questionario dei docenti, compilato da parte dei docenti disciplinari, preparato per il Piano sperimentale predisposto per seguire la compilazione delle prove di apprendimento; i servizi di Comunicazione, ovvero Help desk, Forum ed che hanno permesso di gestire le relazioni con gli utenti del Progetto pilota 3.

I progetti pilota: aspetti metodologici e risultati Roberto Melchiori, 3-4 giugno 2004 I risultati: monitoraggio della somministrazione informatica Istituzioni partecipanti

I progetti pilota: aspetti metodologici e risultati Roberto Melchiori, 3-4 giugno 2004 I risultati: monitoraggio della somministrazione informatica

I progetti pilota: aspetti metodologici e risultati Roberto Melchiori, 3-4 giugno 2004 I risultati: monitoraggio della somministrazione informatica

I progetti pilota: aspetti metodologici e risultati Roberto Melchiori, 3-4 giugno 2004 I risultati: monitoraggio della somministrazione informatica 6. Per la compilazione del Questionario - Parte II si è riunito un gruppo di discussione? totale Scuola dell'infa nzia Scuola primari a Scuola second aria di I grado Scuola second aria di II grado Istituto comp. e omnico mp. Si77,366,180,977,672,879,3 No22,733,919,122,427,220,7 Totale (%)100,0 Totale (valore assoluto) Risposte mancanti217 Totale questionari4.984

I progetti pilota: aspetti metodologici e risultati Roberto Melchiori, 3-4 giugno 2004 I risultati: monitoraggio della somministrazione informatica 7. Quali figure hanno composto il gruppo di discussione?Totale scuole % rispetto al totale scuole Numero medio componenti Dirigente scolastico (Dal Direttore o Preside per le scuole paritarie.) ,7- Direttore amministrativo (Segretario per le scuole paritarie.) ,1- Docente coordinatore del PP ,6- Docente Vicario ,5- Docente con funzione strumentale ,92,0 Docente/i ,43,1 Genitore/i ,42,0 Personale ausiliario/tecnico/i79321,51,0 Personale amministrativo/i ,21,2 Studente/i53714,62,0 Totale scuole in cui si è riunito un gruppo di discussione ,2

I progetti pilota: aspetti metodologici e risultati Roberto Melchiori, 3-4 giugno 2004 I risultati: monitoraggio della somministrazione informatica 9. Secondo Lei, in quale misura il lavoro nel gruppo di discussione ha permesso di: Per nientePocoAbbastanzaMoltoTotaleRispondenti Accrescere la conoscenza delle attività della istituzione scolastica 1,411,066,321,3100, Condividere la conoscenza delle opinioni tra le diverse componenti della scuola 3,412,359,025,4100, Migliorare i rapporti tra le componenti della scuola5,722,451,920,0100,03.482

I progetti pilota: aspetti metodologici e risultati Roberto Melchiori, 3-4 giugno 2004 I risultati: monitoraggio della somministrazione informatica

I progetti pilota: aspetti metodologici e risultati Roberto Melchiori, 3-4 giugno 2004 I risultati: monitoraggio della compilazione informatica

I progetti pilota: aspetti metodologici e risultati Roberto Melchiori, 3-4 giugno 2004 I risultati: monitoraggio della compilazione informatica

I progetti pilota: aspetti metodologici e risultati Roberto Melchiori, 3-4 giugno 2004 I risultati: monitoraggio della compilazione informatica

I progetti pilota: aspetti metodologici e risultati Roberto Melchiori, 3-4 giugno 2004 I risultati: monitoraggio della compilazione informatica Numero di STUDENTI partecipanti Prova di apprendimento Area geografica II anno prim aria IV anno prim aria I anno secondaria I grado I anno secondaria II grado III anno secondaria II grado nordovest nordest centro sud sudisole Totale complessivo

I progetti pilota: aspetti metodologici e risultati Roberto Melchiori, 3-4 giugno 2004 I risultati: monitoraggio della compilazione informatica

I progetti pilota: aspetti metodologici e risultati Roberto Melchiori, 3-4 giugno 2004 I risultati: monitoraggio della compilazione informatica

I progetti pilota: aspetti metodologici e risultati Roberto Melchiori, 3-4 giugno 2004 I risultati: il Questionario parte I

I progetti pilota: aspetti metodologici e risultati Roberto Melchiori, 3-4 giugno 2004 I risultati: il Questionario parte I

I progetti pilota: aspetti metodologici e risultati Roberto Melchiori, 3-4 giugno 2004 I risultati: il Questionario parte I

I progetti pilota: aspetti metodologici e risultati Roberto Melchiori, 3-4 giugno 2004 I risultati: il Questionario parte I

I progetti pilota: aspetti metodologici e risultati Roberto Melchiori, 3-4 giugno 2004 I risultati: il Questionario parte I

I progetti pilota: aspetti metodologici e risultati Roberto Melchiori, 3-4 giugno 2004 I risultati: il Questionario parte I

I progetti pilota: aspetti metodologici e risultati Roberto Melchiori, 3-4 giugno 2004 I risultati: il Questionario parte I

I progetti pilota: aspetti metodologici e risultati Roberto Melchiori, 3-4 giugno 2004 I risultati: il Questionario parte I - Sezione finanziaria Entità e tipologia dei fondi pubblici

I progetti pilota: aspetti metodologici e risultati Roberto Melchiori, 3-4 giugno 2004 I risultati: il Questionario parte I - Sezione finanziaria Entità e tipologia dei fondi privati

I progetti pilota: aspetti metodologici e risultati Roberto Melchiori, 3-4 giugno 2004 I risultati: il Questionario parte I - Sezione finanziaria Entità e tipologia dei fondi propri

I progetti pilota: aspetti metodologici e risultati Roberto Melchiori, 3-4 giugno 2004 Riflessioni sul progetto pilota Riflessioni Rilevazione delle attività Focalizzazione sulle attività di organizzazione e sviluppo della istruzione/formazione Integrazione dei dati di struttura e di contesto con altre fonti Diffusione di profili per rendere possibile azioni di confronto Prove di apprendimento Costruzione di prove ad hoc per la sessione informatica parallele a quelle cartacee Piano sperimentale coinvolgente stesse istituzioni scolastiche per prove cartacee e informatiche Diffondere luso di test standardizzati e utilizzabili in modo indipendente dalle istituzioni scolastiche.

I progetti pilota: aspetti metodologici e risultati Roberto Melchiori, 3-4 giugno 2004 Finalità e obiettivi della somministrazione informatica Le finalità assegnate alla somministrazione informatica sono le stesse per tutte le edizioni del Progetto pilota: per il Questionario delle attività, il mezzo di pubblicazione e raccolta delle risposte assegnate dalle istituzioni scolastiche stesse; per la compilazione delle prove di apprendimento, laccertamento delle modalità, degli strumenti operativi e delle procedure per la possibile gestione automatizzata, tramite computer, della compilazione delle prove di apprendimento da parte degli studenti

I progetti pilota: aspetti metodologici e risultati Roberto Melchiori, 3-4 giugno 2004 Scuole partecipanti alla compilazione informatica delle prove dapprendimento La compilazione informatica delle prove di apprendimento degli studenti è utilizzata per verificare se e in quale misura è praticabile la compilazione informatica rispetto alle risorse tecnologiche delle istituzioni scolastiche la prestazione degli stessi studenti viene influenzata dalluso del computer (lesposizione alla Ict influenza la prova), dalluso dello stesso formato delle prove cartacee.

I progetti pilota: aspetti metodologici e risultati Roberto Melchiori, 3-4 giugno 2004 I modelli organizzativi per lorganizzazione Per tutte le edizioni del Progetto pilota sono stati utilizzati due modelli organizzativi: il primo, o modello decentrato (distribuito), Istituzioni scolastiche, gestione somministrazione Referenti regionali coordinamento e la supervisione (a livello centrale sono state realizzate la produzione dei materiali, la definizione delle regole di somministrazione, la registrazione, la diffusione e il recupero dei fascicoli e lelaborazione finale dei dati).

I progetti pilota: aspetti metodologici e risultati Roberto Melchiori, 3-4 giugno 2004 I modelli organizzativi per lorganizzazione Il secondo modello, o modello centralizzato, INValSI, gestione e controllo delle attività di compilazione del questionario e di somministrazione informatica Referenti regionali (selezione delle scuole partecipanti alla compilazione informatica e sorveglianza dello svolgimento delle attività).

I progetti pilota: aspetti metodologici e risultati Roberto Melchiori, 3-4 giugno 2004 Le dimensioni della valutazione con il Questionario Struttura della istituzione scolastica Anagrafica, composizione istituto, popolazione scolastica, risorse e dotazioni ( fisiche, tecnologiche, finanziarie). Contesto (interno-esterno) Comunicazioni genitori, reti di scuole, Enti locali e altri enti, accoglienza. Organizzazione dellistituto scolastico Responsabilità, comunicazione, flessibilità, integrazione, monitoraggio e verifica delle attività, valutazione interna o autovalutazione. Sviluppo dellistruzione e della formazione Organizzazione: costruzione del curricolo, insegnamenti integrativi, recupero, supporto,continuità, ecc.. Didattica Programmazione, personalizzazione, valutazione profitto, ecc.. Risultati Destinazione degli studenti, soddisfazione degli utenti, miglioramento

I progetti pilota: aspetti metodologici e risultati Roberto Melchiori, 3-4 giugno 2004 Modello sperimentale per la compilazione informatica

I progetti pilota: aspetti metodologici e risultati Roberto Melchiori, 3-4 giugno 2004 Le descrizione del sistema scolastico Agenti del servizio scolastico Soggetti esterni ij X ij Fattori osservati Direzione, responsabilità Offerta formativa Didattica Curricoli, organizzazione Flessibilità.. profilo Livelli di apprendimento misurazi one Valutazione ….. profilo meso macro micro Istituto scolastico sintesi Sistema scolastico