MODALITÀ DI RESTITUZIONE A INVALSI GRIGLIE PER LA RACCOLTA DEI DATI STRINGHER -GALLINA.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Job 12434IZ01 Ipsos Indagine sulle attese riguardo al ruolo del Non Profit in Italia Realizzata in occasione della Giornata della Fondazione 2007 Indagine.
Advertisements

Misurazione e valutazione
Il laboratorio (spazio web)
Insegnamento delle discipline e sviluppo delle competenze IL NUOVO IT IN CLASSE Renzo Vanetti Ischia 27 settembre 2010
LABORATORIO LATINO FORMAZIONE
Istituto Comprensivo “A. Malerba” CTP n°6 Catania
Rinnovare il curricolo di geografia
Presentazione PIANO DI INFORMAZIONE E FORMAZIONE SULLINDAGINE OCSE-PISA E ALTRE RICERCHE NAZIONALI E INTERNAZIONALI Azione 1: Interventi per docenti del.
Le nuove funzioni della piattaforma Puntoedu lingue.
La struttura e lorganizzazione dei seminari regionali.
Strumenti diagnostici
Una sperimentazione di strumenti diagnostici. SAPA (Strumenti per lo studio dellAlfabetizzazione della Popolazione Adulta) Sono stati testati modelli.
RiCreARe Validazione sul campo Autori: G.Gagliardo, V.Mercuri, M.Saitta 4°CTP LUIGI DI LIEGRO ROMA INVALSI Roma 12 Febbraio 2013.
INVALSI RicreAzione CTP ASOLO Frascati 21/22 febbraio 2013.
Vittoria Gallina presentazione in dettaglio degli strumenti
Istituto per l’industria e l’artigianato “Andrea Scotton”
AIMC La complessità della valutazione Bruno Losito Università Roma Tre AIMC, Convegno nazionale Firma dAutore Roma, 29 Novembre 2008.
1 Spunti di riflessione emersi rispetto al problema accompagnare la costruzione di competenze La sostenibilità nel sistema organizzativo (piano istituzionale)
AREALINGUISTICO-ARTISTICO-ESPRESSIVA. Linguaggi verbali, iconici, sonori e corporei sono da sempre utilizzati per: narrare descrivere descrivere spazi,
ESAME DI STATO CONCLUSIVO DEL PRIMO CICLO C.M. 28 del 15 marzo 2007.
Scuola Secondaria di Primo Grado
PROGETTO ELLE EMERGENZA LINGUA SEMINARIO REGIONALE BOLOGNA 28 NOVEMBRE 2011 GRUPPO PROVINCIALE DI REGGIO EMILIA.
DIPARTIMENTO DI ELETTRONICA E INFORMAZIONE Algoritmi e basi del C Marco D. Santambrogio – Ver. aggiornata al 9 Agosto 2013.
CLIL Puglia Net Scuole pugliesi in rete
Agenda del Tutor (fase 1 + fase 2).
Supporto all’attività didattica
B D1D1 D2D2 B2B2 6 4 B3B3 3 B1B1 2 1 B4B4 B5B5 D3D3 D4D4 D5D5 D6D6 a b c a T=22 c d T= P.D. SENZA e CON DUPLICAZIONE.
Presentazione PIANO DI INFORMAZIONE E FORMAZIONE SULLINDAGINE OCSE-PISA E ALTRE RICERCHE NAZIONALI E INTERNAZIONALI Azione 1: Interventi per docenti del.
Workshop 2^fase sui temi della Valutazione. Il Servizio Nazionale di Valutazione come risorsa per il Dirigente scolastico: quadri di riferimento, lettura.
Workshop 2^fase sui temi della Valutazione. Il Servizio Nazionale di Valutazione come risorsa per il Dirigente scolastico: quadri di riferimento, lettura.
PENSARE PEDAGOGICO in I. C. F. PER UNA SCUOLA INCLUSIVA
MINISTERO DELL ISTRUZIONE,DELLUNIVERSITA E DELLA RICERCA DIREZIONE DIDATTICA STATALE V.A. Ferrentino ROCCAPIEMONTE (Salerno) Anno scolastico 2009/2010.
21 marzo 22 marzo 23 marzo 24 marzo. TCB TCB TCB marzo
Centro Territoriale Permanente per l’Educazione degli Adulti
“Il vero viaggio di scoperta non consiste nel cercare nuove terre ma nell’avere nuovi occhi” ( M. Proust )
Classi terze anno scolastico ESAME DI STATO CONCLUSIVO Incontro con le Famiglie 27 Maggio 2010.
Documento del 15 maggio Esame di Stato 2009/2010.
PIANO DI INFORMAZIONE E FORMAZIONE SULLINDAGINE OCSE-PISA E ALTRE RICERCHE NAZIONALI E INTERNAZIONALI PIANO DI INFORMAZIONE E FORMAZIONE SULLINDAGINE OCSE-PISA.
INTEGRAZIONE ALUNNI STRANIERI Coordinare lintervento di mediatori culturali Fornire consulenza su criticità legate alla integrazione Partecipare a incontri.
Progetto di Formazione
Incontro di accoglienza ai docenti neo-assunti nell’A.S
LINEE GUIDA METODOLOGICHE
Declinazione obiettivi
4. Per intervenire … 4.2 E adesso, allopera! Alla luce di questi dati, quali considerazioni possiamo avanzare per ipotizzare strategie riparative?
LEGGERE LE INDICAZIONI PER
Fabricatore 2012 Il Servizio Nazionale di Valutazione: quadri di riferimento, lettura dei dati e percorsi di lavoro PISTE DI LAVORO Vittorio Fabricatore.
Lycée dAltitude Briançon Projet « Horloges dAltitude » Cortile di Palazzo Ducale F.
PRESENTAZIONE AL COLLEGIO DEI DOCENTI a cura di A.Baldini
Attività «a distanza» obbligatoria (25 ore) L’itinerario formativo on line è proposto dall’Agenzia Nazionale per lo Sviluppo dell’Autonomia Scolastica.
L'INVALSI, nell'intento di fornire informazioni affidabili e utili a orientare le scelte didattiche, restituisce alle scuole, in forma riservata, i dati.
Sintesi dei dati della prova INVALSI A cura di FRACCARO dott. Mario.
Autovalutazione & Qualità
La valutazione di istituto Test di Diagnosi per Docenti/personale ATA Studenti Genitori.
MISURE DI ACCOMPAGNAMENTO PROGETTI DI FORMAZIONE E RICERCA
Discipline coinvolte: Trattamento testi e dati, Matematica
Progettare attività didattiche per competenze
Autore Titolo presentazione Nome del CTP INVALSI Luogo e data.
La diffusione degli strumenti e la collaborazione Docenti – INVALSI Il progetto EDALAB-PON. Strumenti di supporto per l’accertamento in ingresso delle.
IL SISTEMA NAZIONALE DI VALUTAZIONE AL VIA
Il Sistema Nazionale di Valutazione
CONOSCIAMO LA NOSTRA SCUOLA DATI RIASSUNTIVI RACCOLTI PER L’AUTOVALUTAZIONE D’ISTITUTO A cura di Claudio Pola Referente d’Istituto per la Valutazione.
VALUTAZIONE GRUPPO 6. LA VALUTAZIONE SI ARTICOLA IN : VALUTAZIONE COGNITIVAVALUTAZIONE COGNITIVA VALUTAZIONE DI COMPETENZEVALUTAZIONE DI COMPETENZE VALUTAZIONE.
MASTER DSA LUMSA 6 settembre 2012
IL DOCENTE TUTOR E LA METODOLOGIA PEER TO PEER
PROVA NAZIONALE a.s Punteggi prova Matematica PISA 2003 e voti di matematica in pagella, Veneto e Italia Fonte: Rapporto Regionale del Veneto.
Piano Lauree Scientifiche I laboratori di autovalutazione per gli studenti per le aree di Chimica, Fisica e Matematica Stefania De Stefano Dipartimento.
AVVIO DEL SISTEMA NAZIONALE DI VALUTAZIONE USR dell’Emilia-Romagna Roberto Ricci INVALSI Salsomaggiore (PR), 4 marzo 2015.
Corso formazione 2 incontro Le prove di italiano e la didattica per competenze I.C. «Fratelli Cervi» 2 marzo 2016 ore Orietta Simona Di Bucci Felicetti.
1 “Piano di Formazione del personale docente neoassunto per l’a.s ” LABORATORIO FORMATIVO DEDICATO “SISTEMA NAZIONALE DI VALUTAZIONE, DISPERSIONE.
Piano Lauree Scientifiche Il laboratorio di autovalutazione per gli studenti per Fisica Laura Perini.
Transcript della presentazione:

MODALITÀ DI RESTITUZIONE A INVALSI GRIGLIE PER LA RACCOLTA DEI DATI STRINGHER -GALLINA

PROBLEMATICITÀ DELLA SPERIMENTAZIONE Lincertezza relativa alla pubblicazione del regolamento per la costituzione dei CPIA La prospettiva lunga della prima realizzazione dei CPIA I tempi a disposizione dellinvalsi Non permettono di costruire una sperimentazione tradizionale

VANTAGGI DERIVANTI DALLE DIFFICOLTÀ Opportunità di offrire agli operatori del settore una proposta «aperta» che consenta di riflettere sullo stato attuale delladulto nei rientri scolastici in Italia Occasione di utilizzare materiali costruiti e pensati nel quadro della ricerca sullEDA Eventualmente riflettere tra pari su questo specifico percorso

RESTITUZIONE DI DATI A INVALSI 1 PROVAD1D2D3D4D5D6D7D8D9 D1 0 D11 Punteggio sintetico per ciascuna prova ITA nd 1 2 nd 1 2 nd 1 2 nd 1 2 nd 1 2 nd 1 2 nd 1 2 nd 1 2 nd ITA nd 1 2 nd 1 2 nd 1 2 nd 1 2 nd 1 2 nd 1 2 nd 1 2 nd 1 2 nd ITA nd 1 2 nd 1 2 nd 1 2 nd 1 2 nd 1 2 nd 1 2 nd 1 2 nd 1 2 nd 1 2 nd 1 2 nd PUNTEGGIO TOTALE DEL CORSISTA (inserire separatamente la somma dei valori 1 e 2) Risultati delle prove di lingua Italiana (L2) CTP- Indirizzo Nome: _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ Cognome: _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ Numero Alla risposta giusta si attribuisce il numero 1 alla risposta sbagliata il numero 2 Risultati delle prove di Literacy e Numeracy Primo Livello Primo Periodo

RESTITUZIONE DATI 2 PROVAD1D2D3D4D5 Punteggio sintetico per ciascuna prova P1 Literacy a)1 2 n d b) 1 2 nd 1 2 nd 1 2 nd 1 2 nd 1 2 nd P2 Literacy a)1 2 n d a)1 2 n d 1 2 nd 1 2 nd 1 2 nd P3 Literacy 1 2 nd 1 2 nd 1 2 nd 1 2 nd P4 Literacy 1 2 nd 1 2 nd 1 2 nd 1 2 nd P5 Numeracy 1 2 nd 1 2 nd a)1 2 nd b)1 2 nd P6 Numeracy 1 2 nd 1 2 nd 1 2 nd 1 2 nd P7 Numeracy 1 2 nd 1 2 nd 1 2 nd 1 2 nd P8 Numeracy 1 2 nd a)1 2 nd b)1 2 nd 1 2 nd PUNTEGGIO TOTALE DEL CORSISTA (inserire separatamente la somma dei valori 1 e 2) Risultati delle prove di Literacy e Numeracy Primo Livello Primo Periodo CTP- Indirizzo Nome: _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ Cognome Numero

RESTITUZIONE DATI 3 PROVAD1D2D3D4D5D6D7 Punteggio sintetico per ciascuna prova P1 Literacy a)1 2 nd b) 1 2 nd 1 2 nd 1 2 nd 1 2 nd 1 2 nd 1 2 nd 1 2 nd P2 Literacy a)1 2 nd b) 1 2 nd 1 2 nd 1 2 nd 1 2 nd P3 Literacy a)1 2 nd b) 1 2 nd 1 2 nd 1 2 nd 1 2 nd P4 Literacy 1 2 nd 1 2 nd 1 2 nd 1 2 nd P5 Numeracy 1 2 nd 1 2 nd a)1 2 nd b)1 2 nd 1 2 nd P6 Numeracy 1 2 nd 1 2 nd 1 2 nd 1 2 nd P7 Numeracy 1 2 nd 1 2 nd 1 2 nd 1 2 nd 1 2 nd P8 Numeracy 1 2 nd a)1 2 nd b)1 2 nd 1 2 nd 1 2 nd 1 2 nd PUNTEGGIO TOTALE DEL CORSISTA (inserire separatamente la somma dei valori 1 e 2) Risultati delle prove di Literacy e Numeracy Primo Livello Secondo Periodo CTP/Serale Indirizzo Nome: _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ Cognome Numero _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _

SCHEDA DI SINTESI DA RESTITUIRE ALLINVALSI: CTP/SERALE CODICE MECCANOGRAFICO Laboratorio metacognitivo Durata Discipline coinvolte Modalità di svolgimento della discussione nei due gruppi di pari ( docenti – corsisti) Modalità di svolgimento della discussione tra i due gruppi Commenti

SCHEDA DI SINTESI DA RESTITUIRE ALLINVALSI: CTP /SERALE CODICE MECCANOGRAFICO PERCORSO PROPEDEUTICO Durata Discipline oggetto di apprendimento Modalità di partecipazione alla attività di apprendimento Esiti di apprendimento Genere Nome Cognome M F Nazionalità Se straniero anni permanenza in Italia Data di nascita _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ Numero

SCHEDA DI SINTESI DA RESTITUIRE ALLINVALSI: CTP/SERALE CODICE MECCANOGRAFICO Laboratorio metacognitivo Partecipazione alla discussione nel gruppo di pari ( corsisti) Partecipazione alla discussione tra i due gruppi ( docenti- corsisti) Interessi espressi per ambiti disciplinari- Autovalutazione del proprio apprendimento - Capacità di argomentare Altro………………………… Commenti

ELABORAZIONE INVALSI Analisi dei risultati dei test di competenza funzionali Studio delle modalità di svolgimento dei percorsi e riflessione sugli esiti Produzione di una griglia ( suggerimenti degli operatori ) per ricostruire un quadro sintetico delle interviste Raccolta di dati sui crediti riconosciuti/riconoscibili