MODALITÀ DI RESTITUZIONE A INVALSI GRIGLIE PER LA RACCOLTA DEI DATI STRINGHER -GALLINA
PROBLEMATICITÀ DELLA SPERIMENTAZIONE Lincertezza relativa alla pubblicazione del regolamento per la costituzione dei CPIA La prospettiva lunga della prima realizzazione dei CPIA I tempi a disposizione dellinvalsi Non permettono di costruire una sperimentazione tradizionale
VANTAGGI DERIVANTI DALLE DIFFICOLTÀ Opportunità di offrire agli operatori del settore una proposta «aperta» che consenta di riflettere sullo stato attuale delladulto nei rientri scolastici in Italia Occasione di utilizzare materiali costruiti e pensati nel quadro della ricerca sullEDA Eventualmente riflettere tra pari su questo specifico percorso
RESTITUZIONE DI DATI A INVALSI 1 PROVAD1D2D3D4D5D6D7D8D9 D1 0 D11 Punteggio sintetico per ciascuna prova ITA nd 1 2 nd 1 2 nd 1 2 nd 1 2 nd 1 2 nd 1 2 nd 1 2 nd 1 2 nd ITA nd 1 2 nd 1 2 nd 1 2 nd 1 2 nd 1 2 nd 1 2 nd 1 2 nd 1 2 nd ITA nd 1 2 nd 1 2 nd 1 2 nd 1 2 nd 1 2 nd 1 2 nd 1 2 nd 1 2 nd 1 2 nd 1 2 nd PUNTEGGIO TOTALE DEL CORSISTA (inserire separatamente la somma dei valori 1 e 2) Risultati delle prove di lingua Italiana (L2) CTP- Indirizzo Nome: _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ Cognome: _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ Numero Alla risposta giusta si attribuisce il numero 1 alla risposta sbagliata il numero 2 Risultati delle prove di Literacy e Numeracy Primo Livello Primo Periodo
RESTITUZIONE DATI 2 PROVAD1D2D3D4D5 Punteggio sintetico per ciascuna prova P1 Literacy a)1 2 n d b) 1 2 nd 1 2 nd 1 2 nd 1 2 nd 1 2 nd P2 Literacy a)1 2 n d a)1 2 n d 1 2 nd 1 2 nd 1 2 nd P3 Literacy 1 2 nd 1 2 nd 1 2 nd 1 2 nd P4 Literacy 1 2 nd 1 2 nd 1 2 nd 1 2 nd P5 Numeracy 1 2 nd 1 2 nd a)1 2 nd b)1 2 nd P6 Numeracy 1 2 nd 1 2 nd 1 2 nd 1 2 nd P7 Numeracy 1 2 nd 1 2 nd 1 2 nd 1 2 nd P8 Numeracy 1 2 nd a)1 2 nd b)1 2 nd 1 2 nd PUNTEGGIO TOTALE DEL CORSISTA (inserire separatamente la somma dei valori 1 e 2) Risultati delle prove di Literacy e Numeracy Primo Livello Primo Periodo CTP- Indirizzo Nome: _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ Cognome Numero
RESTITUZIONE DATI 3 PROVAD1D2D3D4D5D6D7 Punteggio sintetico per ciascuna prova P1 Literacy a)1 2 nd b) 1 2 nd 1 2 nd 1 2 nd 1 2 nd 1 2 nd 1 2 nd 1 2 nd P2 Literacy a)1 2 nd b) 1 2 nd 1 2 nd 1 2 nd 1 2 nd P3 Literacy a)1 2 nd b) 1 2 nd 1 2 nd 1 2 nd 1 2 nd P4 Literacy 1 2 nd 1 2 nd 1 2 nd 1 2 nd P5 Numeracy 1 2 nd 1 2 nd a)1 2 nd b)1 2 nd 1 2 nd P6 Numeracy 1 2 nd 1 2 nd 1 2 nd 1 2 nd P7 Numeracy 1 2 nd 1 2 nd 1 2 nd 1 2 nd 1 2 nd P8 Numeracy 1 2 nd a)1 2 nd b)1 2 nd 1 2 nd 1 2 nd 1 2 nd PUNTEGGIO TOTALE DEL CORSISTA (inserire separatamente la somma dei valori 1 e 2) Risultati delle prove di Literacy e Numeracy Primo Livello Secondo Periodo CTP/Serale Indirizzo Nome: _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ Cognome Numero _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _
SCHEDA DI SINTESI DA RESTITUIRE ALLINVALSI: CTP/SERALE CODICE MECCANOGRAFICO Laboratorio metacognitivo Durata Discipline coinvolte Modalità di svolgimento della discussione nei due gruppi di pari ( docenti – corsisti) Modalità di svolgimento della discussione tra i due gruppi Commenti
SCHEDA DI SINTESI DA RESTITUIRE ALLINVALSI: CTP /SERALE CODICE MECCANOGRAFICO PERCORSO PROPEDEUTICO Durata Discipline oggetto di apprendimento Modalità di partecipazione alla attività di apprendimento Esiti di apprendimento Genere Nome Cognome M F Nazionalità Se straniero anni permanenza in Italia Data di nascita _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ Numero
SCHEDA DI SINTESI DA RESTITUIRE ALLINVALSI: CTP/SERALE CODICE MECCANOGRAFICO Laboratorio metacognitivo Partecipazione alla discussione nel gruppo di pari ( corsisti) Partecipazione alla discussione tra i due gruppi ( docenti- corsisti) Interessi espressi per ambiti disciplinari- Autovalutazione del proprio apprendimento - Capacità di argomentare Altro………………………… Commenti
ELABORAZIONE INVALSI Analisi dei risultati dei test di competenza funzionali Studio delle modalità di svolgimento dei percorsi e riflessione sugli esiti Produzione di una griglia ( suggerimenti degli operatori ) per ricostruire un quadro sintetico delle interviste Raccolta di dati sui crediti riconosciuti/riconoscibili