2.0 Modello di progettazione condiviso … per una didattica inclusiva…  

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
TELEMATICA E ATTIVITÀ DIDATTICHE
Advertisements

MEDIA ED EDUCATION, LA PAROLA ALLE SCUOLE
2.0 a.s. 2010/2011 Istituto Comprensivo Uggiano la Chiesa Homo sapiens sapiens nel Salento: arte, cultura, religione.
RIFORMA DELLA SCUOLA e CERTIFICAZIONI ECDL Certificazioni ECDL un ausilio per insegnare agli studenti le competenze ICT previste dalla Riforma.
Corso di aggiornamento LIM e Open Source
Monitoraggio degli istituti scolastici calabresi

Offerta formativa: le aree disciplinari
Offerta formativa: le aree disciplinari
I protagonisti (CHI) Docenti corsisti Alunni di ogni ordine di scuola PREMESSE DIDATTICHE.
Cooperative Learning. Incontro di zona a Pinerolo. 28 maggio 2004
LA LAVAGNA INTERATTIVA NEL LABORATORIO DI LINGUA INGLESE
CORSO Lim-Elearning A.F
Il Piano di diffusione delle lavagne interattive multimediali
I.C. 43° C.D. SMS “S. GAETANO” Napoli
Scuola Primaria di Soragna Istituto Comprensivo di San Secondo P.se
DOCUMENTAZIONE: RISORSA E OPPORTUNITA’ PER LA SCUOLA
LIM Lavagna interattiva multimediale. Che cosè la LIM?LIM.
Apprendimento collaborativo in rete
Nuovi scenari formativi in una scuola inclusiva
MINISTERO DELLISTRUZIONE, DELLUNIVERSITÀ E DELLA RICERCA DIREZIONE DIDATTICA STATALE 3° CIRCOLO DON LORENZO MILANI ANNO SCOLASTICO 2012/13 Dirigente Scolastico.
Lavagna interattiva multimediale.
Innovazione didattica 2013
Il progetto 2.0 alla SMS Don Milani di Genova La sperimentazione nella sperimentazione Valentina Lupi - referente progetto In quale modo un gruppo.
Nuove tecnologie e Didattica della Storia
La “Scuola SottoSopra”
Sceneggiatura lezione con LIM
Piano di introduzione Lim a scuola
sensibilizzare e diffondere specifiche conoscenze sulle diverse tipologie di DSA; costruire reti di collaborazione per rilevare e sperimentare strategie.
PROGETTO COMUNICHIAMO.IT ISTRUZIONE PER LUSO ALUNNI Consultazione prestito libri DOCENTI Consultazione prestito libri.
La Lavagna Interattiva Multimediale
Puntoedu Neoassunti a.s. 2012/2013
Web Generazione Web 3-4 settembre Istituto di Istruzione Superiore Giovanni Falcone Asola benvenuti.
Divulgare e formare nell’ambito della statistica ufficiale: le nuove frontiere tecnologiche in presenza e a distanza Silvia Losco.
MoodleMoot Giugno 2014 Padova
Classe 2.0 Didattica innovativa.
Scuola Primaria di Labico
RADIO TANGRAM – UN’ESPERIENZA DI DOCUMENTAZIONE GOLD
13 febbraio 2014 La classe virtuale di letteratura con MyLab Relatore: Francesca Rodella.
Esperienze didattiche con la LIM
PRIMO INCONTRO. Obiettivi per il docente in formazione acquisire la capacità di pianificare attività didattiche che prevedano l'integrazione della LIM.
Perché le TIC nella Didattica
EDUCATION AND WORK ON THE CLOUD
Scuola cantiere di innovazione V Seminario Nazionale per l’accompagnamento delle Indicazioni Nazionali per il curricolo della scuola dell’infanzia e del.
PIANO TRIENNALE DELL’OFFERTA FORMATIVA
VIA D. FONTANA, NAPOLI TEL./FAX PEC : Sito web:
IIS «G.B.PENTASUGLIA» - MATERA PROGETTO CLASSE 2.0 CLASSE 1A INF. A.S. 2014/2015 HW E SW PER UNA DIDATTICA PIÙ COINVOLGENTE.
PNSD Piano degli interventi a.s. 2015/2016
ANIMATORE DIGITALE e PNSD nel PTOF dell’IC Galilei di Raffadali
Open day e settimana del Piano Nazionale Scuola Digitale 13 dicembre 2015 Prof. Ezio Prontera.
QUESTIONARIO PER LA RILEVAZIONE DEI BISOGNI FORMATIVI NELL'AMBITO DEL PNSD 64 risposte / 98 docenti = 65%
Piano di Formazione del personale docente neoassunto, A.S
PIANO DI ATTUAZIONE DEL PNSD A CURA DELL’INSEGNANTE A.D. CLAUDIA MORESCHI.
Scuola Polo Firenze - IIS LEONARDO DA VINCI 1 Laboratorio - Nuove tecnologie e loro impatto sulla didattica – Formatore D. Morello.
Innovazione di modelli didattici per la scuola del futuro
Dr. Filippo Cavallo La Lavagna Interattiva Multimediale (LIM) è una lavagna digitale che consente agli utenti di interagire.
PON VALES-FSE – 2007 – IT – 05 1 PO 007 ASSE II OBIETTIVO H – AZIONE H9 AZIONE C1 MODULO Matematica da Campioni 1 Classi 4 e 5 di Scuola Primaria Miglioramento.
Raccontare la tecnologia….. Un nuovo interesse verso le conoscenze ……. Il bisogno di un insegnamento che coinvolga gli alunni verso un apprendimento più.
PIANO NAZIONALE SCUOLA DIGITALE
Le tecnologie digitali nella didattica 1.Valorizzano le pratiche professionali dei docenti 2.Insegnanti di ogni ordine e grado e di tutte le discipline,
Progetto 2.0 Istituto Comprensivo Pio Fedi Grotte S. Stefano a.s
Innovazione (tecnologica) nella scuola Laura Zocco 27 aprile 2016 Nuove risorse digitali e loro impatto sulla didattica Formazione Docenti NeoAssunti 2015/16.
LIM per la didattica prof. Simone Mazza gruppo docenti della scuola secondaria di primo grado per le discipline linguistico espressive.
Istituto Comprensivo Filippo De Pisis Ferrara DOCENTI CONSIGLIO DI CLASSE STUDENTESSE STUDENTI GENITORI - POSTA ELETTRONICA - SITO SCOLASTICO.
Istituto Ferraris- Brunelleschi - Scuola Polo-Formazione Ambito Territoriale di Firenze 1 Laboratorio - Nuove tecnologie –Lim. Formatore D. Morello.
ISTITUTO COMPRENSIVO ‘DE AMICIS’ BERGAMO SCUOLA PRIMARIA VALLI SCUOLA E AULA DIGITALE 17 maggio 2016.
DISCIPLINE SCIENTIFICHE E TIC Competenze che si vogliono mettere in atto Materiali e strumenti Descrizione dell’attività Osservazioni e riflessioni PNSD.
Classe 2 A secondaria A.S – 16. N°2 Incontri di formazione tecnica a cura di Project per conto di SAMSUNG Fornitura e istallazione hardware: N 1.
ISTITUTO COMPRENSIVO SAN LEONE IX – SESSA AURUNCA (CE) SCUOLA SEC. DI 1° GR. “F. DE SANCTIS” Piano Nazionale Scuola Digitale (PNSD) Animatore Digitale:
Transcript della presentazione:

Cl@sse 2.0 Modello di progettazione condiviso … per una didattica inclusiva…   Istituto comprensivo carpi 2 Scuola Primaria «Sandro Pertini» Classe II sezione b

Didattica e tecnologia Gennaio/giugno 2014 Contenuti/attività Presentazione dell’unità formativa trasversale a tutte le discipline. Scelta e valutazione degli strumenti hardware e software necessari per il progetto. Soggetti Tutti i docenti della classe Materiali Notebook G” HP 250 Tablet Asus memo Pad 10 LIM, Libri di testo Internet, Software didattici Didattica e tecnologia Gli strumenti tecnologici presenti in classe e in dotazione agli alunni permetteranno presentazioni di attività, reperimenti di materiali on-line, realizzazioni di sperimentazioni e consultazione delle attività svolte nonché la loro documentazione. Metodi Brainstorming - Problem solving

Didattica e tecnologia Settembre/ottobre 2014 Contenuti/attività Installazione degli strumenti tecnologici. Cablaggio rete. Collaudo dei dispositivi in dotazione. Soggetti Tecnico informatico Docente referente classe 2.0 Didattica e tecnologia Podcast programma per scaricare audio-video Editor ( programma di modifica di testo o immagini)

Novembre 2014- maggio 2015 Contenuti/attività Soggetti Metodi Attività disciplinari coinvolgenti le quattro abilità in un ambiente interattivo e creativo. Soggetti Gli alunni diventeranno protagonisti attivi del loro apprendimento e svolgeranno lavori individuali e di gruppo. I docenti svilupperanno i contenuti della disciplina e quelli relativi alla unità formativa utilizzando la LIM, Internet e gli altri strumenti digitali in dotazione. Materiali LIM, presentazioni, motori di ricerca, siti didattici, learning object e contenuti didattici digitali reperiti in rete, software open source, videocamera Metodi Brainstorming - Problem-solving Didattica laboratoriale Lezione frontale, Lavori di gruppo Conoscenza dei prodotti shareware, freeware e open source

Didattica e tecnologia I Contenuti didattici digitali saranno strutturati per lo sviluppo della disciplina e per i bisogni della classe. Gli editor di testo e immagini favoriranno la scrittura creativa e collaborativa e permetteranno la realizzazione di brevi storie animate (area linguistico-espressiva) invece, i software che consentono di realizzare programmi per risolvere problemi e creare simulazioni, animazioni…, consentiranno di elaborare giochi di posizione (area logico-matematico). Nello specifico la classe ha aderito al progetto Coding che si pone come obiettivo l’utilizzo di una serie di strumenti semplici, divertenti e accessibili per formare gli alunni ai concetti di base dell’informatica. Gli audio libri motiveranno gli alunni all’ascolto, alla lettura e all’integrazione dell’alunno con disabilità. La frequente navigazione in internet guidata dai docenti renderà gli alunni consapevoli di tutte le sue potenzialità e farà maturare lo spirito critico. La condivisione dei vari processi e fasi di realizzazione del progetto permetterà un’efficace comunicazione tra docenti e famiglie nonché la documentazione del progetto stesso. La videocamera potenzierà la capacità d’uso di oggetti audio e video e permetterà la documentazione, la comunicazione e la condivisione delle esperienze realizzate.

Marzo/giugno 2015 Contenuti/attività Valutazioni alunni e progetto Soggetti Alunni e docenti Materiali Giochi didattici reperiti in rete o prodotti dagli alunni e/o docenti Didattica e tecnologia Somministrazione di quiz, test interattivi, questionari digitali Metodi Osservazione sistematica degli allievi sul processo di apprendimento.

Febbraio/giugno 2015 Contenuti/attività Documentazione Metodi Soggetti Tutti i docenti della classe Materiali Sito della scuola Didattica e tecnologia Pubblicazione dei lavori sul sito della scuola Metodi Documentazione delle attività svolte