INN-OVATION: gli imprenditori della Conoscenza project designer INN-OVATION proposing group Firenze, 20.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
APRE Agenzia per la Promozione della Ricerca Europea
Advertisements

L’esperienza di un valutatore nell’ambito del VII FP Valter Sergo
2007/05/04Una piattaforma DRM sperimentale per digital media 1 Una proposta di piattaforma DRM sperimentale per digital media F. Chiariglione (CEDEO.net),
MAPPE CONCETTUALI Sergio Capone ITP
“I servizi di cooperazione applicativa nel SPC”
Merano - 2 dicembre 2003 PEOPLE Associazione Nazionale Ufficiali di Stato Civile e dAnagrafe XXIII Convegno Nazionale Merano, 2 dicembre 2003 Le-Government:
1 Limpatto del social networking nella Società dellInformazione D-day 2005 MILANO, 24 NOVEMBRE 2005 Fiorella de Cindio Laboratorio di Informatica Civica.
O PEN S OURCE M ANAGEMENT SVILUPPO CONCRETO DI BUSINESS.
Perché, come e a chi comunicare scienza Sissa, Trieste Frascati, 24 Ottobre 2005 Stefano Fantoni.
Lo sviluppo di capacità relazionali nelle imprese multinazionali Alessandro Pagano Università degli Studi di Urbino Carlo Bo III Convegno.
Macrorelazioni e micro comportamenti
Milano, marzo 2010 Gli aspetti sociali e culturali del consumo Andrea Farinet.
SOCIOLOGIA DEI PROCESSI CULTURALI E COMUNICATIVI Prof.ssa Donatella Padua A.A. 2011/12 A.A. 2011/12.
REALIZING CONSTRUCTIVIST OBJECTIVES THROUGH COLLABORATIVE TECHNOLOGIES: THREADED DISCUSSIONS Donald Weasenforth Sigrum Biesenbach- Lucas Christine Meloni.
Imparare, Comunicare, Agire in una Rete Educativa:
Governare la modernità Passare dalla produzione delle conoscenze alla condivisione dei saperi per un loro utilizzo Favorire disseminazione delle competenze.
Corso di Comunicazione d’impresa
Corso di Comunicazione d’impresa
QUIZ CONTEST New online generation learning game for multiple synchronous players Cernobbio, 18 ottobre 2011 © Giunti O.S.
Nuovi prodotti e processi più efficienti: le opportunità tecnologiche e di finanziamento.
Incontro di coordinamento Firenze 21 gennaio 2010, 11:00-17:00 Ordine del Giorno Presentazione piano di lavoro eTwinning 2010 Dati registrazioni Proposte.
Ca’ Foscari: pratiche (buone?) di Information literacy
Il networking dei laboratori e dei centri per linnovazione dellEmilia Romagna > Corporate image > Marketing sul territorio > Eventi e manifestazioni.
MACC-BAM Measures to Accelerate the Mediterranean Business Angel Market Legnano, 31 Gennaio 2012 Programma MED di cooperazione transnazionale Mediterraneo.
Il futuro delle tecnologie nelleParticipation. Il punto di vista di DEMO-net Claudia Soria Istituto di Linguistica Computazionale del CNR.
Università degli Studi di Genova Facoltà di S.D.F. Tecnologie dellIstruzione Anno Accademico Ottobre Inizio.
Giuseppina Pulcrano ASI - Lecce marzo 2003 Agenzia Spaziale Italiana Piano Spaziale Nazionale 2002 – 2005 Lapproccio e la metodologia La tipologia.
Lucia Cusmano Università dellInsubria - Varese Innovazione e Territorio.
L’imprenditore e l’opportunità imprenditoriale
UNA RETE PER LA COOPERAZIONE TERRITORIALEUROPEA Dolores Deidda Catanzaro 15 dicembre 2008.
Gestione degli eventi e delle attività culturali
Il business plan Che cosa è A che cosa serve
Comunità e beni comuni: il ruolo delle autonomie sociali Dal valore sociale al cambiamento culturale.
UNA CARTOLINA … PER COMINCIARE 1FOR.RE.CO. I CARE Maria Savio DS.
La ricerca dellerrore in medicina: unopportunità da non perdere Guido Bertolini Centro di Coordinamento GiViTI Laboratorio di Epidemiologia Clinica.
IL SEMAFORO DEI PROGETTI EUROPEI: dopo averne fatto esperienza posso dire che …. … CONSIGLI PER LUSO.
Il ruolo degli intermediari della conoscenza a supporto delle PMI Fabio Maria Montagnino Consorzio ARCA Seminario regionale.
IMPLEMENTATION OF THE EUROPEAN AGENDA ON ADULT LEARNING I CONFERENZA NAZIONALE ITC E ADULT LEARNING Torino, 24 settembre 2013 Apprendimento in età adulta,
Gruppo AlmavivA Overview del Gruppo Roma, 4 luglio 2006 Incontro con il Ministro delle Comunicazioni Paolo Gentiloni.
Cooperazione IT– perchè? Perché cooperare? Quesiti guida + struttura della giornata Lidea di base Dove cooperare?
Federazione Italiana Coach Il Coaching nel sociale: nuove frontiere ed opportunità Silvia Tassarotti Milano, 14 Maggio 2007.
Corso di Comunicazione d’impresa
Cinema e web: verso un ambiente formativo integrato Fondazione Ismu Milano, sabato 20 settembre 2008 ore Riccardo Triolo Laboratorio Itals Dipartimento.
Competitività e attrattività dei territori italiani: la SICILIA _______________________________ Palermo, 9 giugno 2014 Area PTIE 1.
Il progetto Scate 7 febbraio 2004 Seminario nazionale Genova, Job Centre.
Far crescere la manifattura con le ICT: casi di successo a Nordest La nuova alleanza tra manifattura e servizi avanzati a cura di Paolo Gubitta Università.
Finanza cooperativa e finanza etica per lo sviluppo
Progetto selezionato nel quadro del Programma ALCOTRA Alpi Latine COoperazione TRAnsfrontaliera Italia - Francia (Alpi) e cofinanziato dal.
Open Innovation Andrea Cocchi Andrea Cocchi.
Tre Regioni leader in Europa
ISTITUTO D’ISTRUZIONE SUPERIORE COMMERCIALE INDUSTRIALE AMELIA I.T.C NARNI a.s. 2002/ /2004 CLASSI 1A 1B 2A 2B.
IL CONGIUNTIVO.
Economia della conoscenza. Argomenti: Economia della Conoscenza Economia dell’apprendimento- Società dell’informazione.
Microsoft Confidential Gabriele Castellani Developer & Platform Evangelism Microsoft.
Oggi è lunedì il sei maggio!
ORGANIZZAZIONE AZIENDALE E FORMAZIONE CONTINUA C.d.L. in Scienze dell’Educazione degli Adulti e Formazione Continua Adulti e Formazione Continua A.A. 2014/15.
I Mestieri. Give me your idea of a job vs professi on?
The people side of Change management Leadership e Stakeholder nei processi di cambiamento delle organizzazioni DIPARTIMENTI DI GIURISPRUDENZA, INGEGNERIA.
- SINTESI DEL PROGETTO -
Panoramica generale di "Questo è NAV" Benvenuti Controllo Margine Crescita Introduzione Customer Evidence Dimostrazione Introduzione Customer Evidence.
VINCERE NEL MERCATO DI OGGI O PEN S OURCE M ANAGEMENT.
Laboratorio
IMPRENDITORI SENZA CONFINI O PEN S OURCE M ANAGEMENT.
This information is confidential and was prepared by Bain & Company solely for the use of our client; it is not to be relied on by any 3rd party without.
PRALINE- Peer Review in Adult Learning to Improve formal and Non-formal Education 1° Incontro Stakeholders’ Committee c/o ISFOL (Roma), 18 Marzo 2015.
5) Giornate informative e formative ORGANIZZATE NEL PERIODO CON ESPERTI ESTERNI E RIVOLTE AI RICERCATORI E AI SEGRETARI DI DIPARTIMENTO SU: Le.
A.A CORSO INTEGRATO DI INFORMATICA E BIOINFORMATICA per il CLT in BIOLOGIA MOLECOLARE Scuola di Scienze, Università di Padova Docenti: Proff.
RIUNIONE DEI PRESIDENTI DELLE COMMISSIONI COMPETENTI IN MATERIA DI OCCUPAZIONE, RICERCA E INNOVAZIONE Roma, novembre 2014 Camera dei deputati (Palazzo.
1 Modi di coinvolgere le persone 13 novembre 2014 Luciano Pero.
Prof. Stefano Zambon Università di Ferrara e WICI
Transcript della presentazione:

INN-OVATION: gli imprenditori della Conoscenza project designer INN-OVATION proposing group Firenze, 20 Marzo 2007 Nicola Farronato

che un se Uomini Leaders o Vittime? Paradigma Umanistico Paradigma della Vulnerabilità - Autonomo - Alla ricerca dei valori universali - Pronto al rischio - Sperimentatore - Crede di poter cambiare le cose - Orientato al futuro - Crede che il potenziale umano sia inespresso e possa andare oltre le avversità Frank Furedi, The politics of Fear. Beyond Left and right, Sempre in cerca di aiuto - Scettico sull'efficacia della Conoscenza - Afferma la Sua identità - Contro ogni- rischio - Sempre Cauto e Sicuro - Percepisce il cambiamento come precursore di negatività - Rinchiuso nel Presente - Rapporta le altre persone secondo la loro vulnerabilità TV & WEB dei Saperi per lo sviluppo della Societ della Conoscenza /

A proposito degli Imprenditori della Conoscenza... 1/2...creano e processano conoscenza... vedono i principali fattori produttivi nella creatività e capacità dello staff di innovare... Trattano i clienti da target a Partner, e vedono i Riceratori come fonti di valore Gestiscono e organizzano l'ambiente dove la conoscenza viene creata... Creano network di alleanze informali, difficilmente agiscono da soli, bensì tendono ad emergere da gruppi di innovatori complementari... Forgiano relazioni orizzontali, senza autorità, nè ordini... Fonte: World Wide Web TV & WEB dei Saperi per lo sviluppo della Societ della Conoscenza /

A proposito degli Imprenditori della Conoscenza... 2/2 Knowledge entrepreneurs knows how to acquire, develop, package, share, manage and exploit information, knowledge and understanding and introduce related job support tools They should undersand the key requirements for success in the knowledge society and information age... Colin Coulson-Thomas, The Knowledge Entrepreneur, 2003 They are catalysts to changing the prevailing mindset about academic research, value of commercial activity, and behaviour. Tom Duening, Fulton School of Engineering TV & WEB dei Saperi per lo sviluppo della Societ della Conoscenza /

Imprenditore Industriale // Imprenditore della Conoscenza TV & WEB dei Saperi per lo sviluppo della Societ della Conoscenza / VS Capitale, lavoro Re – azione Individualismo Concorrenza Conoscenza come stock Divulgazione delle scienze Autorità relazionale Idee, esperienza, conoscenza Pro – azione Aggregazione Complementarietà Conoscenza come flusso Diffusione delle scienze Understanding relazionale

Imprenditori della Conoscenza: il Paradigma INN-OVATION TV & WEB dei Saperi per lo sviluppo della Societ della Conoscenza / TO BE IS NET TO BE E-DEMOCRACY = I-DEMOCRACY UOMO AL CENTRO DEL NUOVO SISTEMA INN-OVAZIONE NUOVE DOMANDE (?) PER NUOVE RISPOSTE CONOSCENZA E INNOVAZIONE CONDIVISA OPEN NETWORK FOR NEW SCIENCE FOOD YOUR MIND CON TV & WEB DEI SAPERI VALORE AL CAPITALE UMANO DI ECCELLENZA CONSENSO PER GENERARE CAMBIAMENTO EDUCAZIONE PERMANENTE (ON DEMAND)

I Brands dell' Imprenditore della Conoscenza TV & WEB dei Saperi per lo sviluppo della Societ della Conoscenza / LIGHTHOUSE (of minds)

INN-OVATION: 20 marzo 2007 TV & WEB dei Saperi per lo sviluppo della Societ della Conoscenza / NETWORK INN-OVATION Un nuovo Network di competenze per accelerare il passaggio alla Società della Conoscenza

TV & WEB dei Saperi per lo sviluppo della Societ della Conoscenza / STRUTTURA INN-OVATION Innovatori Complementari e Trans-disciplinari Catalizzatori di innovazione Task forces di competenze IMPRENDITORI DELLA CONOSCENZA

TV & WEB dei Saperi per lo sviluppo della Societ della Conoscenza / Relazioni INN-OVATION A N K A = Authority N = Networking K = Knowledge S = Source S

TV & WEB dei Saperi per lo sviluppo della Societ della Conoscenza / INN-OVATION: roadmap 2007 Fine mar 07 Consorzio INN-OVATION 1)Adesione INN-OVATION 2) Task Force Organizzativa 3) Network di competenze Presentazione network INN-OVATION al Ministro per l'Innovazione Maggio 07

A tutti gli Imprenditori della Conoscenza: TV & WEB dei Saperi per lo sviluppo della Societ della Conoscenza / Il CONSENSO porta il POTERE, di CAMBIARE per EVOLVERE. Grazie, INN-OVATION Proposing Group