Istituto di Biometeorologia

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
PARADIGMI EDUCATIVI.
Advertisements

Scuola dell’Infanzia di Campeglio a.s
Cos’è “Pace e diritti umani”?
Presentazione di: Arturo DI CORINTO Supporto grafico: Stefano CAVALIERE Culturalazio.it Il portale della Cultura nel Lazio v 1.0v 2.0v 3.0.
L’ANALISI SENSORIALE NELLA VALORIZZAZIONE DELLE PRODUZIONI DI PREGIO
Comprensione e interpretazione del testo
Perché, come e con che risultati
DOCET – 15 aprile Alberto Ardizzone Laura Fiorini Coordinatori progetto Il progetto Porte Aperte sul Web.
Porte Aperte sul WEB Un programma dellUfficio Scolastico Regionale Lombardia Convegno Si deve ? ……. Si può !! Carlo Gulminelli - ASPHI Onlus Milano, 27.
Lorenza Libertino Mod.4 Ambienti di apprendimento Progettazione delle attività e strumenti.
MBS - 15 Dicembre 2010 Dare valore armonico. Quali gli attori di questo video ? Azienda Mottolino Collaboratori Clienti Livigno Paese.
Apprendimento cooperativo: open learning e nuovi media
LA DIAGNOSI FUNZIONALE
Progetto PERGAMON Sviluppo delle competenze della PA locale a sostegno della progettazione integrata PERCORSO FORMATIVO DELLA PROVINCIA DI LECCE “Il ruolo.
L'INSEGNANTE SPECIALIZZATO PER LE ATTIVITA' DI SOSTEGNO
CORRETTA ALIMENTAZIONE & COSTANTE ATTIVITA’ FISICA :
PROGETTO FINANZIATO DAL BANDO INNOVAZIONE DIDATTICA 2010
DAL PERCORSO DI ORIENTAMENTO AL PROCESSO DECISIONALE
OSIRIS CNR-ITB Forum P.A Sanità Premio Speciale CNR-ITB Angelo Rossi Mori, Ist. Tecnologie Biomediche, CNR Centro PROREC-Italia per la promozione.
0 Iniziative legate allaccessibilità di Siti Web: il Laboratorio del CSI-Piemonte Gabriella Braiato CSI-Piemonte.
0 Il punto di vista di chi deve applicare la Legge Mario Di Domenicantonio Commissione Interministeriale permanente per limpiego delle tecnologie dellinformazione.
Prof. Andrea Porcarelli
Annalisa Gramigna La customer satisfaction nelle amministrazioni pubbliche: alcune riflessioni sulla sperimentazione di Cantieri Primo Forum Qualità del.
COMUNICARE UN EVENTO L’immagine dell’evento La promozione
Ora Rosy è un bellissimo fiore
Qualche diapositiva per definire in breve: * il dialogo pedagogico
I CINQUE TESORI.
Inverno: “gli agrumi” mettiamo in moto i sensi per osservarne la forma, i colori, il profumo ed il gusto.
Analisi sensoriale degli alimenti
I CINQUE SENSI Attività di scienze Classi prime
Scuola dell’Infanzia di Lanusei 2011/2012
Materiali relativi alle esperienze realizzate nei
MANIPOLANDO, GIOCANDO… ASPETTANDO IL MARE
I gruppi alimentari Carne, pesce, uova, legumi secchi Latte e derivati
LO SCENARIO Grecia che succederà? Effetto domino ?
Associazione Leonardo da Vinci: “Guida Cucina e Ristorante per iniziare” Erbe,Spezie e Essenze.
I SENTIMENTI Alberto e Gabriele.T.
I cinque sensi.
La Rete multicanale dei Centri di Contatto della P.A. italiana - sintesi -
Auguri Natale .. è bello, la mattina di un giorno di festa,
Dedicato all'amica FATIMA
FORMAZIONE AZIENDALE E ANALISI DEI BISOGNI FORMATIVI
InfoDay - Graz Il ruolo delle ICT nei corsi KA1 Mobility Kylene De Angelis Training 2000.
IO, il PC e INTERNET. PRIMO APPROCCIO All’età di 18 anni mi è stato regalato il mio primo pc. Ricordo che era grigio, con il monitor che occupava tutta.
Scuola dell’infanzia paritaria “f. budri” mortizzuolo a. s
Licia Betterelli – Responsabile URP – ForumPA 21 maggio 2007.
Apprendere oltre l’aula: agente di viaggio protagonista della sua crescita professionale A cura di Lucia Cagna Fondazione Enaip Lombardia.
Gli aromi e i condimenti
Prof.ssa Maristella D.R.Fulgione
Circolo didattico n 28 scuola dell'infanzia 'Lugaro' via Lugaro 6.
L’amicizia è Eleonora Segreto.
Ambienti di apprendimento Progettazione delle attività e strumenti.
“L’olfatto e gli altri sensi nella loro dimensione comunicativa.”
Preparazione del formaggio in un disegno del XIV secolo Bilancio e prospettive a due anni dal riconoscimento Bilancio e prospettive a due anni dal riconoscimento.
PRIMAVERA.
2.0 Modello di progettazione condiviso … per una didattica inclusiva…  
[co-mu-ni-ca-zió-ne]
ForumPA 2007 Usabilità e accessibilità: Il sito web della Provincia di Milano 21 maggio 2007 Mario Zerbini – Responsabile Servizio SCOPRO -
DEGUSTAZIONE DEI FRUTTI AUTUNNALI
Obiettivi annuali di Accessibilità Incontro del 19 giugno 2014 per accrescere la cultura degli operatori sull’uso delle tecnologie dell’informazione e.
Il Bosco in autunno puntieappunti.altervista.org.
II Istituto Comprensivo A.S. 2014/15 Progetto “Sapere i Sapori”
Progetto “PAROLE DELLA SCIENZA”
Caratteristiche a sostegno del successo di un’impresa.
Scuola elementare di Cailungo “Arcobaleno” Progetto didattico interdisciplinare della classe IV anno scolastico 2004/2005 “Conoscere il bosco”
Valori e innovazione per il miglioramento della qualità e della sostenibilità del sistema sociale e sanitario regionale BOLOGNA, 29 NOVEMBRE 2013.
Università degli studi di Trento Sistema Bibliotecario di Ateneo Ebook di UniTrento: indagine 2016 Aprile 2016.
Documentare “La documentazione è un'attività di raccolta, catalogazione (e diffusione) di materiali relativi ad uno specifico ambito” (i materiali possono.
Classe 1^A I cinque sensi
Una piattaforma on-line a supporto dell’innovazione e dello sviluppo di competenze nel settore tecnologico Provincia di Firenze – Direzione Lavoro 25 Luglio.
Transcript della presentazione:

Istituto di Biometeorologia Il sapore del sapere: l'esperienza di RQPA. Stefano Predieri Istituto di Biometeorologia CNR-IBIMET Bologna http://rqpa.ibimet.cnr.it/

Percorso Qualità dei prodotti Analisi sensoriale Consumer Science Formazione diretta > Focus Group, Panel test, addestramento Contatti casuali > Punti di intervista, Punti di ascolto, test consumatori Online > e-newsletter (3000 iscritti), siti amici Indagini (300-600 risposte) Osservatorio sul gusto (250 iscritti) Portale aperto alle collaborazioni Comunicazione di notizie ed eventi Informazioni “Garantite” Informazioni dirette da letteratura scientifica specializzata

Conoscere “La voce del consumatore” L'IBIMET  propone una strategia integrata di interviste e coinvolgimenti online (indagini, osservatori) interventi in siti rappresentativi: scuole, mense, punti vendita, fast food… gruppi di analisi con “consumatori consapevoli” per la definizione di profili sensoriali-motivazionali per l'innovazione di prodotto. Conoscenza di base “Innovativa, Applicativa, Dinamica” Conoscenze Agronomiche, Agrometeo, Territorio Qualità “intrinseca e dinamica del prodotto” Qualità “sensoriale” Qualità “percepita dal consumatore”

Trasmettere il valore positivo dell’informazione IN CHE MODO COINVOLGERE: La consumer science offre numerose possibilita' per la comprensione dei comportamenti del consumatore, non sempre pero' e' in grado di entrare in contatto con la sensibilita' di un Cittadino-consumatore Le scelte alimentari hanno motivazioni complesse e profonde che possono portare a resistenze e timori nei confronti dell'innovazione. Coinvolgere il consumatore per lo sviluppo di  prodotti innovativi a sostegno di comportamenti alimentari virtuosi e soddisfacenti: Qualità della vita. Coinvolgimento intellettuale Coinvolgimento sensoriale Coinvolgimento emozionale FIDUCIA Trasmettere il valore positivo dell’informazione

Il portale RQPA: ideazione e sviluppo Definizione dei contenuti e della struttura del sito Scelta dei contenuti iniziali del sito, Guidare e favorire il progressivo arricchimento scelta di una struttura ibrida, ad alta flessibilità. Struttura gerarchica a cartelle in grado di contenere testi, ipertesti, immagini, filmati, suoni….. Nei formati più svariati (Pdf, Powerpoint, JPG, Office….) Usabilità semplicità d’uso del sito (utilità, facilità di apprendimento, efficienza, facilità di ricordo). Accessibilità informazioni fruibili dal maggior numero di persone possibile, indipendentemente da disabilità psico–fisiche e dalla dotazione software e hardware a disposizione del singolo utente.

http://rqpa.ibimet.cnr.it

L’olfatto è una vista strana. Evoca paesaggi sentimentali attraverso un disegno improvviso del subcosciente… Percorro una strada. Non vedo nulla, o meglio guardo tutto e vedo come tutti vedono…. Percorro una strada. All’improvviso c’e’ il profumo della frutta sul banco inclinato della piccola bottega, e la mia breve vita di campagna, non so più quando né dove, ha degli alberi in fondo e quiete nel mio cuore, indiscutibilmente fanciullo….. Fernando Pessoa Il Libro dell’Inquietudine (Di Bernardo Soares)

ADDESTRAMENTO CON STANDARD Composto Descrizione odore letteratura Ditta produttrice Panel Test IBIMET Pentil acetato Pera, fruttato, dolce, floreale, caramella, rancido Banana, etereo, fruttato Chewingum, banana, (smalto), cuoio, pecorino Esil acetato Pera, floreale, dolce, fruttato, molto fruttato Mela, ciliegia, pera, floereale Pera, melissa, mela Eptil acetato Fermentato Agrumi, polvere, acido acetico, chimico, solvente (detersivo) (favo api) Etil-(E)-2-decenoato Pera, floreale Pera sovramatura, odore di acidi grassi, oleoso Maturo, fermentato Farnesene Fruttato, agrumi, legno, olio, dolce, corposo, delicato, erba All’1%: secco, legno, foglia verde, erba e vegetale con una nota floreale Fungo, sottobosco, erbaceo, anice, fiori sambuco, (pungente, non dolce)

GAS-CROMATOGRAFIA OLFATTOMETRICA I singoli composti volatili sono analizzati contemporaneamente alla rivelazione da parte dello strumento analitico e gli assaggiatori forniscono una valutazione sia dell’ INTENSITA’ che dell’ IDENTITA’ dell’odore.

Aroma di ciliegia fresca Da Mattheis et al. 1992 Aroma di ciliegia fresca Fruttato Fruttato, floreale, dolce Fruttato, floreale, pera, dolce

Avvolgente e setoso: una coda di gatta, che si struscia, insistendo il contatto. ha il profumo delle montagne al tramonto e del mare al mattino Ed ora un momento di poesia: descrivi il profumo di una pesca ben matura! è il profumo dolce dell'estate vaniglia, sole, zucchero filato inebriante e sensuale dolce, invitante, seducente, irresistibile, avvolgente, completo,

KIWI

Consumatore Produttore MISSION Investimenti sulla Qualità Scelta prodotti di Maggiore Qualità Consumatore Produttore MISSION Rafforzare il rapporto di fiducia tra il cittadino-consumatore e la Ricerca Pubblica nell’Agroalimentare e l’informazione fornita o richiesta Coinvolgimento intellettuale Coinvolgimento sensoriale Coinvolgimento emozionale