dell’Istituto Comprensivo

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Statica dei fluidi Legge di Pascal. Consideriamo un recipiente contenente un liquido (per esempio dell'acqua) dotato di un pistone ben  aderente alla.
Advertisements

I numeri e la loro... Storia!!.
I numeri primi ci sono noti sin da tempi antichi: un esempio ne è Euclide che li studiò attorno al 300a.c. I numeri primi.
La scienza Ci si chiede spesso se la scienza abbia avuto inizio con la rivoluzione industriale o prima ancora con Galileo Galilei. Le ragioni sono molte.
Il grande geometra Ilaria Cozzucoli.
Le origini dell’ingegneria
Le origini dell’ingegneria
COS’É LA FISICA? La fisica è lo studio dei FENOMENI NATURALI: è una disciplina molto antica, perché l’uomo ha sempre cercato di comprendere e dominare.
"La geometria" di Cartesio
A cura di: Alex Gira Mary Laghi LS Su18 Milano Classe: 3°C.
Quattro domande a PITAGORA
Secondaria di 1° di San Macario,
LE INVENZIONI DI ARCHIMEDE
LA BIBLIOTECA DI ALESSANDRIA E I LIBRI AL TEMPO DI ARCHIMEDE.
Istituto comprensivo G.Paccini
Il Rinascimento è il periodo Storico compreso tra il XV e il XVI sec
La scoperta di GAUSS Calcolare velocemente la somma di numeri consecutivi?
LA LEVA Archimede era un bravo sperimentatore e a lui dobbiamo molte leggi della statica, la parte della fisica che studia l’equilibrio. Osservò per esempio.
ADOTTA UNO SCIENZIATO Archimede
IL TEOREMA DI PITAGORA La prima dimostrazione di questo teorema è stata attribuita al matematico greco Pitagora di Samo ( a. C.). Non si sa, però,
Eureka ! Archimede Storia del LOCULUS A cura di Maria Giovanna Melis.
BREVE…… STORIA DELLA CHIMICA
La Spinta di Archimede Presentazione di Andrea Berti Classe 3^ B.
LE CONICHE di LUCCISANO GABRIELE E FERRARO LUCIANO
ARCHIMEDE: personaggio poliedrico al servizio della società
0. Entra nel sito: Trova sostenitori al tuo blog Laboratorio Creativo Multimediale Un blog per ogni scienziato 8. Commenta un post di.
Archimede A cura di: Aldo Rossi Bianca Neri Scuola: ITIS Volta Como Classe: 2°B.
La vita, gli “Elementi”, i teoremi
ARCHIMEDE Siracusa, circa 287 a.C. – Siracusa, 212 a.C. ευρεκα! - Archimede.
Datemi un punto dappoggio e vi solleverò il mondo… Archimede LE LEVE del CORPO UMANO.
Le forze e l’equilibrio C. Urtato
COSA HO IMPARATO SULLE FORZE E L’EQUILIBRIO DI ANDREA CAPUANO CLASSE 2A scuola media balzico cava de’ tirreni.
INTERVISTA AL GENIO DELLA PORTA ACCANTO. CHI E’? Nome: Alberto Eta’: 67 anni Istruzione: perito in telecomunicazioni Lavoro: coordinatore IBM.
IL  3, … Introduzione Prime definizioni geometriche di 
Archimede A cura di: DEBORAH ZAMPIERI Scuola: MEDIA GRAMSCI BOLLATE Classe: III G.
- ELENA PAPA I’M. Sono nato a Siracusa, circa 287 a. C. E morto a Siracusa nel 212 a. C. Sono stato un matematico, ingegnere, fisico e inventore greco.
L’integrazione sociale degli emarginati.  Nuova aristocrazia: indebolimento delle famiglie patrizie  Il senato viene rimpolpato da un ingresso massiccio.
ARCHIMEDE e le sue invenzioni
INTEGRALI INTRODUZIONE STORICA
GALILEI E IL CANNOCCHIALE Braga Simonetta Casoli Giulia Puppi Tommaso
Progetto Siracusa. Quiz GIOCHIAMO CON SIRACUSA Elaborato dagli studenti dell’ Istituto Comprensivo “ Lombardo Radice” I A e I C Anno scolastico 2014/2015.
Archimede di Siracusa.
Mostra di Archimede Power-point di Aurora Pratillo.
IL TEOREMA DI PITAGORA La prima dimostrazione di questo teorema è stata attribuita al matematico greco Pitagora di Samo ( a. C.). Non si sa, però,
INVENZIONI DI ARCHIMEDE
LA MOSTRA DI ARCHIMEDE.
Le leve «Datemi un punto d'appoggio e vi solleverò il mondo».
la spinta di Archimede di Anna Landoni
Introduzione storica al magnetismo
RACC0NTARE LA MATEMATICA
Il Pi Greco Costanza Dalmonte Michela Maioli 4BC.
La Macchina di Wimshurst
di Fabio Fornaciari e Fernanda Ferretti
Storia della bicicletta.
Liceo Scientifico “Ven. A. Luzzago” Liceo Scientifico “Ven. A. Luzzago” L’integrale definito e sue applicazioni A.S. 2014/2015.
La pressione  La stessa forza può avere effetti diversi a seconda della superficie su cui agisce. Ad esempio chi cammina sulla neve:
Le Coniche.
Archimede di Siracusa uno spirito moderno in un cervello antico Prof. Tiziana Superchi.
I FLUIDI I FLUIDI sono l’insieme delle sostanze liquide e aeriformi. Essi sono costituiti da MOLECOLE, particelle non visibili a occhio nudo. Rispetto.
Unità di misura 1cm 10cm=1dm 100cm=1m 1cm 2 100cm 2 =1dm cm 2 =1m 2 1cm cm 3 =1dm cm 3 =1m 3 1ml 1000ml=1l 1Kg peso specifico (Acqua)
PI GRECO DAY.
IL CORPO RIGIDO ESTESO Il corpo rigido esteso è il modello di un corpo reale dotato di estensione e che non è possibile ridurre a punto materiale. Sottoposto.
BLAISE PASCAL “Attraverso lo spazio, l’universo mi afferra e mi inghiotte come un granello; attraverso il pensiero, io afferro l’universo”
Il 14 Marzo (o come scrivono gli anglosassoni il 3.14) è stato dichiarato il giorno del pi-greco dall’Osservatorio di San Francisco, il grande.
Dimensioni della Terra Matematico, astronomo e poeta greco, è considerato il primo uomo ad aver descritto e applicato una tecnica valida di misurazione.
ARCHIMEDE ( a.c). BIOGRAFIA Archimede è stato un matematico, fisico e inventore siracusano. E’ uno dei più grandi scienziati e matematici della.
La mostra di Archimede.
OPEN DAY SCIENZE quinta edizione 30 novembre 2018 a.s. 2018/2019
Transcript della presentazione:

dell’Istituto Comprensivo La classe II D dell’Istituto Comprensivo «G. Lombardo Radice» SIRACUSA PRESENTA

Progetto Siracusa 2750 anni di storia

Il grande genio di Siracusa Archimede Il grande genio di Siracusa

Archimede di Siracusa (in greco antico Ἀρχιμήδης, traslitterato in Archimédes;  Siracusa, 287 a.C. circa – Siracusa, 212 a.C.) è stato un matematico, fisico e inventore siracusano.

Considerato come uno dei più grandi scienziati e matematici della storia, i contributi di Archimede spaziano dalla geometria  all'idrostatica, dall'ottica  alla meccanica.

Fu in grado di calcolare la superficie e il volume della sfera e intuì le leggi che regolano il galleggiamento dei corpi.

In campo ingegneristico, Archimede scoprì e sfruttò i principi di funzionamento delle leve e il suo stesso nome è associato a numerose macchine e dispositivi, come la vite di Archimede, a dimostrazione della sua capacità inventiva.

Circondate ancora da un alone di mistero sono invece le macchine da guerra che Archimede avrebbe preparato per difendere Siracusa dall'assedio romano.

La vita di Archimede è ricordata attraverso numerosi aneddoti, talvolta di origine incerta, che hanno contribuito a costruire la figura dello scienziato nella mente collettiva.

Ad esempio, è rimasta celebre nei secoli l'esclamazione héureka Ad esempio, è rimasta celebre nei secoli l'esclamazione héureka! (εὕρηκα! - ho trovato!) a lui attribuita dopo la scoperta del principio di Archimede. Oppure quella « … datemi un punto di appoggio e solleverò il mondo! …» dopo aver scoperto le leve.

Le più importanti invenzioni di ARCHIMEDE

Vite elicoidale

La leva

Principio di Archimede

Le macchine belliche

Gli specchi ustori

Come utilizziamo le sue invenzioni oggi

Le leve oggi

Il principio di Archimede oggi

La vite di Archimede oggi

Gli specchi ustori oggi a Siracusa

Fine