dell’Istituto Comprensivo La classe II D dell’Istituto Comprensivo «G. Lombardo Radice» SIRACUSA PRESENTA
Progetto Siracusa 2750 anni di storia
Il grande genio di Siracusa Archimede Il grande genio di Siracusa
Archimede di Siracusa (in greco antico Ἀρχιμήδης, traslitterato in Archimédes; Siracusa, 287 a.C. circa – Siracusa, 212 a.C.) è stato un matematico, fisico e inventore siracusano.
Considerato come uno dei più grandi scienziati e matematici della storia, i contributi di Archimede spaziano dalla geometria all'idrostatica, dall'ottica alla meccanica.
Fu in grado di calcolare la superficie e il volume della sfera e intuì le leggi che regolano il galleggiamento dei corpi.
In campo ingegneristico, Archimede scoprì e sfruttò i principi di funzionamento delle leve e il suo stesso nome è associato a numerose macchine e dispositivi, come la vite di Archimede, a dimostrazione della sua capacità inventiva.
Circondate ancora da un alone di mistero sono invece le macchine da guerra che Archimede avrebbe preparato per difendere Siracusa dall'assedio romano.
La vita di Archimede è ricordata attraverso numerosi aneddoti, talvolta di origine incerta, che hanno contribuito a costruire la figura dello scienziato nella mente collettiva.
Ad esempio, è rimasta celebre nei secoli l'esclamazione héureka Ad esempio, è rimasta celebre nei secoli l'esclamazione héureka! (εὕρηκα! - ho trovato!) a lui attribuita dopo la scoperta del principio di Archimede. Oppure quella « … datemi un punto di appoggio e solleverò il mondo! …» dopo aver scoperto le leve.
Le più importanti invenzioni di ARCHIMEDE
Vite elicoidale
La leva
Principio di Archimede
Le macchine belliche
Gli specchi ustori
Come utilizziamo le sue invenzioni oggi
Le leve oggi
Il principio di Archimede oggi
La vite di Archimede oggi
Gli specchi ustori oggi a Siracusa
Fine