MANTENIMENTO DELLA AERONAVIGABILITÀ CONTINUA ITALIAN MINISTRY OF DEFENCE DGAA – DIREZIONE GENERALE DEGLI ARMAMENTI AERONAUTICI (AIR ARMAMENTS GENERAL DIRECTORATE) AER.Q-2005 MANTENIMENTO DELLA AERONAVIGABILITÀ CONTINUA (CONTINUOUS AIRWORTHINESS) Roma, Giugno 2007
MILITARY AIRCRAFT AIRWORTHINESS “AER” REGULATIONS SPECIFICATION BACKGROUND LA LEGGE ITALIANA (IN LINEA CON I DETTAMI DELLA CONVENZIONE DI CHICAGO DATATA 7/12/44) STABILISCE : MILITARY AIRCRAFT AIRWORTHINESS MoD (Minister of Defence) DGAA (art.22 DPR 18/11/56 n.1478) AER. “AER” REGULATIONS SPECIFICATION
AER.Q-2005 LA NORMA CONTIENE : LE DIRETTIVE ESSENZIALI PER IL MANTENIMENTO DELL’AERONAVIGABILITÀ MEDIANTE LA COSTITUZIONE ED IL MANTENIMENTO DI SISTEMI DI GESTIONE PER LA QUALITÀ DELLA MANUTENZIONE RISPONDENTI AI REQUISITI DELLA NORMA UNI-EN-ISO 9001 L’EFFETTUAZIONE DELLE ATTIVITÀ DI “CONTROLLO DELLA QUALITÀ” (C.Q.) E L’APPLICAZIONE DEI REQUISITI RICHIESTI DALLA PRESENTE NORMA. CONSEGUENTEMENTE NON VIENE PIÙ RICHIESTO OBBLIGATORIAMENTE LA RISPONDENZA AI REQUISITI DELLA PUBBLICAZIONE NATO DELLA SERIE AQAP ALLA BASE DELL’ABROGATA NORMA AER.Q.5A DEL LUGLIO 1998.
AER.Q-2005 SCOPO : ASSICURARE IL MANTENIMENTO DELL’AERONAVIGABILITÀ, DURANTE E DOPO L’ESECUZIONE DI PROFILI MANUTENTIVI E RELATIVE REGISTRAZIONI DEGLI AEROMOBILI DOTATI DI MATRICOLA MILITARE RILASCIATI DALLA D.G.A.A. (DIREZIONE GENERALE ARMAMENTI AERONAUTICI) DEL MINISTERO DELLA DIFESA.
AER.Q-2005 APPLICABILITÀ : LA NORMA DEFINISCE GLI ASPETTI DI ORDINE GENERALE, TECNICI E/O AMMINISTRATIVI DA OSSERVARE, IN MATERIA DI MANUTENZIONE, DA PARTE DI UNA ORGANIZZAZIONE MILITARE E/O APPARTENENTE A CORPI DELLO STATO, AVENTE IN CARICO AEROMOBILI ISCRITTI NEL REGISTRO DEGLI AEROMOBILI MILITARI (RAM) TENUTO A MENTE DELL’ART. 745 DEL CODICE DELLA NAVIGAZIONE AEREA DALLA D.G.A.A..
DEFINIZIONI AEROMOBILE = OGNI MACCHINA DESTINATA AL TRASPORTO PER ARIA DI PERSONE O COSE. SONO ALTRESÌ CONSIDERATI AEROMOBILI I MEZZI AEREI A PILOTAGGIO REMOTO, DEFINITI COME TALI DALLE LEGGI SPECIALI, DAI REGOLAMENTI DELL’ENAC E, PER QUELLI MILITARI, DAI DECRETI DEL MINISTERO DELLA DIFESA. AEROMOBILI MILITARI = SONO MILITARI GLI AEROMOBILI CONSIDERATI TALI DALLE LEGGI SPECIALI E COMUNQUE QUELLI PROGETTATI DAI COSTRUTTORI SECONDO CARATTERISTICHE COSTRUTTIVE DI TIPO MILITARE, DESTINATI AD USO MILITARE. GLI AEROMOBILI MILITARI SONO AMMESSI ALLA NAVIGAZIONE, CERTIFICATI ED IMMATRICOLATI NEI REGISTRI DEGLI AEROMOBILI MILITARI DAL MINISTERO DELLA DIFESA. AERONAVIGABILITÀ CONTINUA = ATTUAZIONE DI DETERMINATI PROCESSI CHE GARANTISCONO, IN QUALSIASI MOMENTO DEL CICLO OPERATIVO DI UN AEROMOBILE, LA CONFORMITÀ DELL'AEROMOBILE STESSO AI DATI APPROVATI DALLA DGAA.
DEFINIZIONI ENTE DI MANUTENZIONE = INSIEME DELLE RISORSE DEDICATE ALL’EFFETTUAZIONE DELLE ATTIVITÀ MANUTENTIVE SU DI AEROMOBILI MILITARI DELLO STESSO TIPO. MANUTENZIONE = INSIEME DELLE OPERAZIONI (O UNA SOLA DI ESSE) DI REVISIONE, RIPARAZIONE, ISPEZIONE, SOSTITUZIONE E INTRODUZIONE DI MODIFICHE, PER IL MANTENIMENTO DELL’AERONAVIGABILITÀ DI UN AEROMOBILE O DI UN SUO COMPONENTE, AD ECCEZIONE DELL'ISPEZIONE PRE-VOLO EFFETTUATA DAL COMANDANTE IN ACCORDO AL -1. PROFILO MANUTENTIVO = COMPLESSO DI REQUISITI DEFINITI A MONTE DELLA PRESTAZIONE DI UN AEROMOBILE, CHE INDICANO LE MODALITÀ SECONDO CUI DEVE ESSERE SVOLTA LA MANUTENZIONE
RESPONSABILITÀ E.M. LINEA VOLO ENTI MANUTENZIONE LINEA VOLO DGAA COMPLIANCE FFAA AER.Q-2005 CORPI ARMATI CONTINUING AIRWORTHINESS
RESPONSABILITÀ COMANDANTE DEL REPARTO AER.Q-2005 RESPONSABILITÀ COMANDANTE/DIRETTORE/CAPO DELL’ENTE DI MANUTENZIONE LO SPECIALISTA e/o OPERATORE DI MANUTENZIONE IL COMANDANTE DELL’AEROMOBILE
STRUTTURA NORMA AER.Q-2005 8.MANTENIMENTO DELL’AERONAVIGABILITÀ 9. STANDARD DI MANUTENZIONE 10.COMPONENTI 11.ENTE DI MANUTENZIONE 12.VERIFICA DEL MANTENIMENTO DELL’AERONAVIGABILITÀ AER.Q-2005 CONTINUING AIRWORTHINESS
AER.Q-2005 8. IL MANTENIMENTO DELL’AERONAVIGABILITÀ 8.1 Interventi di mantenimento della aeronavigabilità 8.2 Programma di manutenzione 8.3 Dati relativi a modifiche ed a riparazioni 8.4 Sistema di registrazione del mantenimento dell’aeronavigabilità dell'aeromobile COMPLIANCE
AER.Q-2005 9. STANDARD DI MANUTENZIONE 9.1 Dati di manutenzione COMPLIANCE 9.1 Dati di manutenzione 9.2 Effettuazione della manutenzione 9.3 Inconvenienti, deficienze o inefficienze riscontrate sull’aeromobile.
AER.Q-2005 10. COMPONENTI 10.1 Installazione 10.2 Manutenzione dei componenti 10.3 Componenti a vita limitata 10.4 Controllo dei componenti inefficienti COMPLIANCE
AER.Q-2005 11. ENTE DI MANUTENZIONE 11.1 Finalità 11.2 Sistema di Gestione per la Qualità 11.3 Infrastrutture 11.4 Requisiti del personale 11.5 Componenti, equipaggiamento ed attrezzi 11.6 Dati di manutenzione 11.7 Standard di manutenzione 11.8 Registri di Manutenzione COMPLIANCE
SISTEMA DI GESTIONE PER LA QUALITÀ UNI EN ISO 9001 AER.Q-2005 ENTE DI MANUTENZIONE LINEA VOLO SISTEMA GESTIONE QUALITÀ DEL REPARTO CONTINUING AIRWORTHINESS
REQUISITI DEL PERSONALE Ogni Ente di Manutenzione, avendo designato un responsabile investito dell'autorità necessaria per assicurare che tutte le attività di manutenzione richieste, esegue le attività richieste in accordo ai dati di manutenzione approvati CORSI SPECIALISTI DI QUALIFICA E ABILITAZIONE (OJT) FORMAZIONE INIZIALE E CONTINUA SULLA NORMATIVA TECNICA DELLA D.G.A.A. (ES. CBT – COMPUTER BASED TRAINING, E-LEARNING, ECC.)
AER.Q-2005 12. VERIFICA DEL MANTENIMENTO DELLA AERONAVIGABILITÀ 12.1 Programma di manutenzione 12.2 Controllo del mantenimento della aeronavigabilità dell’aeromobile COMPLIANCE
BEFORE THE WRIGHT FLYER….
GRAZIE PER L’ATTENZIONE ITALIAN MINISTRY OF DEFENCE DGAA – DIREZIONE GENERALE DEGLI ARMAMENTI AERONAUTICI (AIR ARMAMENTS GENERAL DIRECTORATE) GRAZIE PER L’ATTENZIONE