MANTENIMENTO DELLA AERONAVIGABILITÀ CONTINUA

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Ing. Aer. ROBERTO DANIEL PINZIN
Advertisements

Decreto 23 luglio 2009 Miglioramento della sicurezza degli impianti ascensoristici anteriori alla direttiva 95/16/CE Paolo Tattoli.
A che punto siamo in Italia
DALLA CONTINUING AIRWORTHINESS ALLA CONTINUED AIRWORTHINESS
Distribuzione del gas naturale: gli Atem sono operativi
La Sicurezza di prodotto secondo la Direttiva Macchine e la Direttiva Bassa Tensione Ing. Lorenzo Spinelli.
UNIVERSITA’ degli STUDI di BOLOGNA
La progettazione secondo la norma internazionale ISO 9001
A cura del PROGETTO QUALITA Ministero dellIstruzione, dellUniversità e della Ricerca Ufficio Scolastico Regionale per la Campania Direzione Generale VERSO.
Nascita dello straniero in Italia
OMOLOGAZIONE DGAA – DIREZIONE GENERALE DEGLI ARMAMENTI AERONAUTICI
AUTORITA' CERTIFICATIVA
LA RESPONSABILITA' DELL'UFFICIALE TECNICO E DELLO SPECIALISTA
AMBIENTE CONTESTO NEL QUALE UN’ORGANIZZAZIONE OPERA, COMPRENDENTE L’ARIA, L’ACQUA, IL TERRENO, LE RISORSE NATURALI, LA FLORA, LA FAUNA, GLI ESSERI UMANI.
Claudia Gistri Area Ambiente e Sicurezza CERTIQUALITY S.R.L. IL SISTEMA DI EMISSION TRADING PER I GAS AD EFFETTO SERRA Milano, 8 Marzo 2005 La verifica.
Gestione della Qualità
PREVENZIONE E PROTEZIONE DEI LAVORATORI
LA NORMATIVA DI RIFERIMENTO
SICUREZZA E SALUTE DEI LAVORATORI
PROGETTO:Verona Aziende Sicure 2006 Verona, 23 marzo 2007 APPALTI E MANUTENZIONE Teoria e pratica.
Comune di Trieste Area Pianificazione Territoriale
Atti rilevanti nellambito dei servizi pubblici 1. Atti che definiscono le prestazioni 2. Atti di assunzione del servizio 3. Contratti di servizio 3bis.
LA CERTIFICAZIONE SECONDO LA NORMA VISION 2000
1 Lo Sportello Unico e la comunicazione Arezzo, 27 gennaio 2005.
Amministratore Delegato
1 Regolamento ISVAP n. 5 del 16 ottobre 2006: principali implicazioni per la formazione degli operatori 18 Dicembre 2006.
PREVENZIONE E MANUTENZIONE
Qualità - 1 / 26 Lezione 1 La qualità del prodotto.
LEGISLAZIONE DELL’ AVIAZIONE CIVILE
1 Dai principi all'effettiva misurazione e valutazione dei risultati Giornata della trasparenza – CCIAA Prato 19 luglio 2012.
Attuazione normativa IPPC Tariffario per istruttorie e controlli programmati E. LANZI Le spese per il rilascio dellAutorizzazione Integrata Ambientale.
Riconoscimento delle qualifiche professionali PROFESSIONE DOCENTE
MARCATURA “CE” DEI PRODOTTI
MACCHINARI SICURI WORKSHOP FASCICOLO TECNICO E ANALISI DEI RISCHI
SICUREZZA SUL LUOGO DI LAVORO
Dr. Daniele Dondarini CNA Regionale Emilia Romagna
SICUREZZA E SALUTE DEI LAVORATORI NORME TECNICHE.
DISCIPLINA DELLA COMMERCIALIZZAZIONE DEGLI ANIMALI DI RAZZA
IMPRESA E DIRITTO: “Licenze e Autorizzazioni per aprire”
Omega Engineering Marine S. r. l
ECOCARBON per CSS un Disciplinare Tecnico per il rilascio del Marchio e uno strumento per la reale crescita del mercato ECOMONDO - Rimini, 8 novembre 2013.
IMPRESA E DIRITTO: “Licenze e Autorizzazioni per aprire”
IMPRESA E DIRITTO: Licenze e Autorizzazioni per aprire IMPRESA E DIRITTO: Licenze e Autorizzazioni per aprire Licenze e Autorizzazioni per aprire:ATTIVITA.
IL SISTEMA DI GESTIONE QUALITA’
Pippo.
legati alle nuove tecnologie
Ogni cosa che facciamo influisce sull’ambiente
Accordo tra Regioni e P.A. in materia di esami conclusivi dei percorsi di IeFP criteri e prospettive per la valutazione degli apprendimenti Seminario CIOFS.
QUALITÀ ISO 9001: Sistemi di gestione per la qualità - Requisiti ScopoUsoLivelloVersioneData Illustrare le normative ISO per la certificazione della qualitàInternoBase /11/2013.
Associazione professionale nazionale legge 4/2013 iscritta nell’elenco del Ministero dello Sviluppo Economico Iniziativa realizzata nell’ambito delle attività.
NELLE SOCIETÀ CHE NON FANNO RICORSO AL MERCATO DEL CAPITALE DI RISCHIO
CERTIFICAZIONE DI QUALITA’ Un valore aggiunto per la vostra attività.
Macchine ed Attrezzature Studio Legale Piccaglia
U.O.C. DIREZIONE TECNICA PATRIMONIALE SERVIZIO DI MANUTENZIONE LA MANUTENZIONE NELLA AUSL RIETI.
La formazione della gente di mare in prospettiva europea:
Sistemi di Gestione per la Qualità
PROFESSIONE. Termine utilizzato spesso in modo improprio, mentre ha un significato specifico. La sociologia delle professioni ed in particolare il contributo.
B-Le norme e la certificazione
NORMATIVA TECNICA DELLA DGAA
Le norme ISO 9000 ed il Manuale della Qualità
Ing. Maurizio Bassani LOGISTICA - Capitolo 3 - Modulo 4
Accreditamento delle sedi formative di: Costanza Bettoni, con la collaborazione di Laura Evangelista per le schede 18, 19, 20 e 21. Roma, Luglio 2001.
Proposta di revisione del decreto legislativo 13 ottobre 2005, n. 217
L’autocontrollo nelle imprese alimentari
Marco Belloli – IMQ – 15 marzo La norma EN in fase di verifica periodica Marco Belloli – IMQ S.p.A.
Ing. Monica Summa Camera di Commercio di Napoli 1 “ La gestione in sicurezza delle attrezzature: aspetti generali ed applicativi ” Sala Consiglio Camera.
. L’ATTESTAZIONE DI CAPACITA’ FINANZIARIA PER I CENTRI REVISIONE AUTO Napoli, 14/12/2013 – relatore dott. Pasquale Falzarano.
I SISTEMI DI GESTIONE PER LA QUALITA'
Proposte per la riorganizzazione dell’Ufficio Centrale Ispettivo del Dipartimento della Pubblica Sicurezza in termini di Internal Auditing. Incontro con.
Prof.ssa Cecilia Silvestri - A.A. 2014/2015. Punti Norma ISO 9001 Prof.ssa Cecilia Silvestri - A.A. 2014/2015.
Transcript della presentazione:

MANTENIMENTO DELLA AERONAVIGABILITÀ CONTINUA ITALIAN MINISTRY OF DEFENCE DGAA – DIREZIONE GENERALE DEGLI ARMAMENTI AERONAUTICI (AIR ARMAMENTS GENERAL DIRECTORATE) AER.Q-2005 MANTENIMENTO DELLA AERONAVIGABILITÀ CONTINUA (CONTINUOUS AIRWORTHINESS) Roma, Giugno 2007

MILITARY AIRCRAFT AIRWORTHINESS “AER” REGULATIONS SPECIFICATION BACKGROUND LA LEGGE ITALIANA (IN LINEA CON I DETTAMI DELLA CONVENZIONE DI CHICAGO DATATA 7/12/44) STABILISCE : MILITARY AIRCRAFT AIRWORTHINESS MoD (Minister of Defence) DGAA (art.22 DPR 18/11/56 n.1478) AER. “AER” REGULATIONS SPECIFICATION

AER.Q-2005 LA NORMA CONTIENE : LE DIRETTIVE ESSENZIALI PER IL MANTENIMENTO DELL’AERONAVIGABILITÀ MEDIANTE LA COSTITUZIONE ED IL MANTENIMENTO DI SISTEMI DI GESTIONE PER LA QUALITÀ DELLA MANUTENZIONE RISPONDENTI AI REQUISITI DELLA NORMA UNI-EN-ISO 9001 L’EFFETTUAZIONE DELLE ATTIVITÀ DI “CONTROLLO DELLA QUALITÀ” (C.Q.) E L’APPLICAZIONE DEI REQUISITI RICHIESTI DALLA PRESENTE NORMA. CONSEGUENTEMENTE NON VIENE PIÙ RICHIESTO OBBLIGATORIAMENTE LA RISPONDENZA AI REQUISITI DELLA PUBBLICAZIONE NATO DELLA SERIE AQAP ALLA BASE DELL’ABROGATA NORMA AER.Q.5A DEL LUGLIO 1998.

AER.Q-2005 SCOPO : ASSICURARE IL MANTENIMENTO DELL’AERONAVIGABILITÀ, DURANTE E DOPO L’ESECUZIONE DI PROFILI MANUTENTIVI E RELATIVE REGISTRAZIONI DEGLI AEROMOBILI DOTATI DI MATRICOLA MILITARE RILASCIATI DALLA D.G.A.A. (DIREZIONE GENERALE ARMAMENTI AERONAUTICI) DEL MINISTERO DELLA DIFESA.

AER.Q-2005 APPLICABILITÀ : LA NORMA DEFINISCE GLI ASPETTI DI ORDINE GENERALE, TECNICI E/O AMMINISTRATIVI DA OSSERVARE, IN MATERIA DI MANUTENZIONE, DA PARTE DI UNA ORGANIZZAZIONE MILITARE E/O APPARTENENTE A CORPI DELLO STATO, AVENTE IN CARICO AEROMOBILI ISCRITTI NEL REGISTRO DEGLI AEROMOBILI MILITARI (RAM) TENUTO A MENTE DELL’ART. 745 DEL CODICE DELLA NAVIGAZIONE AEREA DALLA D.G.A.A..

DEFINIZIONI AEROMOBILE = OGNI MACCHINA DESTINATA AL TRASPORTO PER ARIA DI PERSONE O COSE. SONO ALTRESÌ CONSIDERATI AEROMOBILI I MEZZI AEREI A PILOTAGGIO REMOTO, DEFINITI COME TALI DALLE LEGGI SPECIALI, DAI REGOLAMENTI DELL’ENAC E, PER QUELLI MILITARI, DAI DECRETI DEL MINISTERO DELLA DIFESA. AEROMOBILI MILITARI = SONO MILITARI GLI AEROMOBILI CONSIDERATI TALI DALLE LEGGI SPECIALI E COMUNQUE QUELLI PROGETTATI DAI COSTRUTTORI SECONDO CARATTERISTICHE COSTRUTTIVE DI TIPO MILITARE, DESTINATI AD USO MILITARE. GLI AEROMOBILI MILITARI SONO AMMESSI ALLA NAVIGAZIONE, CERTIFICATI ED IMMATRICOLATI NEI REGISTRI DEGLI AEROMOBILI MILITARI DAL MINISTERO DELLA DIFESA. AERONAVIGABILITÀ CONTINUA = ATTUAZIONE DI DETERMINATI PROCESSI CHE GARANTISCONO, IN QUALSIASI MOMENTO DEL CICLO OPERATIVO DI UN AEROMOBILE, LA CONFORMITÀ DELL'AEROMOBILE STESSO AI DATI APPROVATI DALLA DGAA.

DEFINIZIONI ENTE DI MANUTENZIONE = INSIEME DELLE RISORSE DEDICATE ALL’EFFETTUAZIONE DELLE ATTIVITÀ MANUTENTIVE SU DI AEROMOBILI MILITARI DELLO STESSO TIPO. MANUTENZIONE = INSIEME DELLE OPERAZIONI (O UNA SOLA DI ESSE) DI REVISIONE, RIPARAZIONE, ISPEZIONE, SOSTITUZIONE E INTRODUZIONE DI MODIFICHE, PER IL MANTENIMENTO DELL’AERONAVIGABILITÀ DI UN AEROMOBILE O DI UN SUO COMPONENTE, AD ECCEZIONE DELL'ISPEZIONE PRE-VOLO EFFETTUATA DAL COMANDANTE IN ACCORDO AL -1. PROFILO MANUTENTIVO = COMPLESSO DI REQUISITI DEFINITI A MONTE DELLA PRESTAZIONE DI UN AEROMOBILE, CHE INDICANO LE MODALITÀ SECONDO CUI DEVE ESSERE SVOLTA LA MANUTENZIONE

RESPONSABILITÀ E.M. LINEA VOLO ENTI MANUTENZIONE LINEA VOLO DGAA COMPLIANCE FFAA AER.Q-2005 CORPI ARMATI CONTINUING AIRWORTHINESS

RESPONSABILITÀ COMANDANTE DEL REPARTO AER.Q-2005 RESPONSABILITÀ COMANDANTE/DIRETTORE/CAPO DELL’ENTE DI MANUTENZIONE LO SPECIALISTA e/o OPERATORE DI MANUTENZIONE IL COMANDANTE DELL’AEROMOBILE

STRUTTURA NORMA AER.Q-2005 8.MANTENIMENTO DELL’AERONAVIGABILITÀ 9. STANDARD DI MANUTENZIONE 10.COMPONENTI 11.ENTE DI MANUTENZIONE 12.VERIFICA DEL MANTENIMENTO DELL’AERONAVIGABILITÀ AER.Q-2005 CONTINUING AIRWORTHINESS

AER.Q-2005 8. IL MANTENIMENTO DELL’AERONAVIGABILITÀ 8.1 Interventi di mantenimento della aeronavigabilità 8.2 Programma di manutenzione 8.3 Dati relativi a modifiche ed a riparazioni 8.4 Sistema di registrazione del mantenimento dell’aeronavigabilità dell'aeromobile COMPLIANCE

AER.Q-2005 9. STANDARD DI MANUTENZIONE 9.1 Dati di manutenzione COMPLIANCE 9.1 Dati di manutenzione 9.2 Effettuazione della manutenzione 9.3 Inconvenienti, deficienze o inefficienze riscontrate sull’aeromobile.

AER.Q-2005 10. COMPONENTI 10.1 Installazione 10.2 Manutenzione dei componenti 10.3 Componenti a vita limitata 10.4 Controllo dei componenti inefficienti COMPLIANCE

AER.Q-2005 11. ENTE DI MANUTENZIONE 11.1 Finalità 11.2 Sistema di Gestione per la Qualità 11.3 Infrastrutture 11.4 Requisiti del personale 11.5 Componenti, equipaggiamento ed attrezzi 11.6 Dati di manutenzione 11.7 Standard di manutenzione 11.8 Registri di Manutenzione COMPLIANCE

SISTEMA DI GESTIONE PER LA QUALITÀ UNI EN ISO 9001 AER.Q-2005 ENTE DI MANUTENZIONE LINEA VOLO SISTEMA GESTIONE QUALITÀ DEL REPARTO CONTINUING AIRWORTHINESS

REQUISITI DEL PERSONALE Ogni Ente di Manutenzione, avendo designato un responsabile investito dell'autorità necessaria per assicurare che tutte le attività di manutenzione richieste, esegue le attività richieste in accordo ai dati di manutenzione approvati CORSI SPECIALISTI DI QUALIFICA E ABILITAZIONE (OJT) FORMAZIONE INIZIALE E CONTINUA SULLA NORMATIVA TECNICA DELLA D.G.A.A. (ES. CBT – COMPUTER BASED TRAINING, E-LEARNING, ECC.)

AER.Q-2005 12. VERIFICA DEL MANTENIMENTO DELLA AERONAVIGABILITÀ 12.1 Programma di manutenzione 12.2 Controllo del mantenimento della aeronavigabilità dell’aeromobile COMPLIANCE

BEFORE THE WRIGHT FLYER….

GRAZIE PER L’ATTENZIONE ITALIAN MINISTRY OF DEFENCE DGAA – DIREZIONE GENERALE DEGLI ARMAMENTI AERONAUTICI (AIR ARMAMENTS GENERAL DIRECTORATE) GRAZIE PER L’ATTENZIONE