Il riordino dei Corsi di Studio in Informatica Livelli di laurea Obiettivi formativi Organizzazione della didattica Francesco Tisato.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
La struttura della nuova Università
Advertisements

Corso Di Laurea in Mediazione Linguistica e Culturale
Corsi a qualifica per lassolvimento del diritto-dovere allistruzione e formazione professionale I corsi triennali a qualifica hanno una durata di:
Il nuovo obbligo di istruzione
Commissione europea 3 obiettivi principali: QualitàQualità AccessoAccesso Apertura dei sistemi dellistruzione e della formazione al resto del mondoApertura.
Laurea Magistrale in Informatica Percorso: Metodi e Modelli (M & M) a.a. 2007/2008.
16 Lauree Specialistiche  Corsi di Laurea a Ravenna e Cesena
Il master europeo in traduzione European Master’s in Translation (EMT)
D.M.270/2004 (Y) GU 266 del 12 novembre 2004 Modifiche al Regolamento D.M. 509/99 (3+2) - - Compiti degli Atenei e delle Facoltà - Strategie per una Nuova.
Corso di Laurea Magistrale in Informatica Corso di Laurea Magistrale in Informatica a.a. 08/09 11/6/2008.
Corso di Laurea in Informatica
1 Spunti di riflessione emersi rispetto al problema accompagnare la costruzione di competenze La sostenibilità nel sistema organizzativo (piano istituzionale)
La formazione post laurea
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI SIENA FACOLTÀ DI INGEGNERIA.
SOFIA Facoltà di Ingegneria Università degli Studi di Udine SOFIA.
Giuseppe Marucci RASSEGNA NAZIONALE PROGETTI SeTMINISTERO DELL ISTRUZIONE, DELL UNIVERSITA E DELLA RICERCA SERVIZIO PER L'AUTOMAZIONE INFORMATICA E L'INNOVAZIONE.
Facoltà di Scienze MM.FF.NN.1 SCIENZA DEI MATERIALI (LT) Specificità e caratteristiche Il CdL recepisce lesperienze in campo europeo nellinsegnamento.
Studiare INFORMATICA all’Università Ca’ Foscari
Università degli Studi di Roma La Sapienza
CRUI – GRUPPO – 2- DELEGATI DIDATTICA Didattica Universitaria : formazione, ricerca e mondo del lavoro UNIVERSITA ricerca, innovazione formazione sviluppo.
Il Nuovo Ordinamento a L’Aquila
Alternanza Scuola/Lavoro I. P. A. A. - CANOSA DI PUGLIA VIALE 1° MAGGIO.
RIFORMA DEGLI ORDINAMENTI UNIVERSITARI E GESTIONE DELL’OFFERTA FORMATIVA A VERONA _________________ CLAUDIA MANFRIN - MARZO/MAGGIO 2005.
Informatica a Verona Dipartimento di Informatica Facoltà di Scienze MM. FF. NN. Università degli Studi di Verona
06/10/2009Basi di dati , presentazione1 Basi di dati (ordinamento DM 509/1999) Basi di dati I (ordinamento DM 270/2004) DocentePaolo.
04/10/2010Basi di dati , presentazione1 Basi di dati I (ordinamento DM 270/2004) già Basi di dati (ordinamento DM 509/1999) DocentePaolo.
Università di Roma La Sapienza
aerospaziale chimica elettrica gestionale meccanica nucleare aerospaziale chimica elettrica gestionale meccanica nucleare Elettronica Informatica IndustrialeCivile.
M.G.Bigardi C.S.A VR e TV L.E.P SCHEDA DI APPROFONDIMENTO.
Università degli Studi di Milano – Bicocca Facoltà di Psicologia Facoltà di Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali LAUREA MAGISTRALE IN TEORIA E.
Impatto della ricerca sulla didattica Giorgio De Michelis.
Corso di Laurea Magistrale in Informatica
Il Corso di Studi in Scienze Biologiche partirà dal prossimo anno accademico 2009/10 con i nuovi ordinamenti didattici, in attuazione del DM 270/04. Il.
REGOLAMENTO RECANTE NORME CONCERNENTI IL RIORDINO DEGLI ISTITUTI PROFESSIONALI Ai sensi dell'art. 64, comma 4, del decreto legge 25/6/2008, n. 112 Convertito.
STAGE IN ITALIA.
Materiali raccolti ed elaborati da CORTV Transizioni verso luniversità
Corsi di Laurea BIOTECNOLOGIE SCIENZE BIOLOGICHE SCIENZE NATURALI
Obbligo formativo a 16 anni
Progetti di Alternanza Scuola/ Lavoro Liceo Carducci – Viareggio A. S
Corso di Laurea Specialistica in Informatica Struttura generale.
Meini N.,Colaci M.C.,Fusconi E.,Rambelli A. INSIEME VERSO IL FUTURO PROGETTI INTEGRATI E BUONE PRASSI PER LINTEGRAZIONE SCOLASTICA IN PROVINCIA DI RAVENNA.
IL NUOVO ISTITUTO TECNICO
Fisica, Chimica, Matematica + strumenti informatici
INGEGNERIA Elettronica e delle Telecomunicazioni
P.E.CU.P. le conoscenze disciplinari e interdisciplinari (il sapere)
Il futuro dell'istruzione superiore
Università degli Studi di Milano - Bicocca Corso di Laurea Magistrale in Informatica Nuovo regolamento didattico per l’A.A. 2009/2010 Dettagli e nuovo.
Laboratorio dell’Istruzione Tecnica e Professionale Presentazione dei lavori dei gruppi.
Laurea Magistrale in Informatica Percorso: Metodi e Modelli M & M a.a. 2008/2009.
23 maggio 2000Corsi di Studio in Informatica - Univ. di Pisa1 I corsi di studio in informatica verso l’autonomia didattica Dino Pedreschi Dipartimento.
Le nostre origini La Facoltà di Ingegneria dell’Università Federico II di Napoli, una delle più antiche d’Italia, trae le sue origini dalla Scuola di Applicazione.
Ammissione agli esami relativi ai percorsi triennali finalizzati al conseguimento degli attestati di qualifica professionale Valutazione allievi CLASSI.
Ingegneria dei materiali Politecnico di Torino.
Il sistema universitario italiano
ALMA MATER STUDIORUM – UNIVERSITA’ DI BOLOGNA Materiale riservato e strettamente confidenziale Riconoscimento di conoscenze e competenze extrauniversitarie.
24 e 25 Febbraio 2011 Corso di Laurea in Informatica.
“PSICOLOGIA DELLE ORGANIZZAZIONI E DEI SERVIZI” Laurea Specialistica Facoltà di Psicologia Alma Mater Studiorum - Università di Bologna – sede di Cesena.
Corso di Laurea Specialistica in Informatica Curriculum Progettazione Software Curriculum Sistemi di Elaborazione.
E’ SUFFICIENTE AVERE: Conoscenza e familiarità con gli aspetti più elementari dell'algebra, della trigonometria e della geometria. Interesse per l’indagine.
Matematica Facoltà di Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali
Università di Pisa Corso di Studio in Ingegneria delle Telecomunicazioni Giuliano Manara Presidente.
11 ottobre Incontro con le matricole 1 Laurea di I Livello in Informatica Incontro con le Matricole Anno accademico Francesca Rossi Presidente.
La formazione nelle professioni sanitarie
Corso di Laurea in Educazione Professionale Scuola di Medicina e Chirurgia.
SCUOLA POLITECNICA E DELLE SCIENZE DI BASE
Il test di ammissione a Ingegneria Universita’ di Padova Anni 2001,2002,2003, informazioni preliminari sul 2004.
PSICOLOGIA 4 – 5 Marzo In cosa consiste la professione di psicologo?  la prevenzione (promozione della salute);  la diagnosi;  attività di riabilitazione.
Docente diritti a scuola: BROCCA SILVIA COD. POR DS12LE156 TIPO:B MODULO 2 (CLASSI 1^B - 2^B - 3^B)
ISTITUTO TECNICO COMMERCIALE STATALE “MARIA LAZZARI”
Verso i piani di studio provinciali Intervento di Michele Pellerey Trento 12 febbraio
Transcript della presentazione:

Il riordino dei Corsi di Studio in Informatica Livelli di laurea Obiettivi formativi Organizzazione della didattica Francesco Tisato

Il quadro di riferimento Decreto 509/1999 lauree triennali e lauree specialistiche crediti formativi universitari (1 cfu = 25 h) definizione delle classi di laurea attuazione dal 2001 Decreto 270/2004 lauree triennali e lauree magistrali ridefinizione classi di laurea attuazione dal 2006 (?)

Obiettivi generali Risposta alla domanda formazione di base professionalizzazione Accelerare lingresso nel mercato del lavoro riduzione degli abbandoni avvicinamento fra durata teorica ed effettiva Triennale …assicurare allo studente un'adeguata padronanza di metodi e contenuti scientifici generali, anche nel caso in cui sia orientato all'acquisizione di specifiche conoscenze professionali. Magistrale … fornire allo studente una formazione di livello avanzato per l'esercizio di attività di elevata qualificazione in ambiti specifici.

Informatica: vincoli e obiettivi Vincoli grandi numeri (370 immatricolati) formazione pregressa articolazione della domanda Obiettivi triennale buone conoscenze di base -> aggiornamento professionalizzazione su un dominio specifico spendibilità immediata sul mercato del lavoro Obiettivi magistrale elevate competenze metologico/conoscitive capacità autonome nella ricerca e nella progettazione specializzazione su domini specifici

Strategia Triennale I anno: conoscenze di base, attività guidate, visione integrata II anno: completamento conoscenze di base III anno: professionalizzazione mirata collegamento costante teoria-pratica Soluzione in serie accesso alla magistrale da qualsiasi curriculum della triennale Magistrale approfondimento culturale e metodologico curricula mirati e personalizzati autonomia (progetti e tesi)

Triennale Laboratorio Matematica Probabilità Linguaggi Fondamenti Sist. Operativi Reti Algoritmi Ric. Operativa Laboratorio Ingegneria del sw FisicaGestione AziendaleTeoria Informazione Progettazione Laboratorio Programmazione Basi DatiAlgoritmiMatematicaArchitettura I anno 60 cfu II anno 60 cfu III anno 60 cfu Metodi Modelli Modelli formali Finanza e gestione Gestione informazione Sistemi Informativi Sistemi cooperativi Processo sviluppo Testing Qualità Embedded Comunicazioni Automazione Imaging Curricula professionalizzanti – 24 cfu Stage + prova finale 24 cfu = 600 h

Organizzazione del I anno 6 periodi didattici di 6 settimane 4 settimane di lezione laboratorio con frequenza obbligatoria test intermedi alla fine di ogni periodo prove di recupero risultati soddisfacenti (circa 75% supera i test) lezioni labor. test recuperi

Magistrale approfondimento culturale e metodologico 44 cfu fondamenti dellinformatica, matematica, architetture hw e sw, ingegneria del sw, rappresentazione della conoscenza, tecniche computazionali insegnamenti curriculari 44 cfu tematiche specifiche ampia possibilità di personalizzazione tesi 32 cfu

Collegamento con le realtà produttive Verifica dellimpostazione e dei contenuti di base Identificazione degli obiettivi e dei contenuti professionalizzanti Collaborazione nello svolgimento di corsi su tematiche e tecnologie specifiche Riconoscimento di certificazioni proprietary Prodotti e piattaforme (licenze e supporto) Stage e tesi