Summer BRIC Luglio-settembre 2012 India e Cina …impariamo a comprendere le differenze e a guardare la realtà da molteplici prospettive. Responsabile:

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Corso Di Laurea in Mediazione Linguistica e Culturale
Advertisements

Programma LLP/Erasmus
dei Trasporti, della Logistica e delle Infrastrutture
Campus Ca’ Foscari Treviso: Global Development and Entrepreneurship Ca’ Foscari a Treviso! 4 Punti chiave in linea con il territorio: Internazionalizzazione.
Il corso si propone di offrire una formazione approfondita nellambito dei processi della comunicazione sanitaria. La gestione delle problematiche che si.
Attività di ORIENTAMENTO A.A. 2012/2013 Servizio Orientamento e Tutorato Tel Numero Verde FACOLTA DI.
Seminari provinciali informativi sulla riforma
Scuola della Società Italiana di Statistica Una breve presentazione: passato e prospettive Monica Pratesi | Università di Pisa Direttore della Scuola della.
Brasile, Russia, India, Cina Summer School 2011 …impariamo a comprendere le differenze e a guardare la realtà da molteplici prospettive. Coordinatore:
Università degli Studi di Milano - Bicocca Corso di Laurea Magistrale in Teoria e tecnologia della comunicazione Nuovo regolamento didattico per lA.A.
Corso di Perfezionamento nei Contesti Educativi
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI SIENA FACOLTÀ DI INGEGNERIA.
Metodi e tecniche di analisi dei dati con Laboratorio (4+4 crediti) Specialistica in Psicologia dei Processi Cognitivi (A31) I anno Prof.ssa Francesca.
Facoltà di Scienze MM.FF.NN.1 SCIENZA DEI MATERIALI (LT) Specificità e caratteristiche Il CdL recepisce lesperienze in campo europeo nellinsegnamento.
Master Gestione e recupero delle risorse ambientali (Gestione dellambiente: aspetti normativi, economici e tecnologici) Obiettivo Formare figure professionali.
MOVING INTO THE FUTURE Servizio Orientamento e tutorato
Presentazione del corso Comunicazione dei diritti e della cittadinanza attiva Prof. Marco Binotto Prof.ssa Gaia Peruzzi.
Università degli Studi di Trieste
Economia delle Aziende Pubbliche – 1° modulo introduzione Università degli Studi di Trieste Facoltà di Scienze Politiche Corso di laurea magistrale in.
I programmi di internazionalizzazione Elisabetta Vezzosi 10 maggio 2006.
OLE – Otranto Legality Experience È un'opportunità unica per capire e studiare le relazioni fra economia, finanza, crimine organizzato lezioni workshop.
Analisi e Contabilita’ dei Costi
Sociologia dei Processi Culturali
Il Corso di Laurea in Fisica
Premiamo le idee che volano alto
Università degli Studi di Torino Université Jean Moulin Lyon 3 Laurea Specialistica in Lingue Straniere per la Comunicazione Internazionale 43S /
PRESENTAZIONE DEL CORSO A.A – febbraio 2010 BENVENUTI !!
GLI I.T.S. AL PRIMO TRAGUARDO: CRITERI E METODI PER LE VERIFICHE FINALI III Conferenza dei servizi per lintegrazione degli interventi (art.3, d.P.C.M.
AIESEC, la più grande organizzazione al mondo
Dipartimento di Lingue e letterature straniere e culture moderne Per laurearsi nei corsi di laurea triennale… 180 crediti formativi universitari (CFU)
Università degli Studi di Milano – Bicocca Facoltà di Psicologia Facoltà di Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali LAUREA MAGISTRALE IN TEORIA E.
Università degli Studi di Milano – Bicocca Facoltà di Psicologia Facoltà di Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali LAUREA MAGISTRALE IN TEORIA E.
Corso di laurea Magistrale in Teoria e tecnologia della comunicazione
SCUOLA di DOTTORATO di SCIENZE A partire dall'anno accademico 2004/2005 è stata istituita la Scuola di Dottorato di Scienze. La Scuola di Dottorato di.
Sociologia del Terzo Settore
Introduzione al corso 1° lezione 24 settembre 2009 Anno Accademico 2009/2010.
Università degli Studi di Torino - Sezione Relazioni Internazionali © 2006 Università degli Studi di Torino STUDIARE IN FRANCIA E IN GERMANIA: QUALI OPPORTUNITA?
Summer BRIC Settembre 2013 India e Cina …impariamo a comprendere le differenze e a guardare la realtà da molteplici prospettive. Responsabile:
LAUREA SPECIALISTICA IN STUDI EUROPEI E INTERNAZIONALI (Classe Relazioni internazionali) A partire dal prossimo anno accademico viene attivato.
Piano di formazione di lingua inglese per docenti generalisti di scuola primaria Marsciano 19 febbraio 2008.
E.TWINNING a.s suggerisce varie forme di gemellaggi anche collegati a scambi di ampio respiro temporale Un gemellaggio tra la scuola di Sunne.
Economia delle Aziende, Pubbliche e Non Profit
Corso per Concorso Dirigenti scolastici Primo incontro & in collaborazione (a seconda delle regioni) con.
Offerta formativa Post lauream Offerta formativa Post lauream MASTER Università degli Studi di Cagliari Direzione per la ricerca e il territorio - Settore.
Laurearsi in Informatica a Trento: perché?
Decreto Istruzione.
© Alberto Munari 2010 The European Qualifications Framework: a tool for employability and competitiveness International conference Roma, 28 gennaio 2010.
Corso di laurea magistrale in
Università e-Campus 1.
Internazionalizzare il corpo docente Marino Regini Università degli Studi di Milano Seminario su “Internazionalizzazione e Statuti” Roma, 4 marzo 2011.
Attività Formative 2014 Relazione del Referente per la Formazione.
Il sistema universitario italiano
Corso di Management dell’azienda pubblica
Tre Regioni leader in Europa
Dipartimento di Studi Aziendali ed Economici anno acc
Ragioni e obiettivi di una politica di internazionalizzazione Marino Regini Università degli Studi di Milano Seminario su “Internazionalizzazione e Statuti”
Orientamento e ammissione all’università Dati aggiornati e proposte di miglioramento Alberto Sironi.
LA FACOLTA’ DI ECONOMIA DELL’UNIVERSITA’ DI TORINO
1 Presentazione Aprile 2015 Aggiornamento Aprile 2015 Bando Talenti Società Civile 2015.
Presentazione della scuola estiva e del modello formativo delle Scuole Universitarie Superiori Prof. Luca Sebastiani Coordinatore Progetto Orientamento.
Coordinamento Regionale C.so Allamano, 126/A – Grugliasco (TO) - Tel. 011 –
Scuola di Scienze Politiche
WELCOME DAY Efficienza del corso di studi.
Novembre 2015 Master universitario di secondo livello in Neuropsicologia Diagnosi, valutazione, riabilitazione VI Edizione Una proposta formativa: per.
Giornata della trasparenza UNIVERSITÀ DI MILANO-BICOCCA Giornata della trasparenza - MILANO, 18 DICEMBRE 2015 Ricerca e Internazionalizzazione Il Rettore.
University of Cambridge International Examinations (CIE) Oltre un milione di studenti in 160 paesi seguono il progetto di studio internazionale Cambridge.
O PPORTUNITÀ DI FORMAZIONE IN U NIVERSITÀ. I L POTENZIALE FORMATIVO DEL NOSTRO A TENEO Ateneo multidisciplinare con un grande potenziale, che si esprime.
IL MILANO FASHION INSTITUTE C onsorzio per l’alta formazione creato nel 2007 da Università Bocconi, Università Cattolica e Politecnico di Milano. U nico.
Trento, 18 maggio 2016 Staff per l’internazionalizzazione Polo Città.
La sfida dell’internazionalizzazione Giovanna Palermo.
Transcript della presentazione:

Summer BRIC Luglio-settembre 2012 India e Cina …impariamo a comprendere le differenze e a guardare la realtà da molteplici prospettive. Responsabile: Fabio Corno Coordinatore: Anna Marchetti In collaborazione con: Business School XIME, Bangalore ChongQing University, ChongQing Università degli Studi di Milano-Bicocca

Summer BRIC: Brasile, Russia, India, Cina ChongQing Moscow Rio de Janeiro Bangalore INDIA CINA RUSSIA BRASILE

- Progetto formativo attivato nel Nel triennio patrocinio della Fondazione Cariplo per la costituzione del Progetto INTERNATIONAL SUMMER and WINTER SCHOOL nellambito dei Progetti Innovativi per la formazione di capitale umano di eccellenza nel settore delle scienze sociali. Perché i paesi BRIC ? - riconosciute prospettive di crescita - notevoli opportunità di stabilire solidi legami - sistemi accademici e formativi competitivi, caratterizzati da criteri di eccellenza Oltre alla realizzazione di un interscambio sistematico di studenti, ricercatori e professori, ci proponiamo di favorire unoperazione di benchmarking tra modelli formativi, così da poter formare laureati di sempre più elevato profilo e attrarre le migliori risorse dallestero. Lesperienza di questi Paesi testimonia limportanza del capitale umano per lo sviluppo economico. Il loro sviluppo economico – manifestatosi a ritmi molto elevati - è attribuibile in larga parte a una forza lavoro istruita, aggiornata, operosa. Summer BRIC

AnnoNazionenr Studenti 2006India4 2007India India21 Bicocca + 1 Bocconi 2009India25 Bicocca + 2 UNIMI 2010 Brasile12 India23 Bicocca + 2 Bocconi + 1 UNIMI Russia16 Bicocca Cina15 Bicocca + 1 Bocconi 2011 Brasile14 Bicocca (9 Economia, 2 Giurisprudenza, 3 Sociologia) India 18 Bicocca (15 Economia, 1 Statistica, 1 Sc. Formazione, 1 Sociologia) + 1 Bocconi Russia12 (11 Economia, 1 Sociologia)

Le SUMMER SCHOOL rappresentano quindi - unopportunità per uninternazionalizzazione interdisciplinare -unoccasione unica per la formazione accademica degli studenti che parteciperanno, - una possibilità di conoscere paesi con il più alto tasso di sviluppo al mondo … quel senso di libertà che prende nellarrivare in posti dove non si conosce nessuno, di cui si è letto solo nei libri altrui, quellimpareggiabile piacere nel cercare di conoscere in prima persona e di capire. (Tiziano Terzani) Summer BRIC: India, Cina

ChongQing Bangalore INDIA CINA DOVE ?

QUANDO ? India : dal 15 al 28 luglio Cina : dal 16 al 29 settembre Summer BRIC: India, Cina

DOVE ALLOGGEREMO ? Lezioni, alloggio e sistemazione logistica Presso i campus universitari, in camere generalmente da 2 persone QUANTO COSTA ? Sono previsti i seguenti costi a carico dello studente: CINA - Contributo per didattica, alloggio, visite e trasporti interni: Il costo del volo a-r per ChongQing: circa 850 (Finnair, Qatar, Cathay, Air China...) INDIA -Contributo per didattica, vitto e alloggio, visite e trasporti interni: Il costo del volo a-r per Bangalore: circa 600 (Qatar, Emirates, Ethiad, Jet Airways,..) Summer BRIC: India, Cina

COME SONO ORGANIZZATE? Il programma di ogni Summer School si articola in due parti: a)una parte propedeutica che si svolgerà in Italia (in lingua italiana) Seminari tematici a frequenza obbligatoria (in Bicocca, dalle alle 19.30) tenuti da docenti ed esperti in date da definire ( fine giugno- inizio luglio). - aspetti demografici, culturali e geografici - aspetti istituzionali e giuridici - aspetti economici e sociali b)una parte esperienziale di due settimane nella Nazione ospitante (in lingua inglese) Le lezioni, tenute in inglese da docenti dellUniversità ospitante, avranno un approccio multidisciplinare per un'analisi storica, giuridica, economica e culturale delle tematiche affrontate, fornendo ai partecipanti gli strumenti necessari per ulteriori approfondimenti. La didattica di tipo "tradizionale" sarà integrata da testimonianze e casi pratici. Verranno organizzate visite presso Aziende, Enti no profit, Enti e Studi giuridici. Durante il week end verrà effettuata una visita culturale. Summer BRIC: India, Cina

CHI PUO PARTECIPARE ? Possono partecipare alle Summer School gli studenti iscritti ai corsi di Laurea Triennale o Laurea Magistrale di qualsiasi Facoltà e Ateneo Summer BRIC: India, Cina

COME CHIEDERE DI PARTECIPARE? Iscrizioni aperte dal 15 al 30 maggio 2012 fino a esaurimento posti (minimo 20 max 25 partecipanti per ogni destinazione) Compilare il form online disponibile sul sito: Internazionalizzazione – Mobilità Internazionale - Summer Schools – Summer Summer BRIC: India, Cina I candidati verranno riconfermati dopo la valutazione del livello di conoscenza della lingua inglese mediante colloquio motivazionale

Per maggiori informazioni rivolgersi a : Anna Marchetti Coordinatore Summer School 2012 Tel Summer BRIC: India, Cina