REPUBBLICA DEMOCRATICA DEL CONGO Territorio Clima Bandiera Confini

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
PRESENTAZIONE DEL CAMERUN
Advertisements

L’AUSTRALIA Capitale:Canberra Moneta:dollaro australiano
Elia, Alessia, Asia. Storia della bandiera La bandiera dell'Algeria è un bicolore verde (lato dell'asta) e bianco, al centro del quale sono presenti una.
L’Africa Il continente Le isole La storia Il clima Il Marocco.
Il Benin.
L'Africa Confini: a nord con mar Mediterraneo; nordest con il mar Rosso; a ovest con l’oceano Atlantico; a est con l’oceano Indiano. Territorio: -la zona.
IL CANADA.
2° Operatore/trice commerciale
Indice Albania 1 Territorio e clima
Africa Settentrionale L’Africa Settentrionale si estende a cavallo del tropico del Cancro : dalla costa mediterranea attraversa il deserto del Sahara.
EGITTO BUON VIAGGIO!.
AFRICA.
FRANCIA.
Messico Sss S Giacomo Zanni.
Buttitta Carlo M A R M E D I T E R R A N E O.
La Repubblica Democratica del Congo
Avvicinandosi ai tropici, il regime delle piogge cambia: si alternano infatti uno o due periodi delle piogge ad altrettanti periodi asciutti. Il.
ETIOPIA Forma di governo: Repubblica Federale Democratica. Indipendenza : 24/05/1993. Superfice: Popolazione: Capitale: Addis Abeba.
BURUNDI. 1. Situazione geografica Un paese al Centro dellAfrica, piccolo,ma molto popolato (350 abitanti/ km2) Un paese al Centro dellAfrica, piccolo,ma.
La Francia INTRODUZIONE:
Un piccolo stato in un grande continente
Brasile Classe III B.
L’AFRICA MERIDIONALE.
SCUOLA PRIMARIA “F. DE ANDRÈ” I CINESI CLASSE 4^A A.s
Realizzato da Gian Luca Pederzoli 1^gl..
LA FRANCIA Demi Andrea Luna.
Informazioni generali
La Namibia.
ALLA SCOPERTA DELL’AFRICA
IL KENYA La bandiera è composta da 3 bande di colore nero,rosso e verde(partendo dall’alto al basso) disposte in orizzontale e separate da 2 strisce bianche.
Egitto.
L’AFRICA CENTRO-OCCIDENTALE
Le parole della geostoria
Istituto Comprensivo N. 7 Orsini
CONTINENTI / STATI: mappa degli aspetti che li caratterizzano
L’EGITTO BANDIERA Tricolore rosso, bianco e nero.
BRASILE.
Senegal La bandiera attuale del Senegal è stata adottata nel E’ un tricolore a bande verticali tutte uguali una verde, una gialla con al centro una.
Africa Centrale L'Africa centrale subsahariana è una regione molto estesa composta da 34 stati si estende dalla parte meridionale del Sahara ai grandi.
VIETNAM.
Stati Uniti d'America.
BRASILE Il Brasile è una nazione grande trenta volte l’Italia con superficie di km². È bagnato dall'Oceano Atlantico a est, a nord confina con.
L'africa del Sahel DOVE:
ITALIA 1=L'Italia e un paese piccolo con una superficie di km²
Repubblica Ceca.
LA LIBIA.
L'Egitto.
Simone Pozzi e Ylenia Piali -classe 3B-
A cura di Federica e Anna Maria
Tunisia.
SUDAFRICA SUDAFRICA SUDAFRICA.
ITALIA.
SENEGAL.
IL MALI.
Polonia Sara M..
Repubblica Ceca Sara M..
ISTITUTO COMPRENSIVO LUCILIO SESSA AURUNCA LA SPAGNA - IL PORTOGALLO
Continente : Africa Superficie : km² Popolazione : 82,06 milioni (2013) Capitale : Cairo Governo : repubblica Moneta : gheneh Festa nazionale.
DOVE SI TROVA IL RUANDA? Il Ruanda è uno Stato dell’Africa Orientale. Confina a ovest con la Repubblica Democratica del Congo, a nord con l’Uganda,
Dal 1990 metà dei paesi africani è rimasta coinvolta in conflitti armati che hanno provocato la distruzione di risorse che avrebbero potuto garantire.
REPUBLIQUE DEMOCRATIQUE DU CONGO
ricerca di Luca Oliveri del Castillo
NOTIZIE GENERALI Capitale: Nicosia Forma di governo: Repubblica presidenziale Moneta: Euro/nuova lira turca Lingua: Greco, turco Religione: Ortodossa,
GERMANIA.
Il Belgio è una regione che è situata tra due grandi stati europei cioè la Francia a Sud e la Germania a Est. Confina anche con i Paesi Bassi e il Lussemburgo.
La Polonia ha un’estensione poco più grande dell’Italia. Nelle zone centrali e settentrionali, il territorio polacco è pianeggiante. Le coste del Nord.
Il Brasile Nordio Martina Ravagnan Margherita. Carta d’ identità Forma di governo: Repubblica Federale composta da 26 stati e dal distretto federale della.
VIAGGIO NELLE INDIE A cura di Emma Di Bagno. NEW DELHI, la capitale Confini= Pakistan a ovest, Cina, Nepal e Bhutan a nord-est, e Bangladesh e la Birmania.
L’EGITTO By karim.
CROAZIA.
Transcript della presentazione:

REPUBBLICA DEMOCRATICA DEL CONGO Territorio Clima Bandiera Confini Economia Moneta Popolazione Curiosità Capitale Stemma

TERRITORIO Vasta estensione pianeggiante Bacino del fiume Congo A Nord-Est ci sono le vette più alte del paese Ruwenzori(5109 m.) Mitumba (3308m.)

TERRITORIO Depressione di origine tettonica Fossa est africana Numerosi laghi Laghi Alberto ed Edoardo Lago Tanganica Lago Kivu Il fiume Congo Principale via di collegamento Sta confine con La repubblica del Congo

CONFINI Sud con Zambia e Angola Il Congo è grande quasi 8 volte l’Italia Ovest con Repubblica Congo Est con Uganda, Ruanda, Burundi e Tanzania Nord con Repubblica Centrafricana e Sudan

IL CLIMA Varia con la latitudine del paese Il clima è caldo e piovoso Le piogge diminuiscono e aumentano i mesi secchi Più ci si allontana, più cresce escursione termica

LA BANDIERA La striscia rossa e i contorni gialli sono simbolo delle sofferenze patite dal colonialismo La stella gialla a 5 punte indica la luce e la civiltà nelle tenebre africane È stata adottata nel 2006

L’ECONOMIA L’economia dipende dagli aiuti internazionali L’agricoltura è praticata solo per la sussistenza Rame, cobalto, diamanti, uranio e oro Manioca, Mais, Arachidi, Riso e Fagioli

Le lingue parlate sono: LA POPOLAZIONE Le lingue parlate sono: Le etnie sono: Pigmei Bantu Francese Gli idiomi Bantu Cristianesimo Le religioni sono: Culti animisti

LO STEMMA A sinistra della testa del leopardo c’è una zanna di un elefante A destra della testa del leopardo c’è una lancia Sopra a una pietra c’è la scritta «Justice, Paix, Travail»

Le fonti di ricchezza sono dovute ai traffici commerciali nazionali LA CAPITALE Le fonti di ricchezza sono dovute ai traffici commerciali nazionali Ci sono delle difficili condizioni economiche a causa del sovrappopolamento Kinshasa è la capitale del Congo ed è povera, sterminata e caotica e nella metropoli ci sono 9.000.000 di abitanti

LA MONETA Il FRANCO CONGOLESE nel 1998 è stata nominata moneta Prima del franco congolose come moneta c’era lo Zaire 1 EUR = 1.129,9 CDF

CURIOSITÀ l'idea di un dio creatore (onnipresente o che abita nei cieli) che però non è direttamente coinvolto nelle vicende umane; l'idea che il corpo sia mosso da una forza vitale intangibile, che lo abbandona trasformandosi in puro spirito al momento della morte; l'idea che sulla di ogni persona una influenza importante sia esercitata dagli spiriti dei suoi antenati, che svolgono anche la funzione di intermediario fra il piano divino e quello terreno; gli antenati più antichi sono spesso messi in relazione sincretica con i santi della tradizione cattolica e cristiana; la credenza che certi luoghi e oggetti della natura (stagni, sorgenti, monti, ecc.) siano abitati da un proprio spirito; l'immagine di un regno dei morti sotterraneo (spesso collocato sotto un lago), simile a una replica il mondo terreno; i feticci, oggetti caricati di potere magico; nel Congo vengono in genere chiamati minkisi; la fiducia in una grande varietà di figure sacerdotali con ruolo di indovini, stregoni, interpreti di sogni e guaritori; l'abitudine di praticare riti e cerimonie all'aperto, per esempio presso particolari alberi e incroci stradali, in specifiche ore del giorno.

In Congo la mosca tsè tsè ha colpito 80% della popolazione La mosca tsè tsè è una della specie di insetti più pericolose al mondo. Da secoli esse vivono in Africa, nelle zone molto calde, come la Savana, ma a causa del riscaldamento globale stanno cominciando a “migrare” verso le città. In Congo la mosca tsè tsè ha colpito 80% della popolazione