UBI Banca Unione di Banche Italiane

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
GRUPPO GABETTI Presentazione agli analisti finanziari,
Advertisements

Piano di Formazione per la Riqualificazione del Personale
Osservatorio del Credito in provincia di Palermo
L’AZIONE DI MARKETING NEL PRIVATE BANKING:
Obiettivo dell’incontro
Integrazione Intesa Leasing - Sanpaolo Leasint 9 Novembre 2007.
TRASFERIMENTO D’AZIENDA Cessione di 13 sportelli di INTESA SANPAOLO S
Valutazione delle modalità e del contributo delle Fondazioni ed Enti di Erogazione alla promozione e al sostegno dellinclusione sociale Bernardino Casadei.
Il finanziamento bancario alle PMI dell’Alto Adige
Meltingspot La comunicazione dimpresa nellItalia multietnica Storia di una linea di prodotti e servizi dedicati ai migranti.
Mercati finanziari Lezioni introduttive.
CORSO PIANI INDUSTRIALI RELAZIONE FIESOLE, 17 OTTOBRE 2007.
IL DISTRETTO DELLA RUBINETTERIA DEL PIEMONTE NORD ORIENTALE
INNOVAZIONE PER LA COMPETITIVITA E LA CRESCITA Innovazione e PMI. Dallidea alla realizzazione Brescia, 26 giugno 2007 dott. Saverio Gaboardi Consigliere.
L’innovazione dei processi tramite l’innovazione IT
1 © Paolo Ferrario: riproduzione riservata solo ai partecipanti ai corsi di formazione Prof. Paolo Ferrario Università
MIL-15.1/ /GM Bologna, 2 febbraio 2007 Un fisico in consulenza direzionale Michele Rozzi, McKinsey & Company
BANCA D’ITALIA Stefano Filippi 17 aprile 2012 Milano.
Lottomatica ed il Contact Center Roma, 26 giugno 2009
Milano 9 Dicembre, 2008 Le banche sono collaborative ?
Rasbank: la banca multicanale
AREA COMMERCIALE BUSINESS:
La domanda di mutui su Internet Dati sui mutui in Italia I migliori tassi di interesse online Settembre 2005.
Valorizzare le risorse umane dellimpresa Workopp propone alle imprese alcuni strumenti per identificare ed analizzare le caratteristiche.
FINANZIAMENTI INTERNAZIONALI IN EUROPA EST TENDER IL SERVIZIO A MISURA DELLE PMI.
RISCHIO BANCHE Roma, 31 gennaio 2006 Mario Mazzella.
Legnano, 02/12/2010 Crescita Locale per la Competizione Globale (L.236/93) Presentazione del progetto.
Gruppo di lavoro Basilea 2
Finanza Direzione Centrale
Lombardia: la prima regione farmaceutica e biotech in Italia Milano, 21 settembre 2007.
LA RAPPRESENTAZIONE DELLA STRATEGIA DEL GRUPPO DEL CREDITO COOPERATIVO NEL BILANCIO CONSOLIDATO.
2010 – 2015 Portare la sanità delle Regioni in Europa e nel Mondo, altresì lEuropa e il Mondo nei Sistemi Sanitari delle Regioni italiane, nel quadro di.
P RIMO RAPPORTO SULLA COOPERAZIONE IN I TALIA Anteprima GIUSEPPE ROMA, Direttore Generale Censis.
La lingua tedesca come opportunita’ di qualificazione professionale
IN ITALIA Gennaio IN ITALIA Gennaio 2014.
MEDIOFIMAA: UN’OPPORTUNITA’ Network Network
GIOCARE PER GIOCO Meeting di Rimini 2011 Relatore Giovanni Emilio Maggi.
Una banca al vostro servizio Presentazione per gli iscritti all ORDINE PROVINCIALE DEI MEDICI CHIRURGHI E DEGLI ODONTOIATRI DI COSENZA E PROVINCIA.
PROGETTO DI RIORGANIZZAZIONE DELLE ATTIVITA’ DELLE BANCHE COMMERCIALI DEL GRUPPO UNICREDIT ITALIA A SEGUITO DELL’INCORPORAZIONE DI CAPITALIA TRASFERIMENTO.
I servizi bancari alle famiglie: una “nuova” categoria di clienti
Il ciclo finanziario dell’impresa
Università degli Studi di Palermo
EQUITÀ di ACCESSO alle CURE
Segreteria del Presidente Lunghi Giancarlo
Il Ruolo dei Promotori Finanziari nei momenti di turbolenza dei Mercati. Milano, 30 Settembre 2009 CAMERA DI COMMERCIO DI MILANO Corso Venezia, 47 - MILANO.
Roma, 9 maggio 2002 Il programma di razionalizzazione della spesa della P.A. Ministero dellEconomia e delle Finanze Il ruolo di Consip e gli sviluppi futuri.
PANTHEON SERVIZI CORPORATE ASSOCIATI
Area Attività Internazionali ___________________________________________________________________________________ Piano Industriale delle Attività
BANCA MONTE DEI PASCHI DI SIENA
Scuola di formazione ANCST Idee per progettare un sistema formativo per le cooperative e le strutture associative.
Relatore Alberto Zonca 1 ASSOCIAZIONE AMICI DEI BANCARI VARESE E LOMBARDIA:
Agenda Principali linee strategiche
Il sistema bancario durante la crisi lezione del 4 aprile 2014.
Casaleggio Associati | Strategie di Rete L'e-commerce in Italia 2008: “Una crescita con il freno a mano”
Tensioni occupazionali - Assetto distributivo
“Contact center e call center: pubblico e privato a confronto”
Piano strategico per una banca «always on» La banca del territorio.
Specialisti nel credito e assicurazioni. Partner & Solution è una giovane società che nasce da un’esperienza pluriennale maturata presso prestigiosi gruppi.
Deutsche Bank Deutsche Bank A leading bank in Italy and in the world Aprile 2011.
Dr. Mario Ghiraldelli - CARDINE BANCA S.p.A. - Presidente ASSIOM 1 Corso di “Economia degli intermediari finanziari” - Ciclo di conferenze didattiche L’AREA.
Torino 05 febbraio 2013 G.I.S. Saverio Iacomussi.
Dicembre 2014 BNP PARIBAS IN ITALIA In Italia BNP Paribas è presente da oltre 40 anni e l’Italia è il 2°mercato dopo la Francia In Italia BNP Paribas.
“Economia delle gestioni Bancarie”
Workshop L’Aquila Innovazione Le attività del Gruppo UniCredit per l’Abruzzo L’Aquila, 17 settembre 2009.
Incontro dipendenti Università di Pavia Pavia, 9 maggio 2014.
1 Le Banche Popolari italiane Maggio Banche Popolari: consolidamento progressivo N° di Banche - di cui: Controllate 1994 : :7753 Oggi.
Optional client logo STRUCTURED FINANCE00 MONTH 2004 Spunti per la partecipazione del dr. Domenico Santececca, Direttore Centrale ABI alla conferenza economica.
Rimini: il modello di CB di grandi dimensioni e come forma giuridica S.r.l. Stefania Agostini, Direttore Convention Bureau della Riviera di Rimini Cervignano,
51200 Vorstandssekretariat, Leskovsek Willkommen – Benvenuti Dir. Hummer.
Una partnership vincente per lo sviluppo delle aziende BPM e Assofranchising Aprile 2016 Direzione Mercato.
Transcript della presentazione:

UBI Banca Unione di Banche Italiane Milano, 16 marzo 2011 Università degli Studi di Milano - Bicocca

Chi siamo Un modello organizzativo polifunzionale, federale e integrato UBI Banca, top player a livello nazionale Un presidio del territorio esteso e capillare Presenza Internazionale Perché lavorare in UBI Banca? I profili ricercati, opportunità di carriera e percorsi di sviluppo Le persone fanno la differenza: il processo di selezione Coltiviamo i nostri talenti Le opportunità di inserimento www.ubibanca.it: come candidarsi

Un modello organizzativo polifunzionale, federale e integrato Chi siamo Un modello organizzativo polifunzionale, federale e integrato UBI banca, top player a livello nazionale Un presidio del territorio esteso e capillare Presenza Internazionale

Chi siamo Creazione di valore nell’unione di due forti Gruppi bancari Un modello organizzativo polifunzionale, federale e integrato Ubi banca, top player a livello nazionale Un presidio del territorio esteso e capillare Presenza Internazionale Nascita del Gruppo BPU Banca dall’integrazione di BPB-CV e BPCI 2003 Acquisizione di Banca Carime da parte di BPCI 2001 Acquisizione di Centrobanca, Nascita di B@nca 24-7 2000 1 aprile 2007 Nascita di UBI Banca dalla fusione del Gruppo BPU Banca e del Gruppo Banca Lombarda e Piemontese Acquisizione di Banca Popolare di Ancona (BPA) da parte di BPB-CV. Nascita del gruppo BPB-CV 1996 Fusione di BPB e Credito Varesino (BPB e CV) 1992 Nascita di Società per la Stagionatura e l’Assaggio delle Sete e Affini (BPCI) 1888 Nascita di Banca Mutua Popolare della Città e Provincia di Bergamo (BPB) 1869 2000 Acquisizione di Banca Regionale Europea da parte di Banca Lombarda. Il Gruppo prende il nome Gruppo Banca Lombarda e Piemontese. 1998 Fusione di CAB e BSPB e nascita di Banca Lombarda 1992 Acquisizione di Banca di San Giorgio da parte di CAB 1963 BSPB Acquisisce Banca di Valle Camonica (BVC) 1888 Nascita di Banca San Paolo di Brescia (BSPB) 1883 Nascita del Credito Agrario Bresciano (CAB)

Il modello federale polifunzionale integrato Creazione di valore nell’unione di due forti Gruppi bancari Chi siamo Creazione di valore nell’unione di due forti Gruppi bancari Un modello organizzativo polifunzionale, federale e integrato Un modello organizzativo polifunzionale, federale e integrato Un modello organizzativo polifunzionale, federale e integrato Ubi banca, top player a livello nazionale Ubi banca, top player a livello nazionale UBI Banca, top player a livello nazionale Il valore e la sinergia delle fabbriche prodotto Un presidio del territorio esteso e capillare Un presidio del territorio esteso e capillare Un presidio del territorio esteso e capillare Presenza Internazionale Il valore e la sinergia delle fabbriche prodotto Il modello federale polifunzionale integrato FEDERALE Banche Rete e promotori finanziari Facendo leva sulla forza dei marchi locali e sulla capillare presenza nei territori di riferimento, hanno il compito di consolidare e ampliare le relazioni con la clientela e di massimizzare il valore economico e la qualità percepita dei servizi erogati sul territorio. SPORTELLI BANCARI RETAIL UNITÀ DI PRIVATE BANKING UNITÀ DI CORPORATE BANKING PROMOTORI FINANZIARI INTEGRATO Capogruppo e società di servizi UBI Banca è il soggetto strategico unificante, che assicura la conservazione dei valori e delle culture delle singole realtà e coordina l’attività di tutte le società del Gruppo secondo un unico progetto imprenditoriale. Accentra, tra le altre, le funzioni di finanza e di tesoreria e, tramite UBI Sistemi e Servizi, fornisce servizi di supporto operativo. DIREZIONE - COORDINAMENTO –CONTROLLO ORGANIZZAZIONE - SISTEMI – SERVIZI POLIFUNZIONALE Società Prodotto La loro missione è ottimizzare la qualità, l’ampiezza della gamma e i livelli di economicità dei prodotti, concentrando le competenze specialistiche presenti nel Gruppo. ASSET MANAGEMENT CREDITO AL CONSUMO LEASING FACTORING INVESTMENT BANKING ON LINE BANKING INTERNAZIONALE

Un modello organizzativo polifunzionale, federale e integrato Chi siamo Un modello organizzativo polifunzionale, federale e integrato Ubi banca, top player a livello nazionale Un presidio del territorio esteso e capillare Presenza Internazionale Banche Rete Società prodotto

Quasi 4 Milioni di Clienti con una Forte Componente Retail Chi siamo Chi siamo Chi siamo Creazione di valore nell’unione di due forti Gruppi bancari Un modello organizzativo polifunzionale, federale e integrato Un modello organizzativo polifunzionale, federale e integrato Un modello organizzativo polifunzionale, federale e integrato Un modello organizzativo polifunzionale, federale e integrato Ubi banca, top player a livello nazionale UBI Banca, top player a livello nazionale Ubi banca, top player a livello nazionale Ubi banca, top player a livello nazionale Un presidio del territorio esteso e capillare Un presidio del territorio esteso e capillare Un presidio del territorio esteso e capillare Un presidio del territorio esteso e capillare Presenza Internazionale Presenza Internazionale Presenza Internazionale Il valore e la sinergia delle fabbriche prodotto Quasi 4 Milioni di Clienti con una Forte Componente Retail I principali dati del gruppo circa 4 milioni di clienti serviti tramite un modello divisionalizzato e segmentato circa 20.260 risorse umane circa  103,4 miliardi di euro di raccolta diretta circa 100,2 miliardi di euro di impieghi circa 78,5 miliardi di raccolta indiretta circa 132,1 miliardi di totale attivo circa 102,1 milioni di utile nei primi 6 mesi del 2010

Copertura regionale ampia e robusta base clientela Chi siamo Chi siamo Un modello organizzativo polifunzionale, federale e integrato Un modello organizzativo polifunzionale, federale e integrato Ubi banca, top player a livello nazionale Ubi banca, top player a livello nazionale Un presidio del territorio esteso e capillare Un presidio del territorio esteso e capillare Presenza Internazionale Presenza Internazionale Trentino Alto Adige (2) Lombardia (899) Copertura regionale ampia e robusta base clientela Valle d’Aosta (1) Friuli Venezia Giulia (12) Veneto (46) Piemonte (225) Circa 4 milioni di clienti**. 1,954 filiali in Italia e 11 all’estero. Quota di mercato nazionale del 5,7% in termini di numero filiali. 899 filiali in Lombardia con una quota di mercato del 13,4% in termini di filiali e 225 filiali in Piemonte con una quota di mercato in termini di filiali dell’ 8,3%. Elevata concentrazione di filiali nelle città chiave di Milano (oltre il 6%) e Roma (circa il 4%). Emilia Romagna (54) Marche (111) Liguria (59) Toscana (8) Umbria (22) Abruzzo (18) Lazio (122) Molise (6) Puglia (118) Campania (99) Basilicata (36) Sardegna (1) Calabria (115) Quota di mercato < 2% 2% <= Quota di mercato < 5% 5% <= Quota di mercato < 15% Quota di mercato >= 15% 1.954 filiali in Italia + 11 filiali all’estero Filiali al 31 gennaio 2010 ; quote di mercato al 30 settembre 2009 ** 3,3 mln clienti mass market + affluent, 400.000 clienti Small Business , oltre 42.000 clienti corporate, e circa 62.000 clienti Private Banking

Un modello organizzativo polifunzionale, federale e integrato Chi siamo Un modello organizzativo polifunzionale, federale e integrato Ubi banca, top player a livello nazionale Un presidio del territorio esteso e capillare Presenza Internazionale Vienna Business Consultant Losanna Banque de Dépôts et de Gestion Filiali a Lugano, Ginevra, Yverdon,Mendrisio e Neuchâtel Monaco Filiale UBI Banca International Cracovia Filiale UBI Factor Lussemburgo UBI Banca International Filiale Banco di Brescia UBI Trustee S.A. Mosca Ufficio di rappresentanza Jersey UBI Trust Company Ltd Mumbai Ufficio di rappresentanza Lugano Gestioni Lombarda Suisse Shanghai Ufficio di rappresentanza Guodu UBI Fund Management Company Nizza Filiale Banca Regionale Europea Mentone Filiale Banca Regionale Europea Hong Kong Ufficio di rappresentanza Madrid Filiale UBI Banca International Sao Paulo Ufficio di rappresentanza Singapore BDG Singapore Pte. Ltd

Profili ricercati, Opportunità di Carriera e Percorsi di Sviluppo Perché lavorare in UBI Banca Profili ricercati, Opportunità di Carriera e Percorsi di Sviluppo Le persone fanno la differenza: il processo di selezione Coltiviamo i nostri talenti: il modello di gestione e sviluppo

Centralità del Cliente Perché lavorare in UBI Banca Profili ricercati, Opportunità di Carriera e Percorsi di Sviluppo Le persone fanno la differenza: il processo di selezione Coltiviamo i nostri talenti: il modello di gestione e sviluppo I Valori che ci guidano Identità Innovazione Centralità del Cliente Integrità Territorialità Cooperazione Comunicazione Equità Creazione di Valore

Profili ricercati e Percorsi di Carriera Perché lavorare in UBI Banca Perché lavorare in UBI Banca Profili ricercati, Opportunità di Carriera e Percorsi di Sviluppo Profili ricercati, Opportunità di Carriera e Percorsi di Sviluppo Le persone fanno la differenza: il processo di selezione Le persone fanno la differenza: il processo di selezione Coltiviamo i nostri talenti: il modello di gestione e sviluppo Coltiviamo i nostri talenti: il modello di gestione e sviluppo Profili ricercati e Percorsi di Carriera BANCA RETE Profili ricercati STRUTTURE CENTRALI

Profili ricercati e Percorsi di Carriera Perché lavorare in UBI Banca Profili ricercati, Opportunità di Carriera e Percorsi di Sviluppo Le persone fanno la differenza: il processo di selezione Coltiviamo i nostri talenti: il modello di gestione e sviluppo Profili ricercati e Percorsi di Carriera PROFILO di BANCA RETE: Gestore Mass Market Gestore Small Business Sportellista Gestore Affluent Private Banker Responsabile Filiale Assistant Account Manager Corporate Account Manager

Profili ricercati e percorsi di carriera Perché lavorare in UBI Banca www.ubibanca.it: candidarsi in un clic Perché lavorare in UBI Banca Profili ricercati, Opportunità di Carriera e Percorsi di Sviluppo Profili ricercati e Percorsi di Carriera. Le persone fanno la differenza: il processo di selezione Creiamo valore con le persone: la formazione continua Creiamo valore con le persone: la formazione continua Le persone fanno la differenza: il processo di selezione Coltiviamo i nostri talenti: il modello di gestione e sviluppo Coltiviamo i nostri talenti: il modello di gestione e sviluppo Coltiviamo i nostri talenti: il modello di gestione e sviluppo Profili ricercati e percorsi di carriera PROFILO PER STRUTTURE CENTRALI Il ruolo prevede l’inserimento all’interno delle diverse Macro Aree della Direzione Generale o Società prodotto, per attività specialistiche: risk management, pianificazione e controllo di gestione, contabilità, corporate banking, asset management, organizzazione, factoring, operations e back office, compliance, legale, information technology, etc… Assistant Specialist Professional

Qual è la modalità di inserimento? Perché lavorare in UBI Banca Perché lavorare in UBI Banca Profili ricercati, Opportunità di Carriera e Percorsi di Sviluppo Profili ricercati, Opportunità di Carriera e Percorsi di Sviluppo Le persone fanno la differenza: il processo di selezione Le persone fanno la differenza: il processo di selezione Coltiviamo i nostri talenti: il modello di gestione e sviluppo Coltiviamo i nostri talenti: il modello di gestione e sviluppo Perché lavorare in UBI Banca Le persone fanno la differenza: il processo di selezione Qual è la modalità di inserimento? TIPOLOGIA PREVALENTE DI INSERIMENTO Stage Contratti a Tempo Determinato Contratti di Somministrazione INQUADRAMENTO CONTRATTUALE CCNL Credito – 3A 1L RAL 26.000 euro BENEFITS PRINCIPALI Buoni pasto Servizio di mensa aziendale Fondo Pensione Assicurazione sanitaria Agevolazioni finanziarie

Perché lavorare in UBI Banca Profili ricercati, Opportunità di Carriera e Percorsi di Sviluppo Le persone fanno la differenza: il processo di selezione Coltiviamo i nostri talenti: il modello di gestione e sviluppo LE COMPETENZE CONOSCENZE Sono nozioni tecniche ed esperienze di natura professionale acquisibili con lo studio e l’attività pratica. Possono essere di natura scolastica e universitaria, inerenti ad un’area di natura professionale - come una certa tecnologia o un certo mercato – oppure fare riferimento a specifici prodotti e/o procedure. CAPACITA’ Sono ricavabili da comportamenti organizzativi che come tali sono osservabili e descrivibili. Comportamenti che, ripetuti nel tempo, consentono di dire che chi li attua possiede una determinata abilità di agire.

Tipologia contrattuale di inserimento Perché lavorare in UBI Banca Profili ricercati, Opportunità di Carriera e Percorsi di Sviluppo Le persone fanno la differenza: il processo di selezione Coltiviamo i nostri talenti: il modello di gestione e sviluppo Tipologia contrattuale di inserimento Requisiti curriculari (Conoscenze) BANCA RETE STRUTTURE CENTRALI Laureandi e laureati di I Livello prevalentemente in discipline politiche-economiche e scienze giuridiche. Voto minimo 95/110. Laureati di II Livello in economia, giurisprudenza, ingegneria (in particolare gestionale) e scienze statistiche. Voto minimo 95/110. Buona padronanza e dimestichezza con i principali strumenti informatici Buona padronanza e dimestichezza con i principali strumenti informatici Gradita la conoscenza della lingua inglese Gradita la conoscenza della lingua inglese

Iniziativa e orientamento ai risultati Perché lavorare in UBI Banca Profili ricercati, Opportunità di Carriera e Percorsi di Sviluppo Le persone fanno la differenza: il processo di selezione Coltiviamo i nostri talenti: il modello di gestione e sviluppo Softskills ricercate (Capacità) Comunicazione (Esprimersi efficacemente – Curare il riscontro) Iniziativa e orientamento ai risultati (Agire – Proporre- Preservare) Lavorare in gruppo Soluzione dei problemi Autocontrollo e gestione dello Stress Adattabilità/flessibilità

Perché lavorare in UBI Banca Profili ricercati, Opportunità di Carriera e Percorsi di Sviluppo Le persone fanno la differenza: il processo di selezione Coltiviamo i nostri talenti: il modello di gestione e sviluppo La motivazione Sicurezza (sicurezza economica, condizioni ambientali e comodità) Riconoscimento esterno (guadagno, avanzamento e prestigio) Creatività (utilizzo abilità, realizzazione personale e varietà) MOTIVAZIONE Relazione con gli altri (contatto sociale, relazione personale e altruismo) Imprenditorialità (rischio, influenza, raggiungimento risultati) Indipendenza (stile di vita, autonomia organizzativa, decisionalità)

Interviste individuali www.ubibanca.it: candidarsi in un clic Perché lavorare in UBI Banca Profili ricercati, Opportunità di Carriera e Percorsi di Sviluppo Le persone fanno la differenza: il processo di selezione Le persone fanno la differenza: il processo di selezione Le persone fanno la differenza: il processo di selezione Coltiviamo i nostri talenti: il modello di gestione e sviluppo Coltiviamo i nostri talenti: il modello di gestione e sviluppo ASSUNZIONE Eventuale colloquio tecnico con il Responsabile di linea Validazione del Responsabile Interviste individuali Colloquio conoscitivo e motivazionale Colloquio di gruppo Discussione di 2 “case study” in Gruppi di lavoro di 8 persone Assessment center Somministrazione di test attitudinali per la valutazione del ragionamento logico, verbale e numerico e di un test comportamentale per una prima conoscenza del candidato Test attitudinali Screening dei curricula su standard qualitativi definiti Screening CV

2008 2009 I numeri della selezione - Statistiche Perché lavorare in UBI Banca Profili ricercati, Opportunità di Carriera e Percorsi di Sviluppo Le persone fanno la differenza: il processo di selezione Coltiviamo i nostri talenti: il modello di gestione e sviluppo I numeri della selezione - Statistiche Curricula ricevuti 60.507 Candidati incontrati 7.080 Assunzioni 1.326 2008 Curricula ricevuti 35.000 Candidati incontrati 2.200 Assunzioni 1.326 Assunzioni 1.327* Assunzioni 245** 2009 * a cui si aggiungono 170 Stage ** a cui si aggiungono 139 Stage

Che cosa sono i percorsi formativi – Le finalità Perché lavorare in UBI Banca Profili ricercati, Opportunità di Carriera e Percorsi di Sviluppo Le persone fanno la differenza: il processo di selezione Coltiviamo i nostri talenti: il modello di gestione e sviluppo Che cosa sono i percorsi formativi – Le finalità I Percorsi Formativi nascono in un'ottica di crescita professionale graduale e continua, che consente:

Le opportunità di inserimento www.ubibanca.it come candidarsi Le opportunità di inserimento STAGE APERTI – MARZO/APRILE 2011 Controllo di Gestione – UBIBANCA BG Area Studi – UBIBANCA BG M&A & Advisory - CENTROBANCA MI Area Crediti – UBIFACTOR MI

Le opportunità di inserimento Le opportunità di inserimento www.ubibanca.it: candidarsi in un clic Le opportunità di inserimento Le opportunità di inserimento Le persone fanno la differenza: il processo di selezione www.ubibanca.it come candidarsi www.ubibanca.it come candidarsi Creiamo valore con le persone: la formazione continua Coltiviamo i nostri talenti: il modello di gestione e sviluppo

Le opportunità di inserimento www.ubibanca.it come candidarsi Per ulteriori informazioni www.ubibanca.it Area Sviluppo Manageriale Selezione Esterna di Gruppo Iacopo Sana iacopo.sana@ubibanca.it Mariagrazia Morini mariagrazia.morini@ubibanca.it Fabiola Dinoi fabiola.dinoi@ubibanca.it Paola Corrado paola.corrado@ubibanca.it