IL RISPETTO DELL’AMBIENTE: Comportamenti e regole

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Ambienti ed ecosistemi
Advertisements

Piogge acide ed altri agenti
Effetto Serra CAUSE.
Corso di Scienze della terra SCIENZE DELLA TERRA LAmbiente Naturale Siciliano e il Problema dellInquinamento Anno scolastico Istituto Statale.
INQUINAMENTO Suolo Acqua Aria.
La disgregazione delle rocce
Di Alessio, Clara, Francesco e Xhesara
GLI AMBIENTI NATURALI DELLA TERRA
Istituto Comprensivo Statale “Sandro Penna”-Battipaglia
Chiara Andraghetti A.S. 2012/2013
Istituto Comprensivo n. 19 – Santa Croce – Verona
Fondazione Lombardia per lAmbiente. Environment in the European Union at the turn of the century (EEA, 2000)
Limpronta ecologica Limpronta ecologica misura la quantità di superficie terrestre utilizzata da ogni persona per soddisfare i propri consumi e smaltire.
L’ECONOMIA Per economia si intendono le attività umane che sfruttano le risorse naturali, il complesso degli elementi presenti in natura, utilizzando le.
PROGETTO L’ACQUA UN BENE PREZIOSO DA SALVAGUARDARE
Le sostanze che fanno male all’ ambiente
a. s. 2008/09 Acqua Aria Gli alunni delle classi 4B e 4C
The acid rain game.
L’INQUINAMENTO DEL NOSTRO LAGO
Rita Manzo Teresa Paternostro I B
Il biotopo e la biocenosi
CICLO DELL’AZOTO.
Il ciclo dell’acqua.
L’inquinamento dell’aria.
EDUCAZIONE ALL'AMBIENTE
Gli alunni della scuola primaria di Oricola partecipano al
A spasso con il carbonio
L’ACQUA: RISORSA DA CONOSCERE E DA DIFENDERE
Il gruppo progetto della I^ B Igea
Ins. Maggiore Silvana – Ins. Maiorana Maria
Scuola Elementare “Beato A.M. Fusco” I° Circolo Angri
Alla ricerca del carbonio
Alla scoperta del carbonio
CHE ARIA TIRA? VALTULINI SARA; FEDERICO CHIARA; ABDELMOULI SARA; COPPOLECCHIA SILVIA; ZANIBONI VANESSA; LIMONTA GIORGIA.
La deforestazione dell’ Amazzonia
I Cicli Biogeochimici Della Materia
A N N O D E L L’ A C Q U A 2 3.
Modelli.
Sulla Terra l’acqua è in continuo movimento, dagli oceani all’aria, dall’aria al suolo e di qui ai fiumi e di nuovo agli oceani. Questo incessante riciclaggio.
EDUCAZIONE AMBIENTALE
L'ECOLOGIA.
LA CASA E LA TERRA Corso di geopedologia.
LE PIOGGE ACIDE Nella pioggia sono sempre disciolte sostanze che la rendono lievemente acida,con pH intorno a Negli ultimi decenni,però,si è registrato.
Istituto Comprensivo “E. d’Arborea” Scuola dell’Infanzia, Primaria, Secondaria di Primo Grado Torpè – Lodè Anno scolastico 2013/2014 AUTOVALUTAZIONE D’ISTITUTO:
CICLI BIOGEOCHIMICI DEI NUTRIENTI
CICLI BIOGEOCHIMICI Da quanto abbiamo visto nella lezione sugli ecosistemi abbiamo visto come gli elementi, costituenti i composti organici complessi della.
DEFINIZIONE GIURIDICA DI AMBIENTE
ISTITUTO ANTONIO ROSMINI PERSONA, DIRITTO E SOCIETA’ Cittadinanza e Costituzione
Rapporto di AutoValutazione (RAV) A.S. 2014/2015
Strumenti musicali della Preistoria
ISTITUTO COMPRENSIVO «SANTORRE DI SANTAROSA» SAVIGLIANO
Le cause e le conseguenze dell’inquinamento del suolo
Salviamo il pianeta Classe 4° Sacro Cuore Pesaro
Controllo di specie invasive aliene, alloctone che possono essere immesse nell’ambiente mediante introduzione di animali, piante da altri paesi, regioni.
L'ECOLOGIA.
Le risorse naturali Istituto comprensivo Giovanni XXIII Classe 1 A
INQUINAMENTO.
Prof. Paolo M AGLIULO Dipartimento di Scienze e Tecnologie Università degli Studi del Sannio di Benevento Prof. Paolo M AGLIULO Dipartimento di Scienze.
LO SVILUPPO SOSTENIBILE E LA TUTELA DELL’AMBIENTE
L’INQUINAMENTO.
RISPETTIAMOLO, NON SCIUPIAMOLO ! ISTITUTO COMPRENSIVO “CAPOL. D. D. SAN NICOLA LA STRADA CASERTA.
IL DEGRADO DEI SUOLI E DELLE ACQUE 1^L LICEO GINNASIO LUIGI GALVANI A.S ALESSIA DI LIDDO BEATRICE GIULIANI ALESSANDRO LO CUOCO GEOGRAFIA INSEGNANTE:
L’idrosfera Il pianeta azzurro
ISTITUTO COMPRENSIVO “C. GUIDI” SCUOLA SECONDARIA I GRADO “TOSCANO”
ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE 1° LAVELLO (PZ). PASQUALE MAZZARELLI CLASSE IIIª B PRESENTA.
ISTITUTO COMPRENSIVO UMBERTIDE-MONTONE-PIETRALUNGA A.S ESITI SCRUTINI PRIMO QUADRIMESTRE.
INQUINAMENTO DELLE ACQUE
PROGETTO CENTRALINA METEO L’I.P.S.I.A. “E.Medi” entra nel sito web meteorete.it.
Transcript della presentazione:

IL RISPETTO DELL’AMBIENTE: Comportamenti e regole ISTITUTO COMPRENSIVO «SANTORRE DI SANTAROSA» SAVIGLIANO SCUOLA PRIMARIA LAVORO DI GEOGRAFIA SVOLTO DALLE CLASSI TERZE: A – B – C – D IL RISPETTO DELL’AMBIENTE: Comportamenti e regole L’INQUINAMENTO: Dell’aria Dell’acqua Del suolo

GEOGRAFIA COMPETENZE OBIETTIVI ATTIVITÀ PRODOTTO Coglie nei vari paesaggi le progressive trasformazioni operate dall’uomo sul paesaggio naturale. - Individuare alcune trasformazioni avvenute nel tempo nelle strutture considerate.   Gli alunni sotto la guida delle insegnanti hanno raccolto informazioni partendo dall’osservazione diretta dell’ambiente circostante mediante l’analisi d’immagini, fotografie, testi informativi. PPT

L'INQUINAMENTO dell'aria dell'acqua del suolo

DELL' ARIA

CONSEGUENZE L’anidride carbonica, l’acido nitrico e l’acido solforico aumentano a dismisura; Si formano le piogge acide; Si forma il buco nell’ozono.

DELL' ACQUA

CONSEGUENZE Acque sporche e maleodoranti. Aumento di piante acquatiche,come le alghe. Moria di pesci.

Del suolo

Conseguenze Alterazione di equilibri biologici. Distruzione di specie vegetali e animali. Erosione e desertificazione.