“Essere figli, una sfida e un’avventura”

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
A cura delle ragazze del Liceo Classico Rosa di Susa
Advertisements

I bisogni dei bambini ISTITUTO COMPRENSIVO “E. PATTI”
ISTITUTO COMPRENSIVO “G. PASCOLI” – SESTO S. G
EDUCAZIONE ALLA CITTADINANZA Vivere con gli altri
La mia famiglia.
La mia famiglia!.
Raccontiamo storie.
DEDICATO AI GENITORI E A TUTTI COLORO CHE CONSIDERANO, COME DON BOSCO, “L’EDUCAZIONE E’ COSA DI CUORE”.
dal buio del peccato alla LUCE del Perdono!
Lettera di un bebè alla sua mamma:
QUELLE DUE.
Paolo, con la faccia triste e abbattuta, si ritrovò con la sua amica Carla in un bar per prendere un caffè.
Dalla mia croce alla tua solitudine
Laboratorio delle emozioni
Con questo nostro saggio vogliamo dimostrare che i sogni si possono realizzare e talvolta aiutano a crescere e a diventare migliori.
“Per far crescere un bambino ci vuole un intero villaggio”
Alcuni … trucchi In questa presentazione riassumiamo le chiavi di lettura, i bisogni dei bambini e relativi obiettivi educativi che già abbiamo esplorato.
Piccole strategie di apprendimento
Fai il test e scopri con chi ti confidi di più!
Dialogando con il Padre nostro.
ANCHE I GENITORI VANNO A SCUOLA!
Il mio compleanno.
Curatrice grafica: Mg. Aspesi
17.00 Anno della Fede Papa Francesco ha dedicato lUdienza Generale di mercoledì 18 settembre 2013 in Piazza San Pietro alla Chiesa come Madre.
Il mondo degli eroi sta di testa bassa. E tu? di Roberto Shinyashiki Tutti hanno dubbi, però hanno atteggiamenti da genio! I super-eroi attaccano da tutti.
Adolescenza e prossimita’
Il sorriso è un raggio di sole dentro e fuori di noi.
La Confessione.
Percorso di preparazione al matrimonio. Il sacramento del Matrimonio

Routine.
Ognuno di noi ha una SUA CASA. E, soprattutto, una sua idea di casa...
Tu sei il mio Figlio, che amo
FESTA DELL’ACCOGLIENZA Caselle 3 OTTOBRE 2012
PER FAVORE,TOCCAMI SE IO SONO IL TUO NEONATO, PER FAVORE TOCCAMI...
Le emozioni possono essere tante.
Dedicato all'amica FATIMA
Interlingua e analisi degli errori Esempi Italiano L2
Per me la è:.
Forse Dio vuole....
12° incontro.
La musica italiana che ascoltiamo
Libertà LAVORO REALIZZATO DA: CRISTINA, CECILIA, SERENA, MARA.
Così ridono in Brasile Si ringrazia per la collaborazioe l’amico João Mestriner – Pirangi SP Traduzione dal Portoghese : ITALBIT by Vittorio.
Viviamo in un’epoca di rapide, anzi rapidissime trasformazioni sociali; tutto cambia, tutto si evolve, tutto si trasforma. Non è cambiato fortunatamente,
28 Dicembre 2007 Festa degli Innocentini
Ciao, il mio nome è Felicità…
Occhiali nuovi Non vedo molto bene da vicino, Signore. Almeno le cose che mi riguardano: i miei errori, i miei difetti. Mentre inquadro benissimo.
Je ne suis qu’une mère Sono solo una madre Testo: Claudy.
“NOI” e la famiglia!.
Antonietta Meo.
TEMPI MODERNI.
Il mio compleanno. Il mio compleanno In questi giorni le persone fanno molte spese. Come sai, sta arrivando di nuovo la data del mio compleanno. Tutti.
W la mamma I bambini della III^ A.
Raccolta poesie Ciao ragazzi sono Romina, una ragazza a cui è venuto in mente di creare nel nostro sito una cartella contenente poesie per persone come.
Routine
Gesù a 12 anni. Gesù a 12 anni Il Vangelo non ci racconta molte cose dell'infanzia di Gesù Il Vangelo non ci racconta molte cose dell'infanzia di Gesù.
Inno di lode a Dio. Inno di lode a Dio GESU’ TU SEI UN AMICO DAVVERO SPECIALE LA DOMENICA MATTINA HAI SEMPRE UN SACCO DI COSE BELLE DA DIRE PROPRIO.
IL RUOLO DEI GENITORI NELLO SVILUPPO DELL’AUTOSTIMA
I DIECI DIRITTI FONDAMENtali
Gesù guarda la figura di Giovanni e il suo rito come “sacramento” della figura compassionevole di Dio e come chiamata a una responsabilità libera da falsi.
(1992) Giovedì 12 novembre 2015 Spunti di riflessione Prof.ssa Migliorato Eliana.
ADOZIONE E ADOLESCENZA: LA COSTRUZIONE DELL’IDENTITÀ E RICERCA DELLE ORIGINI DOTT. CARLOS A. PEREYRA CARDINI - PROF.SSA ALESSANDRA FERMANI PROF.SSA MORENA.
Quattro settimane per prepararsi alla nascita di Gesù
1 Laboratorio di poesia Progetto “Diritti a scuola” Istituto comprensivo De Amicis- Giovanni XX III San Ferdinando di Puglia (BT) a.s. 2012/13 Docente.
Ho imparato dalla vita.
Ciao, mi chiamo Salvatore, ho un anno e mezzo di età, anche se non so che che cosa significhi. So invece che cosa significa quando mi cade il ciuccio.
I RAGAZZI DELLO SPORTELLO DICONO CHE…. DA UN INTERVISTA DURANTE UN COLLOQUIO SCOPRIAMO I NOSTRI RAGAZZI, LE LORO PAURE, LE LORO EMOZIONI ED I LORO BISOGNI….
Transcript della presentazione:

“Essere figli, una sfida e un’avventura” “Essere figli, una sfida e un’avventura”. Tema proposto dal Movimento per la Vita per il Concorso Europeo 2015. Hanno partecipato le classi : 1 e 2 AA, 1 e 2 BA, 1 e 2 CA, 1 e 2 DA, 2 EA; 1 e 2 AT, 1 e 2 BT, 2CT; 1 e 2 AC, 1 e 2 BC

Essere figli è un dono per i genitori, ma anche un impegno, e una responsabilità. Mi ritengo fortunato ad avere genitori come i miei, attenti e vicini, su cui puoi sempre contare, ma non è facile accettare le loro richieste e i loro controlli alla mia età…vorrei si fidassero di più e mi lasciassero più libero, anche di sbagliare

Essere figli è la cosa più bella del mondo Essere figli è la cosa più bella del mondo! Puoi avere affetto, pranzo e cena pronti, casa in ordine, bollette pagate ed essere spensierato…Per me, però non è proprio così: i miei lavorano tantissimo, ed io mi devo preoccupare della lavatrice e di preparare qualcosa per loro, quando tornano. Però lo faccio volentieri…

Essere genitori non è facile: devono combattere con i nostri “problemi” e i nostri sbalzi d’umore. Non è semplice essere rispettati dai figli, perché a volte non sappiamo neanche noi cosa vogliamo!

La nostra età è piena di difficoltà: litigi con i genitori, paura di non essere accettati, segreti e esperienze nuove, cambiamenti dentro e fuori di noi…invidio quei ragazzi che possono dire tutto ai genitori, io sono “una via di mezzo” tra raccontare e non raccontare “certe cose” ai genitori.

I genitori portano avanti la famiglia, ma anche i figli hanno i loro incarichi, anche se all’apparenza non sembra: la scuola, lo sport, le scelte. Non esiste un manuale di comportamento per genitori e figli, ma l’amore è presente nella sua forma più pura e aiuta a creare un buon rapporto, che getta le fondamenta per la vita.

Essere figli oggi è una sfida perché ci sono tante incertezze per il futuro, ma non dateci l’idea che sia tutto “nero”, perché così ci demoralizzate!

Essere figli è anche un’avventura, perché la libertà che oggi è in giro, permette esperienze bellissime, ma non bisogna abusarne!

Essere figli in mezzo ai litigi dei genitori è molto difficile Essere figli in mezzo ai litigi dei genitori è molto difficile. Non dovrebbe accadere di rompere un giuramento d’amore. Spero di incontrare la persona giusta nella mia vita e di non entrarci mai in conflitto

Non siamo una generazione bruciata, siamo ragazzi in cerca di felicità Non siamo una generazione bruciata, siamo ragazzi in cerca di felicità! Da bambini ci bastavano coccole e regali, e mamma e papà erano perfetti per noi…poi, è iniziata una strana guerra, contro noi stessi e contro gli altri. Abbiamo bisogno di aiuto e comprensione, invece riceviamo consigli “facili” e rimproveri…Troppi!

A volte, vorrei scappare…ricominciare da zero, ma poi capisco, che devo continuare la solita vita e cercare di essere un “figlio modello”, perché vorrei rendere felici i miei genitori per tutti i sacrifici che fanno. Non credo che solo adulti e anziani debbano essere ascoltati, anche i ragazzi hanno ragione a volte…

Accettare un figlio disabile o con problemi di salute è difficile, perché la vita di oggi è piena di impegni e si ha paura di non saperli affrontare. La storia letta in classe sulla nascita di una bambina con la sindrome di down, contemporaneamente alla nascita di Hitler mi ha fatto riflettere.

La crisi economica spaventa le famiglie, perché i figli costano e rimangono a carico dei genitori più a lungo di una volta… però è bello avere fratelli e sorelle, diventano i tuoi amici, ti danno consigli, e ti aiutano con mamma e papà, quando vuoi ottenere qualcosa!

Siamo figli non solo della nostra famiglia, ma anche della società, e abbiamo dei doveri non solo diritti. Siamo anche figli di Dio che ci ha creato per amore e ci aspetta, quando ci allontaniamo da Lui, come accade nella parabola del figlio che spende tutto e rimane senza niente! Siamo sempre figli, anche quando sbagliamo.

Volersi bene tra genitori e figli è una sfida, perché i caratteri e le idee sono diversi, e un’avventura perché grazie al dono della vita, possiamo scoprire chi siamo e cosa vogliamo.

La mia mamma è sempre pronta ad aiutarmi, e mi rimprovera per il mio bene, anche se in quel momento non lo capisco…poi, dopo aver litigato, è bello abbracciarsi! Io somiglio tanto a mia madre!

Mio padre lavora lontano e torna solo al fine settimana, ed io sento tanto la sua mancanza…quando torna è una festa!

A volte, mia madre mi sembra un’estranea, e mi sento male a pensarlo…non sono una persona indifferente, come dice lei, se mi chiudo in camera ad ascoltare la musica, è perché sono stanca…

Essere figli è difficile durante l’adolescenza, perché sei pieno di preoccupazioni sul tuo futuro, e spesso ascolti consigli sbagliati e stai peggio…forse, bisognerebbe trovare amici veri e avere genitori “forti”, perché quelli solo comprensivi non ti aiutano veramente, anche se in quel momento fanno comodo!

Vorrei essere mamma un giorno e avere figli da seguire, come hanno fatto i miei genitori e i miei nonni! So che avrò tanti ostacoli da superare, ma posso farcela!

Quando si desidera tanto un figlio, e non si riesce ad averlo, si può adottarlo. Alcuni per amore di un figlio, lo vanno a cercare anche in Paesi stranieri…questo vuol dire veramente volere il suo bene e dargli un futuro

Vedo quanto i miei genitori mi vogliono bene da tutto quello che fanno per me, ed io cerco di non deluderli…