Scrivere efficacemente un articolo, una tesina, una tesi o un rapporto di ricerca Maura Di Mauro MDM - SICURB.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Imparare a Studiare.
Advertisements

Esame di stato La prima prova.
La costruzione e lo sviluppo delle competenze a scuola Prof. Losito
Modalità di applicazione del CL Group Investigazion Modalità di applicazione del CL Group Investigazion.
Promoting Social Skills: le unità didattiche italiane della guida
A cura della prof. Maria Concetta Puglisi
Verifiche e Valutazione Strategia metodologica. Una strategia metodologica La valutazione deve essere formativa utilizza principi valutativi oggettivi.
CURRICOLO D’ISTITUTO IPOTESI DI LAVORO ZELO BUON PERSICO.
Quadro di riferimento INValSI Scienze I livelli di competenza
I. Teoria e metodo normale competenza sociale;
Raccolta dei dati e relazioni tra variabili
DIFFICOLTA’ DEL LINGUAGGIO
Il report di progetto Perché scrivere il report del progetto?
L’albero della conoscenza La V di Gowin
GRIGLIA PER LA LETTURA DI UN LAVORO SCIENTIFICO
Comprendere per riassumere, riassumere per comprendere
Competenze e temi di filosofia dell’età moderna
Progettare una ricerca: approcci e metodologie
Promuovere i metodi di studio Anno Accademico
Istituto Comprensivo di Ronco Scrivia
IL FOCUS GROUP.
La costruzione e lo sviluppo delle competenze a scuola
L’indagine OCSE-PISA: il framework e i risultati per la matematica
una bella avventura culturale
PROGETTARE UNA VIDEOCLIP
MANUALE DI PEDAGOGIA GENERALE
SUGGERIMENTI METODOLOGICI PER STUDIARE FILOSOFIA E STORIA Punti di riferimento per imparare a verificare la qualità del proprio studio.
LE INFORMAZIONI SCIENTIFICHE Il flusso delle informazioni scientifiche A cura di Carlo Siino.
Elaborato finale Tesi Tesina
(o anche mappe cognitive)
1 © Paolo Ferrario: riproduzione riservata solo ai partecipanti ai corsi di formazione Dott. Paolo Ferrario Ente … Titolo.
LA SCRITTURA DOCUMENTATA: IL SAGGIO BREVE E L’ARTICOLO DI GIORNALE
COME SI SCRIVE UN ARTICOLO DI GIORNALE
_ ___ _ ______ _ _ _________.
tipologia B Il saggio breve
L’articolo di giornale
Gruppo 4 Formazione docenti Rete 4 A Città di Perugia a.s
La mia autostima.
Tipologia B Esami di Maturità Prof.ssa Chiara Spatola.
Il saggio breve.
STRATEGIE EFFICACI DI STUDIO
LA VALUTAZIONE DEL TESTO SCRITTO RIFLESSIONI E PROPOSTE DI LAVORO
Competenze nel Biennio Unitario Una breve presentazione.
Pensiero, Ragionamento & Intelligenza
Scrittura documentata 1 Tipologia B dell’e. s
Lavori di gruppo sulla Mesopotamia
Suggerimenti per la stesura del saggio breve
OBBLIGO SCOLASTICO: UNA SFIDA? ASSE MATEMATICO. Il nuovo obbligo scolastico come opportunità Opportunità per cosa? Opportunità per chi?
PIANIFICARE E PRESENTARE UNA RELAZIONE
DIOCESI DI POZZUOLI Sportello Eccomi 31 marzo.
Problem Solving: capacità di risolvere problemi
dalle abilità alle competenze
IL SAGGIO BREVE Istruzioni per l’uso.
La scrittura dei testi.
Come costruire una mappa concettuale
Programmazione attività di comprensione nel secondo ciclo della scuola primaria classe quarta Dalle indicazioni Obiettivi di apprendimento al termine.
Linee guida per l’elaborazione di una Literature Review
Multimedialità: uso contemporaneo e sinergico di diversi media (testo, immagini, suoni); intreccia tra loro linguaggi tradizionalmente originati da media.
INDICATORI SOCIALI E VALUTATIVI
La produzione del testo - 1 -
1) Quali sono le possibilità di scelta
PROGETTO TESINA 1° PARTE.
PROGETTI DI RICERCA A SCUOLA Indicazioni importanti ioProgetto.
____________________________ Stefano Scarcella Prandstraller Relazioni istituzionali e Gestione della responsabilità sociale d’impresa Il focus group E’
1 Saggio breve argomentativo. 2 Sulle sue tracce… Definizione di saggio filosofico Come si costruisce un’argomentazione Metodo per realizzare un saggio:
1 - Il saggio breve.
Lo studio di caso Un percorso tra fonti e manuali Carla Marcellini INSMLI
Il saggio breve: Come si scrive
Che cosa significa esporre?
SIRQ Scuole in Rete per la Qualità FLIPPED CLASSROOM.
Transcript della presentazione:

Scrivere efficacemente un articolo, una tesina, una tesi o un rapporto di ricerca Maura Di Mauro MDM - SICURB

A che scopo scrivere? “Scrivere” è la condizione di sviluppo di una disciplina (testi, articoli, manuali, saggi, …) Per trasmettere, divulgare, diffondere conoscenze, discipline, credenze, rappresentazioni, ideologie Per comunicare, esporre, informare, tradurre, interpretare, familiarizzare, socializzare, documentare, persuadere … rispetto a concetti, teorie, idee … Per mantenere viva la tensione morale verso alcuni problemi sociali MDM - SICURB

A che scopo scrivere? Per soddisfare un bisogno di riconoscimento individuale (ruolo, posizione sociale,…) o di appartenenza a gruppi Per curiosità, per il piacere di chiedersi “perché”, “come” Scrivere una tesina, una tesi, un articolo, un rapporto di ricerca può essere un’occasione per imparare a organizzare del materiale e a coordinare le idee, e per imparare a costruire una ricerca MDM - SICURB

Prima di mettersi a scrivere Prima di iniziare a scrivere è bene porsi alcune domande: a che scopo? a chi?  GENERAZIONE che cosa dire? in che ordine?  PIANIFICAZIONE con quale stile? MDM - SICURB

A chi scrivere? Scrivere è un esercizio di comunicazione … presume l’esistenza di un pubblico Chi è il destinatario o il lettore del proprio testo scritto? il proprio docente, il proprio relatore studiosi di settori affini, specialisti un ampio pubblico, non specialisti ….. un conformista, un anticonformista un giovane, un anziano un sofisticato, un semplice MDM - SICURB

A chi scrivere? Cosa richiede o desidera il mio lettore? Fatti, opinioni Consigli, istruzioni, sostegno Comprendere, interessarsi, saperne di più Colmare, risolvere dubbi Soddisfare curiosità Scegliere, agire ….. MDM - SICURB

Che cosa dire? La scelta dell’argomento Cosa voglio mettere a fuoco? Qual è il problema o la domanda che mi pongo? Cosa invece voglio lasciare sullo sfondo perché fornisca una panoramica in cui inserire l’argomento principale? Più si restringe il campo, più si va sul sicuro e meglio si lavora! MDM - SICURB

Che cosa dire? PENSIERO LATERALE PENSIERO VERTICALE per produrre, generare idee analogico per salti sospensione del giudizio, non bada alla correttezza fluidità del significato per selezionare, sviluppare idee analitico consequenziale giudica, corregge a ogni passo ogni errore rigorosità delle definizioni Per generare idee su “che cosa scrivere” occorre utilizzare il pensiero laterale il pensiero verticale Strumenti utili 6 cappelli per pensare la mappa concettuale MDM - SICURB

6 cappelli per pensare [E. De Bono] Fatti Dati oggettivi Cifre Informazioni … Giudizi positivi Vantaggi Possibilità Idee, suggerimenti, proposte Emozioni, sensazioni Reazioni Preoccupazioni Svantaggi delle premessa o delle conseguenze Ragioni logiche, veritiere, negative Programma delle priorità e degli obiettivi da raggiungere Controllo delle idee, del processo Nuove idee, Nuovi approcci Nuovi o alternativi modi di vedere MDM - SICURB

La mappa concettuale [E. De Bono] analizzare un problema pianificare mettere in ordine le idee sintetizzare favorire la memoria Strumento per facilitare la scrittura la rappresentazione grafica Studiare, leggere è uno Funzionamento cognitivo guidare una relazione la ricerca creativa Mappa concettuale riferito al è un didattico modello di rappresentazione della conoscenza presenta vantaggi perché è efficace riferito alla facile Struttura della conoscenza personale MDM - SICURB

Come trasformare un soggetto o un tema di attualità Che cosa dire? Porsi un quesito a cui rispondere attraverso un’ indagine – ricerca empirica La modalità di argomentare dovrà seguire la logica del ragionamento e del metodo scientifico, ovvero: Identificare e delimitare la natura e l’ampiezza del quesito (spaziale, temporale, statistico,..), del problema e dell’interesse, che deve essere riconoscibile e definito; Dire cose che non sono state già dette, oppure rivedere in un’ottica diversa cose che sono già state dette; Essere utile agli altri; Come trasformare un soggetto o un tema di attualità in un tema scientifico? MDM - SICURB

L’argomentazione scientifica Scegliere e definire una prospettiva ed un modello teorico di riferimento (scuole, indirizzi di pensiero, linee di ricerca) in modo critico Definire il disegno di ricerca, elaborare il progetto e scrittura PROSPETTIVA TRADIZIONALE – METODOLOGIE IPOTETICO DEDUTTIVE GROUNDED THEORY – METODOLOGIE INDUTTIVE Operazionalizzazione dei concetti Formulazione dell’ipotesi Definizione di indicatori per verificare o falsificare l’ipotesi Raccolta dei dati attraverso metodologie quanti-qualitative Elaborazione e analisi dei dati Stesura del rapporto e pubblicazione Raccolta dei dati attraverso metodologie di ricerca qualitativa Analisi e codifica in categorie dei dati, comparazione Induzione teorica rispetto al come e al perché delle azioni, delle attività e i significati delle persone Stesura del rapporto e pubblicazione dei risultati della ricerca MDM - SICURB

La raccolta delle informazioni E’ necessario interpellare alcune fonti letteratura sul tema, materiale scritto dati primari o secondari che diventeranno successivamente testi scritti La ricerca in biblioteca e la ricerca online Con una bibliografia o per farsi una bibliografia autori, testi, articoli, tesi, atti,… che trattano l’argomento analisi teorica, dei preesistenti concetti, dei punti di vista e delle ideologie analisi dei precedenti studi empirici e speriementali MDM - SICURB

La raccolta delle informazioni www.unimib.it scholar.google.it ….. La consultazione dei cataloghi informatizzati La possibilità di interpellare banche dati La ricerca sul campo raccolta e analisi di dati quanti-qualitativi dati statistici, trascrizioni di interviste, documentazioni audio-visive,… esperimenti Anche gli esperimenti vanno inquadrati in una discussione della letteratura scientifica precedente Come sono state fatte ricerche analoghe? www.istat.it ADPSS-Sociodata Osservatori ….. MDM - SICURB

La raccolta delle informazioni Per accedere alle diverse tipologie di fonti e informazioni è necessario sapere: Dove sono reperibili? Sono facilmente accessibili? Sono in grado di maneggiarle? MDM - SICURB

In che ordine? Una volta raccolte le diverse tipologie di informazioni, vanno selezionate ed ordinate secondo la rilevanza e l’ordine gerarchico L’indice è un’ipotesi di lavoro Aiuta a stabile qual è il focus e come strutturare la logica del proprio testo storica - cronologica teorica - panoramica induttiva  da alcune prove alla proposta di una teoria deduttiva  proposta della teoria e delle sue possibili applicazioni tramite esempi concreti TITOLO – SOTTOTITOLO ( la domanda) 1. Introduzione 2. Capitoli 2.1. Sottocapitoli 2.1.1. Paragrafi MDM - SICURB

In che ordine? Spiegare e definire tutti i termini usati come categorie chiave del discorso Dal problema principale allo sviluppo del problema Dal generale al particolare o dal particolare al generale Inserire statistiche, dati, tabelle, immagini, disegni, rappresentazioni grafiche a supporto o da commentare MDM - SICURB

In che ordine? Abstract Conclusioni Note e citazioni bibliografiche Sunto del contenuto e delle conclusioni Conclusioni Ribadire lo scopo, sintetizzare, rafforzare l’argomento chiave Note e citazioni bibliografiche Autore, fonte, data di pubblicazione Appendici Tabelle, diagrammi, dati statistici, documenti MDM - SICURB

La fase di scrittura vera e propria Caratteristiche della comunicazione scritta Non esiste la comunicazione non verbale (voce, mimica, gesti, sguardo, postura,…) … … Ma anche scrivendo si comunica un messaggio di contenuto (quello che dico) ed un messaggio di relazione (quello che penso di me e del lettore) Il significato è affidato alle parole, alla sintassi, allo stile, all’editing del testo Non esiste il feedback immediato La responsabilità di farsi capire è maggiore in chi scrive rispetto a chi legge MDM - SICURB

La fase di scrittura vera e propria Non iniziare esclusivamente dal primo capitolo o dall’introduzione … ma scrivere tutto ciò che passa per la testa, almeno in prima stesura Definire sempre un termine quando viene introdotto per la prima volta e collegarlo con altre osservazioni e con altre teorie Favorire la comprensione dei fenomeni attraverso la comparazione interculturale Evitare personalizzazioni  il discorso scientifico segue le regole di un atto sociale Separare i giudizi di fatto dai giudizi di valore MDM - SICURB

Attenzione a … Evitare generalizzazioni, credenze ingenue, interpretazioni “intuitive” e “profane”, preconcetti e stereotipi, spiegazioni del senso comune Mettere in relazione i comportamenti osservati con i contesti e i sistemi di regole (es. l’individuo con il sistema sociale) Evitare le pseudospiegazioni e le spiegazioni tautologiche Evitare le distorsioni sistematiche (bias o euristiche) della disponibilità e della correlazione illusoria della rappresentatività dell’ancoraggio MDM - SICURB

Con quale stile? Evitare uno stile informale Meglio l’utilizzo della prima forma singolare “io penso che …” o della forma impersonale “si può ritenere che … si può concludere che … L’articolo precedentemente citato …” Essere chiari e precisi Evitare puntini di sospensione e punti esclamativi Andare spesso a capo MDM - SICURB

Attenzione a … Tenere sempre a mente il proprio scopo/obiettivo durante la stesura del testo … se dal titolo non è chiaro specificarlo nell’introduzione Se il percorso è complicato e richiede molte “tappe”, è utile anticiparlo al lettore e ricapitolare ad ogni passo ciò che è stato fatto e cosa si sta per fare per arrivare alla meta … il lettore va coinvolto e accompagnato Ritocchi e revisione finale del testo MDM - SICURB