L’ educazione femminile era totalmente trascurata e le ragazze venivano sempre chiuse in casa , fatta eccezione quando accompagnavano le madri alla chiesa.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Un Don per amico La storia di Don Luigi Palazzolo.
Advertisements

Con lAdagio di Eleni Karaindrou ricordiamo ogni passo della vita Anno B 27 tempo ordinario.
Raccontiamo storie.
Nel loro compito educativo, i genitori cristiani solitamente
La Famiglia.
Le donne del medioevo.
Tipi di fecondazione Normale e in vitro.
Le classi sociali Neolitico: Società mesopotamiche:
Alessandro Manzoni I Promessi Sposi.
Elementi di Grammatica Sequenza 4. Gli Gli aggettivi possessivi = articolo + possessivo il mio ragazzo la tua scuola il suo albero genealogico il nostro.
I ROMANI: alimentazione, abbigliamento, famiglia
LA FAMIGLIA ROMA ANTICA nella Scuola Secondaria di I° Grado
Era allora malato un certo Lazzaro di Betània, il villaggio di Maria e di Marta sua sorella. Maria era quella che aveva cosparso di olio profumato il.
Condizione della donna nell’antica Roma…
La sua infazia ed Hannibal passa le giornate a studiare o a giocare con la sorellina a cui vuole tanto bene. Questa vita da sogno viene interrotta dall'avvento.
ARIANNA LEGGI LA STORIA I PERSONAGGI.
IL RUOLO DELLE DONNE.
Parola di Vita Marzo 2008.
Con i santi nel presepe Novena di Natale 2011
Ascoltando Sarò accanto a te (535) di Bach, seguiamo Gesù Regina 3.a tempo ordinario.
Lettera aperta di un papà.
Lacrime di Donna.
Anno A DOMENICA 4 AVVENTO
L’artefice del più antico e celebre codice di leggi!
Incontro con il Parroco Don Carlo Marcello
“Dividendo i dolori del parto ...”
La Famiglia Secondo lo Stato italiano nasce dal matrimonio tra due persone di diverso sesso (un uomo e una donna)
GIORNATA DEL LIBRO…. GIULIA LO MUZIO 3G.
Gesù compie dei miracoli
LE DONNE DEL RINASCIMENTO
LE DONNE NEL RINASCIMENTO
Australia 1952 Italia 1575 Giappone 1952 Cina 1926 Taiwan 1958 Filippine 1983.
I DIRITTI DEL CITTADINO EUROPEO
N O T E D I N A T L E.
Quarta domenica di Avvento
Parrocchia di Trecate.
La nascita di Gesù. La nascita di Gesù Ogni anno celebriamo il Natale Ogni anno celebriamo il Natale. Ogni volta ricordiamo come il Figlio di Dio è.
Margherita di Savoia Nascita: Pinerolo, 21 giugno 1390
I TIPI DI FAMIGLIA La famiglia allargata si è sviluppata in modo particolare nel periodo post-industriale, cioè a partire dagli ultimi anni del Novecento,
LA SUBORDINAZIONE DELLA DONNA NEL CORSO DEI SECOLI
Vangelo di Marco Capitolo 5.
Mastellina Tanti, tanti anni fa, in un piccolo villaggio, vivevano un uomo e una donna. Prima essi avevano abitato in una città, in un palazzo bello e.
I due maghi.
ESSERE DONNE OGGI La condizione femminile si riferisce al complesso di norme, costumi e visioni del mondo che riguardano il ruolo della donna nella società.
L’EMIGRAZIONE di Alice Mason.
Tania e Massimo si conoscono in Internet il 22/04/2000, dopo un lungo periodo di rapporti multimediali, mail dopo mail si rendono conto che si amano.
DA UNA DONNA PER LE DONNE
Accoglienza “ Cos’è , come la si vive … …”
Telethon AVANTI.
Chissà quanta gente quella notte cercava Dio ed era convinta di averlo trovato nel cielo stellato.
IL PERFETTO COMUNICATORE
Monges de Sant Benet de Montserrat Monges de Sant Benet de Montserrat 2006 Il canto popolare catalano: “Finiscono le settimane di Daniele” (3’) ci parla.
“NOI” e la famiglia!.
Madre Teresa e la goccia d’acqua pulita
8.00.
La lunga e difficile vita di un emigrato di Amanda Innocente.
Fivet E Fecondazione assistita. Situazione normale Marito e moglie >>> figlio Figlio eredita geni materni e paterni Fecondazione normale Gestazione normale.
Monges de Sant Benet de Montserrat La melodia di “Stella fulget hodie” ci immerge nelle melodie medievali cristiane.
atti1, 1 Nel primo racconto, o Teòfilo, ho trattato di tutto quello che Gesù fece e insegnò dagli inizi 2 fino al giorno in cui fu assunto in cielo, dopo.
Le donne nel Medioevo..
Monges de Sant Benet de Montserrat 32 anno C Il Piccolo libro d’organo di Bach ci fa sentire la Risurrezione.
Sparta e Atene Di Giorgia E Martina.
27 TEMPO ORDINARIO Anno B 27 TEMPO ORDINARIO Anno B Con l’“Adagio” di Eleni Karaindrou ricordiamo ogni passo della vita.
IN PRINCIPIO ERA IL VERBO
27 TEMPO ORDINARIO Anno B Con l’“Adagio” di Eleni Karaindrou ricordiamo ogni passo della vita.
… Sappiamo che, in questo giorno importantissimo per la nostra nazione, l’Italia riuscì a mettere fine alle tante violenze subite nel corso della Seconda.
L ’identità Volete sapere? Immagine 1 Come mi chiamo? (nome e cognome) Mi chiamo Chiara Bruni Di che nazionalità sono? Sono italiana come mio padre, ma.
«Non glielo proibite» (Marco 9,38-40) PARROCCHIA MARIA SS. ADDOLORATA OPERA DON GUANELLA – BARI Anno Pastorale
La condizione della donna nelle varie epoche storiche…
Transcript della presentazione:

L’ educazione femminile era totalmente trascurata e le ragazze venivano sempre chiuse in casa , fatta eccezione quando accompagnavano le madri alla chiesa parrocchiale. Si cercava di non lasciare loro del tempo libero e apparentemente timida e riservata la ragazza medievale viveva la sua vita in sudditanza apparte quelle che riuscivano a liberarsi. Nel mondo medievale la donna era considerata inferiore, cosa che era confermata dalla Chiesa. Infatti nel diritto canonico, se fino a S. Tommaso la donna era stata “cosa necessaria all’uomo”, con i padri della chiesa, essa divenne “la porta dell’inferno”. La nascita di una bimba era considerata una disgrazia,vestita,nutrita e trattata male la sua vita era votata a due sole attività: le cure casalinghe e la procreazione.

Giunte all’età giusta,le ragazze venivano date in sposa ad un uomo prescelto dal loro genitore. Una volta sposate uscivano dalla tutela paterna per poi passare a quella del consorte. Le mogli, inoltre , potevano essere ripudiate per sterilità o divorziate se il marito non riuscisse a dare loro dei figli. Alla morte del marito, le donne dovevano lasciare la casa E tornare dal padre. La loro vita pubblica era assai limitata. Alle donne era vietato esprimersi in pubblico, tanto che nelle cause legali dovevano farsi rappresentare dal padre o dal marito.

Poco tempo dopo le donne ebbero un pò più di libertà grazie a delle strutture nelle città chiamate monasteri. Nei monasteri ,vivevano le donne ripudiate dai mariti o dai padri oppure diventate vedove. Le donne più importanti dei monasteri erano le badesse ,i capi del monastero.

Le donne di oggi In confronto alle donne del Medioevo, le donne di oggi hanno molta più libertà, possono partecipare alla politica, hanno più diritti, più autonomia, hanno libertà di scelta del marito, e quando quest’ultimo muore non devono per forza tornare dal padre o andare nei monasteri . Ci sono molte più vie di comunicazione così che non debbano stare sempre chiuse in casa per poter lavorare , cosa che prima alle donne era proibito.

La differenza più importante tra le donne di allora e quelle di oggi è la maggioranza dei diritti. Da che erano costrette a vivere in «quarantena» e a subire cattive gesta da parte di figli e marito , oggi tra uomini e donne c’è più rispetto reciproco e il diritto di libertà. Pensiamo tutti noi che la società abbia fatto enormi progressi del rispetto e dei diritti mettendo le donne in luce e rendendole partecipe della vita sociale.

A CURA DI: AMORELLI ELEONORA,CITARELLA SARA, DE GREGORIO DANIELE, GIRAUD AURORA,GRELLA ELENA,IOVIENO CRISTAL,NICASTRO FEDERICA,PADUANO LORENZO,PEPE MAURIZIO,VISCITO GIORGIA 1E