STORIA 1899 Cesare Mazzoni fonda la Società Anonima delle Terme di San Pellegrino famosa per le qualità benefiche dell’acqua Il nuovo manager Ezio.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
(TITOLI DI EFFICIENZA ENERGETICA)
Advertisements

Dipartimento di Ingegneria Idraulica e Ambientale - Universita di Pavia 1 Caduta non guidata di un corpo rettangolare in un serbatoio Velocità e rotazione.
Osservatorio del Credito in provincia di Palermo
Lindustria alimentare cresce anche in una difficile situazione congiunturale Guido Pellegrini- Università di Bologna Il punto sul settore alimentare:
PAUE 0506 IV / 1 A B P a = 30 P b = 35 t = 2, tc = 1 Questo può essere un equilibrio? No! Politiche di un paese importatore: una tariffa allimportazione.
1 MeDeC - Centro Demoscopico Metropolitano Provincia di Bologna - per Valutazione su alcuni servizi erogati nel.
La riforma dell’OCM zucchero: le implicazioni per l’Italia
Il monitoraggio della Congiuntura A cura di: Giuseppe Capuano - Economista Treviso, 7 maggio 2010.
1 Come spostare traffico dalla gomma alla rotaia Romeo Danielis Università degli Studi Trieste Quali ferrovie a Nord Est. Le proposte.
1. 2 Elaborazione Centro Studi Unioncamere al società dipendenti mil fatturato dove sono.
EFFETTI DELLINTERNAZIONALIZZAZZIONE DELLA DISTRIBUZIONE GROCERY SUI MERCATI DI ACQUISTO E DI VENDITA Gianpiero Lugli Università degli Studi di Parma Convegno.
IL CATEGORY MANAGEMENT DEL PRODOTTO A MARCHIO COOP
LA SVOLTA DIGITALE Mercati Orizzontali e Nuovi Modelli di Business Augusto Preta – Direttore Generale Roma, 17 luglio 2007.
Analisi di bilancio e merito creditizio dell’impresa
1 Ricerca di una posizione competitiva favorevole in un settore industriale STRATEGIA COMPETITIVA.
EPA 01/02 III/1 I consumi di prodotti agro-alimentari: differenziazioni nello spazio e nel tempo Cosa spiega le differenze nei consumi tra individui diversi…
EIE 0607 V / 1 sussidio unitario fisso allesportazione si avrà commercio se e solo se | P B AUT - P A AUT | > tc - P B = P A + tc – (A è il paese esportatore)
EIE 0607 III / 1 A B P a = 30 P b = 35 t = 2, tc = 1 Questo può essere un equilibrio? No! Politiche di un paese importatore: una tariffa allimportazione.
Corso di Finanza Aziendale
APETTI ECONOMICO-FINANZIARI della gestione delle imprese di assicurazione Università di Macerata.
IL DISTRETTO DELLA RUBINETTERIA DEL PIEMONTE NORD ORIENTALE
Camera di Commercio I.A.A. di Palermo Osservatorio Economico della Provincia di Palermo
Indagine trimestrale sulla industria manifatturiera in provincia di Ravenna - Imprese con oltre 10 addetti - 1° semestre 2005 Ravenna, 16 settembre 2005.
Ufficio Studi La subfornitura toscana nei settori tecnici Meccanica, elettronica, plastica e gomma Cristina Marullo Unioncamere Toscana - Ufficio.
IMPRESE X INNOVAZIONE = I 3 Nucleo Ricerca ed Innovazione 1 IMPRESE X INNOVAZIONE = I 3 Lo Scenario Paolo Annunziato Ricerca e Innovazione Confindustria.
RELAZIONI FRA TIPI DI FABBISOGNO E TIPI DI FINANZIAMENTO
Le imprese Corso di Economia Applicata Facoltà di Economia Università di Torino Davide Vannoni.
Limprenditoria straniera in provincia di Udine Udine, 19 Gennaio 2010.
GLI INDICATORI CHIAVE DELLA PROVINCIA Camera di Commercio di Perugia
Le 5 forze del modello competitivo di Porter
Analisi della redditività Anno 2008 Michele Bolla Giordano Isacchini Marco Rumini.
Cos’è un problema?.
1 OFFERTA DOMANDA E OFFERTA DI SERVIZI INNOVATIVI IN PROVINCIA DI TORINO Giugno 2002 Indagine realizzata da.
Sassuolo 11 dicembre Luigi Bidoia Bolle immobiliari e consumo di ceramica: cosa ci attende nel 2010 ?
Luigi Bidoia Scenari strategici per le imprese italiane produttrici di piastrelle in ceramica Sassuolo, 17 dicembre 2007.
Capitolo 7 Strategia di marketing orientata al cliente Creare valore per il cliente obiettivo.
Capitolo 10 La determinazione del prezzo Comprendere e cogliere
L’analisi strategica capitolo 28
Il progetto di business nella nuova economiaLezione 8: L'analisi di settore1 LANALISI DI SETTORE.
1 GOURMET ITALIANO IN BRASILE Opportunità e approccio al mercato.
IL SETTORE SERVIZI IN PUGLIA Puglia Roma, 3 dicembre 2013.
OSSERVATORIO FAR EAST : CINA Una delle nuove frontiere: lEstremo Oriente, la Cina e le opportunità di carriera che là si stanno sviluppando.
1 Sim di Consulenza Analisi dei bilanci e struttura interna Massimo Scolari Segretario Generale ASCOSIM Luglio 2010.
1 Efficienza energetica, Fonti rinnovabili e Territorio. Potenzialità ed opportunità per i Settori Pubblico e Privato Giorgio Bergamini Presidente COGENA.
PET: preferito, valido e rispettoso dell‘ambiente
ORDINE DI CHIAMATA a 1minuto e 2 minuti PRINCIPALI TEMPI DELLA COMPETIZIONE ORDINE DI CHIAMATA a 1minuto e 2 minuti PRINCIPALI TEMPI DELLA COMPETIZIONE.
Corso Marketing Vitivinicolo
LA COMPAGNIA DELLACQUA. QUATTRO COLOSSI CONTROLLANO IL 55% DEL MERCATO DELLACQUA IN BOTTIGLIA SAN PELLEGRINO-NESTLE SAN PELLEGRINO-NESTLE SAN BENEDETTO.
Relazioni interaziendali
Books city on Line. Business idea Lidea è quella di creare una libreria on-line supportata da quella tradizionale Essa si sviluppa dallesigenza dei clienti.
2 LEuropa è sempre più blu Rimini, 25 febbraio 2008.
Lezione 3 – Vantaggio competitivo
Analisi strategica del settore dei servizi a valore aggiunto nel sistema finanziario nazionale ed internazionale Ing. Silvia Torrani ottobre 2006.
Ambasciatori Rappresentano gli interessi di unarea geografica Nord America Fabbisogno energetico grande nazione, abitudine alla mobilità Cina Sud-Est Asiatico.
ASSEMBLEA ANNUALE A.S.A.T. VALLE DI FASSA POZZA DI FASSA - 03 APRILE 2014.
La pianificazione di Trade Marketing
Mercato del lavoro e condizione giovanile: la crisi si acuisce
Andrea Picistrelli classe 1 a a.s.2013/2014
Corso per Tecnico Superiore Retail e Marketing Intelligence Civitanova Marche Dicembre 2011 MODULO TECNICA COMMERCIO INTERNAZIONALE I FATTORI DI.
Nord America Fabbisogno energetico grande nazione, abitudine alla mobilità Cina Sud-Est Asiatico Fabbisogno energetico carbone, economia in forte crescita.
1 Energia e industria in Italia Davide Tabarelli Cisl Civitavecchia 9 marzo 2011 marzo 2011.
1 Il metano nei trasporti: scenari politici, economici e sociali Davide Tabarelli LA GIORNATA DEL METANO PER I TRASPORTI Verona, 28 maggio 2014 Maggio.
Ritorno al nucleare: conviene, risolve? Rinnovabili e nucleare: tempi e costi Gianni Silvestrini Direttore scientifico Kyoto Club.
1 Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca Dipartimento per la Programmazione e la Gestione delle risorse umane, finanziarie e strumentali.
Un grande affare economico
2.2.1.
Analisi dell’ambiente esterno
Il mercato dell’ortofrutta Tendenze e prospettive.
Laboratorio di Creazione d’Impresa L-A Strategia, Business, Settore.
Impresa e mercato Cristina Ponsiglione. Contenuti del documento Il modello di Porter Strategie per il raggiungimento del vantaggio competitivo Analisi.
Transcript della presentazione:

STORIA 1899 Cesare Mazzoni fonda la Società Anonima delle Terme di San Pellegrino famosa per le qualità benefiche dell’acqua. 1925 Il nuovo manager Ezio Granelli introduce la meccanizzazione degli impianti e nuove tecnologie, che comportano un aumento della produzione di oltre il 60%. 1932 Viene lanciato sul mercato il primo soft drink di successo: “l’Aranciata”.

STORIA 1956 Vengono introdotte “Chinò” e altre bevande. Implementazione di strategie di marketing progressivamente orientate ad una comunicazione di massa. 1957 Acquisizione di nuovi brand, tra cui “Acqua Panna”. Lanciano inoltre il “SanBitter”. Viene nominato amministratore della società Giuseppe Mentasi. 1970 La società cambia assetto diventando società per azioni, nasce la : “SanPellegrino S.p.a” conquistando la posizione di leader indiscusso nel settore del beverage.

STORIA 1990 –1995 Si assiste alla progressiva cessione, da parte della famiglia Mentasi, di quote alla multinazionale Nestlè, attraverso la controllata Perrier. Acquisizioni di Levissima, Recoaro e Pejo. 1998 Nestlè acquisisce il 100% di SanPellegrino. 2010 La produzione raggiunge 1 miliardo e 100 milioni di bottiglie, esportate in tutto il mondo, il 75% dei quali in acqua. 2012 La società raggiunge un traguardo prestigioso: “Crystal Taste Award” dall’Istituto internazionale del gusto e della Qualità.

Sanpellegrino Nestlé Green Energy scrl Nestlé S.A. S.Pellegrino S.p.A. Fastlog S.p.A. Sanpellegrino UK ltd Koiné S.p.A. Sanpellegrino Nestlé Green Energy scrl Sapi S.p.A. IL GRUPPO 100% 100% 25% 100% 9,9% 0,17%

STABILIMENTI Il processo produttivo, prevede l’imbottigliamento delle acque minerali, direttamente in prossimità delle sorgenti, concentrate prevalentemente nelle Valli alpine. Cepina Val di Sotto, Bormio (SO) San Giorgio in Bosco (PD) Garesso (CN) Ormea (CN) Cogolo di Pejo (TN) Recoaro Terme (VI) S.Pellegrino Terme (BG) Scarperia (FI) Flavourint (ME)

PRODUZIONE ECOSOSTENIBILE VISIONE E VALORI (1) Esprimere attraverso il brand un concetto di qualità, che passi per ideali di purezza, sicurezza, piacere e benessere. VALORI RISPETTO PER L’ AMBIENTE PRODUZIONE ECOSOSTENIBILE COLLETTIVITA’

VISIONE E VALORI (2) A. RISPETTO PER L’AMBIENTE B. COLLETTIVITA’ Acqua Panna protegge e conserva la Riserva Faunistica del Mugello Levissima sostiene la ricerca scientifica per la salvaguardia e la conservazione dei ghiacciai Nel 2012-2013 Levissima allestisce la raccolta differenziata in prossimità degli impianti sciistici B. COLLETTIVITA’ Sensibilizzazione delle nuove generazioni nel rispetto dell’acqua (Water Education for Teachers) Campagne sociali Distribuzione di energia e condivisione di tecnologie con il territorio C. PRODUZIONE ECOSOSTENIBILE Progetto light weighting: riduzione del peso degli imballaggi Impiego di energia pulita: certificazioni RECS Stabilimento Pejo: Caldaia biomassa + 100% energia pulita Stabilimento Garresio: 100% energia rinnovabile (eolica)

SWOT ANALYSIS Punti di forza Punti deboli Piani di difesa Opportu-nità Mercato con forti barriere all’entrata Bassi costi per canoni sullo sfruttamento dell’acqua «Made in Italy» Punti deboli Inquinamento delle falde acquifere Concorrenti forti e mercato saturo Piani di difesa Diversificazione dei prodotti Mantenere l’ acqua pulita per evitare alti costi di depurazione Opportu-nità Mercato estero Espansione del gruppo

LE FORZE COMPETITIVE (PORTER) Concorrenti Fornitori Acquirenti Prodotti sostitutivi Nuovi entranti

LE FORZE COMPETITIVE (PORTER) CONCORRENTI Campari Coca Cola Company LGR holding Acqua minerale San Benedetto Spa Virgin Spumador Norda Spa NUOVI ENTRANTI Produttori esteri Marchi con fasce di prezzo basse FORNITORI Imballaggi (PET, vetro) Sorgenti dislocate sul territorio PRODOTTI SOSTITUTIVI Acqua del rubinetto Succo di frutta Energy drink Birra Vino e spumante ACQUIRENTI Famiglie Ristoranti Bar

STRATEGIE 1. Strategie di diversificazione del prodotto 2. Strategie di Marketing Pubblicità Consolidamento dell’immagine «Italian Style» 3. Export 4. Logistica

1. DIVERSIFICAZIONE Acque minerali Bibite Aperitivi SanPellegrino opera nel settore del «beverage» e negli anni ha diversificato la sua offerta con prodotti di qualità collocati in diverse fasce di prezzo. La società è strutturata in tre diverse aree strategiche d’affari: Acque minerali Bibite Aperitivi

1. MULTI BRANDING Acque minerali S.Pellegrino Acqua Panna Levissima Nestlé Vera S. Bernardo Recoaro Pejo Bibite Aranciata S.Pellegrino Chinò S.Pellegrino Specialità del Gusto Bibite gassate Vera Acqua brillante Recoaro Chinotto Recoaro Beltè Gamma zero Limonata S.Pellegrino Pompelmo S.Pellegrino Aperitivi Sanbittèr Sanbittèr emozioni di frutta Gingerino

2. MARKETING PUBBLICITA’ Il peso della pubblicità diventa un forte elemento di differenziazione per il settore delle acque perchè è un mercato che presenta spesso una competizione basata sul prezzo. Nestlè e CoGeDi vantano rispettivamente il 14% e il 34% di share of voice del settore. Utilizzate pluricanalità e quindi forme alternative di comunicazione, ovvero le attività below the line quali: sponsorizzazioni, promozioni e concorsi, public relations, direct marketing, eventi sportivi e così via. Una conseguenza di tutto ciò si riflette attraverso l’analisi sulla conoscenza spontanea e sollecitata delle marche di acqua minerale (unaided recall). VALORI IN % UNAIDED Vera 51,3 Levissima 44,8 Ferrarelle 45 Boario 32

2. MARKETING B. CONSOLIDAMENTO IMMAGINE «FINE DINING» Partnership con ristoranti e catene di alberghi esclusivi come “Relais et Chateaux”. Sponsor dei “World’s 50 best Restaurants of the World”. «S.Pellegrino Cooking Cup» regata che premia la miglior combinazione tra arte del navigare e talento culinario. PELLICOLE CINEMATOGRAFICHE Sponsor di film quali: “L’imperatore di Capri”, “La dolce vita”, “Il diavolo veste Prada” e serie tv fra cui “Sex and the City”. SanPellegrino è acqua ufficiale del festival di Venezia e di Cannes.

2. MARKETING C. «ITALIAN STYLE» Sanpellegrino punta su un prodotto d’eccellenza che richiami l’esclusività e l’eleganza, affermandosi come ambasciatore «dell’italian style». Collaborazioni con note case di moda (Missoni-Bulgari) per la realizzazione di bottiglie in edizioni limitate. Grande appeal del marchio italiano negli Stati Uniti, secondo importatore di SanPellegrino in tutto il mondo in cui si registra un’ importante crescita non solo nella ristorazione ma anche nei consumi delle famiglie.

3. EXPORT 120 PAESI Sin dal 1908 esporta in tutti e cinque i continenti. Oggi SanPellegrino è conosciuta in 120 Paesi ed oltre il 70% della produzione è rivolta all’export. Mercati primari: Francia, USA e Germania. NUOVI ORIZZONTI Incrementare le esportazioni Affermarsi nei paesi asiatici soprattutto in Giappone, Cina e India.

4. LOGISTICA Notevoli investimenti nel risparmio energetico e idrico durante il processo produttivo, accostato all’utilizzo di un sistema logistico a basso impatto ambientale. “Premio Logistico dell’Anno 2012” vinto grazie alla partnership con «Chep Italia», che ha dato vita ad un progetto sul riciclo dei pallet (diminuzione di CO2 del 64%). Promozione del trasporto su rotaia, primo cliente di “Trenitalia” nel settore del largo consumo.

ANALISI DI BILANCIO (1) ANALISI DEGLI INDICATORI DI BILANCIO 2011 2010 2009 2008 Ricavi delle Vendite € 757.007.000 € 841.223.000 € 818.657.000 € 854.291.000 EBITDA € 112.747.000 € 120.378.000 € 118.874.000 € 97.272.000 EBITDA / Vendite 14,89% 14,20% 14,18% 11,04% Utile Netto € 17.066.000 € 36.492.000 € 13.148.000 -€ 25.484.000 Totale Attività € 706.813.000 € 701.950.000 € 792.063.000 € 857.346.000 Patrimonio Netto € 134.949.000 € 159.675.000 € 149.287.000 € 138.854.000 Redditività del capitale proprio (ROE) 12,65% 22,85% 8,81% -18,35% Redditività di tutto il capitale investito (ROI) 17,20% 24,71% 9,92% 0,45% Redditività delle vendite (ROS) 5,77% 8,20% 5,59% 0,23%

ANDAMENTO DEL FATTURATO

ANALISI DI BILANCIO (2) 2011 2010 2009 2008 Rotazione del capitale investito (volte) 1,07 1,2 1,03 1 Rotazione del capitale circolante (volte) 2,04 2,62 2,15 2,12 Durata media dei crediti (gg) 64,86 53,09 65,44 73,27 Durata media dei debiti (gg) 233,28 206,85 257,34 246,69 Indice di liquidità 58,00% 66,00% 78,00% 47,00% Indice di disponibilità (current ratio) 75,00% 92,00% 97,00% 61,00% Indice di indebitamento a breve 70,00% 99,00% Indice di indebitamento a lungo 8,00% 30,00% 34,00% 1,00% Numero dipendenti 1.863 1.864 2.042 2.218

FONTI www.sanpellegrino.it www.sanpellegrino-corporate.com Banca Dati AIDA Camera di Commercio di Milano – Registro delle Imprese