Lapproccio delle capabilities Coinvolgere i cittadini nella discussione pubblica relativa alla definizione di opzioni e priorità. Quando il processo decisionale.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Le scoperte scientifiche Macchine senza pilota. Lapplicazione delle scoperte riguarda il rapporto delluomo con se stesso e con lambiente in cui vive Luomo.
Advertisements

27/11/2003Rel: Roberto Benvenuti, Marco Carcano 1 Landamento demografico e la riforma del Welfare Partendo dalle considerazioni relative agli importanti.
I DIRITTI FONDAMENTALI
2. Principi e argomentazioni morali in bioetica
Partecipazione e deliberazione nellambito della tecnoscienza Il caso delle consensus conference Giuseppe Pellegrini Università degli Studi Magna Grecia.
I bilanci pubblici in una prospettiva di genere: valutazione delle politiche pubbliche sul piano del benessere di donne e uomini Antonella Picchio Università
Politiche sociali Lavinia Bifulco.
QUALE SIGNIFICATO HA LA PAROLA ‘PARTECIPAZIONE’ PER VOI?
INTERVENTI DI COMUNITA 2011/2012 e.p. Dellai, e.p. Banal TERZO INCONTRO.
La progettazione partecipata: mappatura e analisi degli stakeholders
Che cos’è la partecipazione politica
La progettazione organizzativa
A.A Corso di Politica Sociale Maria Letizia Pruna
Gender Budgets in un approccio sviluppo umano ISTAT, Global Forum on Gender Statistics Rome Dec. 10, 2007 Antonella Picchio University of Modena and Reggio.
I principi fondamentali (artt. 1-5)
Studio della politica turistica
I piani di zona nei comuni partner Il piano di zona come strumento per la programmazione, il monitoraggio e la valutazione del sistema di servizi sociali.
: la sfida della valutazione
Laboratorio di progettazione degli interventi di E. a. S
La sociologia si interessa dell’individuo ma non dell’individualità
Sviluppo regionale e libertà effettive: quale nesso in Basilicata? Michele Capriati Università di Bari Potenza, Park Hotel, 17 giugno 2006.
Amministrazione pubblica
Firenze, 13 gennaio
Strutture familiari contemporanee e modificazioni del ciclo di vita
Montesquieu La nuova classificazione delle forme di governo
MODELLI PSICOLOGICI DELLA GIUSTIZIA In che modo gli individui reagiscono a decisioni che coinvolgono la distribuzione di risorse? Oltre che dal risultato.
Trasparenza e rendicontazione in sanità
LEADERSHIP, EMPOWERMENT e NETWORK CONGRESSO NAZIONALE MACSE ITALIA Milano, 29 settembre 2012 Hotel Milano Scala Intervento di Lucia Fracassi CFO e IT Director.
Daniela invernizzi Convenzione internazionale sui diritti dellinfanzia e delladolescenza O-18 ANNI Uno strumento di lavoro.
LE ISTITUZIONI DELL’UNIONE EUROPEA
Il Gruppo di Lavoro. Le 7 variabili del modello OBIETTIVO METODO RUOLI LEADERSHIP COMUNICAZIONE CLIMA SVILUPPO.
La comunicazione nelle organizzazioni
Sistemi educativi locali per la sostenibilità Limpegno della Provincia di Roma con la Rete dei L.E.A Tivoli, 13 novembre 2012.
CAPITALISMO, SOCIALISMO, DEMOCRAZIA Joseph A. Schumpeter
ISTITUTO COMPRENSIVO DI LATISANA SCUOLA PRIMARIA di LATISANOTTA
Stili cognitivi. Funzionamento globale della persona
Le Fondazioni di Partecipazione Costruiamo insieme un nuovo futuro 19 Giugno 2009 VOLTERRA Avv. Massimo Bigoni.
Cittadinanza e partecipazione La Risoluzione del Consiglio U.E.e dei Ministri responsabili per le politiche della gioventù sulla partecipazione dei giovani.
Principio di eguaglianza
Carli Luca Ambito economico aziendale Classe 5iC Area di progetto 2010/2011.
MODULO:PRATICA Progettazione e realizzazione. Lapproccio Pro-Skills si basa su un ampio uso di attivazioni dinamico-relazionali stimolano le persone ad.
EDUCAZIONE ALLA LEGALITA’
Analisi dell’opinione pubblica
Il LAVORO DI COMUNITA’.
Il multiculturalismo: i termini della questione
1 Comunicazione e percezione dell’opinione pubblica Roma – 14 luglio 2003 Ciclo di seminari Governare la Rivoluzione Biotech in agricoltura. Politiche.
Strasbourg 05/06/07 Strasbourg 31/07/07 FONDAMENTI DI CITTADINANZA ATTIVA Marco Boaria Project Development Officer.
CONCETTI E PROCESSI DEL LAVORO DI COMUNITA?. Concetti guida per il lavoro di comunità Il senso di comunità La comunità soggetto e attore sociale I problemi.
BILANCIO SOCIALE: LINEE GUIDA REGIONALI
Dirigente Scolastico Lombardia
Politiche sociali Lavinia Bifulco. testi Testi per studentesse e studenti frequentanti Bifulco L. (2015, in stampa), Il welfare locale, Carocci, Roma.
Che cos’è la partecipazione politica
Continua…. Territorializzazione e partecipazione.
Il disegno della ricerca valutativa *
Sistemi locali di welfare Lavinia Bifulco. Quadro europeo linee di cambiamento politiche sociali Rescaling Localizzazione Attivazione Negoziazione e partecipazione.
Eguaglianza di che cosa
Il ruolo della Comunità:
- le funzioni e i poteri pubblici -
L’ORGANIZZAZIONE PUBBLICA
La 285 e la progettualità territoriale nelle politiche integrate per l’infanzia e l'adolescenza 285 buoni motivi per partecipare. Il diritto alla partecipazione.
SISTEMI LOCALI DI WELFARE Lavinia Bifulco. testi ◦ Testi per studenti frequentanti ◦ Bifulco L., 2015, Il welfare locale, Carocci ◦ Moini G., a cura di,
L’ORGANIZZAZIONE AZIENDALE
1.ECONOMIA POLITICA definizioni. ECONOMIA: come le persone interagiscono tra di loro, e con l’ambiente, nella produzione del proprio sostentamento (very.
L'UNIONE EUROPEA.
Trento 16 gennaio Competenza conoscenzeabilitàatteggiamenti.
LIFELONG LEARNING = APPRENDIMENTO PERMANENTE Colui che crede di essere qualcosa ha smesso di diventare qualcosa.
Università di Pavia CONSIGLIO EUROPEO CONSIGLIO COREPER DIMENSIONE INTERGOVERNATIVA GLI ORGANI DI STATI.
INDIVIDUO/SOCIETÀ SOCIOLOGIA: SCIENZA DELLA SOCIETÀ (LOGIA/SOCIO) UN PARTICOLARE GENERE DI NARRAZIONE…Z.Bauman…”un ampio commentario delle esperienze quotidiane…
L’analisi dell’esperienza: alcuni concetti chiave Competenze emergenti e occupazione nel turismo A.A
Il classico bengalese trasferitosi a Oxford e Harvard
Transcript della presentazione:

Lapproccio delle capabilities Coinvolgere i cittadini nella discussione pubblica relativa alla definizione di opzioni e priorità. Quando il processo decisionale considera solo possibilità determinate a priori dallalto, non si può parlare di effettiva libertà di scelta: la libertà che vale la pena di praticare include la libertà di agire come cittadini che contano e di cui conta la voce, piuttosto che vivere come vassalli benvestiti, ben pasciuti e intrattenuti (Sen 1999: p. 288).

Lapproccio delle capabilities Unaltra distinzione è fra capability e abilità (nel senso di skill, ability). Abilità fa riferimento a una caratteristica individuale, mentre lecapacità dipendono dal contesto[: gli assetti sociali possono avere unimportanza decisiva nel garantire ed estendere la libertà del singolo. Sulle libertà individuali agiscono da un lato la società, salvaguardando diritti, tolleranza e possibilità di scambi e transazioni, ma dallaltro anche lintervento concreto delle autorità per assicurare quegli strumenti (come lassistenza sanitaria di base o listruzione primaria) che sono cruciali per la formazione e luso delle capacitazione umane (Sen 1999: p. 46). le nostre possibilità e prospettive dipendono in misura determinante da quelle che sono le istituzioni esistenti e dal loro modo di funzionare. Non solo le istituzioni contribuiscono alla nostra libertà, ma ha senso valutarne il ruolo alla luce di tale contributo (Sen 1999: 142).

Lapproccio delle capabilities: istituzioni e politiche Le capacità individuali sono ancorate alle opportunità economiche, alle libertà politiche e al potere sociale La strutturazione pubblica di opportunità sociali è di rilevanza cruciale nello sviluppo umano sia economico che sociale. La variabile rilevante non è la distribuzione di reddito individuale ma il deficit di capacità, ovvero di libertà di scelta. Importanza dei beni pubblici nel definire possibilità di accesso a libertà e opportunità, che in molti casi è difficile raggiungere in altri modi: solo perseguendo la riduzione delle diseguaglianze con politiche pubbliche che mirino a dotare gli individui di quello di cui hanno bisogno e che desiderino si può effettivamente incrementare le libertà delle persone La distribuzione pubblica di beni primari (o di risorse) è una dimensione fondamentale per quanto riguarda le politiche, che giocano un ruolo cruciale nel rendere accessibili i mezzi che permettono il raggiungimento dellesercizio delle libertà

Lapproccio delle capabilities: voice sulle opportunità effettive degli esseri umani operano vari fattori: le opportunità economiche, le libertà politiche, i poteri sociali e le condizioni abilitanti […].. Ma nello stesso tempo sugli assetti istituzionali che rendono possibili queste condizioni agisce lesercizio delle libertà individuali, mediato dalla libera partecipazione alle scelte sociali e alla formazione di decisioni pubbliche cha portino le condizioni in questione a progredire (Sen 1999: p. 11). La capacità di voice, ovvero la capacità che ognuno ha di esprimere la propria opinione e il proprio pensiero e di farsi ascoltare nellambito di una discussione pubblica (Bonvin, Thelen 2003) è quindi una delle dimensioni di capacitazione rilevanti a livello sociale: si tratta di un presupposto e un risultato al tempo stesso di un processo deliberativo pubblico.