La Salute in Italia
L’Assistenza sanitaria Per avere l’assistenza sanitaria devi andare all’ ASL (Azienda Sanitaria Locale) e iscriverti al Servizio Sanitario Nazionale. Con l’iscrizione ricevi la tessera sanitaria. La ASL è indicata sul tuo Permesso di soggiorno.
La tessera sanitaria Per chiedere la tessera sanitaria devi portare: la carta di identità il codice fiscale il permesso di soggiorno l’autocertificazione di residenza o dimora. Per chiedere la tessera sanitaria devi portare: Alla ASL devi scegliere il medico di base e il pediatra (medico per i bambini).
Con la tessera sanitaria hai diritto gratuitamente a: visite del medico di base in ambulatorio visite specialistiche (oculista, otorino, ginecologo) visite a domicilio (solo in casi gravi) ricovero in ospedale vaccinazioni esami del sangue, radiografie, ecografie medicine riabilitazione. Per alcune visite e medicine devi pagare il ticket.
Consigli utili per la salute dei bambini Sono obbligatorie le vaccinazioni: antidifterica antitetanica antipoliomielitica antiepatite virale B. Altre vaccinazioni sono facoltative. Chiedi informazioni al medico di base o al pediatra.
Pronto soccorso In caso di malattia grave o incidente puoi andare al Pronto Soccorso dell’ospedale oppure telefonare al 118 per chiamare l’ambulanza. Al Pronto Soccorso ti danno un codice per il tempo d’attesa.
Attesa al Pronto Soccorso Codice rosso Molto grave: hai la precedenza per la visita medica Codice giallo Grave: devi aspettare poco tempo per la visita medica Codice verde Poco grave: devi aspettare molto tempo e sarai visitato dopo i malati più gravi Codice bianco Non preoccupante: sarai visitato dopo tutti gli altri malati e devi pagare il ticket.
In farmacia In farmacia puoi avere le medicine con l’impegnativa del medico e il pagamento del ticket. Per malattie o problemi di salute non gravi (mal di testa, mal di pancia, tosse, raffreddore) puoi chiedere consiglio al farmacista e comperare le medicine a tue spese. Il farmacista può dare consigli Solo il medico cura le malattie e può fare le ricette per le medicine.
L’assistenza sociale in Italia
In Italia ci sono servizi sociali per: i minori (bambini e ragazzi fino a 18 anni) gli anziani i disabili (portatori di handicap) i poveri. I servizi sociali sono diversi in ogni Comune. Per avere informazioni precise chiedi al tuo Comune.
Documenti per l’assistenza sociale I cittadini stranieri hanno gli stessi diritti degli italiani. Per ottenere l’assistenza sociale devi avere: il certificato di residenza il permesso di soggiorno portatori di handicap (in alcuni casi è necessario il permesso CE di lungo periodo).
L’assistenza sociale per le famiglie Le famiglie in difficoltà economica possono ricevere aiuti per: l’affitto la mensa scolastica dei bambini ……..
Glossario Servizio sanitario nazionale: sistema pubblico per l’assistenza sanitaria a tutti i cittadini. Azienda Sanitaria Locale (ASL): è l’ente pubblico locale per l’assistenza sanitaria ai cittadini del territorio. Vaccinazione: somministrazione di un vaccino che protegge da gravi malattie.