La Salute in Italia.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Biochimica Clinica Anni 2008/2009 Chiara Cesano
Advertisements

1. ESSERE CITTADINI D’EUROPA
Essere cittadini dEuropa 1.Documenti necessari. Cittadini Europei e extra comunitari Non sono obbligati a mostrare la carta didentità o il passaporto.
STUDENTI INTERNAZIONALI
Il sistema di farmacovigilanza, interconnessioni a livello locale
VIAGGIARE IN EUROPA:.
Cittadini UE maggiorenni Per attraversare le frontiere esterne dellUE dovete essere muniti di un passaporto o di una carta didentità in corso di validità.
Corso di formazione per Operatore Socio Sanitario
INDAGINE SULLA COPERTURA VACCINALE
Quale diritto alla salute?
Visibilinvisibili Giornate di Formazione operatori di sportello Torino, marzo 2006 Sportello migranti Obiettivi: Facilitare laccesso ai servizi da.
IL PAZIENTE CHIRURGICO ALLA DIMISSIONE
Cos’è l’epatite ? L’epatite è l’infiammazione del fegato, che si ingrossa e può dare dolore. A volte ci possono essere dei danni permanenti. Farmaci, alcol,
Percorsi di cittadinanza
Percorsi di cittadinanza
Percorsi di cittadinanza Materiali per docenti a sostegno della programmazione di percorsi di cittadinanza per adulti stranieri.
INSIEME SI PUO? MEDICI E CITTADINI A CONFRONTO SULLE LISTE DATTESA FRANCESCA MOCCIA COORDINATORE NAZIONALE TRIBUNALE PER I DIRITTI DEL MALATO CITTADINANZATTIVA.
LESPERIENZA DEL PIT Frascati, 22 novembre 2008 Giulia Mannella.
118 Provincia di Mantova E’ SOLO EMERGENZA.
Signor/a _________________________________________ Sesso M F Nato/a a ____________________ il_______________ Residente in via ____________________________.
LE PRESTAZIONI SANITARIE
ASSISTENZA DOMICILIARE AL MINORE CON PATOLOGIA CRONICA
Associazione Volontaria di Assistenza Socio-Sanitaria e per i Diritti di Stranieri e Nomadi - Onlus Milano - V.le Bligny, 22 - Tel
Suggerimenti utili per immigrati Sommario - Una volta arrivati in Italia le prime cose da fareUna volta arrivati in Italia le prime cose da fare.
Legge provinciale 23 luglio 2010, n. 16
Motivi degli accessi al Pronto Soccorso CSeRMEG
Fondo per lintegrazione di cittadini paesi terzi UNIONE EUROPEA.
5x1000 buoni motivi per scegliere DEBRA Italia Onlus.
I DOCUMENTI DI LAVORO I DOCUMENTI NECESSARI ALLASSUNZIONE Per essere avviati al lavoro si deve avere unetà minima di 15 anni. Per nuove assunzioni,si.
La Carta Regionale dei Servizi e i suoi molteplici usi, dalla Sanità ai servizi degli Enti Locali Presidente Alberto Daprà Convegno AICA 20 settembre 2007.
… il nostro PIZZO: -il cittadino/a va dal medico di famiglia per un problema che necessita di visita specialistica. -lo specialista riceve in tempi idonei.
…... Anziani Persone in difficoltà Disabili Minori TRASPORTI organizzati dai Comuni.
diario della salute dott. Domenico De Felice
Prescrizione Prenotazione Normativa ticket Valutazione della richiesta
NUOVE DISPOSIZIONI AZIENDALI Circolare n.12/
I Servizi alla persona Dr. Sergio Giorgetti.
PROVE DI AGGREGAZIONE FUNZIONALE TERRITORIALE
Fare salute in montagna: verso la costruzione dei Distretti e dei Piani di Salute Le risposte dei Servizi Sociali della Comunità Montana Val Pellice 29/09.
FEDERAZIONE REGIONALE ORDINI DEI MEDICI DELLA LIGURIA PERCORSI DI SALUTE Dialogo tra sanità e sociale nella Liguria che cambia Quali servizi territoriali.
LANCIO DEL PRODOTTO SALUTEMIA
Citi&Automobile Club dItalia CITI ACI VISA CARD LA RICHIESTA DELLA CARTA.
Gli Stati devono cercare di unire alla sua famiglia il bambino o il ragazzo separato, e se questi non ha la famiglia lo Stato lo deve proteggere come qualsiasi.
Criteri igienico sanitari per la frequenza scolastica Principali novità
Rete Emergenza -urgenza
regole e modalità di accesso
RICETTA MEDICA Sergio Cascia. Impiego del ricettario S.S.N. Prescrizione farmaci classe A e B Prescrizione prodotti galenici concedibili dal SSN Prescrizione.
Le politiche della salute Francesca Moccia Coordinatrice nazionale Tribunale per i diritti del malato.
Carta Regionale dei Servizi
Con i servizi telematici puoi…. Sai cosa puoi fare dal tuo pc con un semplice clic?
AZIENDA OSPEDALIERA DI ALESSANDRIA Paolo Tofanini.
ASSOCIAZIONE OPERA SAN FRANCESCO PER I POVERI PROGETTO HOUSING FIRST ITALIA IN ASSOCIAZIONE OPERA SAN FRANCESCO PER I POVERI.
Medicina di Comunità Aspetti Culturali
La Porta Sociale – Lo Sportello Sanitario – Il Punto Unico di Accesso Ancona 19 – 20 giugno 2008 LO SPORTELLO UNICO DISTRETTUALE DI BOLOGNA Mirella Valdiserra.
Imparare l’italiano Perché?.
CORSO DI EDUCAZIONE SANITARIA PER GLI ALUNNI DELLE SCUOLE ELEMENTARI
Studiare in Italia.
Le Istituzioni in Italia.
Corso di preparazione alla nascita La scelta del Pediatra di famiglia e la prima visita Dott. A.Adani – Dott.ssa R.Bosi – Dott. F.Mattei – Dott. G.Zucchi.
Aiuti familiari per minori Varna, 20 giugno 2014 г.
Informazioni test di italiano per stranieri
Guida pratica ai servizi
SERVIZI DI DIAGNOSI E CURA: DEA
ISCRIZIONE DEI CITTADINI STRANIERI AL S.S.N.
Progetto salute: unità 2.1 – diapositiva 1 Dalla dottoressa o in ospedale Devo fare un test di gravidanza. Sono incinta./ Mia moglie è incinta. Sono molto.
Progetto salute: unità 4.2 – diapositiva 1. Appuntamento dal medico Per una consultazione con il vostro medico di famiglia, dovete fissare un appuntamento.
Agenda digitale un cambiamento di paradigma Intervento su “progetto agenda sanitaria digitale in FVG” Gilberto BRAGONZI – esperto organizzazione sanitaria.
La Carta Regionale dei Servizi e i suoi molteplici usi, dalla Sanità ai Servizi degli Enti Locali.
Piano Assicurativo Infortuni-Malattie-Assistenza per la Donna.
SALUTE: i due estremi STATO CONCETTO DINAMICO OMS 1946: Stato completo di benessere fisico, mentale e sociale e non soltanto l’assenza di malattia o infermità.
Journal Club «Enrico Prisco» Il Bambino che vomita Protocollo Diagnostico Terapeutico Appropriato Giuseppe Coppola - PdF.
Transcript della presentazione:

La Salute in Italia

L’Assistenza sanitaria Per avere l’assistenza sanitaria devi andare all’ ASL (Azienda Sanitaria Locale) e iscriverti al Servizio Sanitario Nazionale. Con l’iscrizione ricevi la tessera sanitaria. La ASL è indicata sul tuo Permesso di soggiorno.

La tessera sanitaria Per chiedere la tessera sanitaria devi portare: la carta di identità il codice fiscale il permesso di soggiorno l’autocertificazione di residenza o dimora. Per chiedere la tessera sanitaria devi portare: Alla ASL devi scegliere il medico di base e il pediatra (medico per i bambini).

Con la tessera sanitaria hai diritto gratuitamente a: visite del medico di base in ambulatorio visite specialistiche (oculista, otorino, ginecologo) visite a domicilio (solo in casi gravi) ricovero in ospedale vaccinazioni esami del sangue, radiografie, ecografie medicine riabilitazione. Per alcune visite e medicine devi pagare il ticket.

Consigli utili per la salute dei bambini Sono obbligatorie le vaccinazioni: antidifterica antitetanica antipoliomielitica antiepatite virale B. Altre vaccinazioni sono facoltative. Chiedi informazioni al medico di base o al pediatra.

Pronto soccorso In caso di malattia grave o incidente puoi andare al Pronto Soccorso dell’ospedale oppure telefonare al 118 per chiamare l’ambulanza. Al Pronto Soccorso ti danno un codice per il tempo d’attesa.

Attesa al Pronto Soccorso Codice rosso Molto grave: hai la precedenza per la visita medica Codice giallo Grave: devi aspettare poco tempo per la visita medica Codice verde Poco grave: devi aspettare molto tempo e sarai visitato dopo i malati più gravi Codice bianco Non preoccupante: sarai visitato dopo tutti gli altri malati e devi pagare il ticket.

In farmacia In farmacia puoi avere le medicine con l’impegnativa del medico e il pagamento del ticket. Per malattie o problemi di salute non gravi (mal di testa, mal di pancia, tosse, raffreddore) puoi chiedere consiglio al farmacista e comperare le medicine a tue spese. Il farmacista può dare consigli Solo il medico cura le malattie e può fare le ricette per le medicine.

L’assistenza sociale in Italia

In Italia ci sono servizi sociali per: i minori (bambini e ragazzi fino a 18 anni) gli anziani i disabili (portatori di handicap) i poveri. I servizi sociali sono diversi in ogni Comune. Per avere informazioni precise chiedi al tuo Comune.

Documenti per l’assistenza sociale I cittadini stranieri hanno gli stessi diritti degli italiani. Per ottenere l’assistenza sociale devi avere: il certificato di residenza il permesso di soggiorno portatori di handicap (in alcuni casi è necessario il permesso CE di lungo periodo).

L’assistenza sociale per le famiglie Le famiglie in difficoltà economica possono ricevere aiuti per: l’affitto la mensa scolastica dei bambini ……..

Glossario Servizio sanitario nazionale: sistema pubblico per l’assistenza sanitaria a tutti i cittadini. Azienda Sanitaria Locale (ASL): è l’ente pubblico locale per l’assistenza sanitaria ai cittadini del territorio. Vaccinazione: somministrazione di un vaccino che protegge da gravi malattie.