Attività formativa sulle dinamiche relazionali interpersonali e sulle relazioni di apprendimento centrate sullo studente Istituto d’Istruzione Superiore.

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Transcript della presentazione:

Attività formativa sulle dinamiche relazionali interpersonali e sulle relazioni di apprendimento centrate sullo studente Istituto d’Istruzione Superiore IPSS “Leonardo da Vinci” - ITAS “Nitti” Aprile 2015

INSEGNANTI ALLO SPECCHIO Il progetto nasce attorno al fenomeno della dispersione scolastica  Gli obiettivi muovono in due direzioni, legate intimamente tra loro: a) Contrastarla, facendo leva sul livello delle … b) … Motivazioni, di insegnanti e studenti.

INSEGNANTI ALLO SPECCHIO I soggetti-persone coinvolti sono gli Insegnanti nelle vesti di:  Persone, con il loro bagaglio di vissuti (dimensione dell’Essere);  Professionisti, con le competenze, in evoluzione (la dimensione del Sapere);  Educatori, leader dei propri studenti (dimensione del saper far divenire); gli studenti, con il loro bagaglio di esperienze e saperi, ancora alla ricerca di una propria Identità.

INSEGNANTI ALLO SPECCHIO Il percorso formativo è centrato su questo Incontro, invitando gli insegnanti a “mettersi allo specchio” poiché, istituzionalmente, artefici di questo con-tatto, al fine di rendere via, via, gli studenti protagonisti- intenzionali del proprio divenire ( almeno per ciò che concerne l’impegno scolastico )

INSEGNANTI ALLO SPECCHIO COS’È CHE FA FUNZIONARE L’APRENDIMENTO? L’incontro tra Insegnante e Studente? 1. MODELLO DI LEADERSHIP SIGNIFICATIVO 2. AZIONI CENTRATE SU/CON LO STUDENTE SECONDO UNA VISIONE UMANISTICA DELLA PERSONA L’INCONTRO DI UN “IO – TU”

INSEGNANTI ALLO SPECCHIO 1. MODELLO DI LEADERSHIP SIGNIFICATIVO LEADER PERSONA DIMENSIONE DELL’ESSERE INSEGNANTE FORMATORE DIMENSIONE DEL SAPERE EDUCATORE DIMENSIONE DEL SAPER FAR ESSERE DIVENIRE

INSEGNANTI ALLO SPECCHIO 1. MODELLO DI LEADERSHIP SIGNIFICATIVO L’INSEGNANTE PERSONA (Accettazione incondizionata – Congruenza – Empatia – Emozioni – Comunicazione efficace – Ascolto attivo – Stile assertivo)

INSEGNANTI ALLO SPECCHIO 2. L’APPRENDIMENTO CENTRATO SU/CON LO STUDENTE L’INSEGNANTE FORMATORE (Saperi – Il metodo della Ricerca-Azione) L’INSEGNANTE EDUCATORE (Stili di apprendimento – Imparare ad imparare – Osservazione fenomenologica - Autostima – Autoefficacia – Progetto di vita)

INSEGNANTI ALLO SPECCHIO Uno strumento offerto, agli insegnanti Piano d’Azione Individuale (favorisce la consapevolezza del sé, partendo dalle proprie risorse, limiti, aree d’impegno, obiettivi concreti, ostacoli al raggiungimento degli stessi obiettivi)

INSEGNANTI ALLO SPECCHIO L’immagine, metaforica, dell’incontro con l’altro è simile ad una danza. Un con-tatto in cui avviene qualcosa che nasce dall’intesa tra due soggetti, uno dei quali ha il compito di “condurre” l’altro

INSEGNANTI ALLO SPECCHIO La scelta del tango pre-contatto contatto contatto pieno uscita

INSEGNANTI ALLO SPECCHIO METTIAMOCI ALLA PROVA L’ABBRACCIO LA DANZA feedback: cosa è accaduto? Soffermandoci sul vissuto – oggettivo descrittivo – e non sul “sentito” – rappresentativo QUALI RIFLESSIONI – CONSIDERAZIONI?

INSEGNANTI ALLO SPECCHIO OSSERVIAMO QUESTA SCENA

INSEGNANTI ALLO SPECCHIO Nelle fasi del tango c’è, in metafora, l’arte dell’educare  ex-ducere, verbo latino che esprime movimento: il tirar fuori, portare, guidare.

INSEGNANTI ALLO SPECCHIO  Se-ducere  tirar fuori in disparte; fuori dalla massa;  Con-ducere  non dirigere, ma riunire, collegare: l’unità della persona attraverso i suoi vissuti;  In-ducere  suscitare; mettere in movimento nuove proposte, riflessioni; stimolare la curiosità; far partire liberando da ogni condizionamento;  Ab-ducere  promuovere il distacco, la scelta. Non tutto può essere accolto;  Tra-ducere  Far passare oltre; condurre avanti;  De-ducere  togliere, sottrarre;  Pro-ducere  accrescere, presentare, esporre.

INSEGNANTI ALLO SPECCHIO NELL’INCONTRO INSEGNANTE – STUDENTE C’è un condurre, come nel tango, ma anche un “sentire insieme” e lasciarsi accompagnare dalla musica danzando insieme

INSEGNANTI ALLO SPECCHIO NELL’INCONTRO INSEGNANTE – STUDENTE Quali i movimenti, con quali strumenti/azioni, quelli vissuti in classe con gli studenti?

INSEGNANTI ALLO SPECCHIO L’INTEGRAZIONE COGNITIVA Cosa ho provato Cosa ho vissuto Cosa ho imparato Cosa ho capito Cosa mi ha “colpito”

INSEGNANTI ALLO SPECCHIO “Un insegnante ha due compiti: riempire di sapere le menti dei giovani ma, soprattutto, dare a quelle menti un orientamento perché quel sapere non vada sprecato”. (Goodbye Mr. Holland)

INSEGNANTI ALLO SPECCHIO Qual è la “temperatura” di partenza:  la consapevolezza del proprio stato emotivo, nel “qui e ora”;  consente e offre la “misura” del proprio essere ed esser-ci nel contesto relazionale.  Esercizio: “in questo momento sono consapevole che …"

INSEGNANTI ALLO SPECCHIO LE EMOZIONI IN GIOCO Gioia, Paura, Tristezza, Rabbia  Variabili per intensità  Non esistono emozioni positive o negative  Spesso negate, accade quando la mente prevale sulle stesse

INSEGNANTI ALLO SPECCHIO L’ingresso in aula è la fase del pre-contatto (l’epoca dei primi due mesi dell’anno scolastico): la consapevolezza di sé, la congruenza con il proprio stato emotivo, l’accettazione incondizionata dell’altro, l’empatia, costituiscono la premessa affinché possa accadere il contatto/l’incontro con l’altro

INSEGNANTI ALLO SPECCHIO L’accettazione incondizionata  È l’opposto dell’atteggiamento di valutazione condizionata presumibilmente applicato, a suo tempo, dai genitori.  Essa è necessaria per lasciare all’individuo, rispetto a ciò che va emergendo durante la relazione, la libertà di scelta che lo conferma soggetto.

INSEGNANTI ALLO SPECCHIO L’empatia  la comprensione empatica: sentire il mondo personale dell’altro “come se” fosse nostro, senza però mai giungere alla totale identificazione ed essere capace di trasporlo e rimandarlo a livello verbale (verbalizzazione).

INSEGNANTI ALLO SPECCHIO L’empatia Duplice è la funzione di questa modalità relazionale: fa sì che l’altro si senta compreso fino in fondo, ( Buber: «L’uomo desidera venire confermato nel suo essere da un altro uomo e desidera avere una presenza nell’essere dell’altro. Gli uomini hanno bisogno di conferma proprio perché sono tali»; simbolizzando correttamente ciò che, momento per momento, è presente nel campo esperienziale, contribuisce al primario obiettivo di aumento della congruenza.

INSEGNANTI ALLO SPECCHIO La congruenza  Prevede che «la persona sia, nell’ambito della relazione, autentica e ben integrata. Nella relazione, cioè, la persona è liberamente e profondamente se stessa e la sua esperienza reale è fedelmente rappresentata nella coscienza. Non assume perciò in nessun caso atteggiamenti di circostanza» (Rogers).  Sarebbe infatti poco plausibile che egli si adoperasse per aumentare la congruenza dell’altro senza essere lui stesso in questa situazione.

INSEGNANTI ALLO SPECCHIO osservare e descrivere fenomenologicamente, quanto osservato, comporta inoltre una comunicazione efficace, priva di valutazioni/giudizi.

INSEGNANTI ALLO SPECCHIO  Esercizio.: (trance del film “Scent of woman”, scena 9)  cosa è accaduto? (in forma descrittiva e non rappresentativa)  quali i movimenti suscitati (l’uno con l’altro?)  quali gli aspetti di congruenza, accettazione incondizionata, empatia?  Feedback

INSEGNANTI ALLO SPECCHIO Fase del Con-tatto L’agire queste qualità (legate alla dimensione dell’Essere) favoriscono il passaggio alla fase del contatto e l’accadere di quella intenzionalità pedagogica (educativa e formativa insieme) che mettono in moto l’apprendimento (dimensione del Saper fare e Saper far divenire).

INSEGNANTI ALLO SPECCHIO  Esercizio.: emotività e verbalizzazione (formulare un messaggio che coinvolga dal punto di vista emozionale).  Obiettivo, far sperimentare l’uso della tecnica della verbalizzazione.

INSEGNANTI ALLO SPECCHIO L’INTEGRAZIONE COGNITIVA Cosa ho provato Cosa ho vissuto Cosa ho imparato Cosa ho capito Cosa mi ha “colpito”

INSEGNANTI ALLO SPECCHIO “Ogni nozione ha origine nella sua sensazione”. (Leonardo) “Non si vede bene che con il cuore. L’essenziale è invisibile agli occhi”. (De Saint’Exupery)

INSEGNANTI ALLO SPECCHIO  ci accingiamo ad entrare nella fase del “contatto pieno”: quella dell’incontro con la persona-studente.  Si tratta di un incontro nel quale l’insegnante è coinvolto nella triplice dimensione del suo Essere, Sapere e Saper far divenire (educatore).

INSEGNANTI ALLO SPECCHIO  Alla base di questo incontro, la consapevolezza di trovarci di fronte una Persona.  Simile, non identica, alla Persona-Insegnante: fatta di sentimenti, capacità riflessiva, mente, corpo (visione olistica rogersiana).

INSEGNANTI ALLO SPECCHIO In quanto Persona ciascuno è un mistero! Potenziale portatore (sano) di conflitti! I movimenti dell’insegnare e dell’apprendere sono contrapposti tra loro.

INSEGNANTI ALLO SPECCHIO Andare incontro all’altro comporta … mettere in gioco l’accettazione incondizionata, la congruenza, l’empatia, sospendendo:  V  valutare;  I  interrogare;  S  soluzionare;  S  sostenere/consolare;  I  interpretare.

INSEGNANTI ALLO SPECCHIO Andare incontro all’altro comporta …  Adottare l’osservazione descrittiva; - la riduzione fenomenologica “lasciar vedere da sé solo ciò che si mostra, così come si mostra da sé”; - l’Epoché: diventare “spettatore ingenuo e disinteressato di una particolare esperienza di vita”. (Husserl)

INSEGNANTI ALLO SPECCHIO Andare incontro all’altro comporta …  Osservare oltre ciò che appare  Descrivendo fatti e non elaborando opinioni.

INSEGNANTI ALLO SPECCHIO Chi è l’altro da me ?

INSEGNANTI ALLO SPECCHIO È persona che, come noi, vive dei nostri stessi bisogni protesa, più o meno consapevolmente, verso l’autorealizzazione

INSEGNANTI ALLO SPECCHIO Secondo la psicologia umanistica rogersiana trattasi di: una persona nella sua totalità,  1. UN AGENTE DI SCELTE in quanto non può sottrarsi ad operare delle scelte nel corso della propria vita;  2. UN AGENTE RESPONSABILE in quanto risponde personalmente delle proprie scelte;  3. UN AGENTE LIBERO in quanto stabilisce liberamente i propri obiettivi.

INSEGNANTI ALLO SPECCHIO Nelle vesti di educatore che dà aiuto, lascia all’educando la responsabilità delle proprie scelte: «Rispettare la personalità significa (...) aiutare un individuo a crescere, in base ad un impegno attivo e personale, verso l’io più elevato che potenzialmente è in lui; significa in particolare aiutarlo a compiere, in base al proprio volere, delle scelte in direzione dei fini migliori». (Kilpatrick) Questo è ciò che intendo quando parlo di accompagnamento intenzionale verso la consapevolezza.

INSEGNANTI ALLO SPECCHIO Le condizioni rogersiane favorevoli alla crescita:  Un contatto sulla relazione interpersonale (l’uno provoca una qualche differenza sul piano esperienziale dell’altro);  Una delle parti è in uno stato di incongruenza: discrepanza tra il concetto di sé e l’esperienza da lui vissuta;  Deve avvenire la comprensione empatica e la considerazione positiva incondizionata.

INSEGNANTI ALLO SPECCHIO L’obiettivo sarà, tra gli altri:  L’autopercezione;  L’autodeterminazione;  L’autoefficacia.

INSEGNANTI ALLO SPECCHIO Strumenti e concetti chiave saranno:  L’empowerment;  Il cambiamento come processo (il Piano d’Azione Individuale);  Un clima facilitante;  L’autoesplorazione delle risorse utili a soddisfare un bisogno;  I vissuti emotivi e motivazionali.

INSEGNANTI ALLO SPECCHIO Al centro di questo incontro la relazione Con la premessa di conoscere dapprima il proprio stile relazionale.

INSEGNANTI ALLO SPECCHIO LA COMUNICAZIONE COME RELAZIONE COS’E’ LA COMUNICAZIONE?  E’ la modalità per metterci in relazione con …  … altre persone che a loro volta comunicano … Conoscere =/= Comprendere non solo parole!  Parole 7%  Tono della voce 38  Linguaggio del corpo 55% La vera comunicazione non è il messaggio in sé, ma come lo percepisce l’altra persona. Da come parliamo, ci esprimiamo, ci muoviamo, comunichiamo noi stessi agli altri offrendola conoscenza e la comprensione di noi stessi.

LA COMUNICAZIONE COME RELAZIONE COMUNICARE E’ ASCOLTARE CON … EMPATIA!  cos’è l’empatia Percepire i sentimenti degli altri “come se”; essere capaci di adottare la loro prospettiva e coltivare fiducia e sintonia emotiva con un’ampia gamma di persone fra loro diverse “patos” è passione! Ascoltare, allora, è l’esercizio di comprendere fino in fondo ciò che il nostro interlocutore sta comunicando

LA COMUNICAZIONE COME RELAZIONE ASCOLTAREPARLARELEGGERESCRIVERE Appresa1^2^3^4^ Usata45%30%16%9% InsegnataPer nientepocoabbastanzaMolto AD IMPARARE AD ASCOLTARE NON LO INSEGNA NESSUNO!

LA COMUNICAZIONE COME RELAZIONE PERCHE’ E’ IMPORTANTE ASCOLTARE È il modo più appropriato per INCONTRARE l’altro … È un comunicare per mettere in relazione … È l’incontro di due storie L’ascolto è la relazione di aiuto! “resistere alla tentazione di consigliare o dare risposte immediate. L’ascolto diventa attivo, riuscendo a far aprire l’altro che eserciterà l’ascolto di se stesso!”

L’ASCOLTO E’ UN’OPPORTUNITA’ PER CONOSCERE E CONOSCERSI E PER FAR EVOLVERE E ARRICCHIRE LA PROPRIA SOGGETTIVITA’ ATTIVITA’ CORRELATA A VISSUTI ALTERNANTI CHE FAVORISCONO O BLOCCANO L’ATTIVITA’ STESSA SOSPETTO FIDUCIA Timore di perdita del proprio punto di vista, della propria originalità. Genera PREGIUDIZI basati sulla certezza di sapere già cosa l’altro dirà e quindi una sordità che blocca ogni possibilità di scambio Consapevolezza dei propri limiti e della capacità di percepire gli altri come risorsa utile per il loro superamento. Alimenta curiosità verso le relazioni, costruisce l’idea di “Far Parte”

LA COMUNICAZIONE COME PROCESSO MESSAGGIO (manifesto) RECEZIONE (latente) ELABORAZIONE ELABORAZIONE (latente) RISPOSTA (manifesto) VISIONE UNIDIREZIONALE DELLA COMUNICAZIONE I Processi dell’Ascolto

LA COMUNICAZIONE COME PROCESSO MESSAGGIO(manifesto) RECEZIONE(latente) ELABORAZIONE ELABORAZIONE(latente) RISPOSTA(manifesto) I Processi dell’Ascolto SONO DUE ASPETTI FONDAMENTALI DEL PROCESSO DI ASCOLTO

LA COMUNICAZIONE COME PROCESSO NELLA FASE DI RECEZIONE DEL MESSAGGIO

LA COMUNICAZIONE COME PROCESSO NELLA FASE DI ELABORAZIONE DEL MESSAGGIO ATTENZIONE ! ALLA DECODIFICAZIONE DEL MESSAGGIO TENENDO PRESENTI LE DIVERSE DIMENSIONI COMUNICATIVE: 1. di CONTENUTO 2. di AUTOPRESENTAZIONE (o di Autorivelazione) 3. di RELAZIONE 4. di APPELLO

Giudizio morale che si basa sul proprio sistema di valori 1.MORALIZZARE STILI INEFFICACI DI RISPOSTA “Giusto”, “Sbagliato”, “Buono”, “Cattivo”, “Dovrebbe essere….” 2.DOGMATIZZARE La constatazione dogmatica di fatti inevitabili “E’ così e così!” 3.DIAGNOSTICARE Giudizio sulla situazione dell’altro fatto con distanza “La tua situazione è questa” 4.INTERPRETARE Lista di cause che spiegano la situazione “Questo è così perché” 5.GENERALIZZARE Descrivere le difficoltà di una persona e/o situazione in modo generale “Questo accade a molti”

La persona parla delle proprie difficoltà 6.IDENTIFICARE STILI INEFFICACI DI RISPOSTA “Succede anche a me” 7.PUSHING Spingere verso una soluzione determinata con consigli prematuri “Come soluzione propongo”

RISPONDERE IN MODO EFFICACE Producono l’effetto di far meglio esprimere l’interlocutore  PARAFRASI O RIFORMULAZIONE  VERBALIZZAZIONE  CHIARIFICAZIONE  SOMMARIO  SAPER PORRE DOMANDE

VISIONE CIRCOLARE DELLA COMUNICAZIONE Messaggio trasmesso Messaggio ricevuto Feedback Mittente Destinatario OGNI FEEDBACK DATO DIVENTA UN NUOVO MESSAGGIO

RIUSCIAMO A FARCI COMPRENDERE E A COMPRENDERE L’ALTRO? DUE ASSIOMI DELLA COMUNICAZIONE Paul Watzalawick 1. Non si può non comunicare 2. Qualsiasi comunicazione ha un aspetto di contenuto e uno di relazione Pertanto, ogni comportamento è comunicazione ed ogni comunicazione è comportamento

ASPETTI DELLA COMUNICAZIONE In ogni messaggio emesso è possibile “osservare” (metacomunicando) quattro aspetti: 1. CONTENUTO 2. RIVELAZIONE DI SE’ 3. RELAZIONE 4. APPELLO

Il Quadrato di Schultz Contenuto Relazione Autorivelazione Appello CONTENUTO = che dice la persona? AUTORIVELAZIONE = che dice di sé la persona? RELAZIONE = che tipo di relazione mettiamo in atto? APPELLO = cosa mi sta chiedendo con questa comunicazione? ALLO STESSO MODO … IL DESTINATARIO DEL MESSAGGIO …

Appello cosa mi sta chiedendo con questa comunicazione? (il destinatario) E’ COME SE DISPONESSE DI 4 ORECCHIE! Relazione Contenuto Autorivelazione che dice la persona? che dice di sé la persona? che tipo di relazione mettiamo in atto?

L’UTILIZZO DI UN SOLO ORECCHIO PRODUCE DISTORSIONI NELLA COMUNICAZIONE Madre: “che cos’è quello scarabocchio sul quaderno di matematica?” Figlia: “se non ti piace il modo con il quale tengo il quaderno, puoi anche evitare di guardarlo!” PER QUALE MOTIVO QUESTA COMUNICAZIONE E’ FALLITA?

L’UTILIZZO DI UN SOLO ORECCHIO PRODUCE DISTORSIONI NELLA COMUNICAZIONE Messaggio trasmesso Messaggio recepito Contenuto oggettivo: “C’è uno scarabocchio” Rivelazione di sé: “non so cosa sia” Relazione: “Tu certo lo saprai” Appello: “dimmi cos’è” Contenuto oggettivo: “C’è uno scarabocchio” Rivelazione di sé: “non mi piace” Relazione: “sei una pasticciona” Appello: “non farlo più”

L’UTILIZZO DI UN SOLO ORECCHIO PRODUCE DISTORSIONI NELLA COMUNICAZIONE Messaggio della madre Contenuto oggettivo: “Fuori fa freddo” Rivelazione di sé: “mi preoccupo della tua salute” Relazione: “da sola non sei in grado di prendere la decisione giusta” Appello: “metti la giacca” Madre:”Metti la giacca; fuori fa freddo!” Figlia (con tono insolente): “Ma perché? Non fa per niente freddo!” Madre: “Ma cara, ci saranno appena 10 gradi e c’è anche vento.” Figlia (con tono aspro): “se avessi guardato il termometro … ci sono 11,5 gradi!” Madre: “Fai quello che ti dico o non esci!” Figlia (arrabbiata): “Io esco!” e va via sbattendo la porta e … senza giacca! Perché questa comunicazione è fallita? A cosa reagisce la figlia? In quale altro modo poteva esprimersi? Quale/i significato/i ne avrebbe tratto la madre?

INSEGNANTI ALLO SPECCHIO “Se riesci a tradurre in parole ciò che senti, ti appartiene”. (Henry Roth) “Parlare oscuramente lo sa fare ognuno. Chiaro pochissimi”. (Galileo Galilei)

INSEGNANTI ALLO SPECCHIO

L’APPROCCIO CENTRATO SU/CON LA PERSONA: CONTENUTI DI BASE DELLA PSICOLOGIA UMANISTICA (la persona protagonista del proprio ben-essere, in quanto, la migliore esperta di se stessa) 1. PRINCIPI ROGERSIANI 2. LA TEORIA DELLA PERSONALITA’ 3. CONDIZIONI PER L’EFFICACIA DELL’INTERVENTO 4. COSA FAVORISCE LA CRESCITA DELLA PERSONA 5. GLI OBIETTIVI DA ENFATIZZARE 6. STRUMENTI E CONCETTI CHIAVE

INSEGNANTI ALLO SPECCHIO