PEOPLE MANAGEMENT ALLENARSI PARTENDO DALL’INTELLIGENZA EMOTIVA.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
PROPOSTA DIDATTICA a.s. 2010/2011
Advertisements

Progetto Qualità e Merito – Italiano
LEADERSHIP E INTELLIGENZA EMOTIVA
VALUTARE ED ESSERE VALUTATI
Management in Change Edizione Obiettivi del programma 1. Saper interpretare il ruolo di manager in modo adeguato ai nuovi contesti 2. Migliorare.
Via Serrapetrona Roma Tel 06/
Il modello delle competenze per la gestione del personale
Area Risorse Umane 25 Ottobre 2006 Consolidare i Manager di oggi e preparare quelli di domani.
Corso “Organizzazione Aziendale e Formazione Continua”
1 Progettare e operare nella scuola dellautonomia Attività di formazione del personale del sistema scolastico Tratto da LA SCUOLA per lo Sviluppo Programma.
La valutazione nello sviluppo (career development, Development Center, Coaching) Scuola Romana di Psicologia del Lavoro e dell’Organizzazione II anno.
The Assessment/ Development Centre Continuum. The Assessment/ Development Centre Continuum.
IL PROJECT WORK Prof. Carmelo Piu.
LO SVILUPPO DELLE RISORSE UMANE
Lo sviluppo delle risorse umane
Rete scuole XIV - XV Distretto. Attività 2006/07 Dalla didattica delle discipline alla didattica delle competenze Dalla didattica delle discipline alla.
Diventare un Manager-Coach
Settore sistema scolastico ed educativo.
DAL PERCORSO DI ORIENTAMENTO AL PROCESSO DECISIONALE
Agenda del Tutor (fase 1 + fase 2).
Selezionare, incentivare, e gestire le Risorse umane nei Call Center
Amministratore Delegato
Control and Risk Self Assessment – CRSA. Il caso Telecom.
Il PROGETTO “Alternanza scuola lavoro” dell’ITI “Ettore Conti“
Progetto INTRAPRENDERE : 4 finestre sul mondo del lavoro per i giovani Venerdì 14 dicembre 2012.
LA CLASSE, LABORATORIO DEL FARE comunità di pratica Luciano Rondanini
Università degli Studi di Macerata Bilancio sociale dellesercizio 2009.
GLI STRUMENTI PER LA DIAGNOSTICA Marco Mariani Università degli Studi di Bologna Roma, 23 giugno 2005.
SPORT E FORMAZIONE La lezione dello sport per imparare a raggiungere gli obiettivi Istituto Iris Versari.
CHIUSURA PROGETTO COACHING & PERFORMANCE BOARD VENDITE
Brain Style Brain Brief Profile Welcome ©Six Seconds.
Conclusioni Workshop n. 1: La progettazione e la dimensione europea Montecatini 11 ottobre 2006 a cura di:Gabriella Orlando (USR Abruzzo) Alexandra Tosi.
Le abilità essenziali per il salto di qualità Presenta
Percorso Formativo Comunicare la salute Istituto Superiore di Sanità Centro Nazionale di Epidemiologia Sorveglianza e Promozione della salute (CNESPS)
L’importanza del Piano Formativo.
Dallaula alla classe virtuale al web Obiettivo D1 Livello B Formazione alluso delle TIC nella didattica.
Dipartimento dei Servizi Sanitari Generali Progetto INTEGR - AZIONE.
Appendice lezione 1 Il modello delle 7S un approfondimento
Cambiamento Organizzativo
PAT - PERFORMARE Provincia Autonoma di Trento La PERsona al centro di una FORMAzione REsponsabile Master Perseo Scuola 4 novembre 2011.
Incontro Reflect-Or EMPOWERMENT RIFLESSIVO: ESPERIENZE SUL CAMPO
La valutazione Che cosa Come.
Modello di pianificazione strategica
CORSO DI FORMAZIONE GN RESEARCH BENVENUTI!. 2 INDICE Chi è Gn Research? L'analisi dei fabbisogni formativi Macroprogettazione Valutazione Risorse Intervento.
ALLENARSI PARTENDO DALL’INTELLIGENZA EMOTIVA
LA CONTINUITA’ EDUCATIVA E DIDATTICA
Linee guida nazionali per l’orientamento permanente
Laboratorio di coaching per fare la differenza
DAI PROGRAMMI ALLE INDICAZIONI
Offering.
InfoDay - Graz Il ruolo delle ICT nei corsi KA1 Mobility Kylene De Angelis Training 2000.
Business Plan.
COMPETENZE METODOLOGICHE PER LO SVILUPPO DELLA CULTURA ORGANIZZATIVA
Psicologia dei gruppi e delle organizzazioni
Il coaching per lo sviluppo
ADEMPIMENTI INCONTRO FINALE
Unita' di apprendimento
©2014 Six Seconds © Six Seconds Cosa puoi fare leader HR manager intelligenza emotiva? per selezionare con.
Perché le TIC nella Didattica
Presentazione IL PIANO D’IMPRESA PRIMO INCONTRO: IDEA E RISORSE Como, 2015 Metodologie ed Esperienze per l’Evoluzione e la Transizione Polo per l’Orientamento.
Presenter’s Name Thursday, December 10, 2015 Experis Talent University Valutazione di competenze e percorso di Carriera.
La didattica ermeneutica esistenziale.
VENGONO CONFERMATI I POLI DELLO SCORSO ANNO «Le istituzioni scolastiche già individuate a livello regionale e destinatarie dei fondi per l'anno di formazione.
IL PNSD # Documento di sintesi A cura dell’Animatore Digitale
Formazione per l’impresa Un supporto per l’azienda che vuole crescere in un mondo che cambia Dicembre 2012.
DISCIPLINE SCIENTIFICHE E TIC Competenze che si vogliono mettere in atto Materiali e strumenti Descrizione dell’attività Osservazioni e riflessioni PNSD.
Formazione in rete e ruolo del tutor: un’esperienza nella scuola secondaria superiore Angela Berto I. M. S. “Sandro Pertini” di Genova.
SIRQ Scuole in Rete per la Qualità FLIPPED CLASSROOM.
Poseidon 2013 Educazione Linguistica e Letteraria in un’ottica Plurilingue ITAS Santa Caterina Salerno DOCUMENTO RESTITUZIONE TUTOR : Letizia Nardacci.
Presentazione Chi siamo Siamo consulenti e formatori esperti in processi relazionali e dinamiche di gruppo Lavoriamo per la qualità delle relazioni e il.
Transcript della presentazione:

PEOPLE MANAGEMENT ALLENARSI PARTENDO DALL’INTELLIGENZA EMOTIVA

© Six Seconds Integrazione La Toolbox è un prodotto/servizio integrabile in percorsi di sviluppo più complessi ed articolati e che si avvale di metodologie e strumenti di misurazione brain based. Grazie ad essa il manager gestisce il processo direttamente massimizzando l’apprendimento. Non è semplice spettatore (più o meno attivo) di un’aula di formazione ma diventa il protagonista del suo sviluppo Allenamento Cascading L’azienda, facendo lavorare il manager con la toolbox, agisce sul singolo ma anche in una logica di cascading. Infatti il compito del manager sarà quello di portare i concetti appresi al suo team trasformando i confronti in veri momenti formativi. INTRO – Le parole chiave della ToolBox

© Six Seconds Call di allineamento con il cliente per definire nello specifico aspettative, bisogni e tempi Pre work ai partecipanti misurazione Sei Assessment ed eventuale materiale introduttivo Aula – 1 g di attivazione per sperimentare e Consegna della Toolbox – a supporto del manager 1 Incontro di coaching da valutare se in presenza o distance + tutoring in distance Follow up - ½ g (aula) Call con il cliente di chiusura del progetto MOTIVARE ATTIVARE RIFLETTERE Un percorso standard in cui la toolbox è inseribile

© Six Seconds 1. Aula – macro dei contenuti In aula alterneremo contenuti teorici, attività e tools con l’ obiettivo di far si che i partecipanti possano sperimentare già in aula i contenuti e collegarli così alla loro realtà quotidiana.

© Six Seconds Focus didattico : Costruire le basi didattiche dell’Intelligenza Emotiva, allenare la propria consapevolezza - lavorare con i propri talenti - conoscere i tools per la gestione delle dinamiche emotive nella relazione 1:1 e all’interno dei team Macro contenuti: Intelligenza Emotiva e Performance - Case history e numeri (dall’Italia e dal Mondo) - Come funzioni tu e come funzionano gli altri - Il cervello e le sue regole - Partire da se per arrivare agli altri: la consapevolezza dei propri talenti - Esercitazione per mettere a terra i contenuti: Brain Brief tool - Come si cambia: le dinamiche emotive nelle organizzazioni (manager, team, collaboratori) - Un leader che valga la pena seguire: l’innovazione nel people management - Obiettivo di sviluppo personale e next step Ipotesi contenuti di 1 giornata

© Six Seconds La toolbox è uno strumento pensato per sostenere i manager all’interno del loro percorso di sviluppo attraverso metodologie basate sulle neuroscienze e strumenti scientifici gestibili in autonomia. Solitamente la difficoltà nella gestione di un team sono legate alla definizione dei talenti e dei gap del singolo e del gruppo, si lavora più sul percepito e meno sui dati di realtà, si tralasciano informazioni fondamentali, si scambiano pochi feedback e si rischia di gestire il team utilizzando un approccio omogeneo. Un esempio per tutti: Il manager dopo aver acquisito e sperimentato su se stesso contenuti, tool e informazioni legate allo sviluppo socio emotivo sarà poi in grado di trasferire tutto questo know how nel suo team dando vita ad una cultura manageriale realmente basata sull’ IE. La Toolbox mette insieme tutte le informazioni necessarie per individuare i talenti del team, i gap, gli impatti sulla performance e come questi impatteranno sull’obiettivo organizzativo. Il manager avrà a disposizione una vera e propria guida operativa grazie alla quale focalizzare il proprio sviluppo manageriale. 2. Toolbox – un cruscotto brain based per i manager e i loro team

© Six Seconds Focus sul solo processo Toolbox

© Six Seconds 3. Coaching e Tutoring – macro dei contenuti Considerando il bisogno del manager di partire da se stesso per essere efficace nel suo ruolo, il tipo di affiancamento che ci sentiamo di suggerire è quello legato ad un coaching molto orientato al fare e quindi all’allenamento e messa in pratica dell’apprendimento. La domanda a cui questo percorso deve rispondere è: come faccio a portare all’interno del mio team un nuovo approccio di People Management coerente con le mie caratteristiche e quelle dei miei collaboratori? Come faccio a rendere tutto questo sostenibile e motivante? Proponiamo quindi 1 incontro di coaching e un tutoroggia in distance su temi di contenuto e processo. Coaching

© Six Seconds 4. Follow up – macro dei contenuti Concluso il percorso toolbox si incontrerà nuovamente il gruppo di manager per valutare i risultati raggiunti e i next steps. L’obiettivo sarà quello di dare spazio alle loro esperienze, andando in una logica di condivisione dei singoli processi con gli altri manager, e di riflettere sui passi successivi. FOLLOW UP

© Six Seconds APPENDICE - Gli strumenti che saranno utilizzati un metodo scientificamente validato in grado di identificare i DRIVERS alla base della performance del singolo e del team

© Six Seconds L’accesso SEI PROFILER – piattaforma online per il manager Il manager avrà accesso ad una piattaforma online per settare un progetto, invitare i componenti del proprio team alla compilazione di un questionario ed elaborare il Brain Brief Profile ed il Brain Talent Profile di ciascuno.

© Six Seconds Brain Brief Profile restituisce una fotografia dello stile personale attraverso il quale processiamo le informazioni, sia quelle razionali che quelle emotive. Lo strumento consente di identificare un profilo individuale che aiuta a riflettere su tre aree principali: Razionale-emotivo; Valutativo-innovativo; Pratico-idealista; Il Brain Brief Profile – la fotografia del Brain Style In Aula consigliamo di utilizzare 2 tools didattici chiamati Brain Brief Profile e Brain Talent Profile. Gli stessi feedback saranno a disposizione del manager, nell’area SEI PROFILER, perché possa “fotografare” i membri del proprio gruppo.

© Six Seconds Il Brain Talent Profile restituisce un feedback sulle 18 APP del nostro cervello, cioè quelle capacità di cui disponiamo (più o meno consapevolmente) e che possono essere utilizzate e potenziate per raggiungere l’efficacia sia nella vita personale che al lavoro. Le Brain App, quindi, non sono comportamenti agiti ma capacità che si possono allenare. Come? Download the App = approfondisci e aumenta la consapevolezza della singola App Run the App = usala ed allenati agendo concretamente e rompendo vecchi schemi Optimize your device = metti a sistema anche le altre App per crescere e migliorare a 360° Il Brain Talent Profile – la fotografia dei tuoi Talenti

© Six Seconds Il Brain Discovery Profile è il terzo strumento della Linea Profile. Fornisce in una pagina una visione generale del Brain Style, focalizzandosi sulle App/competenze e le Performance con punteggi più alti e più bassi. Il Brain Discovery Profile – una swot brain based

© Six Seconds La Dashboard – una fotografia del Team del singolo manager Grazie a questa pagina di sintesi, il manager avrà la visione completa delle caratteristiche del proprio gruppo. Preziose informazioni che aiuteranno a capire le aree di miglioramento ed i punti di forza su cui puntare e ragionare su come veicolare i messaggi al gruppo stesso. Ecco un esempio di Dashboard: