La Cina. Politica cinese Ufficialmente repubblica popolare In passato ci fu il governo autoritario o governo nazionalista Partito comunista alla guida.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
La storia dell’Europa.
Advertisements

Il confronto – scontro con l’Occidente
Le organizzazioni internazionali L’Unione europea e il mercato unico
Prof.ssa Fatima Macera 1 marzo 2013
Unione Europea.
Unione Europea.
Altro esempio di file di ppt
Che cos’è la globalizzazione?
A cura di Domitalla Ioannucci & Edoardo Benedetti
Alcuni concetti: stato, nazione, sovranità
La Cina e l'India appartengono tuttora al gruppo dei PAESI IN VIA DI SVILUPPO
Lezione 5 Rivoluzione industriale
La Globalizzazione dei mercati e dell’economia
Capitolo 1 Introduzione
06/02/20141 LUNIONE EUROPEA CON IL TRATTATO DI LISBONA Costanza, Nicolò, Giacomo, Klaudia, Laura, Michele, Renato, Simone.
I L C ONSIGLIO DEI M INISTRI E UROPEO. L A COMPOSIZIONE DEL C ONSIGLIO Il Consiglio è composto, ai sensi dell'art. 16 del Trattato sullUnione europea.
24 ottobre 1929: Il giovedì nero che sconvolse il mondo intero
“STORIA, VALORI E PERSONAGGI DELL’ UE”
La cittadinanza europea
APPUNTI DELLE LEZIONI Lezione 03 Il lungo termine è una guida fallace per gli affari correnti: nel lungo termine saremo tutti morti. J. M. Keynes 1.
La cooperazione in ambito economico- finanziario: accordi di Bretton Woods, International Monetary Fund, World Bank (Lezione del )
Economia Internazionale
Il cambio e i mercati finanziari in economia aperta
La Cina : la Cina è il paese più avanzato al mondo:
Stato federale Enumerazione dei poteri conferiti Stato federale
Economia Internazionale
MERCATO UNICO e INTEGRAZIONE ECONOMICA EUROPEA Corso di politica economica - Prof. Roberto Fanfani.
Forgiarini Anna De Checchi Clarissa
L A C OMMISSIONE E UROPEA A cura di Natalia Suella.
Art. 117 Cost Lo Stato ha legislazione esclusiva nelle seguenti materie: a) politica estera e rapporti internazionali dello Stato; rapporti dello.
PRIMA GUERRA MONDIALE di Lucia Campanella
Il parlamento e la formazione delle leggi
L'Unione Europea.
La Cina del ‘900.
Istituto comprensivo “G.B. Rubini” Andrea Rizzo Pinna 3^B
I POPOLI TRA INTEGRAZIONE E CONFLITTI Prof. SILVIA SILLANO.
Il Sistema Paese a supporto dei rapporti economici italo-cinesi Macerata, 14 febbraio 2014 Elisabetta Muscolo.
La fine dell’egemonia dell’Occidente
Cina Temi geografici generali Temi di geografia della popolazione.
Storia dell’integrazione europea Lezione 10 I difficili anni Settanta.
Ingordini Alessia Classe 3’B
CINA. STORIA La Repubblica Popolare Cinese fu fondata nel 1949 da MAO ZEDONG: é uno Stato socialista, che fino al 1976 si baso’ su una politica molto.
Le grandi tendenze del ’900 Storia del Terzo Mondo ( )
Cotta-della Porta-Morlino, Scienza politica, Il Mulino, Cap: XVIII: Stato nazionale e sistema internazionale Struttura del capitolo Alcuni concetti:
L’Europa dopo la prima guerra mondiale
LA CINA. LA POLITICA CINESE Valuta: renmimbi cinese Repubblica popolare Precedentemente governo autoritario e nazionalista Alla guida dal 49’ Sistema.
Il Partito Comunista 共产党 Gòngchǎndǎng il Governo centrale del Popolo 中央政府 Zhōngyāng zhèngfǔ Gli organi periferici (provinciali e locali)
LE ORGANIZZAZIONI INTERNAZIONALI
Ministero della Salute COMUNITÀ EUROPEA ED ESPORTAZIONE: OPPORTUNITÀ ED ADEMPIMENTI PER L’ESPORTAZIONE DI ALIMENTI VERSO LA FEDERAZIONE RUSSA DR. SILVIO.
La Cina LA CINA Con un territorio immenso, la Cina è grande quasi come l’Europa ed è il terzo Paese al mondo per estensione. È una repubblica popolare.
Economia politica per il quinto anno
La Cina è tuttora una repubblica popolare guidata dal Partito Comunista (rappresentato da Xi Jinping in questo momento) da circa 65 anni. La Cina Xi Jinping.
Le parole della geostoria
Chiara Oldani, La misurazione dei fenomeni Contabilità cinese e standard internazionali (non rispettati); Misurazione parziale (nel tempo e nello.
La penisola greca è costituita da un territorio montuoso al quale si aggiungono numerose penisole minori e un numero elevato di isole arcipelaghi monti:
I difficili anni Settanta. Anni Settanta: decennio difficile… Anni Settanta: molto difficili per economia mondiale, ma ci sono importanti cambiamenti.
Capitolo 2 Imperialismo e colonialismo.
Continente : Europa Superficie : Popolazione : Capitale :Riga Governo :Repubblica Moneta :Euro Lingua ufficiale : Lettone.
Il consolidamento dei due blocchi
PAESI BASSI ASPETTO FISICO Isole Frisone occidentali Polders
LE POLITICHE DELL’UNIONE EUROPEA
Dall’utopia (?) europeista all’Unione Europea. IL MOVIMENTO PER LA FEDERAZIONE EUROPEA «La contraddizione essenziale, responsabile delle crisi, delle.
RAPPORTI ECONOMICI TRA L’UNIONE EUROPEA E LA CINA.
GLI STATI UNITI DAL PRIMO DOPOGUERRA AL NEW DEAL
L’incidenza del diritto comunitario sulla Costituzione economica italiana I principi dell’ordinamento comunitario.
IL SETTECENTO IN EUROPA
GUARDANDO A ORIENTE: PERCHÉ STUDIARE CINESE OGGI 30 novembre 2015 GUARDANDO A ORIENTE: PERCHÉ STUDIARE CINESE OGGI 30 novembre 2015 Antonella Piva Responsabile.
L’evoluzione economica e sociale cinese attraverso i secoli Giulia Presbitero.
Cina La Cina, ufficialmente la Repubblica Popolare Cinese (RPC), anche nota come Cina popolare, è uno Stato sovrano situato nell'Asia orientale. È lo Stato.
SECOLO DELLA CRISI E DEI MERCANTI SECOLO DELL’OLANDA E DELL’INGHILTERRA.
Transcript della presentazione:

La Cina

Politica cinese Ufficialmente repubblica popolare In passato ci fu il governo autoritario o governo nazionalista Partito comunista alla guida Sistema politico/economico Valuta: Renminbi cinese

Varie politiche in Cina Partito comunista Repubblica della Cina -in vigore dal Causa della guerra vinta -conflitto tra le varie politiche -più di 85 milioni di membri -conosciuta anche come stato socialista -non approvata dalla Cina -riconosciuta dal Vaticano -scambi commerciali con unione Europea -nota come Taiwan -Capitale: isola di Taipei -sovranità territoriale

Le colonie del partito comunista le colonie del partito sono Hong Kong e Macao Sono in terra asiatica Appartengono entrambe alla repubblica popolare cinese

Hong Kong -Ex colonia anglosassone e portoghese -tuttora con culture identiche all’ Inghilterra

Macao -Ex colonia anglosassone -appartenente alla Cina dal 20 secolo

Repubblica cinese Altro modo per definire il partito comunista Confusa con la repubblica di Cina significato:stato governato da un partito politico che dichiara la sua lealtà del marxismo-leninismo e del socialismo in generale

l’ economia cinese Tra gli stati con il maggior pil Economia pianificata stile sovietico Liberazione degli investimenti esteri in alcuni settori Cala la disoccupazione Maggior durata di vita Prese il controllo Deng Xioping

L’economia cinese -sviluppo sulla produttività -scambi commerciali in occidente -sviluppo infrastrutture e trasporti -svalutazione moneta

Deng Xioping -Maggior fautore della Cina al mondo occidentale -Successore di Mao -Migliorò le relazioni diplomatiche con gli Stati Uniti -Instaurò il socialismo di mercato -Riconobbe il diritto di proprietà privata

La borsa di Shangai Tra le più grandi borse valori in Cina Istituita il 26 novembre 1990 Fa parte della commissione di controllo e gestione del mercato finanziario cinese Fornisce una regolamentazione relativa agli affari di borsa

Borsa di Shangai