Illycaffè Spa.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
DANIELE BENATTI Titolare Lorilabors
Advertisements

OSSERVATORIO DEL SETTORE TESSILE ABBIGLIAMENTO NEL DISTRETTO DI CARPI
GE – Un’azienda globale, multi-business I servizi finanziari
SUBFORNITURA TOSCANA ON LINE Workshop - Firenze, 26 giugno 2002 Subfornitura: situazione e problemi aperti a cura di Riccardo Perugi.
Convegno Rapporto Assinform 2006 Convegno Rapporto Assinform 2006 LAssociazione Federico Barilli, Direttore Roma – Milano, 20 giugno 2006 Convegno Rapporto.
nuove dimensioni della performance aziendale: la Balanced Scorecard
La Filiera Corta: Valore e Valori Gruppi di Acquisto Solidale
1. 2 Elaborazione Centro Studi Unioncamere al società dipendenti mil fatturato dove sono.
EFFETTI DELLINTERNAZIONALIZZAZZIONE DELLA DISTRIBUZIONE GROCERY SUI MERCATI DI ACQUISTO E DI VENDITA Gianpiero Lugli Università degli Studi di Parma Convegno.
Società Italiana di Marketing
STRUMENTI COMUNICAZIONE D’IMPRESA
Università degli Studi di Trieste Facoltà di Scienze Politiche Corso di laurea magistrale in Scienze del Governo e Politiche Pubbliche Economia delle Aziende.
IL DISTRETTO DELLA RUBINETTERIA DEL PIEMONTE NORD ORIENTALE
Ufficio Studi La subfornitura toscana nei settori tecnici Meccanica, elettronica, plastica e gomma Cristina Marullo Unioncamere Toscana - Ufficio.
La subfornitura toscana dei settori tecnici: meccanica, elettronica, plastica e gomma Firenze, 9 novembre 2006.
1 Lobiettivo dellimpresa vs la visione La visione dellimpresa riguarda le modalità di sviluppo e il tipo di contributo innovativo che essa si prefigge.
Prof. Emilio Bartezzaghi Innovazione e Internazionalizzazione. Workshop: LInnovazione nei processi di internazionalizzazione Lecco, 20 gennaio 2006.
Lindustria Italiana Una breve sintesi Corso di Economia Applicata Facoltà di Economia Università di Torino Davide Vannoni.
La gestione del personale come elemento
Le imprese Corso di Economia Applicata Facoltà di Economia Università di Torino Davide Vannoni.
Università degli Studi del Molise
Roma - 7 marzo 2007 Matteo Spatola direttore vendite
PROJECT WORK Avviare uno studio di consulenza per le imprese del settore TAC salentine Emilia ANNICCHIARICO Maria Carmen PETRUZZI.
L’arte di fare strategia
Il marketing: costruire una relazione profittevole con il cliente
Gerard's - Renata Pelati
Customer Satisfaction Maria De Luca
La pianificazione strategica di Marketing Maria De Luca
Valenza, Osservatorio Internazionale del Distretto Valenzano 1 I principali risultati della ricerca-azione e prospettive di lavoro. Osservatorio.
Gestione della conoscenza: il caso illycaffè
POLITECNICO DI MILANO Il caso Progetto FIRB Gestione della Conoscenza Bressanone, 15 Settembre 2006.
Parker collabora con i propri clienti per migliorarne la produttività e la redditività.
Caso Aziendale Duetto s.r.l..
Mauro Del Rio - Presidente e Fondatore
, PRESENTAZIONE AZIENDALE, VERSIONE DEL 24/02/1999, 1.
PROCTER & GAMBLE Redatto dal gruppo Scinpao: Silvia Perricci
IBM: la dimensione mondiale, la presenza in Italia
La strategia d’impresa: modalità competitive e scelte strategiche
L’azienda prima dell’intervento:
La situazione iniziale
1 Lazienda opera nel settore alimentare di fascia alta con prodotti a marchio proprio, caratterizzati da immagine bio e naturale, e distribuiti in punti.
Lezione 3 – Vantaggio competitivo
7 - Strategie di differenziazione e diversificazione
1 Levoluzione dellorientamento strategico nelle PMI Professor Andrea Lanza Università della Calabria.
Le Caratteristiche delle Imprese operanti nel Settore dei Cosmetici relatore: Francesco Saviozzi Centro Enter Università Bocconi Milano, 13 dicembre 2007.
Analisi strategica Cap. 24.
SCHEMA MODELLO DI BUSINESS PLAN
La pianificazione di Trade Marketing
Agricoltura e Nutrizione. PANORAMICA DELLE NOSTRE MISCELE.
1 Marzo 2012 Centro Studi Unindustria Il Sistema Tessile Moda e Abbigliamento nel Lazio.
ITMA 2007: THE ITALIAN TEXTILE MACHINERY: MATCHING YOUR NEEDS Bergamo, luglio 2007
Un decennio vissuto pericolosamante: l’industria italiana dal 2000 al 2010 di Stefano Micelli Università Ca’ Foscari di Venezia Venice International University.
4.1.3 Illy caffè SpA.
...Spot pubblic????.
1. Cenni storici Produce inizialmente apparecchi per l’illuminazione d’emergenza nel A Monteveglio (BO)  Negli anni 1990 nasce la business idea.
Dall’ambiente imprenditoriale al settore dell’impresa
Le parole dell’impresa
Politiche di aggregazione e franchising come nuove formule competitive emergenti nel settore turistico. Scenario di riferimento, trend e casi aziendali.
APPROFONDIMENTO sulle STRATEGIE AZIENDALI
Modulo Formativo Imprese, strategie, mercati Roberto Grandinetti.
Analisi dell’ambiente esterno
Danilo Pozzi, IPQ Tecnologie
1 Presentazione “Patto per lo Sviluppo del Metadistretto della Meccatronica e delle Tecnologie Meccaniche Innovative” Fondazione Cuoa, 6 giugno 2007.
Introduzione al corso di TECNOLOGIA, INNOVAZIONE, QUALITÀ Prof. Alessandro Ruggieri Prof. Enrico Mosconi.
La nostra forza è il prezzo ! IL FRANCHISING IN ABITO MARRONE.
Laboratorio di Creazione d’Impresa L-A Strategia, Business, Settore.
Impresa e mercato Cristina Ponsiglione. Contenuti del documento Il modello di Porter Strategie per il raggiungimento del vantaggio competitivo Analisi.
L'Arena Competitiva Area in cui l'impresa decide di operare / competere investendo le proprie risorse Strumenti/ modelli: Modello di Abell Ciclo di vita.
ROMA 24 GIUGNO 2016 AREA TEMATICA 4. NUOVE FONTI E DOMANDE Raffaella Cagliano NUOVE FONTI E DOMANDE ISTAT - Rilevazione Multiscopo sulle attività complesse.
Transcript della presentazione:

Illycaffè Spa

Introduzione Fondatore: Francesco Illy Anno di fondazione: 1933 Attività: torrefazione, commercio e distribuzione di caffè Sede: Trieste Proprietà: Famiglia Illy

Gerarchia Direzionale Vicepresidente: Riccardo Illy Presidente Illycaffè: Andrea Illy Membri del CDA: Pierluigi Celli Anna Illy Maurizio Dallocchio Giancarlo Micchellone Mario Cannata Marina Salomon Pres. Onorario: Anna Rossi Illy

La storia 1933: Francesco Illy fonda l’azienda a Trieste 1934-35: brevetto “illetta” (prima macchina per l’espresso) e pressurizzazione (sistema di conservazione della miscela) 1947: Ernesto entra in azienda: maggior attenzione alla ricerca scientifica e tecnologica 1957: Creazione reparto per fabbricazione contenitori e per miscela macinata (produzione caffè per consumo in casa)

La storia (2) 1965: inaugurazione stabilimento produttivo di Via Flavia 1974: debutto sul mercato cialda caffè 1988: selezione digitale dei chicchi (singola analisi con scarto imperfetti) 1999: fondazione dell’Università del Caffè a Trieste

La storia (3) 2003: nasce la catena di caffè all’italiana “Espressamente Illy” 2004: costituzione del Gruppo Illy 2005: apertura di 50 locali in Italia e oltre 130 nel mondo 2007: nasce il sistema a capsule Illy Metodo Iperespresso 2011: Illy diventa prima azienda al mondo a ricevere riconoscimento «Responsible supply chain process»

DOMORI 100% DAMMAN FRÈRE 77% AGRIMONTANA 40% MASTROJANNI 100% AGRIMONTANA 40%

Mission e Vision MISSION VISION Voler deliziare tutti coloro che, nel mondo, amano la qualità della vita, attraverso il migliore caffè che la natura possa offrire. VISION Essere il punto di riferimento dell’eccellenza e della cultura del caffè, l’azienda più innovativa, e grazie a questo, crescere e diventare leader dell’alta gamma a livello globale.

Passione per l’eccellenza I Valori dell’Impresa Passione per l’eccellenza Qualità Innovazione Etica

INTERNAZIONALIZZAZIONE Le Strategie DIFFERENZIAZIONE INTERNAZIONALIZZAZIONE DIVERSIFICAZIONE

Differenziazione «La nostra passione, missione e ossessione, è fare il miglior caffè che esista» Andrea Illy In che modo? 1. Principio Total Quality 2. Continua Innovazione 3. Università del Caffè

1. Principio Total Quality Oltre 130 controlli dal momento dell’acquisizione del chicco alla vendita al cliente in 3 fasi: Raw Materials di prima scelta (analisi del campione + controlli pre-produzione) Monitoraggio lungo tutta la filiera produttiva Doppia certificazione di qualità: dal 1992 Qualité France (conformità di prodotto) dal 1996 ISO 9001 (sistema qualità) c) Valutazione del prodotto finale

2. Innovazione «Tecnologia al servizio di qualità e mercati lontani» Andrea Illy -Processi interamente automatizzati Metodo della Pressurizzazione con azoto 1934 Sviluppo nuovi macchinari costruiti internamente 1° brevetto: Illetta 1935 (la prima macchina per l’espresso) 2°brevetto: cialda 1974 Contenitore in banda stagnata per consentire freschezza dell’aroma Macchinario controllo ottico del chicco

Innovazione (continua) valutazione gusto e aroma percepiti dal consumatore sviluppo tecniche analitiche per controllo qualità caffè verde e prodotto finito analisi biologia pianta consentire consumatore preparazione professionale caffè Iperespresso 2007

3. Università del caffè Fornisce strumenti, conoscenze e tecnologie ai produttori di tutto il mondo per sviluppare il mercato del caffè di alta qualità, lungo tutto il viaggio del chicco dalla pianta alla tazzina. 4 pilastri: Selezionare i migliori produttori Formare  i coltivatori Riconoscere  qualità e garanzia prezzo equo Costruire  comunità e cultura dell’eccellenza 22 sedi in tutto il mondo (con Trieste quartier generale) Oltre a questi aspetti, si fornisce una formazione a livello di gestione del budget e si cerca di far sentire il coltivatore un collaboratore per creare una comunità del caffè

Internazionalizzazione «Noi faremo il miglior caffè del mondo e lo esporteremo in tutto il mondo» Francesco Illy Commercializzazione nei 5 continenti in oltre 140 paesi. Al 2011, le esportazioni incidono per il 56% delle vendite totali. Sviluppo «Espressamente Illy»

Internazionalizzazione Illy nel Mondo

Internazionalizzazione Catena di negozi in franchising il cui obiettivo è quello di: proporre caffè italiano in tutto il mondo diffondere l’anima del bar di tradizione italiana diverso modo di concepire la degustazione del caffè a oggi sono circa 230 punti vendita diffusi in 34 Paesi.

Diversificazione "Vince chi sa diversificare” Riccardo Illy Illycaffè spa con il trascorrere degli anni ha introdotto sul mercato nuovi prodotti come: Illycrema Illyssimo Illyquore

SWOT Analysis Strength Weaknesses Opportunities Threats Rigidi controlli di qualità Presenza consolidata sul mercato Esclusività del prodotto Immagine di marca Design del prodotto Attenzione rivolta alla diffusione della cultura caffè Quota di mercato a livello globale bassa Prezzi più elevati rispetto ai concorrenti Strength Weaknesses Opportunities Threats Ulteriore espansione del business nei mercati emergenti Possibilità di diversificazione del proprio business Mercato altamente competitivo, Rischio di etereogeneità dell’immagine Orientamento causa crisi economica verso marche a prezzi più bassi

Modello di Porter Clienti: potere consumatori alto (HoReCa 60%, Retail 30%, Ufficio 10%) Fornitori: potere contrattuale dei coltivatori basso Prodotti sostitutivi: minaccia bassa (energy drink e the) Nuovi entranti: minaccia di nuove imprese bassa Concorrenti: Starbucks, Lavazza e Nespresso, Caffè Nero Group e Segafreddo Zanetti

Cultura e Arte Cercare la bellezza non è un fatto accessorio ma una componente rilevante della cultura e dei valori dell’impresa. Collaborazione con grandi artisti contemporanei (Almodovar) e designers (Thun) di rilievo internazionale. La stessa formula segreta è: «Il lato artigianale-artistico dell’impresa» Francesco Illy

Fatturato (in mln di €)

Dati economici (cons.) Ricavi delle vendite * 342 305 283 280 EBITDA *   2011 2010 2009 2008 Ricavi delle vendite * 342 305 283 280 EBITDA * 45,6 38 39,6 39 Utile Netto * 8,6 15,2 5,6 8,1 Dipendenti 557 521 525 510 Posizione finanziaria netta* -123 -95 -106 -108 ROI (%) 16,2 15,4 8,8 ROE (%) 11,8 6,3 9,1 ROS (%) 7,5 8,7 6,1 * in mln di €

Dipendenti

FONTI: Luca Lavezzari Stefano Crippa Claudio Bergamaschi Andrei Carare http://www.illy.com/wps/wcm/connect/it/home http://www.ilsole24ore.com/ https://aida.bvdep.com/version-2013311/cgi/template.dll?product=26 Realizzato da: Luca Lavezzari Stefano Crippa Claudio Bergamaschi Andrei Carare