“Eco-turismo, territorio e sviluppo locale: il Parco Adda Nord”

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Il turismo sostenibile e responsabile
Advertisements

ACQUA – LEGNO - FORESTE – TERRITORIO ELEMENTI DI UN NUOVO PATTO DI SISTEMA PER LE COMUNITA’ LOCALI UN APPROCCIO INTEGRATO AL GOVERNO DEL TERRITORIO PER.
A.A / 2008 Corso di laurea in Scienze e tecnologie ambientali per il territorio e il sistema produttivo Laurea di primo livello in Scienze e tecnologie.
MOBILITA' SOSTENIBILE IN LOMBARDIA M O S L O consulta regionale
Etica e Turismo Fonte: Etica e Turismo, N. Tonini, Ed. San Paolo, capp Sabrina Pedrini – Lunedì 11 ottobre 2010.
Caratteristiche del turismo nel terzo millennio
Miniere e Borghi del Fluminese
IL TURISMO SOSTENIBILE
Assenza di nuovi organismi politico-amministrativi
1 La prima Centrale di Mobilità italiana AGENZIA VIAGGI MULTIMODALI DI EXPO 2015.
Geografia degli spazi rurali
Conoscere e comunicare il territorio
Risorse agroforestali, biodiversità, suolo
Progetto di collaborazione Italia – Svizzera in materia di conoscenza e sviluppo delle autonomie locali (P.I.C. INTERREG III A Italia –Svizzera
Esperienze di Pianificazione Strategica in Italia A cura di Vincenzo Cordone Alcune buone pratiche Partanna, 18 giugno 2005.
Staff assessore territorio e Agenda 21 Forum Agenda 21 Indagine sullattuazione dei processi di Agenda 21 locale nella provincia di Milano Presentazione.
Provincia Autonoma di Trento Programma Operativo FESR Obiettivo Competitività Regionale e Occupazione Unione Europea Repubblica Italiana Repubblica.
incoraggiare la creazione di un ambiente propizio allo sviluppo delle imprese nel settore turistico favorire una migliore cooperazione tra gli Stati membri,
Debora Dazzi Task Force dellAutorità Ambientale Regionale Milano, 26 gennaio 2005 Fondi Strutturali DocUP Obiettivo 2 Regione Lombardia Lautomonitoraggio.
30/06/2008www.alternativaverde.it INTERPELLANZA N. 2 Consiglio comunale di Desio 30 giugno 2008.
Turismo Responsabile Organizzato
Parole chiave Turismo Destinazioni Turista Marketing damiani.
ENTE DI GESTIONE DEL PARCO NATURALE PROVINCIALE DEL LAGO DI CANDIA Il parco naturale di interesse provinciale del Lago di Candia.
Corso di ANALISI DELLA CITTÀ E DEL TERRITORIO prof. arch. G. Matteo Mai Anno Accademico Facoltà di Architettura Civile - Milano Campus Bovisa.
I TEMI DI STUDIO E ANALISI
Provincia di Padova Pianificazione Territoriale - Urbanistica
PIOT-Maratea ANALISI OPERATIVA Arch. Mario De Filippo
PARCO COLLINARE……… QUALE FUTURO ? UN PARCO DA VIVERE E DA SALVAGUARDARE San Colombano al Lambro (Milano) Pietro Domenichini Presidente del Circolo di Legambiente.
La Relazione sullo Stato dellAmbiente: Prime elaborazioni Penne, 17 novembre 2005.
BARLETTA - SPINAZZOLA Un viaggio in treno tra … archeologia e ambiente Maria Antonella Doronzo.
1 secondo forum pubblico con la cittadinanza F a b r i a n o 30 _settembre_ 2006 L E I D E E P E R I L T E R R I T O R I.
Elementi salienti, lo stato del progetto e le tappe fino al 2009 Piano dazione regionale per la biodiversità in Toscana Firenze 11/12/2008 Franco Ferroni-Responsabile.
Sviluppo del trasporto via acqua e delle connessioni intermodali sul tratto Lago Maggiore - Ticino dellIdrovia Locarno-Milano-Venezia INTERREG IVA ITALIA-SVIZZERA.
La comunicazione di un profilo territoriale a scopo turistico Corso di laurea specialistica in Editoria e Comunicazione Multimediale a.a. 2006/2007 Tesi.
Assessorato al Turismo
POR FESR FVG OBIETTIVO COMPETITIVITA REGIONALE E OCCUPAZIONE Programma operativo regionale FESR Relazioni internazionali e comunitarie.
LA VALLE DEL MINCIO La Regione Turistica Fluviale del Mincio
- Secondo quanto previsto nel Manuale per la gestione dei Siti Natura 2000, a cura del Ministero dellAmbiente e della Tutela del Territorio e del Mare.
What are your ideas and options?
Osservatorio turistico di destinazione
Fondi Strutturali e rete delle CCIAA Calabresi Workshop, Catanzaro 25 maggio 2006.
Verso l’Intesa Programmatica d’Area Comelico-Sappada Linee-guida del documento programmatico d’area
Valorizzazione beni culturali e
La misurazione del Benessere Equo e Sostenibile: uno strumento di conoscenza per la collettività e le politiche territoriali. Il Benessere Equo e Sostenibile.
11 novembre 2010 A scuola di mobilità sostenibile L a mediazione informativa, educativa e partecipativa nelle politiche pubbliche Paolo Tamburini Responsabile.
ITINERARIO SUL TURISMO SOSTENIBILE DI DARGENIO ANTONELLA 5 SIT
Fattori critici di successo: analisi SWOT
Turismo sostenibile… Questo sconosciuto ! Luca Dalla Libera.
Soggetti interessati Comune di Cassano d’Adda
Settimana UNESCO – DESS
Raffaello Cervigni - I servizi per la fruizione delle risorse ambientali I servizi per la fruizione delle risorse ambientali Raffaello Cervigni Servizi.
Università degli Studi di Pavia Corso di Laurea Interdipartimentale in Comunicazione, Innovazione, Multimedialità Gli eventi come attrazione turistica.
Step 6 L’analisi dei problemi a cura di Omar Costabile Luca Vizioli Andrei Drazhin Angelo Filloramo.
Il marketing del territorio
D DESR PARCO SUD distretto rurale di economia solidale.
IV Rapporto Italiani, turismo sostenibile e ecoturismo Febbraio
Corso di Pianificazione Territoriale Arch. Daniele Ronsivalle
Programma Operativo di Cooperazione Transfrontaliera Italia - Svizzera
FASE DI PIANIFICAZIONE E DEFINIZIONE DEL PROGETTO DI MASSIMA.
Il punto di partenza Il Programma strategico per la valorizzazione turistica e la promozione territoriale delle Aree Protette e della Rete Natura 2000.
I NOSTRI VALORI TRASPARENZA MERITOCRAZIA CONFRONTO.
IL TERRITORIO: città e campagna
La risorsa turistica dell’acqua: L’area del Sole per un Turismo “Healthy” Mara Manente, direttore CISET-Ca’ Foscari.
Piano Strategico di Reggio Calabria PARTECIPAZIONE ALL’ANALISI SWOT DIAGNOSI DELLA SITUAZIONE ECONOMICO/OCCUPAZIONALE 49 DIAGNOSI DELLA SITUAZIONE AMBIENTALE42.
Azione n°: ENT/CIP/09/B/N06S00 “Reti della Conoscenza per la Competitività e la Sostenibilità del Turismo Europeo” Presentazione di Massimo Canalicchio.
Turismo sostenibile e progettazione del tempo libero “Il Turismo sostenibile” Marco Confalonieri, Giappichelli Ed. – 2008 Capitolo Primo UNIVERSITA’ DEGLI.
Fondi Strutturali Obiettivo “Competitività regionale” PROGRAMMA OPERATIVO REGIONALE - FERS.
VALORIZZAZIONE SOSTENIBILE del P.L.I.S DEL MONTE CANTO E DEL BEDESCO.
PROGETTO MARCHE +20 Sviluppo nuovo senza fratture Progetto triennale Coordinatore scientifico prof. Pietro Alessandrini 08/11/2014Alessandrini.
IL DOCUMENTO STRATEGICO PRELIMINARE DELLA VALLE D’AOSTA Nadia Savoini - Luigi Malfa Aosta, 20 marzo 2006.
Transcript della presentazione:

“Eco-turismo, territorio e sviluppo locale: il Parco Adda Nord” Facoltà di Sociologia - Turismo, territorio e sviluppo locale Tesi di Laurea Magistrale “Eco-turismo, territorio e sviluppo locale: il Parco Adda Nord” Relatore: Prof.ssa Ferretto Matilde Correlatore: Dott.ssa Castellani Valentina Studente: Summo Davide

Metodologia e struttura della tesi Scelta dell'argomento: tesi bibliografica o sperimentale? In quanto tempo? Definizione dell'obiettivo/degli obiettivi della tesi Definizione degli strumenti di ricerca Ricerca del materiale bibliografico (testi, articoli di giornale, pagine web, ecc.) Ricerca del materiale utile al progetto (opuscoli, volantini, social network, ecc.) Stesura della tesi (indice; soltanto alla fine introduzione e conclusione) Risultati e obiettivi iniziali

Obiettivi della tesi L'ecoturismo nel PAN è sostenibile? L'ecoturismo può indurre lo sviluppo locale senza intaccare la sostenibilità?

Ecoturismo Eco- Turismo Turismo Sostenibile OMT: “Un modo di viaggiare capace di soddisfare le esigenze dei turisti di oggi e delle regioni ospitanti, prevenendo e accrescendo le opportunità per il futuro”

Definizioni: Ecoturismo Hector Ceballos (1988): “Possibilità del turista di viaggiare in aree naturali relativamente indisturbate o incontaminate con lo specifico obiettivo di studiare, ammirare e apprezzare lo scenario e le sue piante e animali selvaggi, cosi come ogni manifestazione culturale esistente (passata e presente) delle aree di destinazione” OMT: “L'ecoturismo è quella tipologia di turismo praticato in aree naturali relativamente indisturbate, al precipuo scopo di osservarle e studiarle”, contribuendo alla sua conservazione e allo sviluppo delle comunità locali (TIES). Ricerca di un contatto con la natura incontaminata: utopia? Crescente consapevolezza dei danni creati dall'uomo: carattere educativo Dimensione etica e intima del turismo: per piccoli numeri Attenzione alla comunità locale e al suo sviluppo

Ecoturismo, che confusione! Turismo vs. sostenibilità Ambiente/conservazione vs. economia/sviluppo Varie e differenti definizioni, documenti e summit Diversa natura dei prodotti ecoturistici offerti dai TO Terminologia: Turismo responsabile Turismo naturalistico Turismo equo/solidale Turismo verde/ambientale/ecologico Turismo sostenibile

Ecoturismo e Sostenibilità In che modo l'ecoturismo può essere concretamente sostenibile? Sostenibilità ambientale Sostenibilità economica Sostenibilità sociale Sostenibilità istituzionale “Equilibrio” delle 4 dimensioni → Ecoturismo sostenibile

Ambito territoriale: il Parco Adda Nord Nel cuore della Lombardia Tra il Distretto dei Laghi e l'area metropolitana Tra le province di Milano, Lodi, Monza, Bergamo, Lecco Area fortemente urbanizzata Tra vari Parchi regionali, PLIS e Parchi naturali La presenza di Leonardo Importanza del turismo di prossimità

Importanza del Parco Adda Nord Valori naturali e ambientali: → presenza di abbondanti acque superficiali (Fiume Adda, Serio, Brembo, Navigli,canali,laghi) → 3 Siti di Importanza Comunitaria Valori culturali e storici: → archeologia industriale (centrali, conche, ponti) → 1 Patrimonio Mondiale dell'Umanità UNESCO → Leonardo da Vinci come filo conduttore: Ecomuseo “un romanzo di pietra, un paesaggio pietrificato” Valori socio-economici: → 60% costituito da suoli agricoli → area densamente sviluppata e industrializzata → turismo come opportunità di sviluppo Necessità di tutela e valorizzazione: istituzione nel 1983

Quale turismo nel Parco Adda Nord? Turisti legati all'escursionismo di breve durata e permanenza Turismo di prossimità: flussi regionali, in crescendo Visite marcatamente stagionali: estate e week-end Numerose visite di passaggio, per relax o attività sportive Visite “trasversali” legate a turismo d'affari Visitatori individuali, gruppi e scolaresche Navigazione fluviale, visite guidate, bike-tour, degustazioni Turismo naturalistico Ma è sostenibile? È possibile definirlo Eco-turismo?

ANALISI SWOT PUNTI DI FORZA (S) PUNTI DI DEBOLEZZA (W) Risorse naturali e culturali Crescente consapevolezza della comunità locale Sistema museale (AbcD) Piano Territoriale di Coordinamento Turismo in crescita PUNTI DI DEBOLEZZA (W) Elevata pressione antropica Scarsi collegamenti con PLIS Scarso monitoraggio degli accessi Scarsa influenza del turismo su reddito, occupazione e imprenditoria Instabilità politica OPPORTUNITA' (O) Ricerca e fondi europei Compensazioni ambientali Promozione di politiche di sviluppo sostenibile: posizione strategica Expo 2015: creazione corridoi ecologici MINACCE (T) Realizzazione di nuove infrastrutture Crescente attenzione speculativa Nuova riforma dei Parchi: tagli alle risorse economiche e umane Impatti negativi su ambiente e territorio

ECOTURISMO SOSTENIBILE? SOSTENIBILITA' AMBIENTALE: OK SOSTENIBILITA' SOCIALE: OK SOSTENIBILITA' ISTITUZIONALE: OK SOSTENIBILITA' ECONOMICA: KO ECOTURISMO, ma in fase di SVILUPPO

PROPOSTE? DESTAGIONALIZZAZIONE DELL'OFFERTA TURISTICA TURISMO DI QUALITA', NON DI QUANTITA' GREENWAY ECOLOGICI, NUOVE “VIE DI FUGA” COINVOLGIMENTO DELLE AMMINISTRAZIONI LOCALI STRUTTURE RICETTIVE ECOTURISTICHE FILIERE PRODUTTIVE MIGLIORAMENTO DELL'IMMAGINE DEL PARCO COMPENSAZIONI AMBIENTALI