Corso di Laurea Magistrale in Informatica - SITI Corso di Laurea Magistrale in Informatica Sistemi Informativi e Tecnologie per lInterazione (SITI) 11/6/2008.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Ribadeo (Galizia-ES) e-gov Village Orientamento al cittadino-utente, fabbisogni formativi e nuove figure professionali nei servizi di e-government.
Advertisements

“Innovazione nei modelli di gestione e dinamiche competitive: una prospettiva per la professione” Prof. Alessandro Ruggieri Direttore del Dipartimento.
EUCIP IT Administrator Modulo 4 - Uso Esperto della Rete Reti informatiche: Introduzione AICA © 2005.
Evoluzione e prospettive dell’IT
Laurea Magistrale in Informatica Percorso: Metodi e Modelli (M & M) a.a. 2007/2008.
MAPPE CONCETTUALI Sergio Capone ITP
SISTEMA INFORMATIVO AZIENDALE
LIM lavagna interattiva multimediale
Corso di Laurea Magistrale in Informatica - SITI Corso di Laurea Magistrale in Informatica Sistemi Informativi e Tecnologie per lInterazione (SITI) 16/3/2007.
CdL Magistrale in Informatica Progetto e Sviluppo di Sistemi Software 11/6/2008Progetto e Sviluppo di Sistemi Software1 Corso di Laurea Magistrale in Informatica.
Università degli Studi di Milano - Bicocca Corso di Laurea Magistrale in Teoria e tecnologia della comunicazione Nuovo regolamento didattico per lA.A.
Corso di Laurea in Informatica Corso di Laurea in Informatica Terzo anno 28/02/2008.
Corso di Laurea in Informatica Corso di Laurea in Informatica Terzo anno 17/03/2009.
1 A.A. 2008/2009 Laurea Magistrale In INFORMATICA Modelli Decisionali Metodi e Applicazioni.
Università degli Studi di Milano - Bicocca Corso di Laurea Magistrale in Teoria e tecnologia della comunicazione Nuovo regolamento didattico per lA.A.
Corso di Laurea in Informatica - TITA Corso di Laurea in Informatica Tecnologie Informatiche per le Telecomunicazioni e l'Automazione (TITA) 17/5/2006.
Corso di Laurea in Informatica
BUSINESS GAME “Crea la tua Impresa”
E-Commerce 2 - Dott. E. G. Rapisarda - A.A La business idea Capitolo 5 La business idea.
Informatica Web – design
Banche e Aziende ICT: esploriamo nuovi orizzonti
24novembre2003LecceCertificazione URP1 Il regolamento organizzativo dellURP In collaborazione con IMPRESA INSIEME Agenzia Enti Locali Provincia di Lecce.
Architettura Three Tier
Convegno L'INNOVAZIONE DI PRODOTTO E DI PROCESSO 5° workshop del ciclo Imprese per lInnovazione Gallarate 27 novembre 2007.
1 ICT in Europa: Mercato e Competenze Competenze: fattore critico nella società dellinformazione Certificazioni Professionali e Università
StudentiMediaGroup. Who we are Essere il punto di incontro tra luniverso giovanile più dinamico e le aziende che vogliono sperimentare, stupire e comunicare.
Organizzazione…? “Costrutto sociale fatto di persone e risorse di varia natura formalmente costituito per raggiungere determinati obiettivi attraverso.
Progetto PEOPLE Il riuso come processo dinamico di accrescimento della conoscenza Adelelmo Lodi Rizzini Segretario di progetto Roma, 10 maggio 2004.
I CONTACT CENTER PER LE IMPRESE NELLERA DELLE COMUNICAZIONI AVANZATE Chairman: Gian Carlo Gerosa Direttore consulente CMMC Roma 2 dicembre 2008.
Dipartimento di Tecnologie dell’Informazione
Università degli Studi di Milano – Bicocca Facoltà di Psicologia Facoltà di Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali LAUREA MAGISTRALE IN TEORIA E.
Impatto della ricerca sulla didattica Giorgio De Michelis.
Università degli Studi di Milano – Bicocca Facoltà di Psicologia Facoltà di Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali LAUREA MAGISTRALE IN TEORIA E.
1 A.A. 2007/2008 Laurea Magistrale in Modelli Decisionali Metodi e Applicazioni.
Corso di Laurea Magistrale in Informatica
Laurea Magistrale in Informatica Percorso Formativo INTELLIGENZA ARTIFICIALE & SISTEMI COMPLESSI (IASC) A.A
Il Nord-Ovest uscirà della stallo?
CARATTERISTICHE CARATTERISTICHE offre una marcia in più in qualsiasi campo, accademico e professionale permette di comprendere e interpretare mentalità
COMUNICAZIONE ONLINE, RETI E VIRTUALITA MATTEO CRISTANI.
Gruppo AlmavivA Overview del Gruppo Roma, 4 luglio 2006 Incontro con il Ministro delle Comunicazioni Paolo Gentiloni.
Servizi Grid ed agenti mobili : un ambiente di sviluppo e delivering
COMPANY COMMUNICATION
Alessandro Luzietti 11 dicembre 2007
Laurea specialistica in pianificazione e politiche per lambiente Progettazione operativa ed utilizzo di un archivio sulle tecnologie di bonifica Ing. Stefania.
RDN - Radio Data Network Protojet Office Una Soluzione Professionale.
Università degli Studi di Milano - Bicocca Corso di Laurea Magistrale in Informatica Nuovo regolamento didattico per l’A.A. 2009/2010 Dettagli e nuovo.
Organizzazione Aziendale
Laurea Magistrale in Informatica Percorso: Metodi e Modelli M & M a.a. 2008/2009.
Laurea Magistrale in Informatica Percorso Formativo INTELLIGENZA ARTIFICIALE & SISTEMI COMPLESSI (IASC) A.A
Progetto PEOPLE PEOPLE e RIUSO Adelelmo Lodi Rizzini Segretario di progetto Roma, 10 maggio 2004.
IL VALORE DEL CLIENTE: IMPLICAZIONI PER LA COMPAGNIA E PER L’AGENTE Prof. Claudio Cacciamani
Il Nuovo ruolo dell’Ente locale nello sviluppo territoriale Dott.ssa Nicoletta Amodio Nucleo Ricerca & Innovazione Confindustria 14 maggio 2004.
Linee di evoluzione delle ICT Uno sguardo al futuro dell’ICT nell’impresa Torino, 13 Luglio 2005
I basic del Marketing Corso di Formazione e Valorizzazione Stilisti.
Le 13 figure professionali dell’ICT Tecnopolis Csata Divisione Innovazione Capitale Umano e Formazione Mirella Petracca Domenico Fazio Mirella Petracca.
Obiettivi del Progetto Ruolo del Living Lab ICT cloud-based platform and mobility services available, universal and safe for all.
Presentazione Living Lab di Genova
Università degli Studi di Roma “Tor Vergata” Facoltà di Giurisprudenza
Corso di Laurea in Informatica - SITI Corso di Laurea in Informatica Sistemi Informativi e Tecnologie per l’ Interazione (SITI) 14/3/2007.
1 “Soluzioni integrate al servizio dell’e-business” intervento di MARIO MASSONE a 21 Settembre 2000 questa presentazione è consultabile su
Corso di Laurea in Biotecnologie corso di Informatica Paolo Mereghetti DISCo – Dipartimento di Informatica, Sistemistica e Comunicazione.
La formazione Importanza di una formazione intesa come sviluppo di modalità di pensiero Importanza di una formazione intesa come sviluppo di modalità di.
Presentazione Servizi. Di Cosa Ci Occupiamo Hera02 cura per le Aziende i seguenti tre assetti: 1 – I servizi di Telecomunicazioni: Connessione Dati verso.
PUBBLICAZIONI DIGITALI & E-LEARNING. VISION E MISSION Tutti devono poter apprendere... senza confini geografici, di lingua e di cultura, perché nel mondo.
Gruppo Reti al. Chi è Gruppo Reti? Consulenza di Business e IT per aziende nazionali e internazionali 3.
Docente: Prof. Carlo Batini Laurea Magistrale in Informatica Modulo Architetture Dati A.A
L’IFS in Lombardia Ufficio Scolastico Regionale per la Lombardia WEB & COMMUNICATION IMPRESA FORMATIVA SIMULATA Centrale di Simulazione IS Carlo Dell’
Progetto: Communicate "global"- Consume "local". Le produzioni agroalimentari tipiche nel web. L’e-commerce Prof. Antonio Iazzi ANALISI SETTORIALE E GESTIONE.
Governare la tecnologia in sanità
Transcript della presentazione:

Corso di Laurea Magistrale in Informatica - SITI Corso di Laurea Magistrale in Informatica Sistemi Informativi e Tecnologie per lInterazione (SITI) 11/6/2008

Corso di Laurea Magistrale in Informatica - SITI 11/06/ Il servizio Molte organizzazioni non producono beni destinati alla vendita, ma servizi. Un servizio e spesso immateriale, e corrisponde alla soddisfazione di una esigenza dell utente/cliente. Esempio: cambio di residenza riportato sulla patente

Corso di Laurea Magistrale in Informatica - SITI 11/06/ La leva tecnologica: la grande evoluzione dai sistemi monolitici ai sistemi cooperativi Back office Impresa 1 Back office Impresa 2 Back office Impresa 3 Front office Impresa 1 Front office Impresa 2 Front office Adm.Locale2 a.Architettura tecnologica nei sistemi monolitici Front office comune orientato ai servizi Back office comune orientato alla cooperazione Flussi informativi interni b. Architettura tecnologica nella nuova interazione Back office Impresa 1 Back office Impresa 2 Back office Impresa 3 Front office Impresa 1 Front office Impresa 2 Front office Adm.Locale2

Corso di Laurea Magistrale in Informatica - SITI 11/06/ Sistemi Informativi e Tecnologie per linterazione Nelle applicazioni le tecnologie dellinformazione e della comunicazione danno vita a due tipologie di sistemi: –I sistemi informativi, che assistono le organizzazioni sul piano operativo (i processi e i dati) e decisionale (le informazioni per il controllo e la definizione di strategie) –Le tecnologie per linterazione, che offrono agli utenti nuove possibilità di interazione con le informazioni e di comunicazione con altre persone

Corso di Laurea Magistrale in Informatica - SITI 11/06/ Obiettivi, Sfide e frontiere nei sistemi informativi Contribuire al miglioramento dei servizi (Es. Pubblica Amministrazione) Contribuire a far crescere il valore dei processi di business Trasformare la informazione in conoscenza Far comunicare e integrare i sistemi di organizzazioni diverse Sviluppare sistemi in meno di un mese Sviluppare sistemi che rendono disponibile la conoscenza che serve in una certa occasione Sviluppare sistemi che erogano servizi via web Adattarsi allutente, alla sua cultura, al contesto in cui opera

Corso di Laurea Magistrale in Informatica - SITI 11/06/ Obiettivi, sfide e frontiere nelle tecnologie per la interazione Le frontiere dellinterazione –Creare oggetti misti fisici/virtuali, animare le cose –Come interagire con strutture informative complesse –Creare ambienti che mutano in accordo con chi li occupa –Schermi fluttuanti, liquidi, interattivi –Oltre la vista e ludito: il tatto, lolfatto, … I problemi cruciali sono: –come coordinare il lavoro in sistemi mobili/ubiqui? –come combinare efficacia e flessibilità dellinterazione? –come selezionare tutta e sola la conoscenza che serve in una data situazione? –come superare le distanze spaziali e temporali per garantire una collaborazione efficace?

Corso di Laurea Magistrale in Informatica - SITI 11/06/ Profili e sbocchi Profili –Persone con solida cultura specialistica, ma –Orientati ad una visione organizzativa, prima ancora che tecnologica –Capaci di osservare il mondo, curiose di quello che succede –Aperte alla collaborazione con chi ha una cultura diversa –Che sono pronti a imparare cose nuove per tutta la vita Sbocchi –Aziende produttrici (spesso PMI) o fornitrici di servizi –Sw house orientate alla progettazione e produzione di sistemi e servizi –Aziende di consulenza organizzativa –Integratori di soluzioni –Information Architect –Ricerca e sviluppo

Corso di Laurea Magistrale in Informatica - SITI 11/06/ Competenze Capacità di modellare le organizzazioni (processi e dati) –Teorie organizzative, business modelling, business process rengineering, data bases, qualita dei processi/servizi, economia della informazione –Capacità di analizzare e progettare interazioni in diversi contesti –Antropologia, psicologia, interaction design, … Capacità di progettare e sviluppare sistemi organizzativi/informativi/informatici (hw e sw) –Efficienti ed affidabili –Mobili e distribuiti –Innovativi –Orientati a servizi –Orientati allutente finale –Che integrano dispositivi di interfaccia fortemente diversificati (sensori, antenne rfid, cellulari, palmari, grandi schermi, …)

Corso di Laurea Magistrale in Informatica - SITI 11/06/ Insegnamenti qualificanti I Anno a scelta Tecnologie per l'Interazione Tecnologie del Coordinamento Gestione della Conoscenza Interaction Design Sistemi Informativi Sistemi Informativi 1 Sistemi Informativi 2 Datawarehouse

Corso di Laurea Magistrale in Informatica - SITI 11/06/ Insegnamenti qualificanti II Anno Laboratorio di Sistemi Informativi e Tecnologie x linterazione 1 A scelta un insegnamento tra (interdisciplinare): Gestione di progetto Elementi di psicofisica e percezione Sociologia della Comunicazione

Corso di Laurea Magistrale in Informatica - SITI 11/06/ Insegnamenti qualificanti II Anno A scelta 5 insegnamenti tra: Laboratorio di Sistemi Informativi e Tecnologie x l'Interazione 2 Tecniche di Interazione Uomo - Macchina Laboratorio di Internet Tecnologie e applicazioni di Sistemi Distribuiti Information Retrieval Processo di sviluppo di sistemi complessi Modelli per la Concorrenza Informatica Medica Complementi di Rappresentazione della Conoscenza ( modulo di Int. Artif. e Sistemi Complessi ) Sistemi integrati di supervisione e controllo

Corso di Laurea Magistrale in Informatica - SITI 11/06/ SITI e ITIS (Interaction Technologies and Information Systems) Lab In 2007, four labs already collaborating in several initiatives merged to found the ITIS Lab COOTECH Cooperation Technologies MAC Models and Architectures for Coordination SEQUOIAS Service and Quality Oriented Information Systems SEQUOIAS Service and Quality Oriented Information Systems DSE Distributed Systems Engineering ITIS Innovative Technologies for Interaction and Services ITIS Innovative Technologies for Interaction and Services Cooperative Systems is the gluing concept around which ITIS is built

Corso di Laurea Magistrale in Informatica - SITI Per informazioni: Sistemi Informativi: Prof. Carlo Batini Tecnologie per lInterazione: Prof. Carla Simone