Il problema dellimputazione di atti ed effetti allamministrazione Modello del rapporto di rappresentanza Modello dellimmedesimazione organica.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Gli atti di indirizzo e coordinamento
Advertisements

Gli enti pubblici (cerulli, )
Il principio di sussidiarietà orizzontale
Fondamento normativo del principio di imparzialità
La nozione di pubblico servizio
Organizzazione Apparati: persone, mezzi e compiti (persone usano mezzi per svolgere compiti) Apparati amministrativi: apparati che esercitano funzioni.
Art. 5 cost. [1] La Repubblica, una e indivisibile, riconosce e promuove le autonomie locali; attua nei servizi che dipendono dallo Stato il più ampio.
La Pubblica amministrazione; atti e provvedimenti amministrativi
Percorso introduttivo alla statistica ufficiale
Corso di Diritto commerciale avanzato
LE FONTI DEL DIRITTO ITALIANO
INVALIDITA’ del contratto
Difformità dal paradigma normativo
L’ente pubblico Con questo termine indichiamo enti e persone giuridiche qualificati tali (cioè pubblici) dall’ordinamento. Ciò implica determinate conseguenze.
Spoil system: Chi vince le elezioni ha diritto di occupare i posti della pa con persone di propria fiducia.
La nozione di pubblico servizio
L'organizzazione amministrativa centrale
Assessorato Politiche per la Salute Assessorato alla Promozione delle Politiche Sociali e di quelle Educative per linfanzia e ladolescenza. Politiche per.
Ancora sulla pluralità degli ordinamenti giuridici
I principi dellattività amministrativa (art. 1). Struttura dellart Lattività amministrativa persegue i fini determinati dalla legge ed è retta da.
Il sistema amministrativo italiano e il suo personale Cosa si intende per pubbliche amministrazioni e quali funzioni svolgono (vedi lart. 1, comma 2, d.
Il sistema amministrativo italiano e il suo “personale”
Il rapporto giuridico È una relazione tra due o più soggetti ( parti) prevista e regolata dal diritto, da cui nascono situazioni giuridiche attive e passive.
Dipartimento di Economia Lezione n.2. Economia delle Aziende Pubbliche I VINCOLI DI SISTEMA PUBBLICO CHE INFLUISCONO SULLA GESTIONE: COMPETENZE DELIMITAZIONE.
Le implicazioni di natura fiscale
FONTI GIURIDICHE SULLA SICUREZZA E SALUTE SUL LAVORO
LA MAGISTRATURA LA GIURISDIZIONE A)giurisdizione in senso oggettivo
IL PRINCIPIO DI NON DISCRIMINAZIONE NELL'ECONOMIA - Competizione per acquisire beni o servizi: - 1) Competizione spontanea = confronto tra domanda e offerta.
Università degli Studi di Salerno Facoltà di Economia Corso di Laurea in Economia e Commercio Prof.ssa Daniela Valentino Corso di Diritto Privato Parte.
ANCORA SULLA PLURALITÁ DEGLI ORDINAMENTI GIURIDICI.
Gestione attiva della soggettività ai tributi erariali Torino 17 aprile 2014.
ARCHIVIO CORRENTE, DI DEPOSITO E STORICO
61. Le quote sociali e la loro circolazione IL CAPITALE SOCIALE È DIVISO IN PARTI, DI AMMONTARE CORRISPONDENTE ALLA QUOTA SOTTOSCRITTA DA CIASCUN SOCIO.
Prof. Avv. Francesco de Leonardis
3. STATO APPARATO E STATO COMUNITA’
FUNZIONE AMMINISTRATIVA DELLA S.R.L.
L’autotutela. Procedimenti di secondo grado Eliminazione con effetto retroattivo del vizio Convalida: organo competente fa suo altro organo Ratifica:
Le Responsabilità del Personale docente
IMPOSTA SUL REDDITO PERSONE FISICHE. REDDITI PRODOTTI IN FORMA ASSOCIATA E REGIME DI TRASPARENZA Solo alle società di capitali e agli enti equiparati.
I principi costituzionali del diritto amministrativo
L’organizzazione Il termine organizzazione ha due significati:  Da una parte designa un’entità soggettiva (lo stato, la regione, il comune);  Dall’altra.
Le associazioni possono costituirsi:
La nozione di pubblico servizio. Nozione soggettiva o nominalistica E’ pubblico servizio ogni attività dei pubblici poteri che non abbia forma autoritativa.
Il provvedimento amministrativo è
La Costituzione e le altre fonti del diritto
I vizi di legittimità.
- le funzioni e i poteri pubblici -
Diritto Stato, servizi, imprese. L’attività amministrativa.
LA POTESTA’ AMMINISTRATIVA
Il dirigente scolastico tra d.lgs. 165/2001 e l. 107/2015
LA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE
L’ORGANIZZAZIONE PUBBLICA
SOCIETA DI PERSONE Sono la forma piu antica di società. Nel 600 le s.n.c erano la forma tipica del capitalismo commerciale (il soggetto attivo del sistema.
SOCIETA DI PERSONE Sono la forma piu antica di società. Nel 600 le s.n.c erano la forma tipica del capitalismo commerciale (il soggetto attivo del sistema.
1 Il regolamento di organizzazione A cura del dott. Arturo Bianco.
La gerarchia delle fonti del diritto
LA TUTELA DEI DIRITTI NELL’UNIONE EUROPEA LEZIONE 3 – 2 FEBBRAIO 2016 Dott.ssa Nicole Lazzerini Dipartimento di Scienze Giuridiche Università degli Studi.
Regione Umbria - Protezione civile Il Ruolo dei Sindaci nella gestione di eventi di protezione civile Adempimenti e obblighi normativi Esempi pratici di.
La locuzione “pubblica amministrazione” in diritto, identifica l'insieme degli enti pubblici che concorrono all'esercizio ed alle funzioni dell'amministrazione.
Istituzioni di diritto pubblico Lezione del 4 dicembre 2014
A.A ottobre 2008 Facoltà di Scienze della Comunicazione Master in Comunicazione nella PA Le politiche attive del lavoro prof. Nedo Fanelli.
1 Organizzazione  Apparati: persone, mezzi e compiti (persone usano mezzi per svolgere compiti)  Compiti consistono nelle funzioni che, direttamente.
S.d.P. AMMINISTRAZIONE E SCIOGLIMENTO Dott. Mariasofia Houben.
1 AUTONOMIA STATUTARIA E POTESTA’ REGOLAMENTARE A cura del Dott. Giovanni Di Pangrazio.
GLI ENTI PUBBLICI Prof. Avv. Francesco de Leonardis.
Le situazioni giuridiche soggettive dei privati nei confronti dell ’ amministrazione: DIRITTO SOGGETTIVO INTERESSE LEGITTIMO.
Diritto privato Situazioni giuridiche soggettive e rapporti.
Corso Diritto UE (6) Le procedure decisionali: La individuazione della corretta base giuridica.
L’invalidità si sostanzia nella violazione di una norma giuridica Per esempio: l’art. 3 della legge n. 241 del 1990 obbliga le p.a. a motivare il provvedimento.
DEFINIZIONE DI AMMINISTRAZIONE Prof. Avv. Francesco de Leonardis.
Transcript della presentazione:

Il problema dellimputazione di atti ed effetti allamministrazione Modello del rapporto di rappresentanza Modello dellimmedesimazione organica

Rappresentanza Implica che latto giuridico compiuto da una persona fisica produce direttamente effetto (art c.c.) nei confronti della persona giuridica Si ha limputazione alla persona giuridica dei soli effetti giuridici prodotti dagli atti compiuti dal rappresentante

Immedesimazione organica Implica un rapporto di imputazione di diverso e più ampio contenuto rispetto allimputazione propria del rapporto di rappresentanza Si ha imputazione, non solo degli effetti giuridici prodotti, ma anche dellattività e dei singoli atti alla persona giuridica, essi divengono attività e atti della persona giuridica stessa

UFFICIO Unità organizzativa consistente di uomini e di mezzi tra loro collegati, e ordinati per assolvere ad un compito o ad una pluralità di compiti

In presenza di organizzazioni particolarmente complesse È inopportuno che ogni ufficio sia legittimato a porre lintera organizzazione in rapporto con altri soggetti giuridici Solo alcuni uffici hanno il potere di fare atti giuridici che dallordinamento sono considerati come atti dellorganizzazione (ente) cui lufficio appartiene

UFFICIO-ORGANO È strumento di imputazione, è lelemento che consente di riferire atti e attività È dotato di una propria COMPETENZA (una quota o frazione delle attribuzioni della persona giuridica pubblica)

Nellambito dellorganizzazione è ufficio- organo lufficio cui la legge o altra fonte competente attribuisce il compito di svolgere attività giuridica nel senso indicato