Corso di Perfezionamento nei Contesti Educativi

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Luca Ercoli- Bruna Peraboni
Advertisements

Consulenza psico-pedagogica nelle scuole di base dell’Ambito
Istituto di Istruzione Superiore Virgilio di Empoli
LUVI PROGETTI PER CRESCERE. 2 CHI SIAMO LUVI (Unione Volontari per lInfanzia), fondata nel 1967 da Lina Toniatti, è al suo 40mo anno di attività. Fin.
Scuola e Università: un laboratorio di ricerca-azione
Minerva: scuola superiore di didattica Lancenigo 13 dicembre 2008 Minerva, le ragioni di una proposta: la ricerca didattica, unica vera riforma della.
Il corso si propone di offrire una formazione approfondita nellambito dei processi della comunicazione sanitaria. La gestione delle problematiche che si.
Itinerari didattici integrati verticali di cultura al lavoro.
CORSO PRESENTAZIONE DEL CORSO Gli interventi normativi degli ultimi anni hanno prodotto un nuovo assetto nel servizio sanitario, ridisegnando le competenze.
Il bando di concorso ed il modulo per la domanda di ammissione al Corso sono reperibili dal sito web: Per ulteriori informazioni: Segreteria.
IL TIROCINIO DISFOR Dipartimento di Scienze della Formazione
BUSINESS GAME “Crea la tua Impresa”
AREA GESTIONALE Ufficio Selezione e Formazione Cefalù, 17 Dicembre 2005 Dott.ssa Maria Catanzaro.
Motivazioni/Obiettivi
33 Progetto alcol Intervento su persone con problematiche alcol-correlate Prevenzione nelle scuole e nel territorio Ambito sociale n.1 9 Comuni dell’Ambito.
Prevenzione alcolismo nelle Scuole
1 Cdl in Educazione Professionale METODOLOGIA delle SCIENZE SOCIALI Dott.ssa Anna Cugno a.a
Master Gestione e recupero delle risorse ambientali (Gestione dellambiente: aspetti normativi, economici e tecnologici) Obiettivo Formare figure professionali.
PROGETTO DI ORIENTAMENTO ALL UNIVERSITA ________ Referente: prof.ssa Patrizia Santi.
Iniziative per la.s. 2010/2011 Scuole Secondarie I Grado 1 Dicembre 2010.
Facoltà di Scienze Motorie Sito internet: Sede centrale: Via Acton, NAPOLI Anno Accademico
Analisi e Contabilita’ dei Costi
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI SIENA Facoltà di Lettere e Filosofia di Arezzo Dipt. di Teoria e Documentazione delle Tradizioni Culturali - O.A.S.S.S. Master.
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI SIENA Facoltà di Lettere e Filosofia di Arezzo Dipt. di Teoria e Documentazione delle Tradizioni Culturali - O.A.S.S.S. Corso.
Università degli Studi di Verona Facoltà di Scienze Motorie
CORSO DI PERFEZIONAMENTO IN REVISIONI SISTEMATICHE E METANALISI PER LA PRODUZIONE DI LINEE GUIDA EVIDENCE-BASED IN AMBITO SANITARIO METODO COCHRANE.
“Umanesimo tecnologico e formazione degli orientatori
Fare clic per modificare lo stile del sottotitolo dello schema Università degli Studi di Verona Facoltà di Scienze Motorie MANUALE DI TIROCINIO CORSO DI.
A.A. 2008/2009 Sapienza, Università di Roma Facoltà di Psicologia 1 A.A. 2008/2009 PERCORSI A & B Il laureato specialista: avrà titolo per prestare consulenza.
ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE - CALITRI
Analisti di Sistemi Educativi e Formativi
Progetto di educazione alla salute Un palcoscenico senza suggeritori e… senza fumo che cos'è da dove nasce È uno dei progetti dell’ASL 21 che hanno partecipato.
1 CORSI DI ALTA FORMAZIONE di 300 ore PER PSICOLOGI E LAUREATI IN SCIENZE UMANE Ente di Formazione accreditato dal MIUR per la formazione del personale.
Milano 2008logo Il Tavolo degli Innovatori Focus 2008 LICT per la gestione e la valutazione delle performance dellEnte Locale.
Lezione n.1 Presentazione del Modulo
M ASTER DI I LIVELLO IN I MMIGRAZIONE, G ENERE, M ODELLI F AMILIARI E S TRATEGIE DI I NTEGRAZIONE Dipartimento di Studi Politici e Sociali Centro Interdipartimentale.
PROGETTO Supporto psicologico e di ascolto Tipologia C
Corsi di laurea in Storia Napoli, 27 febbraio 2008 Università degli Studi di Napoli Federico II Porte Aperte.
FACOLTA’ DI SCIENZE MOTORIE Universita’ dell’Aquila
I. C. S. di CASSINA de' PECCHI
Piano Nazionale di formazione e ricerca
Programmazione Fondi Strutturali 2007/2013
Criteri didattico - metodologici per l'organizzazione
I CARE IMPARARE COMUNICARE E AGIRE IN UNA RETE EDUCATIVA PIANO NAZIONALE DI FORMAZIONE E RICERCA INSEGNANTI E GENITORI INSIEME PER LA CORRESPONSABILITÀ.
STAFF DI FORMAZIONE 3° CIRCOLO 1 SCUOLE INFANZIA PARITARIE COMUNE DI VICENZA ANNO SCOLASTICO 2004/2005 PROGETTISTA E RELATORI 3° CIRCOLO DIDATTICO DI BASSANO.
ORGANIZZAZIONE RELATIVA ALLA VERIFICA DEI DEBITI FORMATIVI 3^ FASE.
Perché il Progetto? Il Progetto In corsa….per il futuro, presentato secondo un bando emesso dalla Fondazione CRUP e volto a promuovere larricchimento.
Progetto Anno scolastico Punti di partenza per leggere, scrivere e far di conto sulle droghe e i loro significati. Con la supervisione della Città
Educare e insegnare nellintegrazione: quali opportunità ci offrono le flessibilità di sistema in una scuola ormai intesa come comunità di sostegno Rita.
Quali le modalita’ di lavoro ?
PROGETTO PROVINCIALE ATTUAZIONE DELLOBBLIGO DI ISTRUZIONE (Delibera della GRT n.979/08 e DD 3814/09) ORIENTAMENTO NELLE CLASSI TERZE DELLE SCUOLE SECONDARIE.
PROMOZIONE DEL BENESSERE PSICOFISICO NELLE SCUOLE SUPERIORI
I.C. 25 APRILE - CORMANO SCUOLA DELL’ INFANZIA a.s
Rete per la didattica e la formazione IRRE BASILICATA 17 dicembre Scuola, reti, territorio.
Linee guida nazionali per l’orientamento permanente
RIUNIONE DEL 23 OTTOBRE 2013 Ordine del giorno:
Università degli Studi di Perugia
Metodologia della Ricerca Pedagogica per il Sostegno
Programma e Attività Mini campo estivo di Zooantropologia: luglio 2010 Cos’é la Zooantropologia? La Zooantropologia è la disciplina, riconosciuta.
“PSICOLOGIA DELLE ORGANIZZAZIONI E DEI SERVIZI” Laurea Specialistica Facoltà di Psicologia Alma Mater Studiorum - Università di Bologna – sede di Cesena.
Corso di laurea triennale in filosofia [L-5]
Tecnologie comunicative e Media education A.A. 2009/2010 Prof.ssa Eleonora Camaioni Presentazione del corso 1.
Data 01/07/2015 Master Universitario in Risk Management: decisioni, errori e tecnologia in medicina.
Il bando di concorso ed il modulo per la domanda di ammissione al Corso sono reperibili dal sito web:
(ABILITANTE ALLA PROFESSIONE SANITARIA DI OSTETRICA/O)
Master in Consulente di Orientamento A CHI E’ RIVOLTO Al Master possono partecipare tutti coloro che abbiano conseguito la Laurea di I o di II livello.
X SIB PHYTOPRO Finalità del Corso di Master. Il Master Prodotti Erboristici e Fitoterapici (PHYTOPRO) è finalizzato alla formazione di figure professionali.
La nostra proposta formativa per il concorso docenti 2016 Una serie completa di corsi su misura per ogni esigenza: dallo scritto all’orale, dal posto comune.
Piano Lauree Scientifiche per Fisica. Piano Lauree Scientifiche Attività previste per Fisica Laboratori orientamento (“PLS” e versioni brevi”)
Corso di Perfezionamento in DIFFICOLTÀ E DISTURBI DELL’APPRENDIMENTO Il Polo “M. T. Bozzo” Per informazioni Polo M.T. Bozzo Vico s. Antonio, 5/7 Genova.
Transcript della presentazione:

Corso di Perfezionamento nei Contesti Educativi Università degli Studi di Milano-Bicocca – Facoltà di Psicologia ASL Città di Milano Società Italiana di Psicologia Positiva Corso di Perfezionamento Promuovere Benessere nei Contesti Educativi MODELLO DI RIFERIMENTO: Il modello di promozione del benessere richiama esplicitamente i principi della Psicologia Positiva e le Life Skills, così come definite dall’OMS,  che possono rappresentare il fulcro di programmi di prevenzione, fondati sulla promozione del benessere dei bambini, degli adolescenti e degli adulti che di loro si prendono cura, indipendentemente dal contesto di riferimento. DESTINATARI:  Il corso è rivolto a laureati in discipline psicologiche, pedagogiche e sociali, motivati a sviluppare una specifica competenza in materia di interventi di promozione del benessere nei contesti educativi. OBIETTIVO: Sviluppare sapere, saper fare e saper essere, mettendo gli psicologi, gli insegnanti e gli educatori nelle condizioni di conoscere e padroneggiare gli strumenti metodologici più opportuni per progettare, gestire e realizzare, interventi di promozione del benessere in ambito educativo. I partecipanti svilupperanno la propria professionalità sia in funzioni di staff, sia in funzioni dirette di attività nei diversi ambiti di intervento. RISULTATI ATTESI: al termine del Corso, i partecipanti saranno in grado di: attivare, nell’ambito degli Istituti scolastici e delle strutture educative, i processi necessari per un’adeguata programmazione e realizzazione di progetti ed interventi a sostegno del benessere e della salute; - esercitare il proprio ruolo in autonomia e con piena responsabilità, coniugando competenze di tipo “gestionale” con capacità di tipo “relazionale”, coerenti con le specificità delle attività in materia di benessere dei singoli e della comunità. ORGANIZZAZIONE DIDATTICA: Il percorso didattico è strutturato in moduli, realizzati mediante lezioni frontali e laboratori esperienziali. Il corso ha frequenza bisettimanale, il venerdì e il sabato pomeriggio, dall’ 11 aprile al 13 dicembre 2008. Nel mese di luglio è prevista una settimana di lavoro a tempo pieno. DOCENTI: Il percorso formativo prevede la presenza di docenti della Facoltà di Psicologia, di Operatori qualificati in servizio presso la ASL Città di Milano e il coinvolgimento di Esperti del settore. FREQUENZA: Per il conseguimento dell’attestato di Perfezionamento è richiesta la presenza per almeno il 75% delle ore di lezione. Direttore scientifico Prof. MARIA ELENA MAGRIN, Università degli Studi di Milano-Bicocca Coordinamento didattico - organizzativo: Dott. Patrizia Steca, Facoltà di Psicologia, Università degli Studi di Milano-Bicocca Dott. Roberto Calia, Direttore Servizio Famiglia Infanzia Età Evolutiva, ASL Città di Milano Ammissione: Per l’ammissione al corso è previsto un colloquio preliminare. Il bando per l’iscrizione è visionabile nel sito www.unimib.it alla voce “Bandi e Concorsi”. La domanda di ammissione dovrà essere presentata tassativamente entro il giorno 15 febbraio 2008. La selezione avrà luogo il 25 febbraio 2008 alle ore 9.30. Numero massimo di partecipanti: 25. Quota di partecipazione: 1100 Euro. Per informazioni: Dott.ssa Sara Andena, Università degli Studi di Milano - Bicocca, Telefono: 347/5841458, e-mail: saraandena@libero.it Dott.ssa Anna Cozza, ASL, Città di Milano, Telefono: 02/85762564, e-mail: acozza@asl.milano.it