A cura di Federica e Anna Maria

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
L’AUSTRALIA Capitale:Canberra Moneta:dollaro australiano
Advertisements

L’Africa Il continente Le isole La storia Il clima Il Marocco.
Africa Settentrionale L’Africa Settentrionale si estende a cavallo del tropico del Cancro : dalla costa mediterranea attraversa il deserto del Sahara.
LA RUSSIA.
CUBA.
Provincia Bergamo di.
Bandiera: Cartina: Iraq.
TURCHIA.
Svezia -La Svezia è entrata a far parte dell’Europa nel 1995, non ha aderito all’euro. -La capitale è Stoccolma. -La lingua ufficiale è lo svedese. -Corona.
Messico Sss S Giacomo Zanni.
Eritrea Mai più inginocchiati!!!
ETIOPIA Forma di governo: Repubblica Federale Democratica. Indipendenza : 24/05/1993. Superfice: Popolazione: Capitale: Addis Abeba.
Etiopia "la culla della vita"
Un piccolo stato in un grande continente
L’ECONOMIA DELLA NORVEGIA
NORVEGIA S T A R T.
LIECHTENSTEIN.
IL Nilo Di Yasmine Tazzoute.
Per chi Torino non la conosce…
L’ Arabia saudita Dati Arabia Saudita: Superficie: km²
Polonia.
La globalizzazione.
Istituto Comprensivo N. 7 Orsini
BASILICATA.
IL KENYA La bandiera è composta da 3 bande di colore nero,rosso e verde(partendo dall’alto al basso) disposte in orizzontale e separate da 2 strisce bianche.
Egitto.
LIBIA TERRITORIO La Libia confina a est con l’Egitto, a sud-est con il Sudan, a sud con il Ciad e il Niger, a ovest con l’Algeria; si affaccia a nord sul.
MAROCCO.
L’italia è un paese piccolo, la superficie è di circa km²
L’EGITTO ORDINAMENTO POLITICO: REPUBBLICA DENSITA’: 74ab./km quadrato
Etiopia.
CONTINENTI / STATI: mappa degli aspetti che li caratterizzano
L’EGITTO BANDIERA Tricolore rosso, bianco e nero.
Gli Stati Uniti Viaggio nel Paese dove.
BRASILE.
Nome Stato Sottotitolo, anche in lingua originale (uno slogan, una frase famosa..)
priva di fondamento scientifico
Il mondo antico Le prime civiltà.
BRASILE Il Brasile è una nazione grande trenta volte l’Italia con superficie di km². È bagnato dall'Oceano Atlantico a est, a nord confina con.
L'africa del Sahel DOVE:
ITALIA 1=L'Italia e un paese piccolo con una superficie di km²
LA LIBIA.
L'Egitto.
2. Parte fisica AFRICA.
REPUBBLICA DEMOCRATICA DEL CONGO Territorio Clima Bandiera Confini
NIGERIA.
MAROCCO.
Il regno Unito Sara M..
Tunisia.
ITALIA.
SENEGAL.
L’ Algeria Ordinamento politico : repubblica
IL MALI.
Immacolata Concezione di Maria
Repubblica Ceca Sara M..
MAROCCO.
Continente : Africa Superficie : km² Popolazione : 82,06 milioni (2013) Capitale : Cairo Governo : repubblica Moneta : gheneh Festa nazionale.
La costituzione i primi 12 articoli.
Khanam Masuma Continente : Asia. Superficie : km. Popolazione : Abitanti. Capitale : Dacca. Governo : Repubblica Parlamentale. Costituzione.
Lituania 1.
Gli stati di quest’aria sono il «cuore orientale» del continente. Il territorio è attraversato dalla catena montuose dei Sudenti e dei Carpazi, che separano.
La Polonia ha un’estensione poco più grande dell’Italia. Nelle zone centrali e settentrionali, il territorio polacco è pianeggiante. Le coste del Nord.
NOTIZIE GENERALI La Finlandia costituisce il ponte di collegamento tra la penisola scandinava e l’Europa continentale. Le coste sono ovunque basse e.
VIAGGIO NELLE INDIE A cura di Emma Di Bagno. NEW DELHI, la capitale Confini= Pakistan a ovest, Cina, Nepal e Bhutan a nord-est, e Bangladesh e la Birmania.
ABITANTI: 700 milioni DENSITA’: 68 Abitanti/kmq POPOLAZIONE EUROPA.
STATI E CONTINENTI DEL MONDO
IRLANDA.
IL GALLES. Il Galles Il Galles, situato a circa due ore da Londra e a un'ora da Birmingham e Manchester, è parte del Regno Unito ma ha radici e cultura.
PROGETTO DI EDUCAZIONE RELIGIOSA (Insegnante Silvia Pannocchia) La programmazione è divisa in tre nuclei : 1°“CREAZIONE - DIO PADRE BUONO” 2° GESU’: “VITA.
Transcript della presentazione:

A cura di Federica e Anna Maria Etiopia A cura di Federica e Anna Maria

L’ETIOPIA IN NUMERI Superficie 1 104 300 Km² Popolazione 85 237 338 abitanti = 75,65 ab/Km² Capitale Addis Abeba Governo Repubblica federale Moneta Birr Isu 171° posto (2008)

Confini

Bandiera Fertilità del suolo Shewa Spirito Santo Amor di patria Amhara Dio Padre Forza e sangue Tigre Figlio Stemma Nazionale

Stemma Simbolo di pace e democrazia Futuro luminoso per l’Etiopia Simbolo di uguaglianza di tutti i gruppi etnici e di genere e la fede

Orografia Schema

Altopiano Depositi lavici Cime più elevate: Orografia Altopiano Depositi lavici Cime più elevate: Nilo Azzurro Nord-Est Nord-Ovest Regione del Simen Lago Tana Regione Dancalia (depressione) Ras Dascian

Orografia Bassopiani Sud-Est Confine con il Sudan Regione di Ogadèn: 300 m sul mare 300 000 Km²

Orografia Centro Sud Fossa dei Galla: Serie di laghi Rift Valley

Economia Fra i paesi più poveri al mondo Produzione di: Caffè; Legname; Qat; Teff; Orzo; Grano. Settore industriale: Agroindustriale; Tessile; Terziario: Poco sviluppato Sottosuolo: Ricco di risorse minerarie

Popolazione ETIOPIA Crescita demografica annua pari al 3,21% Più di 80 milioni di abitanti Religioni: 60% cristiana 30% islamica ETIOPIA Uno dei paesi meno urbanizzati al mondo Lingue: Oromo Amarico Etnie: Semitica (cristiana) Cuscitica (islamica)

Città Ominide Lucy Gondar Capitale: Addis Abeba Museo Nazionale Antica capitale Vita notturna ‘Mercato’ Borgo medioevale in stile portoghese Il più grande mercato d’Africa

Capitale del regno della regina di Saba Città 7 steli (il più grande è di 33 metri per 500 tonnellate, ora giace a terra) Lalibela Axum 11 Chiese scavate nel tufo Parco delle steli Capitale del regno della regina di Saba Meta di molti pellegrini