Il Fascination of plants day all’ Unità di ricerca per le produzioni enologiche dell’Italia centrale (CRA-ENC)

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
LE SCUOLE SI MOBILITANO E un progetto transfrontaliero, nato nellestate 2010 e organizzato dal Fondo Europeo di Sviluppo Regionale – INTERREG IV A Italia.
Advertisements

L’ alimentazione.
Educazione Agroalimentare ed informazione ai consumatori
Il programma EPR e sicurezza alimentare Milano, 4 aprile 2006.
COLTIVIAMO IL NOSTRO FUTURO! Educazione per la popolazioni rurali e Obiettivi di sviluppo del millennio Milano, 4 aprile 06 ACRA in Senegal Aree di intervento.
Il Piano del cibo della provincia di Pisa
XII CONVEGNO NAZIONALE DEI MINISINDACI E DEI MINIPRESIDENTI
SPONSOR. La Provincia di Modena struttura di supporto dei Comuni aderenti al PATTO DEI SINDACI.
Incontro Informativo per R.S.P.P. e Dirigenti Scolastici Istituti superiori Formazione alla sicurezza – percorsi integrati tra Scuola e Lavoro
Ricercando in compagnia si mangia sano e in allegria
Istituto Comprensivo Mariti - Fauglia
Premessa Lalimentazione è un bisogno fondamentale delluomo. Il cibo fin dagli albori della civiltà, ha esercitato sempre una forte influenza sui comportamenti.
Conferenza di servizio Il profilo e lidentità dei Licei Economico-sociali La Rete LES Piemonte Torino – 16 aprile 2013 Maria Teresa Ingicco
PROGETTI DI PLESSO.
PROGETTO POLLICINO VERDE I BAMBINI DELLA SCUOLA D’INFANZIA DI SPINA…
E’ un progetto pluriennale della REGIONE LAZIO
Attività continuità scuola dell’Infanzia – scuola Primaria
Corsi di Laurea BIOTECNOLOGIE SCIENZE BIOLOGICHE SCIENZE NATURALI
IL RACCONTACIBO. OBIETTIVI:. 1
E la struttura del programma comunitario Gioventù in Azione dedicata all'informazione e all'orientamento sui programmi in favore della gioventù promossi.
PROGETTO DIDATTICO DI EDUCAZIONE AMBIENTALE/ALIMENTARE
DIVERSABILITA'.
LINEE GUIDA PER LINTEGRAZIONE SCOLASTICA DEGLI ALUNNI CON DISABILITA.
FATTORIA “IL TESORO NASCOSTO”
“I NOSTRI PRIMI PASSI VERSO EXPO 2015”
OSTERIA DEI PELLEGRINI Museo della Città e del Territorio.
IIstituto comprensivo di Casalvelino
Nutrire il Pianeta: energia per la vita
Settimana UNESCO – DESS
21 aprile 2011 Commissione Regionale L.R. 27/ Bilancio delle attività in attuazione del Programma INFEA Percorso di riorganizzazione.
TUTTIFRUTTI.
L’acqua è una risorsa limitata ed è indispensabile per vivere:
“15000 PASSI + 5 COLORI = LA MATEMATICA DEI SAPORI” Classe 1^LES B
“15000 PASSI + 5 COLORI = LA MATEMATICA DEI SAPORI” Classe 1^ITEA
 Promuovere sani stili alimentari e l’abitudine ad una regolare attività fisica attraverso l’acquisizione di strumenti linguistici, cognitivi ed emotivi,
La Rete dei Monti per un Curricolo verticale di qualità nell’insegnamento delle scienze.
Un esperto a tua disposizione per darti informazioni utili sulla corretta alimentazione ed uno stile di vita sano rispetto alle tue esigenze Dr.ssa Elisa.
Esposizione universale
LA SCALETTA DEL NOSTRO PERCORSO
Quando l’alimentazione si può dire sana
Nutrire il Pianeta, Energia per la Vita Cibo sano e buono per tutti
DURATA: da gennaio a marzo TITOLO: cibo dell’ umanità
Martedì 19 maggio presso il CRA-ORL (Consiglio per la Ricerca in Agricoltura e l'analisi dell'economia agraria – Unità di ricerca per l'orticoltura) di.
I.C. Comprensivo Via Marsala Scuola Primaria De Amicis Il programma europeo “Frutta nelle scuole”
EXPO 2015 Non sprecare!! Ricicla Rispetta l'ambiente.
Assessorato Ambiente e Sviluppo sostenibile Direzione Generale Ambiente e Difesa del Suolo e della Costa Direzione Generale Centrale Organizzazione, Personale,
Competenze di base: Progetto “Rete Legnanese”
NUOVA DIREZIONE DIDATTICA VASTO Ortoliamo – a. s. 2014/2015 Progetto curricolare d'Istituto avente le seguenti finalità:  Realizzare e curare orti didattici.
Progetto KIDS CREATIVE LAB
SABRINA CALOI IN COLLABORAZIONE CON LA PROFESSORESSA CHIARA PSALIDI PRESENTA...
SCUOLA PRIMARIA « DON MILANI »
Il Progetto “Il Contratto della Merenda”. Una strategia vincente per migliorare i comportamenti alimentari dei bambini Il Progetto “Il Contratto della.
Promozione e Sostegno dell’Invecchiamento Attivo, a favore degli anziani residenti nei Comuni della Comunità Montana dell’Aniene, finanziato nell’ambito.
EDUCARE NELLA COMPLESSITA’, L’impiego di pesce fresco nelle scuole
Cibo e Territorio. Strategie territoriali e innovazione organizzativa delle produzioni agro- alimentari locali e di qualità. Benedetto Meloni Ester Cois.
L’oro bianco del nostro territorio IL MARMO Progetto Istituto Comprensivo Buonarroti Coordinatrice e responsabile del Progetto LAVAGGI FRANCESCA.
Le scuole della Lombardia per
Corso di Laurea in DIETISTICA C OORDINATORE : Prof. G IULIO M ARCHESINI R EGGIANI R ESPONSABILE DELLE ATTIVITÀ DIDATTICHE PROFESSIONALIZZANTI : Dott.ssa.
I comuni italiani delle eccellenze alimentari Walter Tortorella e Giorgia Marinuzzi Dipartimento Studi Economia Territoriale IFEL-Fondazione ANCI CIBO.
Per un viaggio all’ EXPO PACCHETTO PER UN VIAGGIO ALL’ INSEGNA DELLA SCOPERTA DEL MONDO.
Venerdì 1 Aprile 2016 MANGIARE A SCUOLA BUONE PRASSI DI EDUCAZIONE ALIMENTARE sintesi Esperienze, Attività, Progetti A cura dell'Assessora all'Istruzione.
EUROPE DIRECT Rete di informazione europea Funzione di RIPETITORE dei messaggi sull’Europa LA RETE DI ANTENNE EUROPE DIRECT Nella strategia di comunicazione.
10 Aprile 2014 Ore Auditorium Scuola Secondaria di I grado “D. Chelini” Presentazione menu primaverile Intervengono: Ilaria Vietina Assessora alle.
PROPOSTA DI LEGGE Presentata dagli alunni delle classi quinte del 3° CIRCOLO DIDATTICO DI CAIVANO (NA) PROGETTO “ Ragazzi in aula ”
CASCINA TRIULZA EXPO MILANO 2015 Risultati della COMUNICAZIONE e della PARTECIPAZIONE.
+ COS’ È LA FAO che ruolo svolge Francesco San. IIG.
EXPO MILANO 2015 Roberta Onorato e Simona Gallo 2^B Classe 2.0.
Mangiare a scuola insegna a mangiare. Una scuola nella Scuola La mensa fa parte, non solo fisicamente, della scuola; il servizio di ristorazione collettiva.
Istituto Professionale di Stato Servizi per l’Enogastronomia e Ospitalità Alberghiera Praia a Mare a.s. 2013/2014 Progetto interdisciplinare ‘Questa è.
SCUOLA PRIMARIA SANTUARIO anno scolastico 2015/2016 2^ parte.
Transcript della presentazione:

Il Fascination of plants day all’ Unità di ricerca per le produzioni enologiche dell’Italia centrale (CRA-ENC)

Al CRA-ENC di Velletri migliaia di bambini per scoprire la frutta e il fascino delle piante Pubblicato su In occasione della celebrazione del Fascination of Plants Day 2015, il CRA dedica la settimana Maggio all’avvicinamento degli alunni delle scuole primarie al meraviglioso mondo delle piante, associando le attività previste nelle Misure di Accompagnamento al Programma Europeo Frutta nelle Scuole agli innumerevoli e diversificati aspetti del mondo verde e dell’agro-sistema. Il CRA-ENC di Velletri (che fa parte delle 21 strutture della Rete territoriale CRA aderenti al progetto), ha già ospitato nel mese di Aprile e sta accogliendo nel mese di Maggio, oltre 1500 bambini delle scuole primarie delle province di Roma e Latina, coinvolgendoli in attività didattiche al contatto con la terra, le piante alimentari, la coltivazione ed in generale il mondo rurale, con l’obiettivo principale di promuovere il consumo di frutta e verdura fresca, per una sana e corretta alimentazione. Le attività sono coordinate dalla direttrice del CRA_ENC di Velletri, Dott.ssa Francesca Cecchini e dalla Dott.ssa Maria Cecilia Serra; completano lo staff la dietista, Dott.ssa Filomena Cristofano e la biologa, Dott.ssa Barbara Giannini. L’avvicinamento al meraviglioso mondo delle piante diventa, in questo contesto, un completamento coinvolgente ed entusiasmante per gli alunni in visita presso la Rete delle strutture CRA. Nell’Anno internazionale dei suoli (ONU) e nel semestre di EXPO Nutrire il pianeta, il CRA vuole portare nelle scuole un suo messaggio: “Il suolo nutre la pianta e la pianta nutre il pianeta!” per sottolineare quanto il suolo sia necessario per il raggiungimento della sicurezza alimentare e della nutrizione, e per un più generale sviluppo sostenibile. Le piante producono cibo, legno, carburante e materie prime di ogni sorta. Producono i tessuti per i nostri vestiti, i principi attivi di farmaci e cosmetici, i fiori che abbelliscono le case. E, ogni giorno, l’ossigeno che respiriamo! La vita sulla Terra dipende dalle piante! Il futuro dell’agricoltura e dell’economia dipende dalle nuove idee degli scienziati che fanno ricerca sulle piante! La giornata internazionale “Fascination of Plants Day” è promossa in tutto il mondo per avvicinare quante più persone possibili all’affascinante mondo delle piante e far conoscere quanto sia importante la ricerca in questo settore. In tutta Italia laboratori, orti botanici, enti di ricerca, musei e scuole aprono le porte al grande pubblico per far conoscere le piante in tutti i loro aspetti. Per saperne di più: