Laboratorio occupazionale WHY NOT?. PARTIAMO CON UNA PICCOLA PROVOCAZIONE COSA NON E’ WHY NOT?

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
La valigia del narratore
Advertisements

Giacomo Pirelli La mia esperienza di studente audioleso
PROFILO DI UN GRANDE INFORMATICO VI PRESENTIAMO ALBERTO PICCINI
I GRANDI NARRANO AI PICCOLI
EDUCARE ALLA LEGALITA’
Intervista al “genio della porta accanto”
L’ANALISI DELLA FUNZIONE DOCENTE
AUTOPRESENTAIONEdi Serena Betonica n. Matricola
Il genio della porta accanto
Io sono Ylenia Pernigoni, sono nata il 5 agosto del 1991 a Milano
Intervista alla maestra
LEGGENDE CANZONI E PROVERBI
RIFLESSIONI & SUGGERIMENTI IN PILLOLE degli alunni e delle alunne della Classe 3°C1 dopo lincontro con la Dott.ssa Alessandra Fabbri IN PILLOLE degli.
Progetto economia Scuola Collodi “ Dalla farina al pane”
Chi ama educa 24 aprile 2010 laboratorio.
“…Qualche volta mi sento soffocata dai problemi, dalla tristezza che leggo negli occhi degli altri ed ho imparato a rispettarla perché non è importante.
“Per far crescere un bambino ci vuole un intero villaggio”
Completate con il verbo fra parentesi all'imperfetto, al passato prossimo secondo il senso della frase Esempio : Franco (conoscere) HA CONOSCIUTO Giovanna.
Alcuni … trucchi In questa presentazione riassumiamo le chiavi di lettura, i bisogni dei bambini e relativi obiettivi educativi che già abbiamo esplorato.
ANCHE I GENITORI VANNO A SCUOLA!
Che piacevole esperienza il gruppo riflessioni degli alunni di quarta A Salsasio a.s
Gli alunni della 3^ A della Scuola Primaria " Alessandro Manzoni"
ECCOMI Quì … SONO FEDERICA MOTTOLA.
1 2 Nella nostra scuola è in atto un processo di innovazione tecnologica, che considera la multimedialità come un efficace strumento del processo di.
Buongiorno, sono Laura Borsani…
IL MARKETING MIX PER CHI SI RIVOLGE AL MERCATO DEL LAVORO
L’ARTE STIMOLA I NOSTRI SENSI
Classi 3^A e 3^B Laboratorio sull'Euro ... imparare divertendosi..!
A… COME ACCOGLIENZA.
Scuola come proprio AMBIENTE DI VITA. Lalunno a scuola deve crescere, aprirsi, comunicare, cooperare ed essere artefice del proprio sapere in modo critico.
C’è una domanda che mi frulla per la testa da un po’ di tempo…
IO E GLI ALTRI CAMPI D’ ESPERIENZA: CORPO E IL MOVIMENTO
I sentimenti nello sport
Presenta. presenta qualcosa di straordinario nel mondo dell'alfabeto ... E' successo qualcosa di straordinario nel mondo dell'alfabeto ...
STRA-king Le radici del futuro anno scolastico IL NOSTRO VIAGGIO 3.
Casa, Famiglia e Routine Giornaliera
Intervento di Francesco Parenti
C.C.R. Consiglio Comunale Ragazzi Solarolo
Scuola dell’Infanzia “Arcobaleno” Casale Marittimo
Libertà LAVORO REALIZZATO DA: CRISTINA, CECILIA, SERENA, MARA.
LA SEZIONE PRIMAVERA LA SEZIONE PRIMAVERA.
Scopro il mio corpo… …attraverso l’albero  IL MOVIMENTO E’ SINONIMO DI VITA  L’ALBERO E IL MOVIMENTO VITALE  IL LINGUAGGIO CORPOREO COME MANIFESTAZIONE.
Io e la matematica….
FATTORIA “IL TESORO NASCOSTO”
PRESENTAZIONE Mi chiamo Erika Marchesini, sono nata a Milano il 25 ottobre Vivo ad Assago da qualche anno insieme ai miei genitori e a mia sorella.
Lo scrigno dei ricordi Di questi cinque anni trascorsi nella scuola primaria porterò con me: pensieri, emozioni, sentimenti…
MI PRESENTO sono MICHELA BONDIONI.
Scuola Primaria Maria Peron
La figura dell’Animatore
IO, il PC e INTERNET. PRIMO APPROCCIO All’età di 18 anni mi è stato regalato il mio primo pc. Ricordo che era grigio, con il monitor che occupava tutta.
BEN VENUTI ALLA SCUOLA DELL'INFANZIA MONTESSORI.
RIFLESSIONI & SUGGERIMENTI degli alunni e delle alunne della Classe 3°B1 dopo l’incontro con la Dott.ssa Lucia Mangone 5 Aprile 2008.
"Se per un istante Dio si dimenticherà
Indicazioni per ridisegnare un nuovo modo di comunicare la fede oggi
GENITORI: SE LI CONOSCI LI EVITI?
SCUOLA PRIMARIA DI LOGRATO
EMOZIONI IN GIOCO Progetto di Alfabetizzazione Emotiva A.S. 2014/2015
Anno scolastico 2014 / 2015 SCUOLA PRIMARIA “ S. MARTINO “ CLASSE IV INS. SORRENTINO ANTONIETTA Progetto curricolare “ L'apprendista lettore “
Mi presento: Ho cercato una foto recente in cui ci fossi solo io… e ho scoperto di non averne… forse perché la mia famiglia è troppo importante… mi chiamo.
Ciascuno di noi ha, dunque, la sua storia...io vi racconto la mia...
DEGUSTAZIONE DEI FRUTTI AUTUNNALI
Comune di Cassago Brianza “Per crescere un bambino ci vuole un intero villaggio” LIBERI DI CRESCERE Presentazione risultati del Questionario Esplorativo.
giovedì 14 gennaio 2016 Benvenuti nella nostra scuola! SIAMO GLI ALUNNI DELLA CLASSE 5^ E VORREMMO PRESENTARVI LA NOSTRA SCUOLA…
Liceo Duca D’Aosta - Padova. Ho partecipato al Job day perché pensavo fosse una bella e utile esperienza, inoltre con essa ho potuto avere e farmi un’
E…state Liberi!. Isis Archimede Associazione Altreterre commercio equo e solidale.
AFFETTIVITA’ E CONVIVENZA
LABORATORIO DI EDUCAZIONE AMBIENTALE “ORTOLANDIA” ANNI 5 IL LABORATORIO “ORTOLANDIA" HA LO SCOPO DI EDUCARE I BAMBINI A RISPETTARE E PRENDERSI CURA DELL’AMBIENTE.
SCUOLA DELL’INFANZIA DI TRAVACO’ 3 ANNI LA GIOIA DI INCONTRARSI ALL'INIZIO DELL'ANNO SCOLASTICO ABBIAMO SCOPERTO CHE ● …
STRATEGIE DI FACILITAZIONE E ACCOMPAGNAMENTO NELLO SVILUPPO 0-3 anni.
Comunicato confronto tra i candidati Alla fine di marzo del 2010 si svolgeranno le elezioni amministrative per eleggere il Sindaco e il Consiglio comunale.
Transcript della presentazione:

Laboratorio occupazionale WHY NOT?

PARTIAMO CON UNA PICCOLA PROVOCAZIONE COSA NON E’ WHY NOT?

WHY NOT? NON E’ UN PARCHEGGIO

Non è un posto dove ci ferma per aspettare chissà cosa.. WHY NOT? è un luogo che la Cooperativa Sociale “ IL CORTILE” ha creato per dare un spazio di crescita alle persone che, alla fine di un percorso scolastico, possono avere diverse necessità: trovare un posto dove esprimere se stesse o sperimentare un passaggio per formare nuove competenze e prerequisiti utili per il futuro.

Qual è il “metodo” WHY NOT? Visto che il nostro progetto educativo in corso è sulla cucina e l’arte di de-gustare proveremo a proporvelo come una ricetta : il primo ingrediente importantissimo sono le nostre attività

SPORT e ATTIVITA’ MOTORIE gestite da esperti esterni (Airone, Piscina Termale, Tennis) o direttamente organizzati nel centro (Basket, psicomotricità)

Laboratorio informatico e multimediale dal quale è nata l’idea del CORTILE NEL MONDO, Giornale della cooperativa che parla di noi e del territorio visto dal nostro punto di osservazione. Da alcuni mesi a questa parte abbiamo iniziato anche dei momenti formativi con esperti di vari argomenti che ci appassionano molto (alimentazione, natura, meteorologia, etc).

Ingrediente fondamentale della ricetta IL CUORE PULSANTE DI WHY NOT Il nostro LABORATORIO ARTIGIANALE sempre attivo e innovativo dove creiamo bomboniere e oggettistica da vendere sul territorio

IL NOSTRO ORTO BIODIVERSO “Le differenze sono i semi che danno nuova vita alle possibilità ( novità )” Il nostro progetto di orto prevede che tutti possano partecipare al lavoro di ideazione, coltivazione o godere dei frutti sensoriali prodotti (gustare, annusare, accarezzare ). Vivere la terra. Utilizziamo spesso anche materiale di recupero “le cose vecchie, agli occhi di non sa immaginare, diventano per noi il giardino dei sogni”

Progetti di lavoro In collaborazione con altre cooperative sociali e realtà commerciali del territorio Progetto Altrilavori Progetti di lavoro con accompagnamento degli educatori all’esterno del centro

WHT NOT ? È tanto altro ancora… Esercizi di Volo Progetto Calamaio

Ultimo fondamentale ingrediente.. LAVORARE INSIEME AGLI ALTRI Il Centro Why not lavora in modo integrato e a stretto contatto con gli altri servizi della Cooperativa Il Cortile e collabora con le realtà del territorio

La ricetta è pronta.. WHY NOT? è SERVITO

Un grazie speciale a Naty !!!

Ora però facciamo parlare un po’ Matteo della sua esperienza alla Cooperativa Il Cortile SONO ARRIVATO A WHY NOT FINITO IL PERCORSO SCOLASTICO ITIS BERENINI DOVE HO STUDIATO INFORMATICA. ALL ‘IMPATTO INIZIALE CON IL CENTRO IO MI SONO SENTITO MOLTO BENE, HO SCOPERTO TANTE COSE NUOVE COME LE DIFFICOLTA’ MOTORIE DI ALCUNE PERSONE E CHE POTEVO AIUTARLE A STARE MOLTO MEGLIO. MA BANDO ALLE CIANCE IO SONO MATTEO BELLINI NATO A MILANO E STO STUDIANDO PER DIVENTARE UN AIUTANTE ANIMATORE.

Come ha scoperto Matteo questa sua dote di animatore? L’anno scorso ho iniziato il percorso ALTRILAVORI presso il magazzino della cooperativa sociale GARABOMBO. Nell’ esperienza del magazzino ho dato una mano nel mettere a posto la merce in entrata e a vendere, ho aiutato nel recupero di materiali ferrosi e ho imparato a fare le ricevute fiscali.

Matte al lavoro!

Poi è iniziato il percorso a Kirikù A Kirikù io preparo il materiale per i bambini come la plastificazione delle flash card e aiuto come animatore gli educatori di tutto il centro. Prepariamo la merenda per i bambini, li facciamo giocare e li portiamo al parco. Al Cag abbiamo anche fatto un film!

Nuovo percorso ALTRILAVORI Fra poche settimane inizierò un nuovo progetto “ALTRILAVORI”. Sono andato insieme con un’educatrice di Why not a incontrare una nuova realtà commerciale dove imparerò cose nuove come preparare caffè, servire bevande e allestire una vetrina per il pranzo. Chissà se mi piacerà questa nuova esperienza..

Ecco la mia nuova esperienza

Qual è l’obiettivo? Aumentare il mio tempo di attenzione e impegno nel lavoro Rimanere con “i piedi per terra” Trovare un lavoro che mi piace e mi soddisfa nella vita Saluto tutti grazie per l’attenzione e ora faccio parlare i miei genitori.