introduzionenegrelli/impresa senza confini 11 Innovazione e qualità per competere nella società dellinformazione La tecnologia di generazione del sapere,

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
“Insieme per crescere”
Advertisements

I sistemi di certificazione come fattore di competitività per le PMI Giuseppina De Lorenzo – Regione Toscana Prato, 7 giugno 2012.
Il modello organizzativo della scuola: aspetti essenziali
1 LEADERSHIP E POTERE IL POTERE E LA CAPACITA DI INFLUENZARE IL COMPORTAMENTO DI ALTRI IN ACCORDO CON I PROPRI OBIETTIVI E DESIDERI. SI ESPRIME SPESSO.
La rete tra imprese è una forma organizzativa basata su due principi :
SISTEMA INFORMATIVO AZIENDALE
Organizzazione e dimensione della forza di vendita
Il management del processo produttivo
Innovazione e qualità per competere nella società dell’informazione
Dalla gerarchia alla rete
LE POLITICHE DI SVILUPPO LOCALE
New Public Management Prof. Federico Alvino.
Economia e direzione delle imprese La programmazione: contenuti, processi e tecniche.
1 LOrganizzazione a Rete Anno Accademico
Nuove tendenze nel lavoro
1 I COSTI DELLA RAZIONALITA LIMITATA NEGOZIAZIONE MISURAZIONE INVESTIMENTO IN VANTAGGI NEGOZIALI SEGNALAZIONE SELEZIONE.
1 SISTEMI ORGANIZZATIVI COMPLESSI Roma 24 novembre 2010 C.d.L magistrale: Comunicazione dimpresa 2° anno 6 crediti (+3 crediti Laboratorio Prof. Di Nicola)
A.A GESTIONE E ORGANIZZAZIONE PER LA COMUNICAZIONE DIMPRESA 19 marzo 2010 Modulo: Prof. Lucio Fumagalli (canale M-Z)
Analisi dellel società complesse CARATTERISTICHE DELLOCCUPAZIONE NELLE SOCIETA INFORMAZIONALI graduale scomparsa delloccupazione agricola costante.
Attività specializzate
1 Lobiettivo dellimpresa vs la visione La visione dellimpresa riguarda le modalità di sviluppo e il tipo di contributo innovativo che essa si prefigge.
Prof. Emilio Bartezzaghi Innovazione e Internazionalizzazione. Workshop: LInnovazione nei processi di internazionalizzazione Lecco, 20 gennaio 2006.
Copyright SDA Bocconi 2005 Titolo della presentazione 1 Tecnologie digitali: nuova frontiera…….. o vecchio problema Severino Meregalli – SDA Bocconi Confindustria.
Paolo Angelucci – Presidente Assinform Smau Convegno inaugurale Smau Linnovazione ICT, una leva strategica per la competitività del Sistema Italia.
Sociologia dell’ambiente e del territorio
Le imprese Corso di Economia Applicata Facoltà di Economia Università di Torino Davide Vannoni.
Le attività produttive e le imprese
ECONOMIA DELLE IMPRESE
1 Unità locali EQUAL RESTORE sintesi della ricerca.
Il marketing: costruire una relazione profittevole con il cliente
Cap. 16 La Crescita dellimpresa Docente Prof. Edoardo Sabbadin.
A cura di Marco Bianco Convegno AIRI/Tecnoprimi – Milano, 28 ottobre 2008.
DE P. Gazzola PMI, GI e territorio Una proposta per linnovazione.
Gestione degli eventi e delle attività culturali
Economia e Organizzazione Aziendale - CdL Comunicazione Digitale (11)
PiemonteShopping.com. - Pag. 2 - Alfa Layer S.r.l.: progetto PiemonteShopping.com © giugno 2004 La società opera.
Il Nord-Ovest uscirà della stallo?
Aspetti strategico – organizzativi - gestionali delle imprese che aderiscono ad una rete Dott. Vincenzo Presutto Dottore Commercialista e Revisore Legale.
APPUNTI DELLE LEZIONI Lezione 03 Il lungo termine è una guida fallace per gli affari correnti: nel lungo termine saremo tutti morti. J. M. Keynes 1.
2 I network dell’innovazione
L’evoluzione dei distretti industriali del Nord Est dagli anni ’70 ad oggi di Stefano Micelli Università Ca’ Foscari di Venezia Venice International.
LE TRASFORMAZIONI DELL’IMPRESA
Il Piano per la ricerca e l’innovazione: priorità e linee di azione
Relazioni interaziendali
Relazioni interaziendali
La progettazione organizzativa
Territorio, Sistema, Destinazione, Nuovi Mercati 3 aprile 2014 Umberto Martini.
I NUOVI ISTITUTI TECNOLOGICI A partire dall’a. s
Lo scenario sociale contemporaneo
Organizzazione Aziendale
Mario Benassi Copyright
Strategia per la ricerca e l’innovazione per la smart specialisation Regione Marche Assessorato Attività produttive Ricerca e Innovazione.
Letterio Morales ComunImprese scarl Competence and flexibility of the workforce in Italy.
Dall’ambiente imprenditoriale al settore dell’impresa
Il Nuovo ruolo dell’Ente locale nello sviluppo territoriale Dott.ssa Nicoletta Amodio Nucleo Ricerca & Innovazione Confindustria 14 maggio 2004.
Il cambiamento ambientale
Linee di evoluzione delle ICT Uno sguardo al futuro dell’ICT nell’impresa Torino, 13 Luglio 2005
Le parole dell’impresa
La globalizzazione e la diversità dei capitalismi
Lezione 9 Globalizzazione e economia industriale Corso Analisi dei settori produttivi Dott.ssa Sandrine Labory.
POR FESR FVG OBIETTIVO COMPETITIVITA’ REGIONALE E OCCUPAZIONE Programma operativo regionale FESR Relazioni internazionali e comunitarie.
I Fondi indiretti all’interno dell’Unione Europea
IL POTERE DEI GIGANTI PERCHÉ LA CRISI NON HA SCONFITTO IL NEOLIBERISMO COLIN CROUCH.
1 Presentazione “Patto per lo Sviluppo del Metadistretto della Meccatronica e delle Tecnologie Meccaniche Innovative” Fondazione Cuoa, 6 giugno 2007.
Introduzione al corso di TECNOLOGIA, INNOVAZIONE, QUALITÀ Prof. Alessandro Ruggieri Prof. Enrico Mosconi.
Misura 16 Giuliano Polenzani. Misura Cooperazione un nuovo modo per rispondere alle sfide del millennio competitività dell’agricoltura gestione sostenibile.
Progetto: Communicate "global"- Consume "local". Le produzioni agroalimentari tipiche nel web. L’e-commerce Prof. Antonio Iazzi ANALISI SETTORIALE E GESTIONE.
CIEG – Università di BolognaInnovazione e creazione di valore Innovazione tecnologica e creazione di valore Prof. Federico Munari Università degli Studi.
1 PIANIFICAZIONE STRATEGICA e QUALITÀ Duplice visione della Qualità Elemento perfettamente integrato con le strategie e gli obiettivi aziendali Strumento.
DISTRETTI INDUSTRIALI ITALIANI -1 MODELLO DI SVILUPPO RICONOSCIUTO A LIVELLO INTERNAZIONALE.
Transcript della presentazione:

introduzionenegrelli/impresa senza confini 11 Innovazione e qualità per competere nella società dellinformazione La tecnologia di generazione del sapere, elaborazione delle informazioni e comunicazione simbolica è la nuova fonte di produttività.

introduzionenegrelli/impresa senza confini 12 Linnovazione, di prodotto e di processo, genera il valore aggiunto; Condizioni per linnovazione: attività di ricerca (scoperta di nuove conoscenze) e capacità di applicazione specifica; Giusta combinazione di lavoro e tecnologia: automazione procedure ordinarie, potenziale umano riservato ad effetti di adattamento e feedback. Innovazione e lavoro

introduzionenegrelli/impresa senza confini 13 LA SOCIETA INFORMAZIONALE specifica forma di organizzazione sociale in cui lo sviluppo, lelaborazione e la trasmissione delle informazioni diventano fonti basilari di produttività e potere grazie a nuove condizioni tecnologiche emerse in questo periodo storico (M. Castells, La nascita della società in rete, Università Bocconi Editore, 2002)

introduzionenegrelli/impresa senza confini 14 conoscenza un insieme di esposizioni di fatti o idee, presentando un giudizio ragionato o un risultato sperimentale, trasmesso agli altri attraverso un determinato mezzo di comunicazione in una certa forma sistematica (Daniel Bell, 1976) (diversa dalle notizie e dal divertimento)

introduzionenegrelli/impresa senza confini 15 informazione dati che sono stati organizzati e comunicati (Porat, 1977) ma anche: comunicazione della conoscenza (Machlup, 1962)

introduzionenegrelli/impresa senza confini 16 IL CONTESTO DEL CAMBIAMENTO La rivoluzione della tecnologia dellinformazione La nuova economia globale La nuova organizzazione a rete dellimpresa Il lavoro ad elevato contenuto di conoscenza

introduzionenegrelli/impresa senza confini 17 La rivoluzione della tecnologia dellinformazione Linnovazione microelettronica (sviluppo capacità di integrazione, di memoria e velocità di calcolo); I computer (dallhardware al software, alla connessione in rete) Lo sviluppo delle telecomunicazioni (fibre ottiche, telefonia cellulare) Internet

introduzionenegrelli/impresa senza confini 18 Il nuovo paradigma della tecnologia dellinformazione Informazione come materia prima diffusione pervasiva degli effetti dellIT Logica a rete flessibilità Convergenza di tecnologie specifiche in un sistema fortemente integrato

introduzionenegrelli/impresa senza confini 19 LA NUOVA ECONOMIA GLOBALE: attività di produzione, consumo, distribuzione e loro fattori (capitale, lavoro, materie prime, mercati, tecnologie, informazioni, management) organizzati a livello globale; INFORMAZIONALE: produttività e competitività degli agenti (imprese e territori) dipendono dalla capacità di generare, elaborare e applicare informazione e conoscenza in modo efficiente; IN RETE: competizione e produttività nellambito della ragnatela globale (Reich) di produzione transnazionale di Mnc, pmi, reti di cooperazione e subappaltatori reciproci.

introduzionenegrelli/impresa senza confini 110 ORGANIZZAZIONE A RETE DELLIMPRESA SISTEMI DI PRODUZIONE FLESSIBILE (specializzazione flessibile: distretti e pmi; grande impresa flessibile); DECENTRAMENTO PRODUTTIVO E PMI SEDI DI INNOVAZIONE E DI SVILUPPO OCCUPAZIONALE; NUOVI METODI MANAGERIALI (partecipazione; gestione strategica delle RU, toyotismo, ecc.); SVILUPPO CATENE DI FORNITURA (imprese networked); MODELLO BENETTON (produzione su licenza o concessione in franchise); ALLEANZE STRATEGICHE

introduzionenegrelli/impresa senza confini 111 IL NUOVO MODO ORIZZONTALE DI FARE IMPRESA Organizzazione secondo processo anziché compito; gerarchia piatta; management di squadra; misurazione performance su soddisfazione cliente; premi su prestazioni di squadra; massimizzazione contatti con fornitori e clienti; formazione, addestramento e riqualificazione del lavoro a tutti i livelli.

introduzionenegrelli/impresa senza confini 112 Disintegrazione verticale della produzione Crescenti richieste di miglioramento: qualità, flessibilità, costi, progettazione Crescenti richieste di miglioramento: qualità, flessibilità, costi, progettazione Nuove opportunità per lemergere di relazioni cooperative, reciprocamente vantaggiose, tra grandi Oem e piccoli fornitori di componenti potenzialmente in grado di sostenere lo sviluppo industriale nelle regioni ad elevato costo del lavoro DINAMICHE DELLE CATENE DI FORNITURA

introduzionenegrelli/impresa senza confini 113 POSSIBILITA DI VANTAGGI RECIPROCI NEI CASI SPECIFICI Evoluzione rapporti di transazione tra grandi e piccole imprese sul mercato Meccanismi di governance disponibili per risolvere i problemi comuni tra imprese Produzione di beni collettivi necessari per sostenere un sistema produttivo decentrato, inclusi lo sviluppo e la formazione dei fornitori (ma non solo)

introduzionenegrelli/impresa senza confini 114 AUTORITA LOCALI, OEM, PRODUTTORI DI COMPONENTI E ALTRI STAKEHOLDERS (ASSOCIAZIONI IMPRENDITORIALI, SINDACATI) NUOVI MECCANISMI ISTITUZIONALI PER LA GOVERNANCE DELLA CATENA DI FORNITURA: PUBBLICI, PRIVATI, MISTI Nel mondo industriale, nei paesi sviluppati, in quelli in via di sviluppo

introduzionenegrelli/impresa senza confini 115 TEMA 1 Cambiamento della natura dei processi di outsourcing nei settori auto, macchine per costruzioni e agricole, tecnologia industriale, impianti elettrici ed elettronici: da subcontracting di CAPACITA a subcontracting di SPECIALIZZAZIONE; quanto e come tale cambiamento è avvenuto nei diversi settori e regioni?

introduzionenegrelli/impresa senza confini 116 TEMA 2 Problemi di cooperazione tra grandi Oem e fornitori su prodotti, sviluppo, logistica, riduzione costi. Come clienti e fornitori nei diversi settori e regioni negoziano sulla base dei rapporti di potere asimmetrici e superano le barriere organizzative interne alla collaborazione effettiva?

introduzionenegrelli/impresa senza confini 117 TEMA 3 Tentativi di Oem, associazioni imprenditoriali, sindacati, agenzie pubbliche per aiutare i fornitori e contribuire al successo nella transizione verso la nuova forma di subcontracting specializzato. Quali sono i punti di forza e di debolezza dei diversi modelli di ristrutturazione, formazione e sviluppo della fornitura in Europa e Usa?