FACCIAMO RETE PER UN WEB SICURO

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Legge 29 maggio 2017 n. 71 "Disposizioni a tutela dei minori per la prevenzione ed il contrasto del fenomeno del cyberbullismo"
Prevenzione e contrasto del fenomeno del cyberbullismo
Transcript della presentazione:

FACCIAMO RETE PER UN WEB SICURO DDL 1261 Disposizioni a tutela dei minori per la prevenzione e il contrasto del fenomeno del cyberbullismo ELENA FerRARA

Un web sicuro 1 La diffusione di internet e dei social network ha cambiato il mondo; la comunicazione, le relazioni. La mancata percezione degli effetti di una comunicazione virtuale alimenta il bullismo nel web, dove insulti e aggressioni trovano un’amplificazione immediata. L’educazione digitale, a partire dalla scuola, è fondamentale per dotare i minori degli strumenti necessari per gestire la precocità che caratterizza oggi le loro relazioni, virtuali e reali.

C’è il Disegno di legge! 2 I ragazzi non hanno il tempo di conoscere il mondo prima che questo non sia loro raccontato dalla rete. Il tempo in cui gli adulti potevano illudersi di svelare progressivamente le informazioni è finito: i nostri giovani le hanno già, è tempo di aiutarli a farle diventare conoscenza. DDL 1261 Disposizioni a tutela dei minori per la prevenzione e il contrasto del fenomeno del cyberbullismo Genitori, insegnanti, educatori non vanno lasciati soli. Serve un approccio educativo integrato e condiviso tra scuola – territori – terzo settore.

PER lo sviluppo tech NON contro la rete Vuole favorire la tutela di - dati personali - identità - sviluppo armonico di una coscienza critica PER lo sviluppo tech Fare rete per - confronto - conoscenza - libertà espressiva - servizi

SISTEMA ISTITUZIONALE SINERGICO Il DDL è per i ragazzi SISTEMA ISTITUZIONALE SINERGICO Come? Perché? Tutela tutti i minori sul web Promuovendo strumenti, servizi e processi per un uso consapevole della Rete Nasce un tavolo tecnico per la prevenzione e il contrasto del fenomeno

TAVOLO INTERMINISTERIALE PERMANENTE Come si articola il DDL POLIZIA POSTALE MINISTERI TAVOLO INTERMINISTERIALE PERMANENTE DIRETTIVE EU GARANTI ORGANIZZAZIONI

I principali articoli Art. 3 CODICE DI AUTOREGOLAMENTAZIONE per gestori, operatori, produttori, new media Art 4/5 AZIONI FORMATIVE DI SISTEMA -Un referente per ogni autonomia scolastica - Risorse adeguate alla Polizia Postale Art. 2/6 DISPOSITIVI PER TUTELA MINORI - Rimozione materiale lesivo su segnalazioni - Procedura di ammonimento

Le azioni RIMOZIONE DEI CONTENUTI OFFENSIVI Agevolare rimozione o il blocco di qualsiasi dato personale del minore diffuso in rete da parte dei gestori. SEGNALAZIONE AL GARANTE DELLA PRIVACY Qualora il soggetto richiesto non abbia provveduto alla cancellazione del contenuto, l’interessato può rivolgere richiesta al Garante per la protezione dei dati. MARCHIO DI QUALITA’ Adozione di un marchio da riconoscere ai fornitori di servizi di comunicazione elettronica aderenti ai progetti elaborati dallo stesso tavolo tecnico.

Cosa introduce UN REFERENTE PER OGNI AUTONOMIA SCOLASTICA I corsi di formazione del personale scolastico dovranno garantire l’acquisizione di idonee competenze teoriche e pratiche per realizzare azioni di prevenzione e sostegno al minore. EDUCAZIONE CONTINUA L’educazione all’uso consapevole e positivo della rete assume carattere di continuità curricolare tra i diversi ordini di scuola. RISORSE PER LA FORMAZIONE DELLA POLIZIA POSTALE Nell’ambito di ciascun programma operativo nazionale sono stanziate idonee risorse alla formazione del personale specializzato a tutela dei minori sul web.

Il cyberbullismo 9 Conosci il fenomeno? E’ un fenomeno di aggressione da parte di un soggetto(Cyberbullo) che, in Rete, colpisce la vittima tramite la diffusione di materiale denigratorio o la creazione di gruppi contro. Si lega all’utilizzo dei new media sempre più diffuso tra i preadolescenti. Il cyberbullismo è un fenomeno ben conosciuto dai ragazzi: l’80% ne ha sentito parlare; il 40% conosce qualcuno che ne è stato vittima. 80% Conosci qualcuno che ne è stato vittima? 40% I dati di Telefono Azzurro e Doxa Kids.

Il fenomeno sui motori di ricerca 10 Cyberbullismo (ITALIA) Cyberbulling (ESTERO) TERMINI PIÙ ASSOCIATI NELLE RICERCHE - Che cosa è cyberbullismo - Tema sul cyberbullismo - Bullismo e cyberbullismo www.google.it/trends

Il minore in rete 11 Il 97% possiede uno smartphone Il 90% ha un abbonamento alla rete dati I numeri di Skuola.net e Università di Firenze per il Safer Internet Day 2015.

Le relazioni sociali oggi 12 Iperconnessi Disconnessi 452 mila ragazzi 12% I dati delle ricerche di Ipsos per Save The Children e Skuola.net con Università di Firenze.

Vamping 13 Il vamping è una nuova tendenza in voga tra gli adolescenti che definisce l’abitudine di restare svegli la notte a chattare e navigare su internet. I ragazzi, come vampiri, da qui il nome del fenomeno, si aggirano nelle ore notturne sui vari social network I rischi connessi a questo fenomeno sono diversi ed includono irritabilità, perdita di concentrazione, insonnia, nervosismo, dipendenza dallo smartphone. 25% Il fenomeno riguarda il 25% dei giovani ed è in forte crescita. La ricerca di Telefono Azzurro e Doxa Kids

Sexting 14 Neologismo – fusione della parola sex (sesso) e di texting (pubblicare testo) – che definisce la tendenza, molto in voga tra gli adolescenti, di inviare tramite smartphone e PC, immagini o messaggi con esplicito riferimento sessuale. Tali contenuti, anche se inviati a una stretta cerchia di persone, possono diffondersi in modo incontrollabile con seri problemi alla persona ritratta. L’indagine del Cremit e di Pepita Onlus.

Web e minori: quali reati? L’incidenza dei ragazzi sul fenomeno 15

Più formazione a scuola 16 L’83% dei ragazzi vorrebbe corsi a scuola sull’uso dei social. Gli studenti hanno accolto positivamente l’idea di un’educazione alla rete, soprattutto contro i rischi del cyberbullismo. Il 31% ne sostiene l’utilità visto che nessuno gli ha mai spiegato il corretto uso dei social. 1 su 2, possibilista, crede che male non può fare e, anzi, aiuterebbe a cavarsela contro i cyberbulli. 83% La ricerca di Skuola.net per la Polizia di Stato.

17 Per una rete positiva e sicura per le nuove generazioni, dobbiamo fare rete: tutti insieme!