I servizi idrici Sotto letichetta servizi idrici sono generalmente ricompresi i diversi segmenti della filiera dellacqua: Approvvigionamento Captazione.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili

Advertisements

LA NUOVA FORMULA DI CALCOLO DELLA
1 IL CICLO IDRICO INTEGRATO IN PROVINCIA DI GENOVA.
Chioggia, 22 maggio 2009 La tutela delle acque fluviali, lagunari e marine Il Servizio Idrico Integrato: interventi per la prevenzione ed il disinquinamento.
Dott. Ing. Salvatore Torrisi*
Dimensionamento di un Impianto di Depurazione delle Acque Reflue
I servizi pubblici locali: difficoltà della nozione
Lezione ValServPub04 Metodologia per la valutazione delle prestazioni nei servizi pubblici Corso di Gestione Aziendale AA Alessandro Ancarani.
Antonio Parrini Dirigente Servizio Agricoltura
Direzione Generale per le Reti 1 Divisione III NUOVE FUNZIONALITÀ DEL PORTALE SIRSI ARCHIVIO DEL PATRIMONIO CONOSCITIVO ARCHIVIO DEL PATRIMONIO CONOSCITIVO.
IO AMO L’ACQUA.
RICICLARE PER RISPARMIARE
Teoria dei Sistemi - Esercitazioni TEORIA DEI SISTEMI Dalla descrizione generica di un fenomeno alla costruzione di un modello SD 1. Front office / back.
FONDAMENTI DI INGEGNERIA SANITARIA-AMBIENTALE
1 BILANCI IDRICI SCENARI EVOLUTIVI E DI PIANO. 2 Schema metodologico generale bilanci idrici 2) Valutazione degli scenari evolutivi (al 2008 e al 2016)
Ripresa di concetti Negli anni 90 la necessità di risanamento della finanza pubblica impone il distaccamento della gestione del servizio dalla pubblica.
Le acque reflue Gianfranco Tarsitani.
Inquadramento Normativo Nazionale
Igiene e Sicurezza dei Luoghi di Lavoro Rachele Rinaldi.
Il sistema di controlli di potabilità delle acque condottate
ACCORDO DI PROGRAMMA PER LA BONIFICA
Programmazione ……. verso lAccordo di Partenariato VALORIZZAZIONE, GESTIONE E TUTELA DELLAMBIENTE (TAVOLO B) Roma, 12 febbraio
“from God’s gift to commodity?”
IL SETTORE DELLENERGIA ELETTRICA SINTESI. LE AUTORITA e LE FONTI Livello comunitario: Direttive- COMMISSIONE Livello nazionale: Stato-Regioni-Enti locali.
DECRETO LEGISLATIVO 3 aprile 2006 n. 152
IL DEPURATORE DI CERANO
Tutela delle acque dall’inquinamento Emissioni in atmosfera
la gestione del servizio idrico integrato
Comitato referendario 2 Sì per lacqua bene comune KIT DELLACQUA La nostra valigetta degli attrezzi per gli attivisti dellacqua.
“Stato dell’acqua” 1.
Comitato referendario 2 Sì per lacqua bene comune KIT DELLACQUA La nostra valigetta degli attrezzi per gli attivisti dellacqua.
RIUTILIZZO E RICIRCOLO DELLE ACQUE GRIGIE
ACQUA.
Agenda XXI AATO Laguna di Venezia PIANO DI AZIONE LOCALE stato di attuazione 3 marzo 2010.
Assemblea degli Azionisti Genova, 24 Aprile 2007.
Esercizio associato di funzioni per comuni di piccole dimensione demografica : < abitanti < abitanti se appartenenti o appartenuti a comunità
GLI ACQUEDOTTI.
Modelli.
“Sapienza” Università di Roma Facoltà di Ingegneria
L.R. 20/ Gestione delle acque meteoriche: criteri generali
Le acque di restituzione
INCONTRO DIBATTITO: «Acqua: Risorsa o Rischio per la Salute?» RELAZIONE “I CONTROLLI SULL’ACQUA DESTINATA AL CONSUMO UMANO: IL RUOLO DELL’AZIENDA SANITARIA»
LE ACQUE DI RIFIUTO DELL'ISII COME SI PRODUCONO E CHE NE FACCIAMO?
ACQUA POTABILE "Si definisce potabile un'acqua limpida, inodore, insapore, incolore e innocua, priva cioè di microrganismi patogeni e sostanze chimiche.
1 … aguzza l’ingegno… Nuove idee sul recupero delle acque meteoriche!
Pool Inquinamento PUNTI DI CONTATTO TRA I RAMI CAUZIONE E R.C. INQUINAMENTO ROMA 12 DICEMBRE 2007.
Analisi della C ATENA DEL VALORE Prof Oldoni Deborah IIS V. BENINI –Melegnano.
TITOLO VIII D.L.VO 626/94 AGENTI BIOLOGICI. DEFINIZIONE DI RISCHIO BIOLOGICO Nel D.Lvo 626/1994 il legislatore ha classificato i diversi agenti biologici.
Aula Magna Scuola Politecnica Palermo 12 maggio 2015
La carenza idrica nella Piana del Fucino
SERVIZI PUBBLICI LOCALI 17 Novembre 2009 Dott.ssa Margherita Salucci
Territorio e Urbanistica
Lorenzo Bono – Ambiente Italia Bologna, 4 Giugno 2015 BLUEAP Il piano di Adattamento di Bologna.
1 diritto e regolazione pubblica dell’economia II semestre lezione XI il servizio idrico lezione XI il servizio idrico.
Roma - 28 Novembre Diritto dei Servizi Pubblici - IL SERVIZIO IDRICO INTEGRATO.
Il risparmio idrico in edilizia e negli stili di vita
Acqua non dannosa sotto
Acqua da bere L’acquedotto pubblico a Maranello e le garanzie per il consumatore 11 maggio 2010, Maranello Dr.ssa Francesca Romani Gestione Impianti Ciclo.
Analisi della governance rispetto alla Direttiva 60/2000 Andrea Calori Poliedra – Politecnico di Milano 1 Workshop locale – Sacca di Goro ottobre.
Programma Operativo Nazionale Governance e Azioni di Sistema FSE ASSE E: Capacità istituzionale - Obiettivo specifico 5.5: Rafforzare ed integrare.
LOMBARDY ENERGY CLEANTECH CLUSTER LE2C WORKSHOP DI PRESENTAZIONE DEL BANDO REGIONALE LINEA R&S PER AGGREGAZIONI 27/01/2016.
Utilizzo fanghi in agricoltura in Provincia di Pavia opportunità e pericoli Pavia 19 febbraio 2016.
L’assetto gestionale del settore in Toscana e la nuova normativa sui rifiuti urbani e i servizi pubblici locali Andrea Sbandati – Direttore Cispel Toscana.
L'acqua che beviamo. Seminario sulla qualità dell'acqua di Modena Modena, 12 gennaio 2012 Ing. Roberto Menozzi, Dott.ssa Francesca Romani, Gestione Impianti.
DALLA FONTE AL RUBINETTO Leonardo © De Agostini Scuola.
La riforma dei servizi pubblici locali e l’impatto sulle aziende L’art. 35 della Legge Finanziaria 2002 Andrea Sbandati - Direttore Cispel Toscana.
Istituto comprensivo IV Novembre
17 giugno 2016 – Palazzo Gazzoli – Via del Teatro Romano, giugno 2016 – Palazzo uffici comunali – Corso del Popolo, 30 L'acqua che bevo, l'aria che.
Da notare che: L’allegato A alla voce Q16 riporta: “qualunque sostanza, materiale o prodotto che non rientri nelle categorie sopra elencate”
Lezioni di diritto dell’ambiente (Parte speciale)
Transcript della presentazione:

I servizi idrici Sotto letichetta servizi idrici sono generalmente ricompresi i diversi segmenti della filiera dellacqua: Approvvigionamento Captazione = reperimento e recupero della risorsa in natura Potabilizzazione = trattamento fisico-chimico finalizzato alla disinfezione idrica Adduzione = trasporto della risorsa idrica in ambito extraurbano attraverso condotte e con lausilio di serbatoi di stoccaggio

Il servizio idrico integrato Distribuzione e vendita = vettoriamento attraverso capillari reti urbane e fornitura ai clienti finali Fognatura e depurazione = raccolte delle acque piovane e di lavaggio (acque bianche) e degli scarichi (acque nere) attraverso un sistema di drenaggio e convogliamento. Linsieme di questi servizi pubblici da luogo al servizio idrico integrato

Il servizio idrico integrato È costituito dallinsieme dei servizi pubblici di captazione, adduzione e distribuzione di acqua ad usi civili di fognatura e di depurazione delle acque reflue, e deve essere gestito secondo principi di efficienza, efficacia ed economicità […]. (Art. 4 legge Galli e ora art. 141 c. 2 D.Lgs. 152/2006).

I servizi idrici. Evoluzione storica Tradizionalmente i servizi idrici sono stati previsti e disciplinati nel nostro ordinamento come servizi pubblici comunali. Già la legge per la tutela delligiene e della sanità pubblica del 1888 qualificava come servizio pubblico comunale obbligatorio il servizio di distribuzione dellacqua potabile inteso come distribuzione tramite fontane pubbliche. Poi bisogna attendere la legge Galli per una organizzazione e gestione organica dei servizi idrici.

I servizi idrici. Evoluzione storica Lanalisi economica evidenziava come lattribuzione della titolarità dei servizi idrici ai Comuni singolarmente considerati determinava unestrema frammentazione delle gestioni ed unorganizzazione spesso non industriale del servizio, con conseguente grave ritardo nello sviluppo del settore e mancata realizzazione dei principi dellattività di servizio pubblico

I servizi idrici. Evoluzione storica La legge galli, dettando una disciplina compiuta del settore ha dato una risposta a queste problematiche imponendo laccorpamento dei vai servizi idrici (servizio integrato) e una riorganizzazione di tale servizio per ambiti sovracomunali (c.d. Ambiti Territoriali Ottimali (A.T.O.)

I servizi idrici. Evoluzione storica Oggi il servizio idrico è dunque un servizio pubblico locale sovracomunale di rilevanza economica. La legge Galli rappresenta una disciplina di settore nellambito di quella generale dei servizi pubblici locali di rilevanza economica di cui allart. 113 TUEL. Legame stretto tra la disciplina del servizio idrico integrato e la normativa sulla tutela e utilizzo delle risorse idriche.