Caricamento del PDF e adesione alla policy Open Access di UNIMI Policy OA di Ateneo.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
CAMERINO, 25 maggio U-GOV RICERCA Corso di Formazione: CATALOGO DELLA RICERCA.
Advertisements

B ILANCIO SOCIALE 2010 Incontro del Gruppo di lavoro per lavanzamento del progetto 21 aprile 2011.
Lofferta Leggi dItalia Professionale 1 Banche dati di documentazione Banche dati di Dottrina Servizi innovativi ad alto valore aggiunto LEGGI DITALIA RISPONDE.
Giochi Sportivi Studenteschi
Uniniziativa di editoria accademica OA nel repository istituzionale Servizi bibliotecari – Università di Bergamo.
Procedura proposta prodotti per VQR
Le nuove funzioni della piattaforma Puntoedu lingue.
Le risorse elettroniche fra Copyright e licenze di utilizzo: opportunità e vincoli per i servizi di biblioteca Bologna, 21 maggio 2009 Licenze e modelli.
Open Access e diritti dautore Paola Galimberti – Università degli studi di Milano OA week ottobre 2009.
Il formulario online per la richiesta di dotazioni tecnologiche.
La struttura e lorganizzazione dei seminari regionali.
LIGHTHOUSE help utenti Lo scopo di questo breve tutorial, indirizzato agli utenti di SBBL, riguarda alcune funzioni fondamentali ed aiuta a familiarizzare.
Valutazione della ricerca nelle recenti proposte CUN Vincenzo Russo Seminario SIDEA – Roma
Seminario Ciber – Amalfi 12 giugno 2008 LOpen Archive dellIstituto Superiore di Sanità Franco Toni.
Il sito web di una casa editrice (consigli operativi)
RIPENSARE LE PUBBLICAZIONI SCIENTIFICHE: MODELLI ECONOMICI, SERVIZI EDITORIALI, GESTIONE DEI DIRITTI Per una gestione equilibrata dei diritti dautore 1.
AdP REGIONE LOMBARDIA E CAMERE DI COMMERCIO LOMBARDE Asse I INNOVAZIONE PER LA COMPETITIVITA Manuale di supporto alla compilazione della domanda on line.
La biblioteca e le sue risorse : servizi e strategie di ricerca. Catalogo del sistema bibliotecario padovano Modulo 2 Luisa Banzato Francesca Scarpati.
Sistema Bibliotecario di Ateneo | Università di Padova Biblioteca e le sue risorse: servizi e strategie di ricerca Catalogo del sistema bibliotecario padovano.
Scelta dei lavori di ricerca da inviare per la VQR P. Galimberti.
Repository Istituzionale Pubblicazioni Ricerca CILEA - 13 giugno 2011 Università Cattolica del Sacro Cuore.
La nuova versione di AIR Elementi di novità: Visualizzazione della pagina personale Importazione registrazioni da DOI, PubmedID, BibTex, BibTex sito docente.
Scienze umane e Open Access: l’esperienza di riviste UNIMI
VADEMECUM PER L’ATTIVAZIONE DI UNO STAGE CURRICULARE SU ST&P
ARGONEXT Accesso Docente
REALIZZARE BIBLIOGRAFIE CON Ricerca su Banche dati Esportazione risultati Uso di EndNote Web.
Ottobre 2007 Predisposizione e presentazione della domanda di nullaosta.
Pubblicare in open access: Open Journal Systems e Open Conference Systems Nuove tecnologie per le biblioteche.
Assessorato alla Cultura e Politiche Giovanili
Elenco dei risultati di EBSCOhost tutorial. Benvenuti al tutorial relativo allelenco dei risultati di EBSCOhost. In questo tutorial verranno illustrate.
Introduzione a EBSCOhost Tutorial. Benvenuti alla panoramica sullinterfaccia di EBSCOhost. In questo tutorial viene illustrata linterfaccia di ricerca.
Area gestione documentale Avvio automatico di un workflow.
portale per la gestione di pratiche medico-legali per le assicurazioni
Order Entry e DCF per “Centralino BT”
Applicativo WEB SVILUPPARE IFS. Finalità dellapplicativo Lapplicativo permette a tutte le imprese formative simulate sia di vecchia sia di prossima costituzione.
Comunità Montana dellAppennino Modena Est Portale Turistico Guida al Sistema di Amministrazione.
Da Bibliotecandoinsieme…
PORTALE SERVIZI. Laccesso al portale avviene attraverso lutilizzo di un codice operatore e di una password comunicati in busta chiusa personalizzata ai.
L’approccio della Commissione Europea nei confronti dell’Open Access
M OBILITÀ 2009/10 POLIS - Istanze On-Line Presentazione domande via web per la scuola Primaria 1.
BENVENUTI. Istruzioni per la compilazione dei moduli di domanda interattivi del Comune di Vignola Consigliamo di leggere attentamente queste istruzioni.
I testi di ricerca in EIO - Editoria Italiana Online eio.casalini.it Michele Casalini 18 marzo 2005, Palazzo delle Stelline - Milano.
Come accedere alla garanzia diretta G-SPOT
Programmazione transitoria dei flussi d’ingresso dei lavoratori extracomunitari non stagionali nel territorio dello Stato per l’anno 2008 Dicembre 2008.
Vademecum per le Scuole. Una volta entrati nel sito, per poter accedere all’area riservata bisogna cliccare su Accedi, posizionato nell’ultimo box in.
Dalla home page di Aisberg… aisberg.unibg.it
Manuale per la presentazione, gestione e rendicontazione dei Voucher Aggiornato al 03 maggio 2013.
Guida rapida del sistema di compilazione web dei nuovi modelli PIN 2012, per la presentazione delle domande di prevenzione incendi, ai sensi del D.M.I.
Lezione Riccardo Sama' Copyright  Riccardo Sama' Outlook e la posta.
Corso NECOBELAC T1. - Roma ottobre 2010 RISULTATI DELLA RICERCA IN SANITÀ PUBBLICA: processo editoriale e open access Roma,
BREVE GUIDA A CaPerE (Catalogo Periodici di Ateneo) Ultimo aggiornamento: settembre 2005.
1 Come usare la Biblioteca di Agraria e cercare le fonti di informazione scientifica a cura della Biblioteca di Agraria.
GUIDA ALL’UTILIZZO DEL
Guida all’uso dell’Open Access di Ateneo Antonio Falco Donatella Mutti Torino, 14 aprile 2015.
G UIDA ALL ’ UTILIZZO DI N ILDE U TENTI NILDE NILDE.
Prefettura di Alessandria Ufficio Territoriale del Governo
1 Modalità di ricerca Per verificare se una rivista è accessibile in formato elettronico, dalla home page di una delle biblioteche dell’Ateneo pisano,
Padova, 17 novembre
Un sito con Wordpress Includere Digital-mente – Corso livello 4 docente: prof.ssa MANUELA MARSILI.
Un sito con Wordpress Includere Digital-mente – Corso livello 4 docente: prof.ssa MANUELA MARSILI.
Autovalutazione Valutazione e Accreditamento Avvio SUA-RD.
Editoria Scientifica Known and unknown Sessione Giovani.
Pilot post-grant FP7 Le azioni dell’Università degli Studi di Milano.
La piattaforma digitale Open Monograph Press (OMP) per l’accesso aperto (open access) alle pubblicazioni FrancoAngeli.
Padova 9-13 Gennaio U-GOV RICERCA “CATALOGO DELLA RICERCA”
Un sito con Wordpress Includere Digital-mente – Corso livello 4 docente: prof.ssa MANUELA MARSILI.
IL PROCESSO DI ADESIONE
LA RICERCA DELLE FONTI Guida alla ricerca bibliografica 31 ottobre 2013.
28/06/2016Francesco Serafini INDICO Parte 2. 28/06/2016Francesco Serafini CREAZIONE EVENTI Gli eventi possono essere creati in qualsiasi categoria, che.
ARPI. INTERFACCIA AUTORE E AMMINISTRATORE. IL LAVORO DI VALIDAZIONE Raffaella Sprugnoli Università di Pisa 24 giugno 2016.
Transcript della presentazione:

Caricamento del PDF e adesione alla policy Open Access di UNIMI Policy OA di Ateneo

Le due vie dell’Open Access La via d’oro: si tratta della pubblicazione in riviste in cui l’autore (o la sua istituzione) paga perché poi il lavoro di ricerca sia fruibile da tutti La vie verde: (detta anche auto-archiviazione) si tratta della ripubblicazione in un archivio istituzionale di lavori di ricerca già pubblicati secondo le modalità previste dall’editore. A questa via si riferisce la policy Open Access del nostro archivio AIR

La policy prevede due step Step 1 Caricamento obbligatorio della versione migliore possibile del lavoro pubblicato Step 2 Scelta se aderire o non aderire alla policy Open Access di Ateneo

Tipologie di lavori coinvolti per cui è richiesto il caricamento obbligatorio di un PDF - articolo e traduzione di articolo - volume e traduzione di volume - contributo in volume e traduzione di contributo in volume - edizione critica - mappa - brevetto

Dove? Punto 5 del caricamento della registrazione in AIR Il campo va valorizzato (ADERISCO o NON ADERISCO)

Cosa succede… Se l’autore non aderisce nella schermata successiva caricherà il PDF editoriale (se in suo possesso), o la versione del suo lavoro più vicina alla versione pubblicata Se l’autore aderisce alla policy nella schermata successiva caricherà: a) la versione del suo lavoro più vicina alla versione pubblicata b) eventualmente anche la versione pubblicata che però resterà chiusa

SHERPA ROMEO Per gli articoli sulle riviste dei maggiori editori internazionali il sistema espone automaticamente le regole definite dagli editori per l’Open Access (link diretto a Sherpa Romeo), specificando se l’editore prevede il caricamento del PDF nell’archivio istituzionale, quale versione è lecito caricare, quanto lungo deve essere il periodo di embargo.

Ad esempio

La schermata di caricamento PDF in AIR

Se il lavoro non è censito da Sherpa Romeo Per articoli su riviste non censite da Sherpa Romeo e monografie sarà necessario che l’autore incolli nel box previsto le condizioni di cessione del copyright in modo che gli uffici possano verificare quali e quanti diritti l’autore ha ceduto all’editore Inserire qui la parte di contratto relativa alla cessione dei diritti

Attenzione Con l’adesione alla policy l’autore comunica agli uffici la sua intenzione di rendere ad accesso aperto la pubblicazione. Ciò non significa che il contributo possa essere messo ad accesso aperto. I PDF caricati saranno sottoposti alla validazione da parte del gruppo di lavoro AIR che verificherà se il lavoro caricato può essere messo ad accesso aperto, se la versione caricata è quella prevista dall’editore per l’accesso aperto, quale tipo di embargo è previsto.

FAQ

Definizioni Pre-print: manoscritto inviato all’editore Post-print: versione referata di un lavoro di ricerca, contenente tutte le revisioni dei referee, ma nella versione dell’autore, priva cioè dei loghi e del layout editoriale Versione dell’editore: la versione dell’articolo pubblicata In generale la versione che può essere autoarchiviata in un archivio istituzionale è quella post-print

A partire da quando sarà attiva la policy? La policy riguarderà i lavori pubblicati a partire dal 2015 inseriti in AIR dopo l’avvio della sua applicazione I docenti e ricercatori verranno avvisati da una mail dell’avvio della sua applicazione una volta che tutti i Dipartimenti saranno stati informati attraverso i loro referenti Sarà ovviamente possibile inserire i full-text anche per i lavori già archiviati in AIR

Se desidero aderire alla policy per l’accesso aperto, dove trovo la versione post print che può essere caricata? Alcuni editori (ad esempio Elsevier) la mettono a disposizione al corresponding author sul sito utilizzato per la submission dell’articolo. Questa versione va dunque chiesta al corresponding. In altri casi va chiesta direttamente all’editore. I maggiori editori internazionali prevedono il green open access (caricamento in un archivio istituzionale del PDF del lavoro) e devono quindi fornire agli autori la versione adatta ad essere caricata nell’archivio

E se il mio lavoro è già ad accesso aperto? Il lavoro può essere caricato in AIR nella versione editoriale senza problemi e andrà ad accesso aperto immediatamente

Cosa succede se l’editore non prevede alcuna forma di accesso aperto per nessuna versione del lavoro di ricerca? Se l’autore aderisce alla policy nella scheda del lavoro di ricerca apparirà all’utente esterno un bottone: richiedi una copia La richiesta corredata da motivazione arriverà direttamente all’autore tramite AIR. L’autore deciderà se inviare la copia al richiedente. L’invio avverrà direttamente attraverso AIR.

Che senso ha caricare due versioni dell’articolo nell’archivio? Tranne che nel caso di riviste open access all’origine, il pdf editoriale difficilmente può essere messo ad accesso aperto anche dopo embargo. Può però essere interessante per l’autore conservare la copia pubblicata per eventuali campagne di valutazione, e aggiungere la copia post print per la disseminazione del proprio lavoro.

Cosa succede se non ho firmato nessun contratto? La cessione dei diritti deve essere dimostrata per iscritto. In assenza di contratto l’autore non ha ceduto alcun diritto. Ciò non significa che possa caricare in AIR la copia finale del suo lavoro (sul cui layout l’editore detiene senza dubbio i diritti), ma che potrà caricare senza problemi la propria copia del lavoro pubblicato comprendente le correzioni finali dei revisori

Cosa succede se non carico il PDF? Una volta terminata la campagna di informazione in maniera capillare le registrazioni prive di PDF verranno rimandate all’autore con la preghiera di completamento. Ciò non inibirà la possibilità di inviare la registrazione al sito Loginmiur, ma essa verrà accolta in AIR solo una volta che sarà completa anche col PDF.