Radici nel Futuro Palermo chiama Italia - Casa Cervi risponde.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
ISTITUTO COMPRENSIVO “G. PASCOLI” – SESTO S. G
Advertisements

IL SIGNOR IO prima parte. Sono cresciuto giocando con gli amici. Sono cresciuto ancora e sono diventato un ADOLESCENTE Vi voglio dire come ho fatto!
QUELLE DUE.
di Bertolt Brecht foto Arturo
Musica Cortazar, foto Arturo Giada 30/05/2013.
C T P Scuola Media “Fontana-Cervi” La Spezia
Con questo nostro saggio vogliamo dimostrare che i sogni si possono realizzare e talvolta aiutano a crescere e a diventare migliori.
Progetto Orientamento La parte narrativa di Sè
ISTITUTO COMPRENSIVO “Don Pasquino Borghi” Via Pascal RIVALTA
Anno Scolastico 2010/2011 Classe 1°A
Rita Borsellino è nata a Palermo il 2 giugno Sorella del magistrato Paolo Borsellino, nel 1967 si è laureata in farmacia allUniversità degli studi.
“Per far crescere un bambino ci vuole un intero villaggio”
Emozioni «Lucio Battisti»
Classe quinta di San Giovanni. Noi, bambini della classe 5^ di San Giovanni, abbiamo aderito con entusiasmo alliniziativa proposta dalla Legambiente dal.
I DISTURBI SPECIFICI DELL’APPRENDIMENTO - DSA
LE COSE CHE HO IMPARATO NELLA VITA
La gloria del mondo è transitoria e non è questa che ci dà la dimensione della nostra vita, ma è la scelta che facciamo di seguire la nostra leggenda personale.
Per te … tutto il bene del mio cuore!.
ANCHE I GENITORI VANNO A SCUOLA!
Che piacevole esperienza il gruppo riflessioni degli alunni di quarta A Salsasio a.s
ARCIDIOCESI DI UDINE UFFICIO DIOCESANO PER LA PASTORALE DELLA FAMIGLIA
Istituto Tecnico per il Turismo “U
L’albero della Costituzione
20 NOVEMBRE GIORNATA PER I DIRITTI DELL’INFANZIA E DELL’ADOLESCENZA
La storia della matita Di Paulo Coelho.
GIUSEPPE NICOLA MICHELE VITTORIO GIOVANNI LAURA GIUSEPPE ANNASARA.
PERLE di Leo Buscaglia.
Progettazione I. R. C. Scuola dell’infanzia Maria s. s
Il nostro cammino.
Educazione alla legalità
Iniziò tutto quel giorno, un giorno semplicissimo di dicembre, incasinato come tutti gli altri… chi l’avrebbe mai detto che da quel giorno sarebbe cambiata.
«Ho conosciuto don Giosy quando era ancora giovanissimo: era esuberante, senza maschere, limpido negli occhi dentro l'anima, capace di entusiasmarsi, pieno.
Progetto della legalità 2012/13 IV G
Trinità: il Dio vivo dell’amore.
La classe 1B della Scuola Secondaria di primo grado di Mozzanica Vi presenta: a.s
GLI ALUNNI DELLA I SEZ A I.C. D’ANGIO’ TRECASE
DEDICATO Automatic slide.
Facile é giudicare persone che sono esposte a causa delle circostanze.
“Mamme… per sempre” Tu li hai amati prima ancora di noi.
Le emozioni possono essere tante.
Dedicato all'amica FATIMA
IDENTIKIT DEL LEADER DI SE STESSO
Forse Dio vuole....
(Annuncio: Piero 4°) 2° QUADRO GESU’ E’ TRADITO DA GIUDA.
12° incontro.
Lettera di un padre triste....
Ciao Bella Persona !                         
‘LA SCUOLA CHE VORREI’ Un progetto di ricerca dell’
Piero Calamandrei, Discorso sulla Costituzione, 1955
Classe v c a. s
DONARE E’ RINASCERE OGGI SIAMO ANDATI A … “LEZIONE DI CIVILTA’”
ognuno trovi il percorso migliore
28 Dicembre 2007 Festa degli Innocentini
Tempo di attesa e di speranza
Continuerò....
9.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana dell’ Angelus dal Palazzo Apostolico di piazza san Pietro nella Festa del Battesimo di Gesù.
Creare bellezza Per bambini.
La legalità tra i banchi di scuola
La Libertà Libertà e Felicità Liberi con… Liberi da… Liberi per…
Laboratorio Socio Ambientale Febbraio-Maggio 2015.
Ciascuno di noi ha, dunque, la sua storia...io vi racconto la mia...
Sperimentazione classi seconde a.s. 2015/2016. Riflessioni e stimoli per educatori in crescita.
S.M.S. “G. Carducci ” Bagheria (Palermo) Meeting della Pace Assisi 15/16 Aprile 2016 “Pace a km 0” “La Bellezza della Pace” Sembra facile parlare di pace,
ABBIAMO IMPARATO A NUOTARE COME PESCI A VOLARE COME UCCELLI MA NON A VIVERE COME FRATELLI. (MARTIN LUTHER KING) NON ABBIAMO IMPARATO A CONDIVIDERE A DARE.
Breve esperienza per essere volontari a scuola. Anno scolastico 2015/2016 L’idea nasce dal bisogno dei ragazzi di stare insieme condividendo il proprio.
Quattro settimane per prepararsi alla nascita di Gesù
1 Laboratorio di poesia Progetto “Diritti a scuola” Istituto comprensivo De Amicis- Giovanni XX III San Ferdinando di Puglia (BT) a.s. 2012/13 Docente.
NATALE 2010 IL NATALE DEI DIRITTI DEI BAMBINI. Babbo Natale e i Diritti dei bambini.
Comunicato confronto tra i candidati Alla fine di marzo del 2010 si svolgeranno le elezioni amministrative per eleggere il Sindaco e il Consiglio comunale.
Come si costruisce la pace? La pace non deve essere una forzatura, ma deve nascere all ' interno di ciascuno di noi. Con la guerra non si risolve niente,
Transcript della presentazione:

Radici nel Futuro Palermo chiama Italia - Casa Cervi risponde. L'e-democracy per i giovani - 13 aprile 2010 - 1Pflvma - 10-01-16 /-1 Pflvma - 10-01-16 /-1 Percorso CON le Istituzioni - Con la ProvinciaPflvma - 10-01-16 /-1 Pflvma - 10-01-16 /-1 17/04/2017 Palermo chiama Italia - Casa Cervi risponde. Sabato, 23 maggio 2015 Progetto “Giullarescenti” Isl “Matilde di Canossa”, Reggio Emilia Ims "Matilde di Canossa" - Reggio Emilia Liceo Matilde di Canossa, Reggio EmiliaIms "Matilde di Canossa" - Reggio Emilia Ims "Matilde di Canossa" - Reggio Emilia Ims "Matilde di Canossa" - Reggio Emilia 1 1 1 1 1

Radici nel Futuro – Matilde di Canossa – Reggio Emilia Pflvma - 10-01-16 /-1 Pflvma - 10-01-16 /-1 L'e-democracy per i giovani - 13 aprile 2010 - 1Pflvma - 10-01-16 /-1 Percorso CON le Istituzioni - Con la ProvinciaPflvma - 10-01-16 /-1 Cosa succede se la memoria della Resistenza si fa radice della cultura - di legalità e giustizia, - di lotta contro tutte le mafie? Chi può accarezzare un innesto così … così … … possiamo dire “politico”? 17/04/2017 Radici nel Futuro – Matilde di Canossa – Reggio Emilia /-2 Ims "Matilde di Canossa" - Reggio Emilia Ims "Matilde di Canossa" - Reggio Emilia Ims "Matilde di Canossa" - Reggio Emilia Liceo Matilde di Canossa, Reggio EmiliaIms "Matilde di Canossa" - Reggio Emilia 2 2 2 2 2

Radici nel Futuro – Matilde di Canossa – Reggio Emilia Pflvma - 10-01-16 /-1 Pflvma - 10-01-16 /-1 L'e-democracy per i giovani - 13 aprile 2010 - 1Pflvma - 10-01-16 /-1 Percorso CON le Istituzioni - Con la ProvinciaPflvma - 10-01-16 /-1 Sì, se la politica è la forma più alta di carità …, di grazia …, di amore … Dove e quando è stato generato un sogno così reale? 17/04/2017 Radici nel Futuro – Matilde di Canossa – Reggio Emilia /-3 Ims "Matilde di Canossa" - Reggio Emilia Ims "Matilde di Canossa" - Reggio Emilia Ims "Matilde di Canossa" - Reggio Emilia Liceo Matilde di Canossa, Reggio EmiliaIms "Matilde di Canossa" - Reggio Emilia 3 3 3 3 3

Radici nel Futuro – Matilde di Canossa – Reggio Emilia Pflvma - 10-01-16 /-1 Pflvma - 10-01-16 /-1 L'e-democracy per i giovani - 13 aprile 2010 - 1Pflvma - 10-01-16 /-1 Percorso CON le Istituzioni - Con la ProvinciaPflvma - 10-01-16 /-1 Il 25 aprile 2011, Luigi Ciotti venne a “Casa Cervi” per la sottoscrizione del patto “Radici nel futuro”: un gemellaggio di cultura antifascista e antimafia. Il manifesto di “Radici nel futuro” si fonda su cinque parole / “radici”: libertà; 2) legalità; 3) lavoro; 4) memoria; 5) responsabilità. 17/04/2017 Radici nel Futuro – Matilde di Canossa – Reggio Emilia /-4 Ims "Matilde di Canossa" - Reggio Emilia Ims "Matilde di Canossa" - Reggio Emilia Ims "Matilde di Canossa" - Reggio Emilia Liceo Matilde di Canossa, Reggio EmiliaIms "Matilde di Canossa" - Reggio Emilia 4 4 4 4 4

Radici nel Futuro – Matilde di Canossa – Reggio Emilia Pflvma - 10-01-16 /-1 Pflvma - 10-01-16 /-1 L'e-democracy per i giovani - 13 aprile 2010 - 1Pflvma - 10-01-16 /-1 Percorso CON le Istituzioni - Con la ProvinciaPflvma - 10-01-16 /-1 Il “Matilde di Canossa” è impegnato dall’a.s. 2007-08 in “Studenti & Cittadini” (“ConCittadini”) dell’Ass. legislativa reg. Grazie a Fiorella Ferrarini (Anpi) e al Dirigente – ora emerito – Giuliano Fornaciari, il “Canossa”, nel 2011, si impegnò nel progetto Costruiamo insieme una nuova cultura. 17/04/2017 Radici nel Futuro – Matilde di Canossa – Reggio Emilia /-5 Ims "Matilde di Canossa" - Reggio Emilia Ims "Matilde di Canossa" - Reggio Emilia Ims "Matilde di Canossa" - Reggio Emilia Liceo Matilde di Canossa, Reggio EmiliaIms "Matilde di Canossa" - Reggio Emilia 5 5 5 5 5

Radici nel Futuro – Matilde di Canossa – Reggio Emilia Pflvma - 10-01-16 /-1 Pflvma - 10-01-16 /-1 L'e-democracy per i giovani - 13 aprile 2010 - 1Pflvma - 10-01-16 /-1 Percorso CON le Istituzioni - Con la ProvinciaPflvma - 10-01-16 /-1 La collaborazione con Anpi e “Istituto Cervi” decollò con la comune partecipazione alla marcia per la pace Perugia-Assisi del 25 settembre 2011. Dal 2012, il percorso Radici nel Futuro si articola su 6 incontri di 2 ore. Su questi si innestano proposte dei partner, di Associazioni come “Caracò” e “Papa Giovanni XXIII” o di Enti locali. 17/04/2017 Radici nel Futuro – Matilde di Canossa – Reggio Emilia /-6 Ims "Matilde di Canossa" - Reggio Emilia Ims "Matilde di Canossa" - Reggio Emilia Ims "Matilde di Canossa" - Reggio Emilia Liceo Matilde di Canossa, Reggio EmiliaIms "Matilde di Canossa" - Reggio Emilia 6 6 6 6 6

Radici nel futuro – Matilde di Canossa – R.E. Pflvma - 10-01-16 /-1 Pflvma - 10-01-16 /-1 L'e-democracy per i giovani - 13 aprile 2010 - 1Pflvma - 10-01-16 /-1 Percorso CON le Istituzioni - Con la ProvinciaPflvma - 10-01-16 /-1 Nel 2014 e nel 2015, le attività sono state presentate anche in eventi quali, - Rassegna della legalità (14/03/15) - “Mafie in Emilia-Romagna” (10/04/15) - il 14/04 per Noicontrolemafie 17/04/2017 Radici nel futuro – Matilde di Canossa – R.E. /-7 Ims "Matilde di Canossa" - Reggio Emilia Ims "Matilde di Canossa" - Reggio Emilia Ims "Matilde di Canossa" - Reggio Emilia Liceo Matilde di Canossa, Reggio EmiliaIms "Matilde di Canossa" - Reggio Emilia 7 7 7 7 7

Radici nel Futuro – Matilde di Canossa – Reggio Emilia Pflvma - 10-01-16 /-1 Pflvma - 10-01-16 /-1 L'e-democracy per i giovani - 13 aprile 2010 - 1Pflvma - 10-01-16 /-1 Percorso CON le Istituzioni - Con la ProvinciaPflvma - 10-01-16 /-1 “Capita” che, per gli “esercizi”, di Radici nel Futuro, una di noi scriva: 17/04/2017 Radici nel Futuro – Matilde di Canossa – Reggio Emilia /-8 Ims "Matilde di Canossa" - Reggio Emilia Ims "Matilde di Canossa" - Reggio Emilia Ims "Matilde di Canossa" - Reggio Emilia Liceo Matilde di Canossa, Reggio EmiliaIms "Matilde di Canossa" - Reggio Emilia 8 8 8 8 8

3- Scrittura, memoria e impegno Pflvma - 10-01-16 /-1 Pflvma - 10-01-16 /-1 L'e-democracy per i giovani - 13 aprile 2010 - 1Pflvma - 10-01-16 /-1 Percorso CON le Istituzioni - Con la ProvinciaPflvma - 10-01-16 /-1 17/04/2017 3- Scrittura, memoria e impegno /-9 Ims "Matilde di Canossa" - Reggio Emilia Ims "Matilde di Canossa" - Reggio Emilia Ims "Matilde di Canossa" - Reggio Emilia Liceo Matilde di Canossa, Reggio EmiliaIms "Matilde di Canossa" - Reggio Emilia 9 9 9 9 9

Radici nel futuro … secondo noi Pflvma - 10-01-16 /-1 Pflvma - 10-01-16 /-1 L'e-democracy per i giovani - 13 aprile 2010 - 1Pflvma - 10-01-16 /-1 Percorso CON le Istituzioni - Con la ProvinciaPflvma - 10-01-16 /-1 Sapere di noi stessi è qualcosa che serve per contribuire a sradicare […] la criminalità organizzata. Sapere … Sapere cosa è già accaduto e cosa può accadere, sapere cosa fare per eliminare la mafia, come muoversi quando questa ci colpisce. 17/04/2017 Radici nel futuro … secondo noi /-10 Ims "Matilde di Canossa" - Reggio Emilia Ims "Matilde di Canossa" - Reggio Emilia Ims "Matilde di Canossa" - Reggio Emilia Liceo Matilde di Canossa, Reggio EmiliaIms "Matilde di Canossa" - Reggio Emilia 10 10 10 10 10

Non abbiamo parlato solo di mafia, Pflvma - 10-01-16 /-1 Pflvma - 10-01-16 /-1 L'e-democracy per i giovani - 13 aprile 2010 - 1Pflvma - 10-01-16 /-1 Percorso CON le Istituzioni - Con la ProvinciaPflvma - 10-01-16 /-1 Non abbiamo parlato solo di mafia, ma anche di dittatura, libertà, resistenza. Ma cosa li lega? Noi siamo partiti dal fatto che una dittatura può portare a una reazione e il desiderio di libertà può sfociare in una resistenza, una voglia di libertà così grande che non si può aspettare, ma bisogna agire. Certo la libertà esercitata in maniera sregolata e irresponsabile, non è più libertà, ma disordinato arbitrio. Abbiamo imparato che Noi siamo regole. Per questo quando entrano in gioco dittature come quella della mafia, noi abbiamo l’istinto di ribellarci, perché dittature e organizzazioni criminali negano le leggi più profonde e radicate nella nostra natura. 17/04/2017 Noi siamo regole /-11 Ims "Matilde di Canossa" - Reggio Emilia Ims "Matilde di Canossa" - Reggio Emilia Ims "Matilde di Canossa" - Reggio Emilia Liceo Matilde di Canossa, Reggio EmiliaIms "Matilde di Canossa" - Reggio Emilia 11 11 11 11 11

ragazzo di quindici anni sbotti, affermando che L'e-democracy per i giovani - 13 aprile 2010 - 1Pflvma - 10-01-16 /-1 Pflvma - 10-01-16 /-1 Percorso CON le Istituzioni - Con la ProvinciaPflvma - 10-01-16 /-1 Pflvma - 10-01-16 /-1 Del resto le nostre lezioni di Diritto ed economia politica incontrano ben presto la triade di Edgar Morin e la divulgazione di Piero Angela sul “Sistema premi & punizioni”. Può allora capitare che un ragazzo di quindici anni sbotti, affermando che il primo codice scritto non era quello di Hammurabi, ma il DNA. 17/04/2017 sistema premi - punizioni società specie individuo DNA /-12 Ims "Matilde di Canossa" - Reggio Emilia Ims "Matilde di Canossa" - Reggio Emilia Liceo Matilde di Canossa, Reggio EmiliaIms "Matilde di Canossa" - Reggio Emilia Ims "Matilde di Canossa" - Reggio Emilia 12 12 12 12 12

Cosa hanno in comune i codici e il DNA?? Pflvma - 10-01-16 /-1 Pflvma - 10-01-16 /-1 L'e-democracy per i giovani - 13 aprile 2010 - 1Pflvma - 10-01-16 /-1 Percorso CON le Istituzioni - Con la ProvinciaPflvma - 10-01-16 /-1 17/04/2017 Cosa hanno in comune i codici e il DNA?? Entrambi sono raccolte di regole: giuridiche per i primi e biologiche per il secondo. Inoltre sia le leggi che il DNA sono fatti non solo per sopravvivere, ma per garantirci sia autonomia che benessere e per assicurare il nostro pieno sviluppo. Codici e DNA /-13 Ims "Matilde di Canossa" - Reggio Emilia Ims "Matilde di Canossa" - Reggio Emilia Ims "Matilde di Canossa" - Reggio Emilia Liceo Matilde di Canossa, Reggio EmiliaIms "Matilde di Canossa" - Reggio Emilia 13 13 13 13 13

“Persona e Costituzione” Pflvma - 10-01-16 /-1 Pflvma - 10-01-16 /-1 L'e-democracy per i giovani - 13 aprile 2010 - 1Pflvma - 10-01-16 /-1 Percorso CON le Istituzioni - Con la ProvinciaPflvma - 10-01-16 /-1 L’11 marzo 2014, al “Canossa”, si è discusso con il Dott. Gherardo Colombo (… sì, proprio quello!), - di “Persona e Costituzione”, - di regole, - di “perdono responsabile”, - di verità, - di riconciliazione … … Legalità e memoria – valori che si incontrano – hanno preso i colori del nostro corpo, perché tutto in noi è “regola”, ma tutto è anche “memoria”, memoria sulla quale, quelle regole – ormai la scienza sa dircelo – sono, da sempre, fondate, plasmate sull’esperienza. 17/04/2017 “Persona e Costituzione” /-14 Ims "Matilde di Canossa" - Reggio Emilia Ims "Matilde di Canossa" - Reggio Emilia Ims "Matilde di Canossa" - Reggio Emilia Liceo Matilde di Canossa, Reggio EmiliaIms "Matilde di Canossa" - Reggio Emilia 14 14 14 14 14

Ci siamo posti l’obiettivo di collegare quei concetti anche a termini come “bellezza”, “sacralità”, “piacere” e più direttamente a “libertà”. Saremmo felici di incontrare altre scuole e associazioni su questi temi. L'e-democracy per i giovani - 13 aprile 2010 - 1Pflvma - 10-01-16 /-1 Pflvma - 10-01-16 /-1 Pflvma - 10-01-16 /-1 Percorso CON le Istituzioni - Con la ProvinciaPflvma - 10-01-16 /-1 17/04/2017 Ims "Matilde di Canossa" - Reggio Emilia Liceo Matilde di Canossa, Reggio EmiliaIms "Matilde di Canossa" - Reggio Emilia Ims "Matilde di Canossa" - Reggio Emilia Ims "Matilde di Canossa" - Reggio Emilia 15 15 15 15 15

Radici nel Futuro – Matilde di Canossa – Reggio Emilia Pflvma - 10-01-16 /-1 Pflvma - 10-01-16 /-1 L'e-democracy per i giovani - 13 aprile 2010 - 1Pflvma - 10-01-16 /-1 Percorso CON le Istituzioni - Con la ProvinciaPflvma - 10-01-16 /-1 Abbiamo tutti le nostre macchine del tempo. Alcune ci portano indietro, e si chiamano ricordi. Altre ci portano avanti e si chiamano sogni. Questo lavoro ci ha aiutato a conoscerci meglio e scoprire soprattutto i ricordi che ci accomunano nel passato. Ognuno di noi sogna un futuro diverso e, per ottenerlo, dobbiamo unire le forze, per cambiare il nostro presente. 17/04/2017 Radici nel Futuro – Matilde di Canossa – Reggio Emilia /-16 Ims "Matilde di Canossa" - Reggio Emilia Ims "Matilde di Canossa" - Reggio Emilia Ims "Matilde di Canossa" - Reggio Emilia Liceo Matilde di Canossa, Reggio EmiliaIms "Matilde di Canossa" - Reggio Emilia 16 16 16 16 16

Radici nel Futuro – Matilde di Canossa – Reggio Emilia Pflvma - 10-01-16 /-1 Pflvma - 10-01-16 /-1 L'e-democracy per i giovani - 13 aprile 2010 - 1Pflvma - 10-01-16 /-1 Percorso CON le Istituzioni - Con la ProvinciaPflvma - 10-01-16 /-1 Secondo noi, la “bellezza più bella” è quella interiore, quella che non vedi con gli occhi ma ti colpisce l'anima, ti rende felice, ti coinvolge e ti fa stare bene; è ciò che di più importante ci può essere in una persona. Bello è anche impiegare le proprie energie per arrivare a uno scopo giusto, è nel credere nei propri sogni, è nel rendere speciale la cosa più banale. Ma la “bellezza più bella” è anche quella dei difetti, quella dell'imperfezione … 17/04/2017 Radici nel Futuro – Matilde di Canossa – Reggio Emilia /-17 Ims "Matilde di Canossa" - Reggio Emilia Ims "Matilde di Canossa" - Reggio Emilia Ims "Matilde di Canossa" - Reggio Emilia Liceo Matilde di Canossa, Reggio EmiliaIms "Matilde di Canossa" - Reggio Emilia 17 17 17 17 17

Radici nel Futuro – Matilde di Canossa – Reggio Emilia Pflvma - 10-01-16 /-1 Pflvma - 10-01-16 /-1 L'e-democracy per i giovani - 13 aprile 2010 - 1Pflvma - 10-01-16 /-1 Percorso CON le Istituzioni - Con la ProvinciaPflvma - 10-01-16 /-1 Perché abbiamo intitolato l’ultimo seminario “Un abbraccio per Genoeffa”? … perché cerchiamo in “Mamma Cervi” un’indicazione femminile per dare un senso più autentico all’antico adagio: Se ogni piccolo uomo nel suo piccolo mondo fa una piccola cosa, il mondo cambia. 17/04/2017 Radici nel Futuro – Matilde di Canossa – Reggio Emilia /-18 Ims "Matilde di Canossa" - Reggio Emilia Ims "Matilde di Canossa" - Reggio Emilia Ims "Matilde di Canossa" - Reggio Emilia Liceo Matilde di Canossa, Reggio EmiliaIms "Matilde di Canossa" - Reggio Emilia 18 18 18 18 18

Vorremmo aver potuto studiare di più la sua figura, fino a riuscire a immaginare di sentirla raccontare le storie che leggeva in casa, perché la Resistenza non sia solo una memoria, ma sia un valore per il presente e per il futuro.

Qual è la nostra natura? Cosa ci sussurra il nostro codice genetico? Pflvma - 10-01-16 /-1 Pflvma - 10-01-16 /-1 L'e-democracy per i giovani - 13 aprile 2010 - 1Pflvma - 10-01-16 /-1 Percorso CON le Istituzioni - Con la ProvinciaPflvma - 10-01-16 /-1 Qual è la nostra natura? Cosa ci sussurra il nostro codice genetico? … le norme etiche e morali che nascono dalla conoscenza e dalla cultura che ogni giorno acquisiamo? “Legalità dobbiamo essere tutti noi. Legalità è responsabilità, anzi corresponsabilità.” (Don Luigi Ciotti) 17/04/2017 Radici nel Futuro – Matilde di Canossa – Reggio Emilia /-20 Ims "Matilde di Canossa" - Reggio Emilia Ims "Matilde di Canossa" - Reggio Emilia Ims "Matilde di Canossa" - Reggio Emilia Liceo Matilde di Canossa, Reggio EmiliaIms "Matilde di Canossa" - Reggio Emilia 20 20 20 20 20

Per finire, un piccolo regalo: volti, sorrisi, emozioni che abbiamo raccolto. Sì, certo per imparare nuovi modi di esprimerci e l’uso di altri strumenti, ma anche per gridare con gioia che bellezza, verità e felicità della giustizia, come una cristallina risata, potranno seppellire anche le mafie. L'e-democracy per i giovani - 13 aprile 2010 - 1Pflvma - 10-01-16 /-1 Pflvma - 10-01-16 /-1 Pflvma - 10-01-16 /-1 Percorso CON le Istituzioni - Con la ProvinciaPflvma - 10-01-16 /-1 17/04/2017 Ims "Matilde di Canossa" - Reggio Emilia Liceo Matilde di Canossa, Reggio EmiliaIms "Matilde di Canossa" - Reggio Emilia Ims "Matilde di Canossa" - Reggio Emilia Ims "Matilde di Canossa" - Reggio Emilia 21 21 21 21 21