Aspetti funzionali, gestione finanziaria...e soluzioni operative ( prima parte ) Piano ForTIC/UMTS: DOVE SIAMO, DOVE ANDIAMO MINISTERO DELLISTRUZIONE,

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Progetto Qualità Qualità d’Aula
Advertisements

Progetto e-citizen Agostina Betta Direzione generale centrale organizzazione, personale, sistemi informativi e telematica.
PIANO FORMAZIONE RIFORMA
Software aperto nella Pubblica Amministrazione: il progetto COSPA (Consorzio per lOpen Source nella P.A.)
"3 Ellissi: Elementari" D.Diacci S.Carlo PIANO NAZIONALE FORMAZIONE DOCENTI INDIRE - USR - IRRE Sintesi Bellaria 26/11 - Montecatini 12/12.
Impariamo ad usare il computer ! PIANO OPERATIVO NAZIONALE (PON) La scuola per lo sviluppo Finalità del Progetto: Finalità del Progetto: Istruzione/formazione.
Il Campus INValSI Una piattaforma di eLearning per il Corso eVAL.101
ForTIC: elementi generali, indicazioni amministrative MINISTERO DELLISTRUZIONE, DELLUNIVERSITÀ E DELLA RICERCA per una gestione unitaria nelle scuole lombarde.
FORMAZIONE TUTOR CORSI FORTIC Prima giornata Ufficio Scolastico Regionale per la Lombardia DS Enrico Danili Area ICT per le scuole.
Ufficio Scolastico Regionale per la Lombardia FORMAZIONE TUTOR CORSI FORTIC Chi formare, formare a cosa... DS Paola Tieri Area ICT per le scuole.
D.S. Enrico Danili Conferenza di Servizio 20 febbraio '031 …il ruolo del Dirigente Aspetti funzionali,gestione finanziaria...e soluzioni operative ( seconda.
Consorzio per la Formazione e la Ricerca in Ingegneria dellInformazione – Politecnico di Milano © Cristiano Mossa Portale dei progetti e servizi.
Linnovazione ICT nelle scuole lombarde un arricchimento per lofferta formativa Milano - L.C. Carducci Ministero dellIstruzione, dellUniversità
FORMAZIONE DELLE COMPETENZE INFORMATICHE E TELERMATICHE DEL PERSONALE SCOLASTICO C.M. 55 del Brescia - ITCS Abba Ministero dellIstruzione,
Ministero dell Istruzione, dell Università e della Ricerca Servizio per lAutomazione Informatica e lInnovazione Tecnologica Direzione Generale per la Formazione.
Porte Aperte sul WEB Un programma dellUfficio Scolastico Regionale Lombardia Convegno Si deve ? ……. Si può !! Carlo Gulminelli - ASPHI Onlus Milano, 27.
Area Progettuale ICT nelle scuole Expo delleducazione e del lavoro – aprile ForTIC in Lombardia Dati Esiti/prospettive Operazioni di chiusura.
Corso regionale di formazione Tutor Alfabetizzazione Informatica Piano Nazionale dInnovazione D.M. 61/ Febbraio 2004 Collegio San Carlo Milano.
"3 Ellissi Elementari: S. Carlo Lesperienza di formazione in Puntoedu CORSO REGIONALE INDIRE - USR per la LOMBARDIA D.M L.C.
"3 Ellissi: Elementari" Gruppo Lavoro 1 S. Carlo Lesperienza di formazione in Puntoedu CORSO REGIONALE INDIRE - USR per la LOMBARDIA D.M.
Piano nazionale di formazione dei docenti alle TIC Conferenza di servizio Dirigenti scolastici delle sedi dei corsi B - C1 13 marzo marzo 2003Torino,
1 Progettare e operare nella scuola dellautonomia Attività di formazione del personale del sistema scolastico Tratto da LA SCUOLA per lo Sviluppo Programma.
PROGETTO PROMETEO per un curricolo continuo di area scientifico-tecnologica IRRSAE Lombardia.
...che nel quotidiano vanno armonizzate Ob1 - T re ellissi ICT...che nel quotidiano vanno armonizzate Le innovazioni ICT vanno progettate/qualificate nellintersezione.
ISTRUZIONE E FORMAZIONE 2010 Massimo Marchesi Commissione Europea - Rappresentanza a Milano.
ISTRUZIONE E FORMAZIONE 2010
DOL - Diploma On Line per Esperti di didattica assistita dalle Nuove Tecnologie Politecnico di Milano.
Apprendimento collaborativo in rete
Presentiamoci.
Didattica e TIC Proposta di lavoro del gruppo Docenti Pavia-Lodi
C0RSO TUTOR FORTIC B1 - MILANO APRILE GRUPPO DI BERGAMO : BASSI – CRISCUOLO – GEROSA - GIAMPRETI Corso ForTic Percorso B PRIMO INCONTRO.
Formazione docenti a T.I. di nuova assunzione a.s A cura dell USP di Treviso Ufficio Interventi Educativi.
1 Roma 17 – 18 maggio Roma 17 / 18 maggio 2004 P. Scapinello 2 FINALITA POLITICHE 2003 LAUTOVALUTAZIONE Il Premio rappresenta per la Regione Veneto.
ANITEL Tutor e-learning associazione - Lo Statuto TAVOLA ROTONDA Incontro tecnico ANITEL - INDIRE 14 luglio 2004 Ordine del Giorno 1-Ruolo e professionalità
1 UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE PER LA PUGLIA DIREZIONE GENERALE PROGETTO DIGITALE SEMINARIO DI AVVIO DELLE ATTIVITA SPERIMENTALI.
La via italiana allinclusione scolastica Valori, problemi, prospettive Seminario Nazionale Ministero dellIstruzione, dellUniversità e della Ricerca Viale.
Compito per fine maggio per i tutor B1 che non hanno potuto frequentare il corso del prof. Antonietti il pomeriggio del 13 maggio 2003, a causa della conferenza.
D.M. 61/03 Piattaforma INDIRE: opportunità formative e-learning per lavvio della riforma.
Prof. Andrea Porcarelli
MIEL UN PERCORSO PER LE COMPETENZE ICT NELLA FORMAZIONE INIZIALE DEI FUTURI INSEGNANTI Maurizio Berni, SSIS Toscana - sede di Pisa Alessandro Bonsignori,
PROBLEMA: coniugare teoria e prassi
24 febbraio 2003 Percorso A - Formazione docenti T.I.C. - c.m 55/20021 Piano nazionale di formazione dei docenti sulle T.I.C. 293°Circolo Palestrina II.
BENVENUTI.
Ministero dellIstruzione, dellUniversità e della Ricerca della Comunicazione CSA di Sassari Cagliari 28 giugno 2005.
Ministero dellIstruzione, dellUniversità e della Ricerca Servizio per lAutomazione Informatica e lInnovazione Tecnologica – Ufficio di Statistica -VII.
Apprendimenti di base Matematica Il piano Lucia Ciarrapico Montecatini, 10 gennaio 2007.
Piano Nazionale di Formazione sulle Competenze Informatiche e Tecnologiche del Personale della scuola.
Formazione-informazione sulla comunicazione della Riforma Scolastica Conferenza di servizio Foligno - Auditorium S. Domenico 3 settembre 2004 Ufficio Scolastico.
FORMAZIONE IN INGRESSO PER IL PERSONALE DOCENTE ED EDUCATIVO A.S Prof. Ippazio, Ezio Prontera – Referente USP Formazione MINISTERO DELLA PUBBLICA.
Puntoedu ForTIC a.s. 2006/2008 Accesso alla piattaforma:
PROGRAMMA OPERATIVO NAZIONALE PON 2007 – 2013 AVVISO MIUR Prot. n. AOODGAI/4462 DEL 31/03/2011 AUTORIZZAZIONE MINISTERO PUBBLICA ISTRUZIONE Prot. n. AOODGAI/10716.
ITIS”A.Einstein ” di Roma
ICT e lingue straniere 29 gennaio 2003 Gisella Langé
Direzione Regionale Sicilia1 ForTic MARZO 2004 Regione Sicilia.
12 dicembre 2012 Milano, Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia Leonardo da Vinci Valentina Aprea Assessore allOccupazione e Politiche del Lavoro,
Le tecnologie didattiche nella scuola MENU Le tecnologie didattiche nella scuola Lucia Ferlino, CNR – Istituto per le Tecnologie Didattiche Genova Roma,
Finalità …garantire alle giovani generazioni: …capacità di usare gli strumenti messi a disposizione dalle tecnologie dellinformazione e della comunicazione.
Scuola digitale – Lombardia
Alcuni dati sullinnovazione tecnologica nella scuola e nelluniversità Roma, 22 luglio 2005 Direzione Generale Sistemi Informativi.
…gemellaggio elettronico delle scuole in Europa e promozione della formazione dei docenti : le azioni in questo campo sosterranno e svilupperanno ulteriormente.
1 Premessa Il PERCHÈ Il CHE COSA Il COME Coinvolgimento delle Provincie Costituzione di cabine di regia Centralità del ruolo dei Dirigenti Condivisione.
Ufficio Scolastico Regionale per la Basilicata Direzione Generale Progetto TIC Adempimenti finali.
Servizio per lAutomazione Informatica e lInnovazione Tecnologica Internet Governance nel mondo dellEducation Roma, 22 maggio 2003 Alessandro Musumeci Direttore.
Attività «a distanza» obbligatoria (25 ore) L’itinerario formativo on line è proposto dall’Agenzia Nazionale per lo Sviluppo dell’Autonomia Scolastica.
Corso Formazione neo assunti
Procedure I processi La scansione temporale Le risorse finanziarie.
Martedì 2 giugno 2015 un confronto con la esperienza di formazione on-line degli insegnanti nella SSIS-Veneto gianni michelon.
ALTERNANZA SCUOLA LAVORO Legge n
La community dei docenti Firenze, 6 settembre 2005 – Elena Mosa Tratto da: www2.indire.it/usr/info
PROGETTO GIOVANI CONSUMATORI NEL WEB Difendere l’identità e comprare sicuro
Transcript della presentazione:

Aspetti funzionali, gestione finanziaria...e soluzioni operative ( prima parte ) Piano ForTIC/UMTS: DOVE SIAMO, DOVE ANDIAMO MINISTERO DELLISTRUZIONE, DELLUNIVERSITÀ E DELLA RICERCA Ufficio Scolastico Regionale per la Lombardia Conferenza Regionale di Servizio - Milano, Auditorium Don Bosco D.S. Paola Tieri e D.S. Enrico Danili D.G. Lombardia Gestione dei processi

Paola Tieri-Enrico Danili2 per il numero di persone coinvolte, per la natura strategica delle ICT, per lentità degli investimenti finanziari. UN OCCASIONE DA SFRUTTARE BENE! I CORSI FORTIC SONO PARTICOLARI :

Paola Tieri-Enrico Danili3 BENE per le elementari in modo che il PC possa essere usato presto dai più piccoli le medie dove internet può essere di casa come a casa le superiori dove lo scambio in rete potenzia cultura e socializzazione e prepara al lavoro

Paola Tieri-Enrico Danili4 Imparare per... …usare e insegnare prima dei corsi: laccesso al sito INValSI-MONFORTIC durante i corsi: luso dei materiali INDIRE dopo i corsi: le ICT per la didattica, lorganizzazione, lamministrazione e i servizi allutenza.

Paola Tieri-Enrico Danili5 prima per n° corsi C1 e C2 terza per n°corsi A terza per n° corsi B ? Lombardia un confronto con i dati nazionali seconda per C:Sicilia prima per A: Campania prima per B: Sicilia seconda per B: Lazio

Paola Tieri-Enrico Danili6 In Italia si usa il pc nella didattica meno che in: Belgio Danimarca Finlandia Francia Inghilterra Irlanda Nederland Svezia ITALIA: UN CONFRONTO COI DATI EUROPEI

Paola Tieri-Enrico Danili7 Certo, possono non bastare: ore, i materiali INDIRE, la preparazione dei tutor, le infrastrutture delle scuole, la collaborazione degli ATA, il supporto dei C.S.A e dellU.S.R. … ecc., ecc... ma e molte sono le possono aprirsi forze in gioco nuovi scenari Oggi si può superare il gap!

Paola Tieri-Enrico Danili8 * materiali informativi e di approfondimento sui contenuti * casi ed esercitazioni * guida, suggerimenti, schede, lucidi per i tutor tutto nella logica del materiale di supporto non del corso chiavi in mano per saperne di più… I materiali INDIRE:

Paola Tieri-Enrico Danili9 per saperne di più … I tutor Centralità delle competenze tecniche, di gestione daula, di gestione delle classi virtuali, di progettazione delluso dei materiali. Formazione universitaria Vigilanza del Direttore del corso: è meglio far saltare un corso o un tutor, affiancandolo?

Paola Tieri-Enrico Danili10 per saperne di più... I tempi Inizio corsi: corsi A: prima decade di marzo corsi B e C: a seguire Conclusione corsi: tutti entro fine a.s Un esempio: corsi A 5 moduli, 10 incontri in presenza (3 ore) durata 10 settimane, conclusione: fine maggio.

Paola Tieri-Enrico Danili11 Le risorse per i corsi: un esempio. Corsi A:circa Per - direzione corso attività daula tutor coordinamento didattico, preparazione materiali,tutoring on line patentino ECDL tutor responsabile organizzativo patentino ECDL resp. org spese generali patentino ECDL Ata circa: perché il numero dei corsi non è ancora definito con precisione

Paola Tieri-Enrico Danili12 Non di soli corsi… Spese di missione per i tutor in formazione e in attività daula; spese per i corsi di formazione tutor tenuti da docenti universitari; spese per gli amministratori di community, si aggiungono alle spese dei corsi, PER LA BUONA RIUSCITA DEI CORSI.

Paola Tieri-Enrico Danili13 Compensazioni Non è vero che lerba del vicino… La maggior parte dei corsi è a 25 corsisti: è però possibile invitare gli iscritti a scegliere eventuali corsi di zona sottonumero (da 12/14 in giù ). Ma i direttori di corso non possono raggiungere i corsisti: meglio un incontro preliminare in una data uguale per tutti (ad es. il 27/2?)

Paola Tieri-Enrico Danili14 Spostamento iscrizioni Il riequilibrio numerico dei corsi è possibile grazie a una nuova funzione che i corsisti attivano. La Direzione,in collaborazione con i C.S.A, si occupa delle compensazioni per i cosi sottonumero.

Paola Tieri-Enrico Danili15 CD corsi A Se i corsisti sono proprio a digiuno per partire potranno accedere ai materiali INDIRE con un CD. Se il tutor si trova in difficoltà nellavvio del corso, allinizio potrà essere affiancato da un counselor con funzioni di mediatore tecnologico per 2 ore

Paola Tieri-Enrico Danili16 IL PERCORSO È APERTO, didattica e ICT sono compagni di viaggio. Si può scendere a stazioni diverse, limportante è non aver perso il treno.