Ufficio Scolastico Regionale per la Lombardia FORMAZIONE TUTOR CORSI FORTIC Chi formare, formare a cosa... DS Paola Tieri Area ICT per le scuole.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Ambiente di apprendimento e TIC
Advertisements

Progetto e-citizen Agostina Betta Direzione generale centrale organizzazione, personale, sistemi informativi e telematica.
Stato di avanzamento e prospettive di intervento
Il laboratorio di tirocinio
Proposta Anp per la XVI legislatura quale scuola per quale paese.
TIPOLOGIA INDAGINE SU COMPORTAMENTI, BISOGNI,CONDIZIONI DI VITA RICERCA SCIENTIFICA DI MERCATO DI COSTUME.
ForTIC: elementi generali, indicazioni amministrative MINISTERO DELLISTRUZIONE, DELLUNIVERSITÀ E DELLA RICERCA per una gestione unitaria nelle scuole lombarde.
Aspetti funzionali, gestione finanziaria...e soluzioni operative ( prima parte ) Piano ForTIC/UMTS: DOVE SIAMO, DOVE ANDIAMO MINISTERO DELLISTRUZIONE,
FORMAZIONE TUTOR CORSI FORTIC Prima giornata Ufficio Scolastico Regionale per la Lombardia DS Enrico Danili Area ICT per le scuole.
D.S. Enrico Danili Conferenza di Servizio 20 febbraio '031 …il ruolo del Dirigente Aspetti funzionali,gestione finanziaria...e soluzioni operative ( seconda.
Consorzio per la Formazione e la Ricerca in Ingegneria dellInformazione – Politecnico di Milano Progetto Scuola - U.S.R. Lombardia Progetto ForTIC Formazione.
FORMAZIONE DELLE COMPETENZE INFORMATICHE E TELERMATICHE DEL PERSONALE SCOLASTICO C.M. 55 del Brescia - ITCS Abba Ministero dellIstruzione,
Ministero dell Istruzione, dell Università e della Ricerca Servizio per lAutomazione Informatica e lInnovazione Tecnologica Direzione Generale per la Formazione.
Area Progettuale ICT nelle scuole Expo delleducazione e del lavoro – aprile ForTIC in Lombardia Dati Esiti/prospettive Operazioni di chiusura.
LA COMUNICAZIONE ORGANIZZATIVA
Piano nazionale di formazione dei docenti alle TIC Conferenza di servizio Dirigenti scolastici delle sedi dei corsi B - C1 13 marzo marzo 2003Torino,
1 Seminario di informazione e di supporto Programma Operativo Nazionale La Scuola per lo Sviluppo 2000/2006 QCS – Obiettivo 1 – P.O IT 05 1 PO 013.
...che nel quotidiano vanno armonizzate Ob1 - T re ellissi ICT...che nel quotidiano vanno armonizzate Le innovazioni ICT vanno progettate/qualificate nellintersezione.
Presentiamoci.
C0RSO TUTOR FORTIC B1 - MILANO APRILE GRUPPO DI BERGAMO : BASSI – CRISCUOLO – GEROSA - GIAMPRETI Corso ForTic Percorso B PRIMO INCONTRO.
III°I.C.”VERGA” PACHINO
Un percorso per studenti stranieri
PON DIDATEC Il progetto.
PON DIDATEC Il progetto. Di che cosa si tratta? Contesto culturale Quadro scientifico Obiettivi Destinatari Di che cosa si tratta? Contesto culturale.
PON FSE 2007/20131 PON I docenti e il Life Long Learning Programmazione 2007/2013 MIUR – Dip per la Programmazione, Direzione Generale Affari.
COSTRUIRE E VALUTARE UN PROGETTO DI ORIENTAMENTO
L ALTERNANZA SCUOLA LAVORO Si avvale di: Rapporti con il Sistema socio economico Imprese, Associazioni imprenditoriali, Enti locali e Territoriali.
ANITEL Tutor e-learning associazione - Lo Statuto TAVOLA ROTONDA Incontro tecnico ANITEL - INDIRE 14 luglio 2004 Ordine del Giorno 1-Ruolo e professionalità
PON DIDATEC Il progetto. Di che cosa si tratta? Contesto culturale Quadro scientifico Obiettivi Destinatari Di che cosa si tratta? Contesto culturale.
1 UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE PER LA PUGLIA DIREZIONE GENERALE PROGETTO DIGITALE SEMINARIO DI AVVIO DELLE ATTIVITA SPERIMENTALI.
Ministero dellIstruzione, dellUniversità e della Ricerca DIPARTIMENTO PER LA PROGRAMMAZIONE DIREZIONE GENERALE AFFARI INTERNAZIONALI UFFICIO IV PIANO UNITARIO.
La progettazione dei percorsi di educazione linguistica/1a apprezzarne gli usi creativi ed estetici Educazione letteraria Educazione linguistica comunicare.
Prof. Andrea Porcarelli
Seminario Provinciale
IPRASE DEL TRENTINO 12 aprile 2007 Incontro organizzativo con gli insegnanti referenti di Istituto.
Un modello operativo di didattica per competenze
BENVENUTI.
Ministero dellIstruzione, dellUniversità e della Ricerca Servizio per lAutomazione Informatica e lInnovazione Tecnologica – Ufficio di Statistica -VII.
Apprendimenti di base Matematica Il piano Lucia Ciarrapico Montecatini, 10 gennaio 2007.
Corso di formazione per docenti neo-assunti
Formazione-informazione sulla comunicazione della Riforma Scolastica Conferenza di servizio Foligno - Auditorium S. Domenico 3 settembre 2004 Ufficio Scolastico.
Puntoedu ForTIC a.s. 2006/2008 Accesso alla piattaforma:
PROGRAMMA OPERATIVO NAZIONALE PON 2007 – 2013 AVVISO MIUR Prot. n. AOODGAI/4462 DEL 31/03/2011 AUTORIZZAZIONE MINISTERO PUBBLICA ISTRUZIONE Prot. n. AOODGAI/10716.
Metodologia tutoriale
ICT e lingue straniere 29 gennaio 2003 Gisella Langé
Scuola secondaria di I grado "A. Balzico" Cava De Tirreni
Direzione Regionale Sicilia1 ForTic MARZO 2004 Regione Sicilia.
LE MAPPE PER INSEGNARE.
Finalità …garantire alle giovani generazioni: …capacità di usare gli strumenti messi a disposizione dalle tecnologie dellinformazione e della comunicazione.
Prima rilevazione sullo stato di attuazione della riforma degli ordinamenti nelle istituzioni scolastiche in LOMBARDIA Attuazione del D.L. 59/2003 a.s.
Che cos’è Il Quadro comune europeo di riferimento?
FORMAZIONE DEGLI E- TUTOR 2006 Ufficio Scolastico Regionale del Veneto In collaborazione con la Facoltà di Scienze della Formazione dell'Università degli.
Ufficio Scolastico Regionale per la Basilicata Direzione Generale Progetto TIC Adempimenti finali.
LA GESTIONE DELLO SPAZIO CONDIVISO IN FORUM PER LA COSTRUZIONE DELLA CONOSCENZA.
L’approccio cooperativo: più efficaci insieme
Marisa Semeraro Jacotti
Puntoedu Neoassunti a.s. 2013/2014
LA LIM IPPSA NINO BERGESE.
Gruppo psi Ambiente d’apprendimento con TD Laboratorio di navigazione in Internet.
I sessione : marzo – luglio: II sessione: settembre-dicembre PREDISPOSIZIONE DI ATTI E PARERI-SIMULAZIONE PROVE I DOCENTI IL METODO LE MATERIE PROF.UNIVERSITARI,
Tirocinio formativo a.s : opinioni stagisti (i risultati riguardano 31 alunni su 33)
Agenzia Scuola Seminari per D.S. dei presìdi e tutor settembre - ottobre 2008 Le procedure per l’attivazione dei corsi inseriti nell’azione B10 e D5 del.
 Torino 11 Novembre 2010 una opportunità del programma europeo Lifelong Learning Programme 1.
La valutazione Slide del Titolo Carattere Optima passo 32 - Centrato.
DIVERSI … alla PARI Peer education e cittadinanza attiva per gli alunni sinofoni di Bagnolo Piemonte (CN)
PROGETTISTA E RESPONSABILE DELL’EDUCAZIONE PERMANENTE INFORMATICA APPLICATA ALLA DIDATTICA PROGRAMMA A.A Università degli studi di Bologna Dipartimento.
Progetto DAVID Insieme per la sicurezza. Incontri di sensibilizzazione alla sicurezza stradale rivolti agli studenti delle scuole superiori Il progetto.
1 Breve storia dell’uso del computer nella scuola Nascita dei personal computer negli anni ’60 Programmi di tipo C.A.I. (Computer Assisted Instruction)
LE PRINCIPALI FIGURE COINVOLTE NELL’INCLUSIONE SCOLASTICA DEI BAMBINI ADOTTATI I RUOLI.
Significato degli acronimi  P.O.N. : Progetto Operativo Nazionale  F.S.E. : Fondo Sociale Europeo  F.E.S.R. : Fondo europeo di Sviluppo Regionale Regionale.
Transcript della presentazione:

Ufficio Scolastico Regionale per la Lombardia FORMAZIONE TUTOR CORSI FORTIC Chi formare, formare a cosa... DS Paola Tieri Area ICT per le scuole

Partono da subito Corsi A 185 in un secondo momento Corsi B 70 a iscrizioni Corsi C1 41 completate Corsi C2 21 ? Paola Tieri marzo 2003

Corsi e tutor sul territorio Corsi: distribuiti per zone e per disponibilità PC e reti Tutor: distribuiti in base ad autocandidature N.B.: non istituiti tutti i corsi, soprattutto per B

Il gruppo classe nel 40% 25 docenti nel 60% meno di 25 docenti composto da docenti della stessa scuola, di scuoledello stesso tipo o di tipo diverso molto meglio se eterogeneo Paola Tieri marzo 2003

Un gruppo di lunga durata può lavorare bene se comunica o interagisce con altri si pone il problema del come usare le ICT produce materiali di apprendimento Paola Tieri marzo 2003

Familiarizzare con la tecnologia è solo il primo passo. alcuni corsisti vorranno che sia lunico: vengono al corso solo per imparare ad usare il PC. Infatti i docenti dichiarano di avere familiarità col PC perchè: bisogna aprirsi al nuovo 69% lo usano a casa 55% lo usano a scuola 42% Paola Tieri marzo 2003

Il Pc è davvero una nuova modalità di apprendimento? Concettualizzazione Prova ed errore Sequenzialità Associatività Codice linguistico Più codici Poche informazioni Molte informazioni da selezionare etc… La riflessione è aperta, anche con i corsisti. Paola Tieri marzo 2003

Il Pc: gli usi base scrivere calcolare raccogliere e trasmettere informazioni Paola Tieri marzo 2003

Ma anche… tridimensionalità movimento permanenza risparmio di tempo facilità nel produrre testi possibilità di produrre ipertesti Paola Tieri marzo 2003

Servono però accesso sufficiente ai PC da parte degli studenti materiali di apprendimento efficaci valutazione adeguata dei risultati supporto da parte delle strutture scolastiche ed amministrative supporto da parte delle famiglie e delle comunità preparazione adeguata degli insegnanti Paola Tieri marzo 2003

Il tutor come risorsa competenze tecniche gestionali relazionali

Paola Tieri marzo 2003 II corso come occasione il 20% può cambiare molte cose: se è convinto se ha imparato a far gruppo se il counselor funziona se ha capito che le ICT servono se il tutor ha lavorato bene

Paola Tieri marzo 2003